Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
21/05/2009 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Non vorrei che scivolassimo nell'offtopic, soprattutto perché daremmo a Trianello l'opportunità per evitare per l'ennesima volta il confronto diretto su precise questioni teologiche.

L'articolo di Peri (che sul filioque ha scritto ben più di quello) lo conoscevo - come Mario sa è anche nella bibliografia del mio corso del giovedì - e lo trovo equilibrato, ma certo il filioque non ne esce bene,e questo proprio perché Peri è in primo luogo uno storico serio.

In questo preciso momento della discussione la questione storica non ci giova, perché non abbiamo modo di fare in questo contesto tra il serio e il faceto una seria e completa disamina della patristica occidentale, per cui preferisco parlare di teologia.
Ho già detto che trovo un po' strano, per non dire totalmente aberrante, che Dio si riveli in un modo che risulta incomprensibile a tutti tranne Trianello, tale che:

- la Chiesa è stata modalista per mille anni senza saperlo (menomale che Lullo di Magonza ha corretto San Basilio!!!)
- Un povero diavolo con due lauree e che passa metà della sua vita a pubblicare manoscritti patristici bizantini non riesce a capire la metafisica sottesa al filioque
- La rivelazione e la scrittura in sé sono incomplete, bisognava che un infallibile papa di Roma la completasse. In fondo essendo il "capo visibile della Chiesa" chi meglio di lui.

Sono quasi 10 pagine che ho sollevato precisi problemi teologici, senza che nessun epigono di Tommaso di'Aquino riuscisse a produrre mezza parola al di là di "voi non potete capire", ora appena avrò un secondo di tempo compilerò un catechismo per bambini in cui si insegna a distinguere due cose che non sono in relazione tra loro ma solo con un ente terzo, cosa che anche il mio gatto riesce a fare con estrema facilità (ma i tomisti no).

E vediamo.

PS. Il tono un po' seccato deriva dal fatto che non accetto paternali sullo scisma. Non lo abbiamo voluto noi, né abbiamo aggiunto o sottratto uno yod alla fede del primo millennio, cosa che non si può dire degli "infallibili" che pretendono di insegnarci la teologia trinitaria che faticosamente gli abbiamo spiegato fino all'altroieri.

[Modificato da Teodoro Studita 21/05/2009 00:03]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com