tu dici:
Ora, che cos'è che può distinguere le due processioni? Trattandosi di processioni che avvengono nella sostanza di Dio (che è assolutamente semplice) si può trattare solo della mediazione di una persona divina rispetto alla processione dell'altra.
e mi sembra logico ....
però forse cattolici ed ortodossi potrebbero concordare sul fatto che lo Spirito Santo:
1) procede a livello ontologico dal Padre;
2) è donato a livello ontologico al Figlio;
3) è effuso a livello economico sul creato, procedendo dal Padre e dal Figlio congiuntamente come da un solo principio.....
Mi domando (e ti domando): è proprio necessario postulare che il punto 3 avvenga a livello ontologico? Quali guai logici e teologici avremmo accettando questa ipotesi? Dobbiamo accettare l'ontologia nel punto 3 per ragioni particolari o siamo solo inconsciamente succubi dell'autorità di Agostino e Tommaso d'Aquino?
Tutto l'Occidente cristiano ha fatto propria la teoria di Agostino secondo cui, prima della creazione, non esisteva il tempo, poiché non esisteva la materia....
è sicuramente una teoria robusta e sensata ma è pur sempre una teoria....
Siamo proprio sicuri che nella mente di Dio non esista, non scorra e non fluisca .....qualche altro concetto di tempo?
La Bibbia ci insegna solo che per Dio "
mille anni sono come un giorno ed un giorno come mille anni" (Salmo 90,4) ma non dice che per Dio mille anni sono niente assoluto.....
grazie
enrico
[Modificato da domingo7 23/05/2009 17:07]