tu dici
In base alla teologia ortodossa vedo una causa e due causati con una dipendenza logica ovvia rispetto ala causa e una parità assoluta tra i due causati. Mettendoci la mediazione del figlio rispetto allo spirito viene a crearsi una ulteriore dipendenza logica dello spirito rispetto al figlio,
in pratica, gli ortodossi vedono nel Padre la sola fonte da cui derivano il Figlio e lo Spirito Santo, mentre i cattolici credono che lo Spirito Santo proceda sia dal Padre che dal Figlio come da un unico principio.
però il tutto non mi sembra drammatico:
1) secondo i cattolici, la processione dal Padre è sempre principiale ed originaria, mentre la processione dal Figlio risulta secondaria, donata, comunicata, derivata, ricevuta e mediata;
2) volendo fare il pignolo un ebreo o un non cristiano potrebbe trovare contraddizione anche nel Credo Niceno quando recita...
Credo in un solo Dio,
Padre onnipotente,
creatore del cielo e della terra,
di tutte le cose visibili ed invisibili.
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,
unigenito Figlio di Dio,
nato dal Padre prima di tutti i secoli:
[Dio da Dio],
Luce da Luce,
Dio vero da Dio vero,
generato, non creato,
della stessa sostanza del Padre;
per mezzo di lui tutte le cose sono state create.
La mediazione del Figlio nella creazione non altera anche qui la monarchia di Dio Padre,
unico creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili???
enrico
[Modificato da domingo7 23/05/2009 12:21]