Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
29/05/2009 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.830
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Domingo ha scritto:


Mi domando e ti domando: non potremmo distinguere il Figlio dallo Spirito Santo anche in base al "movente" della loro generazione e processione?



Dipende tutto dal grado di intelligibilità al quale si vuole giungere. San Tommaso elaborò la propria teologia trinitaria cercando di dare maggiore intelligibilità alle formulazioni di quanti lo avevano preceduto, in particolare a quelle di Sant'Agostino.
Quello che è importante sottolineare in questa sede è che non è che noi cattolici crediamo nella processione dello Spirito dal Padre e dal Figlio perché lo abbia detto Sant'Agostino o perché San Tommaso ci ha fatto notare che senza porre in relazione il Figlio con lo Spirito non c'è possibilità di distinguere il Figlio dallo Spirito, ma perché questo è l'insegnamento che leggiamo nella Tradizione della Chiesa e che è stato confermato solennemente dal Magistero. Si può, infatti, anche rifiutare la metafisica tomista ed essere pienamente cattolici. Molti teologi cattolici hanno sperimentato strade alternative in teologia trinitaria (ed in tutte le altre branche della teologia) rispetto a quella elaborata da San Tommaso sulla Scorta dell'Ipponate, quella tomista, infatti, è solo una delle “scuole” teologico-filosofiche che sono sorte in seno al cattolicesimo. Il fatto che spesso i manuali di dogmatica, specialmente quelli più datati, seguano la linea tomista è dovuto alla circostanza che, tra tutti i sistemi teologici cattolici, quello elaborato da Tommaso d'Aquino è stato considerato, a partire soprattutto dal XV secolo, come il più coerente ed il più perspicuo di tutti.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com