domingo7, 02/05/2009 15.59:
ti dicevo
non sono né teologo né filosofo né dotto
la processione come la generazione mi pare però che vadano considerate in due tempi differenti
Ia) la generazione del Figlio prima di tutti i secoli (Proverbi 8,22) direttamente dal Padre e
Ib) la processione dello Spirito Santo dal Padre prima di tutti i secoli (Genesi 1,3 e Salmo 33,6)
Non va però trascurata
IIa) la generazione del Figlio nella storia dell'uomo (Salmo 2,7 e Ebrei 1,5) e
IIb) la processione dello Spirito Santo nella Chiesa primitiva (Luca 24,49; Giovanni 7,37-39; Giovanni 15,26; Giovanni 16,7; Giovanni 16,13-15; Giovanni 20,22-23; Atti 2,33; Atti 10,23; Tito 3,4-6)
La prima generazione e la prima processione avvengono direttamente dal Padre (ontologia)
La seconda generazione e processione avvengono tramite Maria e tramite Gesù (economia)
Tuttavia alla luce del brano:
Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà. [Giovanni 16,13-15]
possiamo realmente e matematicamente escludere che:
III) il Padre abbia comunicato lo Spirito Santo al Figlio già prima di tutti i secoli e soprattutto che
IV) da prima dei tutti secoli anche il Figlio partecipi con il Padre alla processione dello Spirito Santo?
Ammettiamo pure di non aver elementi per provare questo
Abbiamo però elementi per negarlo con certezza?
enrico
"Prima di tutti i secoli" il tempo non esiste è un eufemismo per indicare l'eternità, come ha scritto poly non possiamo inserire il tempo nella dimensione ontologica di Dio, ecco perchè lo Spirito non può procedere dal figlio in quella dimensione.
Quando Gesù parlava era inserito nel nostro spazio tempo e quindi in quello che noi chiamiamo economia, in questa dimensione lo Spirito è emanato anche tramite il figlio, ma non solo e non necessariamente, i padri dissero che lo Spirito procede dal padre e riposa nel Figlio e da lui è emenato alla sua chiesa, tutto questo è perfettamente ortodosso e non lascia alcun dubbio o problema, mentre invece i problemi di inserire la processione dello Spirito anche nell'eternità crea problemi irrisolvibili come quelli che fino ad ora ho menzionato:
diteismo (esistenza di due principi o archè (padre e figlio) nei confronti dello Spirito.
subordinazionismo dello Spirito non solo rispetto al padre, ma anche nei confronti del figlio.
Per non ammettere questi risultati la chiesa latina si muove come si sono mossi in questo tread poly e trianello, ma personalmente non riescono a convincermi, come gia detto secondo me si arrampicano sugli specchi e dico questo senza polemica, con me è così, magari con qualcun altro sarà diverso!
Il cerchio si chiude sempre quì...
Ciao