Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
21/05/2009 01:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.784
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

Mi stai dunque dicendo che San Basilio in realtà era modalista, perché non distingueva il Figlio dallo Spirito, e che gente come Incmar di Reims (che forse firmava mettendo una croce) dovrebbe insegnare teologia trinitaria a Gregorio di Nazianzo,



Non dico affatto questo. Dico che i Cappadoci hanno gettato le basi della dottrina trinitaria in modo eccellentemente perspicuo, tanto è vero che è su questa che i grandi teologi occidentali hanno poi sviluppato le proprie speculazioni. Sei tu che, ostinandoti a leggere gli scritti degli stessi con gli occhiali di un Fozio, non gli rendi piena giustizia. Come ho più volte asserito, infatti, io non condivido affatto l'idea che il concetto di una processione eterna dello Spirito dal Padre attraverso il Figlio sia una novità carolingia.


Quindi mi stai dicendo che essendo le ipostasi consustanziali per distinguerle tu introduci la categoria dello spazio e del tempo, interessante forma di neoarianesimo.



Io parlavo della distinzione, in generale, degli enti. Gli enti si distinguono perché individui, vale a dire perché essenzialmente distinti (mentre tu scrivevi la risposta al mio post ho eliminato il riferimento alla spazio-temporalità perché mi sono accorto che in questo contesto era tautologico). Dio, come ente (anche se si tratta di un ente sui generis), si distingue dagli altri enti per via della sua individualità (vedi la dottrina metafisica dei trascendentali dell'essere).


Chiaro come tutta la vostra teologia.



Nemmeno il teorema di Godel è chiarissimo (specialmente nella sua formulazione originaria) per chi non padroneggi determinati formalismi matematici, ma questo non significa che sia falso.
La cosa che mi stupisce è che non fai che accusare i teologi occidentali per la loro rozzezza e poi ti lamenti perché la teologia occidentale è troppo complicata.


I Padri usavano simili metafore da terza elementare per spiegare la semplicità della Rivelazione, e che io sappia negli ultimi duemila anni nessun ortodosso ha mai confuso lo Spirito con il Figlio, pensa te.



Questo perché gli ortodossi, ovviamente, partono dalla Trinità come data dalla Rivelazione. Costoro poi pongono le ipostasi l'una di fronte all'altra, interrogandosi come metterle in rapporto l'una con l'altra. Gli occidentali, invece, partono dall'unica sostanza divina e cercano di comprendere come nell'unica sostanza divina possano sussistere tre Persone distinte.


E dopo aver appreso che siamo diventati peggio degli ariani senza aver cambiato una parola della fede che abbiamo ricevuto, penso di non aver più molto da aggiungere.



Io, invece, avrei tantissimo da aggiungere, ma, come notava ormai parecchi post fa il caro Marcuccio, purtroppo un Forum non è il luogo più adatto dove affrontare questo genere di argomenti.
[Modificato da Trianello 21/05/2009 03:41]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com