È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
04/05/2009 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Marcuccio caro, le cosiddette "università pontificie" sfornano ogni anno decine di "laureati" che dal Burundi vengono in Italia per cercare una pagnotta e un tetto sulla testa. Conosco benissimo lo stato dell'insegnamento di questi atenei (Roma ne è piena) e il fatto che detengano il monopolio dell'insegnamento teologico ha come unica conseguenza che chi vuole imparare qualcosa di teologia è costretto a fare giri assurdi per evitarle come la peste. Non a caso in questi "atenei" la storia non si da dove sia di casa, perché studiare la storia del filioque sui libri dei gesuiti è come studiare antropologia del popolo ebraico sul Mein Kampf, operazione possibile -certo- ma dagli esiti prevedibili.
Detto ciò è verissimo che non sono un teologo, ma conosco "un pochino" la teologia del primo millennio e soprattutto la storia. Ora, attribuire a gente come Lullo di Magonza le speculazioni di Forte o Kasper è talmente insensato che non me lo aspetterei neanche dal più papista dei focolarini: chiunque conosce la storia conosce pure il livello (e l'ortodossia assai dubbia) della teologia franca dell'VIII secolo, come pure l'evoluzione storica dei salti mortali (con relativi bordeggi, per usare una terminologia adatta al forum) che la chiesa romana ha dovuto fare per trovare un'enunciazione vagamente ortodossa del filioque. Dello status quaestionis non so che farmene perché se ieri andava di moda parlare di processione economica, oggi va di moda parlare di equivoco terminologico e domani andrà di moda qualcos'altro. La verità è che il vostro stesso giuridismo medioevale vi toglie gli strumenti per dire semplicemente che vi eravate sbagliati, che risolverebbe tutti i problemi, con la conseguenza che il rumore di unghie sugli specchi arriva fino alla santa montagna.
Ho letto tante di quelle tonnellate di inutilia teologico sul filioque da far passare ogni rigurgito ecumaniaco pure al priore di Bose, il mio pane sono i padri della Chiesa che di filioque (Larchet docet) non ne sentono affatto la necessità. Ti leggerò comunque con interesse, per il momento torno alla mia "mosceria" (Gregorio di Nissa, in questo preciso momento).
Cordialità,
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com