Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

trinità ontologica, economica e filioque

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 17:28
02/05/2009 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.685
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Mario ha scritto:


Come gia detto senza il filioque tutto funziona, con esso ci complichiamo la vita e bisogna fare i salti mortali (vedi l'amico trianello) per combattere le accuse di diteismo o di subordinazionismo.



Invece, non funziona molto, a meno che tu non mi spieghi quale sarebbe il principio di distinzione tra Figlio e Spirito Santo se eliminiamo la loro relazione oppositiva.


vi ricordo (come ho gia scritto) che dal punto di vista economico (o per quanto riguarda la storia della salvezza) nessuno mette in dubbio che anche il figlio mandi lo Spirito, i problemi seri esistono solo in ambito ontologico.



La questione è che la distinzione tra Trinità immanente e Trinità economica è una distinzione che non comporta un'assoluta estraneità dell'una con l'altra (stiamo sempre parlando della medesima Trinità, infatti). Il concetto stesso di missione implica una “processione” da altri (sul concetto di processione ti rinvio sempre a quanto chiarito da Polymetis), motivo per cui al Padre non compete di essere inviato, poiché Questi gode della priorità fontale in seno alla Trinità.


Quella del "come un unico principio" mi sembra onestamente una ... non mi viene un termine non offensivo quindi mi trattengo.



Invece si tratta di una semplice conseguenza logica. Se la distinzione delle Persone divine si dà per relazione oppositiva e, se nella spirazione dello Spirito, Padre e Figlio non si oppongono, ne deriva che lo Spirito deriva da questi come da un unico principio. Forse a te il discorso sembra tanto astruso solo perché non ti sono chiari i presupposti logico-metafisici su cui questo si basa.
[Modificato da Trianello 02/05/2009 02:03]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com