Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
09/05/2009 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.864
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE

“Il dente avvelenato ce l'ha chiunque studi approfonditamente la storia della chiesa senza preconcetti, credo non sia il solo.”



Il dente avvelenato non dovrebbe avercelo nessuno, perché la storia si studia, non si giudica. Avercela con qualcuno del presente per via di fatti del passato, specie quando c’è di mezzo un totale dislocamento storico, semplicemente non ha senso.


“In realtà i tentivi di unione che seguirono quel concilio decenni in seguito andarono molto diversamente.”



Ti posso rispondere candidamente con un: che cosa c’entra? Io sto parlando della legittimità o meno di questo Concilio, e di come sia possibile pensare di invalidarlo adducendo dei motivi politici senza poi dover invalidare tutti gli altri in base ai medesimi motivi. Questo è il punto focale della discussione, cioè la bolla di riunificazione Laetentur Caeli. Quanto al riconoscimento del primato del vescovo di Roma, questo fa semplicemente parte della storia dell’ortodossia anche nel I millennio, e infatti cogli ortodossi si lavora in sede ecumenica anche a questo. Infatti nessun ortodosso nega che esista un primato di Roma, ma i più dicono che sia solo un primato d’onore (primus inter pares).


“Un imperatore pagano che un anno dopo avrebbe trucidato moglie e figlio, e che prende le briglie di un concilio cristiano. Che gran bel concilio.”



Si può pensare quello che si vuole di Costantino, che fosse pagano o cristiano (è una questione dibattuta, o meglio, era dibattuta), ma sarebbe del tutto irrilevante ai fini della teologia. Quello è stato un Concilio Ecumenico e dunque, se anche l’avesse convocato Hitler in persona, sarebbe stato ugualmente infallibile, perché nell’unione dei vescovi depositari della Traditio si ha la voce della Chiesa, e la Chiesa è infallibile.

Ad maiora

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com