Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
22/05/2009 02:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.794
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Re:
Teodoro Studita, 21/05/2009 14.37:

Ragazzi non andiamo offtopic con menate sul primato...

Ho inviato una mail a tre esperti di logica matematica (tra cui un amico docente universitario della Sapienza) per chiedergli lumi sulla presunta impossibilità di distinguere due ipostasi che non hanno relazioni tra loro ma solo con un ente terzo, vediamo cosa mi rispondono.

Cordialità,




La logica matematica (per quanto affascinante) è un puro strumento formale che non può risolvere le questioni metafisiche, ma, al limite, può essere utile per vagliare la correttezza delle argomentazioni che in tale disciplina si propongono.
A mio avviso, comunque, non c'è bisogno di ricorrere a qualsivoglia formalismo per dimostrare che se un qualcosa è tale solo ed esclusivamente in funzione alla sua relazione con qualcos’altro, se questa relazione non sussiste, questo qualcosa non può essere. Un padre è padre solo se ha uno o più figli, se un uomo non ha figli, allora non è padre. Non è che ci sia bisogno di un Godel o di un Bochènski per capire questo.
Nel mondo delle creature, non si danno relazioni sussistenti, ogni ente è tale prima (“prima” in senso logico, ovviamente) di entrare il relazione con altri enti. Le relazioni sussistenti si danno solo in Dio. Ora, mi sembra che siamo d’accordo sul fatto che il Padre è Padre solo perché da lui procede il Figlio ed è Padre rispetto al Figlio ed il Figlio è Figlio solo perché è Figlio del Padre. Ora se lo Spirito spira solo dal Padre, lo Spirito è del Padre, ma non è del Figlio. Si dà il caso però che in una situazione in cui l’unico principio di sussistenza è la relazione (cioè in una situazione in cui la sussistenza è esclusivamente relativa) se il Figlio non è in relazione con lo Spirito, allora tra Lui e lo Spirito non c’è distinzione, egli non potrà sussistere come Spirito, in quanto non potrà distinguersi dal Figlio.
Provo a farti capire la cosa con un esempio (che però è solo analogo alla situazione di cui stiamo parlando, intendimi!). Un padre è padre solo se ha uno o più figli, un nonno è nonno solo se uno dei suoi figli ha a sua volta uno o più figli, che sono i nipoti di detto nonno. Se i figli sono tutti del padre, abbiamo però solo figli e non nipoti e i figli sono indistinguibili dai “nipoti” (che di fatto non ci sono).

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com