Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
27/05/2009 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.078
Registrato il: 11/02/2005
Utente Veteran
OFFLINE
X Mario

"Corinti parla dell'economia della salvezza, la quale vede l'incarnazione, la morte, la resurrezione ed infine il compimento escatologico nel quale il figlio (visto sempre nella sua dimensione creaturale, ricordo che anche dopo la resurrezione la sua natura umana è sempre unita ma non confusa con la natura divina), consegna il lavoro fatto al padre, in quest'ottica il padre manda, il figlio accetta l'incarico e lo porta a compimento, nessun mistero clint."


Paolo non specifica certo che sarà sottomessa la natura umana, lì parla di Figlio e basta, quindi aldilà delle molteplici interpretazioni, (la tua è una, non la giudico ma è una tra le tante) da quei passi salta subito all'occhio ciò che Gesù si è sgolato di dire in gran parte dei Vangeli, che il Padre è maggiore di Lui.


"Per quanto riguarda l'arianesimo stai tranquillo perchè nel corso che sto facendo con teodoro, ad esempio, l'abbiamo più che sviscerato, basta studiare la storia come dici tu per conoscere come sono andate le cose, ma personalmente devo dire che la visione nicena e seguente è sicuramente migliore e armonizza meglio le possibili cristologie che il NT permette, ogni singola parola fu soppesata nei concili e me ne sto rendendo sempre più conto. "


Io non mi scaglio necessariamente contro un credo ritenendo il mio infallibile, ma non posso certo considerare tale uno solo. Se studi la storia e la teologia a livello accademico senza preconcetti capirai che la visione nicena è una visione, rispettabile ma non la sola.


X Domingo

"Hai ragione, se intendi il tempo in senso oggettivo e materialistico. Esistono però almeno due concetti di tempo:

I) un concetto oggettivo-meccanico-materialista, secondo cui il tempo è la misura dei mutamenti della materia....tolta la materia, sparisce anche il tempo....e secondo alcune teorie tempo e materia potrebbero addirittura influenzarsi a vicenda;

II) un concetto soggettivo-psicologico-spirituale del tempo, secondo cui il tempo è attesa, progetto, attimo e ricordo.....mi pare che tale tempo possa permanere anche qualora manchi o sparisca la materia..... "


Si ma in entrambe le visioni non potremmo far sottostare D_o al creato, così facendo si incorre nei rischi detti nell'altro messaggio.

Ciò che scriveva Bergson sinceramente è proprio ciò che nella natura non piace vedere, ossia solo caos e casualità, processi meccanici più dispendiosi che produttivi. La natura presenta anche caos ma presenta anche armonia, e non vedo come possa entrarci il concetto di D_o, anzi con Bergson ne verrebbe completamente tagliato fuori. Sul tempo invece, ancora le nostre conoscenze non sono così elevate, ma ci sono molti fisici che ammettono sia possibile il viaggio nel tempo, e questo già collide con le sue idee, tanto per fare un' esempio. Siamo Ot cmq.

X Trianello

"La concilio benissimo, ma in questa discussione non si sta parlando dei fondamenti scritturistici della dottrina trinitaria, bensì dell'ortodossia o meno del Filioque che i latini hanno voluto aggiungere alla loro versione del credo di Nicea-Costantinopoli. Citando Tommaso, poi, indirettamente, cito la Bibbia, essendo le riflessioni dell'Aquinate infarcite di citazioni bibliche."


Ne avremo modo di riparlare, posso solo dire che la visione nicena è una visione, non c'è un solo elemento biblico che possa validare tale visione come perfetta, ma semmai brani da cui si può congetturare.


Stay tuned on the future.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com