Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
02/06/2009 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.853
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Re:
Teodoro Studita, 02/06/2009 12.17:

Grazie per le segnalazioni, è molto vero ciò che dice poly, mi è bastato lasciare i due logici lavorare da soli per una giornata e subito erano arrivati a essere di-teisti, per il semplice motivo che tra le premesse mi ero dimenticato di precisare che il Figlio è l'unico ad essere generato e lo Spirito l'unico che procede. Ora il problema è entrato nell'analisi "modale" (non chiedetemi di più perché faccio una fatica cane a stargli dietro), ma mi sembra di capire che stiano parlando di "mondi possibili". È tutto in divenire, abbiamo già scritto una decina di pagine ma c'è molto da fare. Certo, è molto affascinante e per capirci qualcosa temo sarò costretto a comprare il manuale di Quine (che ho solo spiluccato da questo amico)... che macello.
A presto,




Quine ha scritto due manuali di logica, uno semplice ed uno più complicato (io li ho entrambi: il primo è troppo elementare, il secondo un po’ troppo avanzato per poterci iniziare a studiare logica). Come primissima introduzione alla logica formale, però, ti consiglio il manualetto di Berto, “Logica da zero a Godel”, appena riedito da Laterza in edizione economica, oppure il “Corso di logica” di D. Palladino edito da Carocci.
Spero comunque che, visto che si tratta di criticare la posizione tomista, i due logici in oggetto abbiano dato una sbirciata al manuale da me segnalato (dove questa viene egregiamente spiegata in termini metafisici molto precisi) ed abbiano ben presente il fatto che la logica a cui si riferisce Tommaso è di tipo intensionale e non estensionale (da qui l’accusa fatta da Plantiga verso la teologia trinitaria tomista di essere un cripto-modalismo), nonché del fatto che Tommaso (alla luce del concetto di analogia) non vuole dirci come è fatto Dio (il ché è semplicemente impossibile), ma solo renderci in qualche modo intellegibile l’idea che in Dio (nella sua assoluta semplicità) possano sussistere tre persone distinte, ricorrendo al concetto di relazione sussistente, solo analogo al concetto accidentale di relazione che noi possiamo estrapolare dalla nostra conoscenza degli enti creati (tanto distante da questo da apparirci come paradossale).
Comunque, non vedo l’ora di leggere il risultato delle vostre fatiche e (dato che in logica io sono solo un dilettante, per cui potrei non essere in grado di valutarlo correttamente) di girarlo ad uno o più dei logici tomisti da me citati.
[Modificato da Trianello 03/06/2009 01:24]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com