Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
10/05/2009 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Relativamente al cosiddetto concilio di Firenze:

A chi caldeggia per vedere la questione come un'equivoco sulla semantica di "processio" / ekporeusis, vorrei ricordare che non è questa la linea dei concili unionisti, i quali parlando dello Spirito che procede dal Padre e dal Figlio "come da un solo principio". Quindi si sta parlando di arché, o di origine eterna, non di missione nell'ambito dell'economia di salvezza, come invece propongono gli "equivoco-semanticisti" (bel neologismo eh)

Quanto alle interferenze politiche, sfido chiunque a trovare un solo concilio ecumenico che non ne abbia avute. La differenza tra Firenze e tutti gli altri concili è che a Firenze i delegati greci venivano da un mondo di cui stavano assistendo alla fine violenta. Forse non vi è chiara la differenza tra le pressioni che poteva esercitare Costantino per far passare questo o quel canone, e i cannoni di Maometto II che stanno distruggendo per sempre la cristianità orientale, distruggendone tutte le chiese, facendo tabula rasa di 1500 anni di storia cristiana. Se è chiara questa piccolissima differenza si capirà pure che i delegati avrebbero firmato pure che i coccodrilli volano (ciò che in effetti fecero), pur di far qualcosa per... sopravvivere. Ma cercare aiuto dagli stessi che avevano orchestrato e diretto la quarta crociata era come cercare i fondi per un orfanotrofio di piccoli ebrei da Heinrich Himmler. Il risultato fu che tutti coloro che potevano permettersi di rifiutare di firmare eresie si dissociarono dai firmatari (così ad esempio i delegati di Mosca), causando un ulteriore scisma.
Per queste ragioni, il mettere sullo stesso piano Nicea e Firenze mi pare frutto di una valutazione storica totalmente miope.

Quanto ai denti, di certo me ne intendo, ma non di quelli avvelenati. Tranquilli, non sono mai stato cattolico, donde la mia conversione è stata dal nulla all'ortodossia, senza passare per un periodo cattolico.

Quanto infine ai delegati sornioni di CP o di Romania che strizzano l'occhio ai cattolici (per motivi che non è certo questo il luogo di dire), sanno bene che il concilio panortodosso di Gerusalemme del 1672 ha condannato il filioque, e che se vogliono diventare filioquisti è sufficiente che smettano di essere ortodossi. Questo risponde anche alle illazioni di poly su chi possa dirsi ortodosso e chi no.

Cordialità,
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com