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trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
23/05/2009 16:36
 
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Carissimo Traianello

tu dici:


Ora, che cos'è che può distinguere le due processioni? Trattandosi di processioni che avvengono nella sostanza di Dio (che è assolutamente semplice) si può trattare solo della mediazione di una persona divina rispetto alla processione dell'altra.



e mi sembra logico ....

però forse cattolici ed ortodossi potrebbero concordare sul fatto che lo Spirito Santo:

1) procede a livello ontologico dal Padre;

2) è donato a livello ontologico al Figlio;

3) è effuso a livello economico sul creato, procedendo dal Padre e dal Figlio congiuntamente come da un solo principio.....

Mi domando (e ti domando): è proprio necessario postulare che il punto 3 avvenga a livello ontologico? Quali guai logici e teologici avremmo accettando questa ipotesi? Dobbiamo accettare l'ontologia nel punto 3 per ragioni particolari o siamo solo inconsciamente succubi dell'autorità di Agostino e Tommaso d'Aquino?

Tutto l'Occidente cristiano ha fatto propria la teoria di Agostino secondo cui, prima della creazione, non esisteva il tempo, poiché non esisteva la materia....

è sicuramente una teoria robusta e sensata ma è pur sempre una teoria....

Siamo proprio sicuri che nella mente di Dio non esista, non scorra e non fluisca .....qualche altro concetto di tempo?

La Bibbia ci insegna solo che per Dio "mille anni sono come un giorno ed un giorno come mille anni" (Salmo 90,4) ma non dice che per Dio mille anni sono niente assoluto.....



grazie

enrico
[Modificato da domingo7 23/05/2009 17:07]
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