Non capisco cosa c'entra ora la sostanza divina (identica e condivisa da tutte e tre le ipostasi) a meno che tu non la faccia coincidere con lo spirito, ma lo trovo assurdo e spero di aver capito male.
Assurdo?
Lo Spirito è Dio, quindi la sua sostanza è la sostanza divina, la stessa sostanza del Padre e del Figlio, che è unica (e che si trova tutta intera in ognuna delle ipostasi divine). Lo Spirito, come persona, si distingue solo concettualmente dall'unica sostanza divina, in quanto si tratta di una relazione sussistente e, pertanto, corrispondente alla sostanza divina in senso ontologico.
Ora, che cos'è che può distinguere le due processioni? Trattandosi di processioni che avvengono nella sostanza di Dio (che è assolutamente semplice) si può trattare solo della mediazione di una persona divina rispetto alla processione dell'altra.
[Modificato da Trianello 23/05/2009 16:07]
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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)