domingo7, 01/05/2009 21.02:
ho letto con piacere ed interesse i due articoli di Larchet che hai linkati, non li conoscevo e li ho trovati interessanti....
mi chiedo:
1. la processione dello Spirito Santo dal Padre all'inizio del tempo è la stessa cosa della comunicazione dello Spirito Santo alla Chiesa?
2. non è che nei secoli passati c'è stato qualche equivoco -più che sulla terminologia- sui concetti base, facendo un minestrone tra processione e comunicazione?....così che lo Spirito Santo procede sicuramente dal Padre ma è comunicato ai cristiani anche tramite il Figlio?
_____________________________________________
Dai seguenti versetti non si può affermare matematicamente la processione dello Spirito Santo dal Figlio, ma non si può neppur negare la comunicazione dello Spirito tramite il Figlio....
E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto [Luca 24, 49]
Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva; chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c'era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato. [Giovanni 7,37-39]
Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza [Giovanni 15,26]
Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò. [Giovanni 16,7]
Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà. [Giovanni 16,13-15]
Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi». [Giovanni 20,22-23]
Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. [Atti 2,33]
Quando però si sono manifestati la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, Salvatore nostro. [Tito 3,4-6]
ancora un abbraccio
enrico
Parliamo sempre di
economia, è infatti il Cristo risorto ad effondere lo Spirito Santo nel periodo che riguarda la salvezza, i dubbi riguardano
l'ontologia.
Anche a me piace mettere in risalto la subordinazione logica del figlio e dello Spirito Santo rispetto alla loro fonte, ossia il padre e la visione monarchica orientale tende di più in questa direzione, forse è per questo che mi rispecchio di più (in questa specifica tematica) con loro e proprio per questo motivo tutto ciò che allontana da questo dato di fatto, mi da fastidio e il filioque va nell'altra direzione checchè ne dicano i cattolici.
Per poly:
No guarda, si tratta solo di capire cosa intendono i latini per “processio”, e di rendersi conto che non ha nulla a che fare con la comunicazione dell’essenza divina.
A me interessa poco cosa intendono i latini con processio, quello che mi sconvolge è che aggiungendo il filioque nel credo costantinopolitano si intende una cosa precisa.
Cosa intendevano i padri in quel concilio quando affermarono la processione dello Spirito dal padre? E' evidente che intendessero
il suo ricevere la divinità come lo è per il figlio con la generazione.
Non ci è dato conoscere l'esatta differenza tra generazione e processione e forse non lo sapremo mai, sappiamo bene però che queste sole cose differenziano le persone trinitarie ossia l'ingenerazione, la generazione e la processione, una cosa è certa:
la rivelazione ci indica solo la processione come l'atto che il padre usa come causante dello Spirito Santo, capisci quale è il vero problema?
Se il figlio avesse questa prerogativa sarebbe superiore allo Spirito Santo creando il diteismo o comunque una supremazia ontologica nei riguardi dello spirito essendone la concausa.
Se i latini volessero intendere altro, che usino un'altra parola e non tocchino il credo!
Quanto al presunto scandalo che il Filioque avrebbe creato in Oriente facendo avvenire lo scisma, è un dato talmente acquisito che persino i libri del liceo lo recepiscono che il Filioque con lo scisma non c’entrasse alcunché e sia stato usato come scusa per celare motivi politici.
Sei tu a non aver letto i miei primi post, perchè sono stato il primo a portare come primo motivo quello politico, sai cosa gliene fregava a Carlo Magno del filioque lui puntava all'oriente, ma ora non mi interessa come accadde, mi interessa la motivazione teologica che scaturisce dall'accettare il filioque e onestamente le vostre motivazioni le trovo blande (punto di vista personale ovviamente).
Ciao
P.S. dai guarda il lato positivo: un tempo mi attaccavi per il mio ssere "ariano", almeno ora partiamo da una base comune!
[Modificato da (Mario70) 02/05/2009 00:24]