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trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
25/05/2009 22:05
 
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X Domingo

"si, in effetti, volevo proprio dire che Dio, soprattutto con l'incarnazione del Verbo ma anche con la creazione del mondo si è in qualche modo compromesso con il tempo....

Egli pur restando al di sopra del tempo non è più e del tutto al di fuori del tempo..... "


D-o non si compromette con nulla, la sola compromissione con un qualsiasi elemento farebbe di Lui un dio e non D_o.


"Dio è sicuramente immutabile quanto alla natura o sostanza ma sono comparsi nelle sue profondità progetti, memorie, ricordi, attese e circostanze, in qualche modo legati alla storia, storia che Egli sicuramente vede dall'alto e con precisione prevede ....ma dalla quale, almeno nel pensiero cristiano, non è più del tutto estraneo..... "



La linea temporale la possiamo considerare in D_o ma non necessariamente D_o sottoposto ad essa, in questo modo lo squalificheremmo e degraderemmo, portandolo ad un piano in cui e' legato con elementi fisici.
Dire prevede, o vede dall'alto già è riduttivissimo perchè pone dei limiti al suo essere, degradandone la visione al di sotto del piano di molte altre culture che vedono per esempio in Brahman o nel Tao un ente supremo incompromesso da qualsiasi elemento nell'universo, ma anzi la fonte e il motore.

X Trianello

"Sì, però che cosa sono queste qualità ipostatiche? Come conciliare l'unità di Dio con la diversità delle Persone divine?
Questo è il problema che si pongono gli scolastici. "


La domandina che faccio a tutti i trinitari niceni la riservo anche per te, visto che hai spesso riportato Tommaso d'Aquino ma mai un passo biblico, come concili la tua visione trinitaria con 1Corinzi 15:28?


Informo poi tutti che la chiesa, o per meglio dire una delle chiese, è stata anche ariana per un lasso di tempo, e ufficialmente, ma visto che quando si parla di teologia stranamente i libri di storia vengono buttati nel water queste cose emergono veramente poco.


Stay tuned on the future.
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