Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

messa e collette:cattolicesimo e ortodossia a confronto.

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2009 23:32
10/03/2009 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Perdonate per il secondo post in fila all'altro, ma mi sono venute in mente un altro paio di cose.

Innanzitutto ho perso un po' di tempo in rete a cercare esperienze nelle chiese ortodosse nordamericane, che sono sensibilissime a questo problema. Immaginate le cause milionarie che si potrebbero scatenare se venisse fuori un problema epidemiologico, da quelle parti basta pochissimo per chiedere risarcimenti milionari. Ebbene ho trovato decine di siti dove si parla del cucchiaio e ZERO segnalazioni di malattie. Neanche una. Un prete citava anzi uno studio del patriarcato di Antiochia all'estero (sempre negli USA) che avrebbe condotto studi epidemiologici sul clero concludendo che non c'era nessuna evidenza di contagio, però purtroppo non c'erano riferimenti bibliografici e quindi non fa testo.

L'altra cosa a cui ho pensato (doveva essere la prima, e qui si vede che come fedele non sono il massimo) è la famosa finale di Marco:

14 Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato.
15 Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. 17 E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».


Beh, non sarà né tomistico né scientifico (e in effetti il detto non soddisfa nessuno dei criteri di storicità di Meier), ma se vogliamo credere al Vangelo, questa potrebbe essere una base per la tradizione orientale secondo cui il calice non può trasmettere malattie ad un fedele che vi si accosti degnamente. Pensate in periodi di peste bubbonica (quando peraltro ad andare in chiesa era il 100% della popolazione) cosa sarebbe successo. Certo, mi rendo conto che vi sto trasmettendo idee e suggestioni e non argomenti scientifici, ma la fede è questo, non trovo migliori parole.

Cordialità,
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com