04/05/2009 19:35 |
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Re: Carissimo Mario e Carissimi Foristi domingo7, 04/05/2009 12.43:
vi dicevo
1) la chiesa cattolica condivide con gli ortodossi sia la generazione eterna del Logos dal Padre che la processione eterna dello Spirito Santo dal Padre, unico principio della divinità;
2) gli ortodossi condividono, con qualche sfumatura critica, con i cattolici la processione dal Padre per mezzo del Figlio a livello economico, soprattutto nel tempo della Chiesa (secondo Tito 3,4-6)
3) fin dai primi secoli i latini pongono il dono dello Spirito Santo dal Padre al Figlio al di fuori del tempo, in una prospettiva ontologica (secondo Giovanni 16,13-15 e secondo Agostino, La Trinità, XV, 19, 27)
4) oggi non credo che nessun teologo serio si sbilanci sulla successiva processione dai due -come da un solo principio- in una prospettiva ontologica....cioè al di fuori del tempo.....
Agostino, per parte cattolica, afferma solo che lo Spirito Santo fu donato (secondo Giovanni 16,13-15) dal Padre al Figlio nel momento della generazione del Logos fuori del tempo, ma si guarda bene dal dire che lo Spirito Santo sia spirato dal Padre e dal Figlio prima del tempo.....(Agostino, La Trinità, XV, 19, 27)...
Di fatto, tra l'ontologia e l'economia della salvezza, ci potrebbe essere il tempo della creazione, cioè l'inizio del tempo e si ricadrebbe in una processione "economica", anche se primordiale....
Qui l'ipotesi cattolica "per modum amoris" acquisterebbe un senso .....infatti, al di fuori del tempo e della creazione su chi spirerebbe lo Spirito Santo, procedendo dal Padre e dal Figlio come da un solo principio se non ci fosse proprio nulla da amare....neppure gli angeli e neppure le acque.....????
Prima della creazione, il dono dello Spirito Santo al Figlio da parte del Padre, invece, ci potrebbe anche stare, senza puzza d'arianesimo e, alla creazione, una seconda processione dello Spirito Santo dal Padre per mezzo del Figlio non sconvolgerebbe l'ontologia di Dio, visto che ci sarebbe anche l'oggetto dell'amore su cui spirare, cioè il creato e le creature.............
Insomma alla creazione si avrebbe una prima "trinità economica", mentre nella seconda creazione -cioè al tempo di Cristo e della Chiesa- si avrebbe un'ulteriore "trinità economica", che non contraddirebbe la prima ma servirebbe solo a completarne il senso......in entrambi i casi saremmo comunque di fronte ad una processione per modum amoris e non per modum naturae, cioè per via dell'amore e non per via della natura ....
Non so se tutti i teologi cattolici ed ortodossi condividano questi argomenti. Non sono né dotto né teologo e se dico delle scemate o, peggio, delle eresie.... perdonatemi e ....soprattutto ....pregate per me....
enrico
che poi secondo me, questa è una questione prettamente personale di Dio che si possono fare tutti gli studi che si vogliono, ma di nessuna si potrà dire certa!
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AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ... |
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