Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
05/05/2009 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.427
Registrato il: 17/07/2005
Utente Master
OFFLINE
Re: Re:
Teodoro Studita, 05/05/2009 10.47:

=Marcuccio=, 05/05/2009:

ho tante di quelle riserve che in sintesi direi: "mi sa che non hai capito nulla". Vedrò di rispiegarmi spezzettando a molliche ancora più piccole.



In effetti è possibile che per capire le circonlocuzioni e le evoluzioni verbali dei filioqiusti siano necessarie tre lauree ed io, che ne ho solo due, non sia in grado di afferrare il concetto, quindi rimarrò in attesa delle molliche come la donna cananea...

Certo non si può fare a meno di notare come la vostra apologia del filioque sia stata fin'ora alquanto contraddittoria:

Poly: "il filioque non riguarda il passaggio di sostanza divina"
Marcucccio: "il filioque riguarda il passaggio di sostanza divina"
Marcuccio: "si però in realtà noi stiamo principalmente parlando di economia"
Poly - Marcuccio: "Ma si, in fondo è un equivoco terminologico"

Il tutto senza fare ricorso agli argomenti del passato, tipo "spirano come da un solo principio" (cosa vorrà mai dire poi) del concilio di Firenze, o "tutto ciò che si dice di Dio riguarda la sostanza" del grafomane Agostino.

Io sto in una botte di ferro, in una Tradizione bimillenaria, di estrema semplicità, comune a tutti i santi padri ortodossi, che ancora nessuno ha avuto modo di mostrare in cosa sarebbe lacunosa o deficitaria, troppo presi a trovare la strada giusta (non importa quale, purché ci sia) per tentare una giustificazione del filioque.

Attendo cibo alla mia portata [SM=g1543835]









Da esterno (in quanto non sono ne cattolico ne ortodosso) continuo a vedere la posizione ortodossa più verosimile, dall'altra parte (a parte attacchi personali denigratori) ho solo visto confusione, questa è la sola cosa chiara fino ad ora!
Mentre da un lato trovo lineare le argomentazioni di teodoro, non posso che prendere atto delle contraddizioni che si sono verificate dall'altra campana e questo prima che Teodoro postasse questa risposta, bisognerebbe che la posizione occidentale chiarisse una volta per tutte quele è la risposta finale senza giri di parole e senza teologie diverse contraddittorie, altrimenti poi non possono accusare gli ortodossi se mettono in evidenza tale confusione e mi viene voglia di dire:
Non era meglio lasciare tutto come era stato faticosamente sancito nell'infallibile concilio di Costantinopoli? Tanto più che come avete più volte sottolineato, le motivazioni di tale aggiunta furono politiche, una volta tanto l'umiltà cristiana nell'ammettere uno sbaglio sarebbe ben accolta.
Volevo sapere se tornare indietro alla posizione iniziale costantinopolitana creerebbe problemi di sorta alla chiesa cattolica dal momento che i concili che si sono susseguiti dall'800 in poi si sono contraddetti a vicenda (prima no, poi si, poi no, poi di nuovo si, poi forse... mi ricorda qualcosa... [SM=g1558696] )
Ciao

P.S. e soprattutto mi chiedo dove sia andato a finire nel frattempo il diretto interessato (lo Spirito Santo appunto!)secondo me è scappato nauseato...
[Modificato da (Mario70) 05/05/2009 11:13]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com