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messa e collette:cattolicesimo e ortodossia a confronto.

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2009 23:32
04/03/2009 00:57
 
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In effetti mi ero dimenticato delle collette. Nel rito latino sono le vestigia delle offerte di primizie che il popolo portava e dalle quali si traevano il pane e il vino per l'eucaristia, questo è il motivo per cui a volte questi cestini sono deposti sotto l'altare (cosa che a me lascia alquanto perplesso comunque). Per noi la risposta è semplice: niente collette. Naturalmente se qualcuno vuole sostenere la vita della comunità (considerate che il clero NON viene pagato) può farlo comprando le candele o facendo offerte direttamente alle pie donne che di solito aiutano nelle faccende pratiche della chiesa, e che sono nel nartece con candele e prosfore. Nessuno gira con cestini e/o chiede niente a nessuno.
Cordialità,
04/03/2009 06:43
 
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Re:
Teodoro Studita, 04/03/2009 0.57:

In effetti mi ero dimenticato delle collette. Nel rito latino sono le vestigia delle offerte di primizie che il popolo portava e dalle quali si traevano il pane e il vino per l'eucaristia, questo è il motivo per cui a volte questi cestini sono deposti sotto l'altare (cosa che a me lascia alquanto perplesso comunque). Per noi la risposta è semplice: niente collette. Naturalmente se qualcuno vuole sostenere la vita della comunità (considerate che il clero NON viene pagato) può farlo comprando le candele o facendo offerte direttamente alle pie donne che di solito aiutano nelle faccende pratiche della chiesa, e che sono nel nartece con candele e prosfore. Nessuno gira con cestini e/o chiede niente a nessuno.
Cordialità,




Mi siete sempre più simpatici... la CC ha perso molto quando c'è stato il grande scisma.
Ciao
Mario
04/03/2009 09:25
 
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Elemosine o contribuzioni non solo nelle chiese


Il prete può avere chiesto 100 mila lire per la celebrazione di un matrimonio, quando gli sposi hanno chiesto che la chiesa venisse adobbata con tappeti, certi tipi di fiori, con musica (violini) e con cantori. Allora le 100 mila lire, sarebbero le spese sostenute dal prete per questo scopo. La S. Messa celebrata in questa occasione non si paga perchè il matrimonio è un sacramento. Al limite gli sposi fanno un offerta.
Mentre i TdG fanno pagare ai loro associati, la celebrazione del loro matrimonio. (Circolare del 5/11/84 e del 1575/88.


Allora come stanno esattamente le cose. ?

Ci sono tariffe anche per le Sale del Regno, ? e quante cassette di contribuzioni vedono arrivare, in fila, i contribuenti geovisti a BENEFICIARLE ?
Si può specificare, per pari opportunità , delle spese che intercorrono per le cerimonie nelle Sale del Regno ?
E perché no ! anche dei vari modi di contribuire in campo TDG ? che sono tanti, e molto variegati affinché le occasioni di contribuire siano molteplici e tutte con spirito ( molto martellantemente indotto) di allegre donazioni.




04/03/2009 10:32
 
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Re: Elemosine o contribuzioni non solo nelle chiese
Daniela47, 04/03/2009 9.25:



Il prete può avere chiesto 100 mila lire per la celebrazione di un matrimonio, quando gli sposi hanno chiesto che la chiesa venisse adobbata con tappeti, certi tipi di fiori, con musica (violini) e con cantori. Allora le 100 mila lire, sarebbero le spese sostenute dal prete per questo scopo. La S. Messa celebrata in questa occasione non si paga perchè il matrimonio è un sacramento. Al limite gli sposi fanno un offerta. Mentre i TdG fanno pagare ai loro associati, la celebrazione del loro matrimonio. (Circolare del 5/11/84 e del 1575/88.


Allora come stanno esattamente le cose. ?

Ci sono tariffe anche per le Sale del Regno, ? e quante cassette di contribuzioni vedono arrivare, in fila, i contribuenti geovisti a BENEFICIARLE ?
Si può specificare, per pari opportunità , delle spese che intercorrono per le cerimonie nelle Sale del Regno ?
E perché no ! anche dei vari modi di contribuire in campo TDG ? che sono tanti, e molto variegati affinché le occasioni di contribuire siano molteplici e tutte con spirito ( molto martellantemente indotto) di allegre donazioni.








Mi viene da ridere 100 mila...
Dalle nostre parti le cose sono un po' diverse però, posso fare il nome del paese: Cagnano Varano, di cui una parocchiana ha detto che il prezzo stabilito dal prete per la celebrazione del matrimonio e non per l'addobbo della chiesa sarebbe di 400 Euro e per un battesimo 300 Euro con il beneplacido del vescovo.
Altro che offerta...ma vogliamo scherzare.



Veronika

[Modificato da Luteranamanier 04/03/2009 10:35]
04/03/2009 10:35
 
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Re: Re: Elemosine o contribuzioni non solo nelle chiese
Luteranamanier, 04/03/2009 10.32:




Mi viene da ridere 100 mila...
Dalle nostre parti posso fare il nome del paese: Cagnano Varano, di cui una parocchiana ha detto che il prezzo stabilito dal prete per la celebrazione del matrimonio e non per l'addobbo della chiesa sarebbe di 400 Euro e per un battesimo 300 Euro con il beneplacido del vescovo.
Altro che offerta...ma vogliamo scherzare.



Veronika




Caspita!
Con la crisi che stiamo attraversando sono veramente...come dire..esagerati (per usare un eufemismo)
Gabriella
04/03/2009 10:48
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
operman, 02/03/2009 15.03:



Avrà avuto lo sconto comitiva!! [SM=g1543784]




[SM=g1558696]
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
04/03/2009 11:00
 
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Re: Re: Elemosine o contribuzioni non solo nelle chiese
Luteranamanier, 04/03/2009 10.32:




Mi viene da ridere 100 mila...
Dalle nostre parti le cose sono un po' diverse però, posso fare il nome del paese: Cagnano Varano, di cui una parocchiana ha detto che il prezzo stabilito dal prete per la celebrazione del matrimonio e non per l'addobbo della chiesa sarebbe di 400 Euro e per un battesimo 300 Euro con il beneplacido del vescovo.
Altro che offerta...ma vogliamo scherzare.
Veronika





si trattano bene, comunque basta dire, "no, troppo caro", o "bello mio(al prete) non c'e scritto da nessuna parte che ti dobbiamo per forza tutti questi soldi" oppure per risparmiare anche il fiato,andare direttamente in un altra chiesa... nessuno verra disassociato, tranquilli!
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
04/03/2009 11:30
 
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Re: Re: Re: Elemosine o contribuzioni non solo nelle chiese
lovelove84, 04/03/2009 11.00:




si trattano bene, comunque basta dire, "no, troppo caro", o "bello mio(al prete) non c'e scritto da nessuna parte che ti dobbiamo per forza tutti questi soldi" oppure per risparmiare anche il fiato,andare direttamente in un altra chiesa... nessuno verra disassociato, tranquilli!



No non basta dire... la Signora ha persino interpellato il vescovo che ha autorizzato il prete a fare cosi dove vuoi che la Signora vada a sposarsi? A Roma?

E ti dico di più la Signora ha avuto una bambina con il suo fidanzato prima di sposarsi ora volevano fare il matrimonio e battesimo della bambina in un sol giorno ovviamente per rispiarmiare sia la quota per la celebrazione sia per la spesa per il ristorante, ma il prete ha detto che questo non fosse stato possibile avrebbero dovuto fare le due celebrazioni in giorni diversi ma quello che più ha urtato i nervi alla coppia è stato proprio la pretesa della quota per le celebrazioni, ora stanno considerando di sposarsi solo al comune, ma senza essere sposati in chiesa non è possibile battezzare la bambina e la mamma non vuole che la bambina si sente una persona diversa nei confronti dei compagni di scuola quando crescera, un bel dilemma...


[SM=g1543902]
Veronika


04/03/2009 18:29
 
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Re: Re: Re: Re: Elemosine o contribuzioni non solo nelle chiese
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "veronika" che scrivi:

Luteranamanier, 04/03/2009 11.30:

...............ma senza essere sposati in chiesa non è possibile battezzare la bambina e la mamma non vuole che la bambina si sente una persona diversa nei confronti dei compagni di scuola quando crescera, un bel dilemma... [SM=g1543902]
Veronika



R I S P O S T A

mia cara sorella


sei proprio sicura e certa di quello che affermi in questa tua ultima frase??? [SM=x570868]

così come pare che lo sei delle precedenti sugli importi?

non per nulla
ma io in questi ultimi anni ho preparato vari fruppi per il Sacramento del Battesimo dei figli

ed in qualche occasione vi erano anche coppie non sposate [SM=x570872]


grazie [SM=x570890] [SM=x570864] [SM=x570890]

vi saluto in CRISTO RISORTO


.

04/03/2009 20:08
 
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Re: Re:
vi saluto in CRISTO SUGNORE

mio caro fratello ".Mario..." che scrivi :

(Mario70), 04/03/2009 6.43:


... la CC ha perso molto quando c'è stato il grande scisma.
Ciao
Mario




R I S P O S T A

mio caro fratello


ha perso coloro che hanno deliberatamente accettato di uscire

ma in questi ultimi decenni ha avviato un cammino verso l'Ecumenismo
e non mi pare che vi sia stato mai una iniziativa contraria

e comunque non mi hai ancora fatto leggere qualcosa nel merito alle mie tante domande del primo post

grazie [SM=x570892] [SM=x570864]

viu saluto in CRISTO RISORTO


.

[Modificato da cavdna 04/03/2009 20:09]
05/03/2009 10:26
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Elemosine o contribuzioni non solo nelle chiese
cavdna, 04/03/2009 18.29:

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "veronika" che scrivi:



R I S P O S T A

mia cara sorella


sei proprio sicura e certa di quello che affermi in questa tua ultima frase??? [SM=x570868]

così come pare che lo sei delle precedenti sugli importi?

non per nulla
ma io in questi ultimi anni ho preparato vari fruppi per il Sacramento del Battesimo dei figli

ed in qualche occasione vi erano anche coppie non sposate [SM=x570872]


grazie [SM=x570890] [SM=x570864] [SM=x570890]

vi saluto in CRISTO RISORTO


.




Non devo essere sicura io dovresti sicuro tu.
La legge canonica cosa dice?

Sai io molte volte ho visto cose assurde nella cc per esempio so che colui che non ha fatto la cresima non può sposarsi in chiesa e bene sì mio marito si è sposato senza cresima, molte volte i preti delle varie parocchie applicano non la legge della chiesa ma la loro.



[SM=g1543902]
Veronika




05/03/2009 16:22
 
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Veronika dice
Sai io molte volte ho visto cose assurde nella cc per esempio so che colui che non ha fatto la cresima non può sposarsi in chiesa e bene sì mio marito si è sposato senza cresima, molte volte i preti delle varie parocchie applicano non la legge della chiesa ma la loro.






Confermo anch'io e mia moglie ci siamo sposati senza cresima.
Avevamo 16 e 15 anni!
06/03/2009 00:13
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elemosine o contribuzioni non solo nelle chiese
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "veronika" che scrivi :

Luteranamanier, 05/03/2009 10.26:


Non devo essere sicura io dovresti sicuro tu.
La legge canonica cosa dice?

Sai io molte volte ho visto cose assurde nella cc per esempio so che colui che non ha fatto la cresima non può sposarsi in chiesa e bene sì mio marito si è sposato senza cresima, molte volte i preti delle varie parocchie applicano non la legge della chiesa ma la loro.
[SM=g1543902] Veronika




R I S P O S T A

mia cara sorella


mentre tu continui a guardare l'uomo nei suoi difetti
(operato del curato)
la perfezione non è di questo mondo

se le affermazioni che avevi esternato sono confuse così come questo post...., allora è tutto chiaro
(DAL Battesino siamo passati a Cresima e Matrimonio??? [SM=x570868] )

apprendo solo ora che tu hai effettuato studi canonici

te lo ripeto
se io ho preparato alcune famiglie (non sposate in Chiesa) per il Battesimo dei propri figli - non l'ho fatto per andare in contrasto alle norme,
tale Battesimo è stato amministrato nella fede delle Madrine e dei Padrini proprio come prevede il Codice di Diritto Canonico, 872-874

io ti dico per contro che la "REGOLA/NORMA" prevede ben altro

un consiglio attraverso un esempio?
sarà pur vero che molti medici chirurgici trafficano in organi umani, sono incompetenti, non meritano fiducia

ma gli Ospedali hanno NORME e PRINCIPI votati alla tutela della salute e della vita.

Cerchiamo di prendere il meglio dalla vita
vediamo e valorizziamo la VITA anche nel deserto.

grazie [SM=x570890] [SM=x570864] [SM=x570890]

vi saluto in CRISTO RISORTO



.


[Modificato da cavdna 06/03/2009 00:26]
06/03/2009 10:41
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elemosine o contribuzioni non solo nelle chiese
cavdna, 06/03/2009 0.13:



vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "veronika" che scrivi :




R I S P O S T A

mia cara sorella


mentre tu continui a guardare l'uomo nei suoi difetti
(operato del curato)
la perfezione non è di questo mondo




Insomma sempre la stessa storia, siamo cattivi ce l'abbiamo con la chiesa cattolica che quando sbaglia non fa niente non lo dobbiamo fare notare dobbiamo guardare a qualche opere di carità che essa compie per carità...
Vedi caro Michele che io critico anche la chiesa Luterana quando sbaglia non ho problemi ma chiudere gli occhi certo non fa migliorare niente.
cavdna, 06/03/2009 0.13:




se le affermazioni che avevi esternato sono confuse così come questo post...., allora è tutto chiaro
(DAL Battesino siamo passati a Cresima e Matrimonio??? [SM=x570868] )



Che cosa esattamente per te è confuso? Ti ho fatto un esempio che a volte le leggi canonici non vengono applicate tu lo vorrai forse negare?
E poi si dice non è un problema nella mia parocchia non è cosi sai... e per forza perchè a volte come già detto i preti applicano le loro leggi e li fanno passare per legge della chiesa.Ti sembra normale questo?
Ed è questo che crea confusione nei fedeli e non il mio post.
cavdna, 06/03/2009 0.13:




apprendo solo ora che tu hai effettuato studi canonici



Ah che bello apprendi solo ora... e apprendi male perchè io una cosa non ho mai detto, io ti fatto una domanda caro l'esperto speciale della chiesa cattolica e te lo ripeto cosa dice la legge canonica? Una coppia non sposata può far battezzare la sua figliola nella chiesa cattolica sì oppure no?
Perché se è sì vorrei che tu mi postassi un documento valido che io posso far vedere a questa coppia nel modo che quest'ultima va con tale documento al prete al vescovo e compagnia bella per ottenere l'ok per il battesimo comprendi che la coppia è in crisi oppure no?

cavdna, 06/03/2009 0.13:



te lo ripeto
se io ho preparato alcune famiglie (non sposate in Chiesa) per il Battesimo dei propri figli - non l'ho fatto per andare in contrasto alle norme,
tale Battesimo è stato amministrato nella fede delle Madrine e dei Padrini proprio come prevede il Codice di Diritto Canonico, 872-874


Mi dici allora cosa dice l'articolo del Diritto Canonico?
Cosi lo faxo alla coppia che fara ricorso al prete e poi ti farò pure sapere l'esito.

cavdna, 06/03/2009 0.13:




io ti dico per contro che la "REGOLA/NORMA" prevede ben altro

un consiglio attraverso un esempio?
sarà pur vero che molti medici chirurgici trafficano in organi umani, sono incompetenti, non meritano fiducia

ma gli Ospedali hanno NORME e PRINCIPI votati alla tutela della salute e della vita.

Cerchiamo di prendere il meglio dalla vita
vediamo e valorizziamo la VITA anche nel deserto.

grazie [SM=x570890] [SM=x570864] [SM=x570890]

vi saluto in CRISTO RISORTO



.






Sì ma il problema è se il primario dell'ospedale si rende conto che un suo medico è un incompetente rischiando pure la vita di qualche paziente di chi è la colpa ? Solo del medico incompetente?



Saluti fraterni caro Michele
Veronika


[Modificato da Luteranamanier 06/03/2009 11:04]
06/03/2009 11:02
 
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Premetto che la storia dei tariffari per le cerimonie non l'ho mai digerita...

Comunque, per sposarmi in chiesa, a suo tempo feci la cresima, anche se si poteva optare per una soluzione diversa, che non implicasse la mia partecipazione attiva.
Fatto sta, che i corsi per cresima e matrimonio, non si risolsero per me in una semplice formalità, ma rimasi abbastanza coinvolto ed interessato da iniziare a frequentare regolarmente la messa e altre attività, corsi biblici, ecc.
La parrocchia in questione, ha un parroco giovane e preparato, e i vari ospiti e ausiliari che si succedono sono spesso altrettanto giovani e in gamba.
Lì abbiamo anche battezzato i nostri figli.

Ebbene, in nessuna occasione o cerimonia, ci è stato chiesto alcunché, e quando abbiamo proposto noi di fare un’offerta, ci è stato risposto di metterla nella cassetta.

Non credo sia un caso il fatto che questa parrocchia sia sempre molto frequentata, anche da giovani...

Quanto ai funerali, in quelli a cui ho partecipato io, non c'è stata la questua. Penso sia la cosa più opportuna, la trovo del tutto fuori luogo in queste circostanze.

Invece la questua domenicale ha un senso, e trova anche un riferimento biblico, anche se non ne viene specificata la forma.


06/03/2009 11:13
 
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Come o sempre creduto, dietro le religioni si nasconde il Dio denaro.

Non credo nella Chiesa cattolica, o per lo meno l'attuale chiesa cattolica.
Dove si è visto che una religione chiede i soldi a partire da quando uno nasce(cioè il battesimo)la comunione,la cresima,al matrimonio,per concludere alla morte(cioè si paga per aver la funzione funebre in chiesa) [SM=x570868] [SM=x570872] [SM=x570870]
06/03/2009 12:38
 
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Re: Re: Re:

ha perso coloro che hanno deliberatamente accettato di uscire



Noi non siamo usciti da un bel nulla, altrimenti mostrami in cosa avremmo cambiato la fede dal 1054 a oggi. E' il patriarcato di Roma ad essere uscito dalla comunione di fede con gli altri 4 patriarcati, introducendo innovazioni nella fede trasmessa dagli apostoli. Ergo peggio per loro, stando al tuo ragionamento.


ma in questi ultimi decenni ha avviato un cammino verso l'Ecumenismo
e non mi pare che vi sia stato mai una iniziativa contraria



Questa è la propaganda di Kasper &C. Stai tranquillo che l'ecumenismo è fermo e tale resterà almeno fino al prossimo papa.


vi saluto in CRISTO RISORTO



Siamo in Quaresima, per la cronaca.

Cordialità,
06/03/2009 14:01
 
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Re: Re: Re: Re:
Teodoro Studita, 06/03/2009 12.38:


ha perso coloro che hanno deliberatamente accettato di uscire



Noi non siamo usciti da un bel nulla, altrimenti mostrami in cosa avremmo cambiato la fede dal 1054 a oggi. E' il patriarcato di Roma ad essere uscito dalla comunione di fede con gli altri 4 patriarcati, introducendo innovazioni nella fede trasmessa dagli apostoli. Ergo peggio per loro, stando al tuo ragionamento.


ma in questi ultimi decenni ha avviato un cammino verso l'Ecumenismo
e non mi pare che vi sia stato mai una iniziativa contraria



Questa è la propaganda di Kasper &C. Stai tranquillo che l'ecumenismo è fermo e tale resterà almeno fino al prossimo papa.


vi saluto in CRISTO RISORTO



Siamo in Quaresima, per la cronaca.

Cordialità,


[SM=g1558696]

Da un certo punto di vista sti cattolici un po mi fanno tenerezza, prima vengono attaccati dai tdg, poi dagli ex e dai protestanti, per non parlare degli anticlericali, ora anche dagli ortodossi...
E poi dicono che sono i tdg ad essere perseguitati!
comunque la critica è sempre buona, ci permette di crescere, specie se umilmente si ammettono certi errori.
Ciao
Mario


06/03/2009 16:20
 
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Allora, solo due parolette in risposta ad alcune delle tante cose che si sono dette da più parti:

Teodoro Studita (ovviamente tralascio tutta la parte relativa allo sviluppo della prassi liturgica cattolica per la quale lo rimando ad un manuale specifico onde chiarire i suoi dubbi) ha scritto:


In barba a ogni norma igienico-sanitaria (come evocato da domingo) tutta l'assemblea che si comunica (solo dopo una opportuna preparazione di digiuno, astinenza e confessione) riceve corpo e sangue tutti dallo stesso cucchiaio, con la certezza che il corpo di Cristo non può essere veicolo di alcuna malattia ma che, viceversa, è il Farmaco per antonomasia, quello del corpo e dell'anima.



Uhm... affascinante. Allora, se io prendessi un pezzo di pane e lo utilizzassi come cultura batterica per un paio di settimane, poi chiamassi il tuo pope e lo faccessi consacrare, tu lo mangeresti senza batter ciglio?
Di fronte a questo genere di affermazioni, ringrazio Iddio di avermi fatto incontrare la fede tramite gli scritti di San Tommaso d'Aquino (si veda il suo trattato sull'Eucaristia nella III parte della Summa Teologica).


Per quello che mi riguarda le verbosità tomistiche sul mutamentod di sostanza e menate affini sono proprio ciò che distrugge la fede della gente e che porta ad aberrazioni tipo "il capo visibile della Chiesa è il papa".



Mah... la scrittura ci invita a rendere ragione della speranza che è in noi. Tutta la teologia tomista non ha che lo scopo di ottemperare a questo invito e le sue affermazioni, pertanto, per essere cassate devono essere dimostrate come irragionevoli (vale a dire facenti uso di termini imprecisi, proposizioni false e ragionamenti scorretti). Per il resto, quod gratis adfirmatur, gratis negatur.


n effetti mi ero dimenticato delle collette. Nel rito latino sono le vestigia delle offerte di primizie che il popolo portava e dalle quali si traevano il pane e il vino per l'eucaristia, questo è il motivo per cui a volte questi cestini sono deposti sotto l'altare (cosa che a me lascia alquanto perplesso comunque). Per noi la risposta è semplice: niente collette. Naturalmente se qualcuno vuole sostenere la vita della comunità (considerate che il clero NON viene pagato) può farlo comprando le candele o facendo offerte direttamente alle pie donne che di solito aiutano nelle faccende pratiche della chiesa, e che sono nel nartece con candele e prosfore.



Della serie: una cosa appartiene alla tradizione ed è quindi imprescindibile se noi ortodossi la osserviamo, oppure ciccia.
Giustino ci descrive la Santa Messa così come era celebrata al principio del II secolo e dice:

“2. Per tutti i beni che riceviamo ringraziamo il creatore dell'universo per il Suo Figlio e lo Spirito Santo.
3. E nel giorno chiamato "del Sole" ci si raduna tutti insieme, abitanti delle città o delle campagne, e si leggono le memorie degli Apostoli o gli scritti dei Profeti, finché il tempo consente.
4. Poi, quando il lettore ha terminato, il preposto con un discorso ci ammonisce ed esorta ad imitare questi buoni esempi.
5. Poi tutti insieme ci alziamo in piedi ed innalziamo preghiere; e, come abbiamo detto, terminata la preghiera, vengono portati pane, vino ed acqua, ed il preposto, nello stesso modo, secondo le sue capacità, innalza preghiere e rendimenti di grazie, ed il popolo acclama dicendo: "Amen". Si fa quindi la spartizione e la distribuzione a ciascuno degli alimenti consacrati, ed attraverso i diaconi se ne manda agli assenti.
6. I facoltosi, e quelli che lo desiderano, danno liberamente ciascuno quello che vuole, e ciò che si raccoglie viene depositato presso il preposto. Questi soccorre gli orfani, le vedove, e chi è indigente per malattia o per qualche altra causa, e i carcerati e gli stranieri che si trovano presso di noi: insomma, si prende cura di chiunque sia nel bisogno.” [Giustino, Apologia Prima, XVIII, 2-6]

Il preposto (o presbitero) è il celebrante. Giustino ci dice che durante la celebrazione dell'eucaristia chi poteva donava qualcosa e tutto il donato veniva condotto al presbitero (che stava presumibilmente in prossimità dell'altare).


Luteranamanier ha scritto:


Dalle nostre parti le cose sono un po' diverse però, posso fare il nome del paese: Cagnano Varano, di cui una parocchiana ha detto che il prezzo stabilito dal prete per la celebrazione del matrimonio e non per l'addobbo della chiesa sarebbe di 400 Euro e per un battesimo 300 Euro con il beneplacido del vescovo.



La CEI ha stabilito delle cifre massime che i parroci possono richiedere per le celebrazioni e, pur non ricordando quali queste siano, sono certo che qui siamo ben al di là di queste cifre. Magari, però, in queste sono inclusi anche il costo per gli addobbi floreali e l'organista.


Sai io molte volte ho visto cose assurde nella cc per esempio so che colui che non ha fatto la cresima non può sposarsi in chiesa e bene sì mio marito si è sposato senza cresima, molte volte i preti delle varie parocchie applicano non la legge della chiesa ma la loro.



Di norma, nessuno può accedere al sacramento del matrimonio prima di aver ricevuto quello della confermazione (sempre che non si tratti di un matrimonio misto). Il vescovo, però, in casi particolari, può concedere una dispensa ad uno o a entrambi gli sposi, con l'impegno che questi ricevano la cresima il prima possibile.

Teodoro Studita ha poi aggiunto:


Noi non siamo usciti da un bel nulla, altrimenti mostrami in cosa avremmo cambiato la fede dal 1054 a oggi. E' il patriarcato di Roma ad essere uscito dalla comunione di fede con gli altri 4 patriarcati, introducendo innovazioni nella fede trasmessa dagli apostoli. Ergo peggio per loro, stando al tuo ragionamento.



Alla luce del Concilio di Firenze, questa affermazione è gravemente fallace. Poi un giorno dovremo fare quattro chiacchiere sulle “nobilissime” ragioni che indussero gli orientali ad abbandonare la piena comunione con la Cattedra di Pietro e con l'unica Chiesa visibile di Cristo.

Mario, infine, ci ha messo lo zampino:


Da un certo punto di vista sti cattolici un po mi fanno tenerezza, prima vengono attaccati dai tdg, poi dagli ex e dai protestanti, per non parlare degli anticlericali, ora anche dagli ortodossi...



Non c'è bisogno che ti rammenti cosa Cristo disse che sarebbe successo alla sua Chiesa.
E' un vezzo di tutti gli eretici quello di dire peste è corna della Chiesa che hanno deciso di abbandonare.

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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

06/03/2009 17:42
 
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Re: Re: Re:
operman, 02/03/2009 14.43:



Quando morì mio padre alla fine del funerale in Chiesa, un mio parente si presentò in sacrestia e chiese al parroco, che aveva celebrato messa, cosa gli doveva.
La risposta fu la classica: un offerta figliuolo.
Prese allora una banconota da 50.000 lire e gliela diede.
Alla vista della banconota, il parroco disse immediatamente: 100.000 figliuolo!
Sempre un offerta era, anche se stabilita.



Leggenda metropolitana?
Quel parente era un TG? Sai, l'uso dichiarato lecito della menzogna come "strategia di guerra" potrebbe far giustificare agli occhi di un TG ossequente a questo indottrinamento, una bugia simile detta anche ad un proprio confratello. Lo scopo? rinforzare in lui l'avversione contro la corrotta classe clericale verso la quale il presidente Rutherford ha collezionato la più ampia lista di ingiurie.

E non confermerò il comportamento diverso che è stato testimoniato da lovelove84 qualche post seguente, su cui tu, al solito tuo, hai ironizzato. Sarebbe sospetto giacché io sto dalla parte della Chiesa Cattolica, ma, diversamente da alcuni TG con la loro Congregazione, non la giustifico in tutto ciò che i suoi seguaci (ministri e fedeli laici) fanno. Chi mi ha letto sa che non sono tenero e politicamente accomodante.
Dirò anzi che se mi dovesse davvero capitare un prete come quello incontrato dal tuo parente, gli chiederei la ricevuta, e sia se ma la fa sia che non, lo congederei con disprezzo dandogli del simoniaco.
Ma forse sono posizioni che voi non avete bisogno di prendere con i vostri anziani che sono "doni negli uomini" perciò lontani le mille miglia da interessi pecuniari.
Vero è che in una pubblicazione geovista, ove si parlava del "donatore allegro" c'era la foto di uno che metteva delle banconote nella "cassetta delle contribuzioni" e, chissà perché, le aveva aperte come si fa con le carte da gioco per evidenziare che erano più di una. Strano, vero?

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est modus in rebus
06/03/2009 17:52
 
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Allora, se io prendessi un pezzo di pane e lo utilizzassi come cultura batterica per un paio di settimane, poi chiamassi il tuo pope e lo faccessi consacrare, tu lo mangeresti senza batter ciglio?



Tralasciando il movente che può portare ad una domanda del genere (per il quale dovrebbe rispondere il dr.Freud) la risposta è "si". Come l'emorroissa sfiorando le vesti del Signore è stata guarita per la sua sola fede, noi rifiutiamo l'idea di poter prendere una malattia mentre ci comunichiamo al prezioso corpo e al venerabile sangue di Cristo.

Circa le collette, non ho mai detto di essere contrario (e ho pure spiegato le ragioni storiche per le quali non lo sono), trovo solo un po' spiacevole l'invadenza della pia donna che ti mette il cestino sotto la faccia mentre stai cercando di pregare (cosa comunque difficile in una messa che dura si e no 50 minuti la metà dei quali sono omelia), tutto qua.

Riguardo al concilio di Firenze noi siamo soliti usarlo come carta crespatina, qualora in mancanza dei mezzi usuali di nettezza. Il vostro concilio fatto firmare con la pistola alla tempia è solo la prova di quanto foste (ed evidentemente ancora siete) in malafede.

Riguardo infine ai "vezzi degli eretici" ti pregherei di illustrare a questa nobile platea in cosa la chiesa d'oriente sarebbe eretica, visto che non ha cambiato una virgola della fede che abbiamo condiviso per mille anni. Se noi siamo eretici va da sé che lo siete anche voi, mi sembra evidente. La storia ci dice invece che è stata Roma a rompere la comunione con tutti gli altri patriarcati, un emissario del papa a interrompere un pontificale in S.Sofia entrando nel santuario con atto empio e blasfemo per lanciare la sua scomunica. Non è stata la Chiesa d'oriente a rompere la comunione o a modificare la fede che abbiamo ricevuto. La "cattedra di Pietro" (espressione inventata dai falsificatori papisti di Cipriano) può dire ciò che vuole, ma difficilmente potrà cambiare la storia o convincere gli storici della buona fede delle sue falsificazioni.
Cordialità,

[Modificato da Teodoro Studita 06/03/2009 17:56]
06/03/2009 18:01
 
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Re:
Teodoro Studita, 06/03/2009 17.52:


Allora, se io prendessi un pezzo di pane e lo utilizzassi come cultura batterica per un paio di settimane, poi chiamassi il tuo pope e lo faccessi consacrare, tu lo mangeresti senza batter ciglio?





Riguardo al concilio di Firenze noi siamo soliti usarlo come carta crespatina, qualora in mancanza dei mezzi usuali di nettezza. Il vostro concilio fatto firmare con la pistola alla tempia è solo la prova di quanto foste (ed evidentemente ancora siete) in malafede.

Riguardo infine ai "vezzi degli eretici" ti pregherei di illustrare a questa nobile platea in cosa la chiesa d'oriente sarebbe eretica, visto che non ha cambiato una virgola della fede che abbiamo condiviso per mille anni. Se noi siamo eretici va da sé che lo siete anche voi, mi sembra evidente. La storia ci dice invece che è stata Roma a rompere la comunione con tutti gli altri patriarcati, un emissario del papa a interrompere un pontificale in S.Sofia entrando nel santuario con atto empio e blasfemo per lanciare la sua scomunica. Non è stata la Chiesa d'oriente a rompere la comunione o a modificare la fede che abbiamo ricevuto. La "cattedra di Pietro" (espressione inventata dai falsificatori papisti di Cipriano) può dire ciò che vuole, ma difficilmente potrà cambiare la storia o convincere gli storici della buona fede delle sue falsificazioni.
Cordialità,



sono stato mezz'ora a ridere...
ciao caro...

[Modificato da (Mario70) 06/03/2009 18:02]
06/03/2009 19:25
 
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Tralasciando il movente che può portare ad una domanda del genere (per il quale dovrebbe rispondere il dr.Freud) la risposta è "si". Come l'emorroissa sfiorando le vesti del Signore è stata guarita per la sua sola fede, noi rifiutiamo l'idea di poter prendere una malattia mentre ci comunichiamo al prezioso corpo e al venerabile sangue di Cristo.



Uhm... affascinante esempio di retorica. Fammi capire, gli ortodossi celiaci (con la certezza, come hai scritto tu, che il corpo di Cristo non può essere veicolo di alcuna malattia ma che, viceversa, è il Farmaco per antonomasia) si comunicano con il normale pane consacrato e nessuno di questi è andato mai soggetto ad alcuna conseguenza?



Riguardo al concilio di Firenze noi siamo soliti usarlo come carta crespatina, qualora in mancanza dei mezzi usuali di nettezza. Il vostro concilio fatto firmare con la pistola alla tempia è solo la prova di quanto foste (ed evidentemente ancora siete) in malafede.



Sempre della serie, noi riconosciamo la suprema autorità ai Concili Ecumenici, ma i Concili sono Ecumenici solo quando fa comodo a noi. Affascinante...


Riguardo infine ai "vezzi degli eretici" ti pregherei di illustrare a questa nobile platea in cosa la chiesa d'oriente sarebbe eretica, visto che non ha cambiato una virgola della fede che abbiamo condiviso per mille anni.



Beh... se non altro siete eretici perché usate come carta crespatina, qualora in mancanza dei mezzi usuali di nettezza, i decreti di un Concilio Ecumenico.

Sulle vicende storiche relative alle dinamiche dello Scisma, ci sarebbe molto da dire, ma stiamo andando fuori tema, per cui forse sarebbe il caso di affrontarli in un'altra discussione.

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Re: oggi pomeriggio
(Mario70), 01/03/2009 19.30:

E' accaduto che un collega di mia moglie ha perso la mamma e siamo andati oggi pomeriggio al suo funerale.
Non essendo molte le volte in cui ho assistito a funzioni cattoliche non sono molto pratico di queste e ogni volta faccio caso a cose nuove...
Stavolta mi hanno colpito un paio di cose, uno è che solo il parroco e il suo assistente bevono il vino dopo aver letto la scrittura del calice e a tutti gli altri viene dato solo il pane, ma tempo fa mi fu spiegato che per loro il pane essendo il corpo di Cristo comprende anche il sangue, ma mi continuo a chiedere se è così, perchè Cristo dispose due emblemi e non uno solo?
Perchè il sacerdote beve comunque il vino se non è necessario?
La seconda cosa che mi ha proprio disturbato invece è che alla metà della messa è passato uno con il cestino della colletta.
Ora io posso capire che nelle cassette distribuite nella chiesa sono in pochi che mettono i soldi, ma durante un FUNERALE non si potrebbe evitare per rispetto almeno dell'evento così tragico o almeno aspettare la fine della messa (comunque secondo me fuori luogo, ma tantè...).
E andiamo su!

Ciao
Mario

P.S. un'ultima cosa: se l'anima si riprende il corpo alla resurrezione, perchè si cita "l'eterno riposo"? Cosa è che riposa eternamente?




Tutte le aziende hanno bisogno di denaro per poter andare avanti. Chi se ne importa se non era il momento e se c'era il morto di mezzo... I conti corrente, da sempre, non guardano in faccia a nessuno.
Poi anche te, sempre a tartassarci con l'esempio di Gesù... Fosse per quello, l'azienda Chiesa sarebbe chiusa da un bel pezzo. Coi buoni sentimenti e la carità cristiana i soldi non si fanno.
[SM=x570892]
[Modificato da elghorn84 06/03/2009 19:39]
06/03/2009 20:00
 
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Coi buoni sentimenti e la carità cristiana i soldi non si fanno.



Beh... però si fanno l'80% degli ospedali africani, l'85% di quelli indiani ed oltre il 50% di quelli nostrani (che, per tua informazione, sono stati aperti e sono gestiti dalla Chiesa cattolica sia per tramite delle diocesi che dei vari ordini religiosi).

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06/03/2009 20:19
 
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Re:
Trianello, 06/03/2009 20.00:


Coi buoni sentimenti e la carità cristiana i soldi non si fanno.



Beh... però si fanno l'80% degli ospedali africani, l'85% di quelli indiani ed oltre il 50% di quelli nostrani (che, per tua informazione, sono stati aperti e sono gestiti dalla Chiesa cattolica sia per tramite delle diocesi che dei vari ordini religiosi).



Ci mancherebbe anche che con tutti i milioni di euro che lo Stato italiano regala molto generosamente alla Chiesa non ci facessero un po' di buone azioni.

Il Papa, con mezza scarpina rossa, ci sfama un villaggio africano per una settimana.
06/03/2009 20:29
 
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Non c'è dubbio che il Concilio di Firenze fosse ecumenico, visto chi vi partecipò, e la Bolla che l'ha dichiarato tale, firmata anche dagli Orientali.
Cosa c'entra il fatto che ci fossero dietro anche delle motivazioni politiche? Questo può essere detto di qualunque Concilio, anche di Nicea. Cosa vogliamo fare? Buttare a mare tutti i Concili Ecumenici che hanno avuto un retroterra anche politico? E' del tutto irrilevante. Dio può scrivere dritto sulle righe storte. Non ha importanza quali siano state le modalità che hanno spinto a quel Concilio, come è noto infatti Dio agisce anche per cause seconde, e se anche fossero stati i turchi la causa propulsiva del tentativo di riappacificazione dell'Oriente, cioè non toglie che questo ha prodotto un Concilio Ecumenico con tutta la pentarchia radunata a Firenze che ha firmato dei documenti. I turchi possono rientrare nei piani di Dio esattamente come l'Assiria. In base a che criteri si potrebbe inficiare un Concilio per motivazioni politiche? Ce ne sarebbero molti da debellare dalla lista. Teo è un convertito, è ovvio che faccia di tutto per massimizzare le differenze tra latini e orientali, altrimenti la sua conversione non avrebbe più senso. Ad ogni modo il Dialogo ecumenico, grazie al Cielo, non è in mano ai convertiti, né quelli che da ortodossi diventano cattolici, né quelli che fanno la strada inversa. I convertiti infatti creano divisione nell'unica Chiesa di Dio, perché con la loro cosiddetta conversione di fatto asseriscono l'esistenza di due Chiese, quando invece dovremmo essere un corpo unico.
Inoltre Teo. Senti quando bevi il vino il suo sapore? Quando mangi il pane la sua ruvidezza? Quelle molecole, responsabili del gusto e della consistenza, sono del medesimo ordine di quelle dei batteri. Il fatto che gli emblemi siano il corpo e il sangue di Cristo non cambia certo la loro composizione chimica, quella che noi chiamiamo transustanziazione infatti avviene ad un altro livello.
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
06/03/2009 20:48
 
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domanda da ignorante: ma se il Corpo di Cristo é "Farmaco per antonomasia, quello del corpo e dell'anima" tanto da non trasmettere le malattie di uno all'altro, se si prende alla lettera questo essere "farmaco", nondovrebbero tutti gli ammalati guarire da qualsiasi male, ricevendo l'Eucaristia? Non è forse vero che Cristo guariva tutti coloro che avevano malattie e possessioni?

mi si dirà che per ognuno, Dio ha una volontà diversa, per cui non tutti vengono guariti, ma se questo è vero, non vale altrettanto per i batteri e virus veicolati dalla comunione?
06/03/2009 21:00
 
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Il Papa, con mezza scarpina rossa, ci sfama un villaggio africano per una settimana.



E tu ed io quanti bambini africani potremmo sfamare con i soldi che spendiamo ogni mese per le nostre connessioni ADSL?

Questa domanda retorica te la pongo nella speranza che tu possa realizzare quanto semplicistica sia la tua posizione.

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06/03/2009 23:03
 
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affascinante esempio di retorica



Retorica un corno. A me non interessa il tuo ateismo, noi crediamo e ci comportiamo di conseguenza.


gli ortodossi celiaci



Vengono trattati come i neonati che ancora non hanno gli enzimi, cioè si comunicano solo con il sangue. Non vedo tuttavia il paragone, perché non prendono una malattia dalla comunione, ma semplicemente l'hanno già. Quanto al fatto che spesso il celiaco soffre anche dal contatto indiretto con il glutine (e qui c'è, perché il cucchiaio è lo stesso, e pure il calice dove comunque dentro c'è il corpo), non ho mai sentito di alcun disturbo.

Quanto al cosidetto concilio di Firenze, non esiste alcun ortodosso sano di mente sul pianeta terra che lo consideri tale, così come nessuno sano di mente considererebbe valido un atto notarile in cui i sottoscrittori hanno una pistola puntata alla tempia. Dio che "scrive dritto sulle righe storte" è del resto una facile chiave che apre tutte le porte, vista l'esiziale quantità di "righe storte" che può vantare la chiesa papista. Questa è retorica, non la fede della gente semplice che si accosta al calice senza pensare al mutamento di sostanza ma solo al comando del Signore "mangiatene/bevetene tutti", fede trasmessa dagli apostoli e che abbiamo conservato senza soluzione di continuità.

Potrei naturalmente fare l'elenco di tutti i canoni di cui la chiesa papista ha deciso di fare a meno (parlando dell'uso che si fa dei concili), ma l'elenco sarebbe talmente lungo che rischierei di passare la notte sul Mac, quando basta studiare la storia per chiarirsi un po' le idee.
Come dice Robert Taft "chi non conosce la storia, non conosce nulla", e come dargli torto.

Una piccola glossa per Poly. L'ecumenismo (ringraziamo Iddio) è completamente fermo, e sta finalmente subendo una irreversibile battuta d'arresto dopo gli ultimi documenti (e.g. quello agghiacciante di Amato) e le dichiarazioni del papa. Questo non certo per colpa dei "convertiti" (espressione che con tuo grande stupore io ho sempre rifiutato), ma per colpa della totale mancanza di senso della storia da parte cattolica, che vuole farci digerire ancora nel XXI secolo le false decretali pseudo-isidoriane con cui ha costruito il suo imperialismo e la sua teologia romanocentrica. Stai pur certo che la strada programmata da Roma per l'ecumenismo (=uniatismo) non verrà MAI accettata, i nostri vescovi (anche quelli più progressisti) si faranno scorticare vivi prima di scendere a compromessi in tal senso. L'ecumenismo è finito da tempo, e non riprenderà se non si cambierà radicalmente strada, stanne certo.
Per tornare al pane, c'è un livello di realtà e di percezione che le idee tomistiche non rinchiuderanno mai nella loro idiota scatola di pseudologica umana. La pretesa di vedere sensibilmente e descrivere con categorie umane una cosa come il "mangiare Dio" mi fa solamente ridere, se non fosse che qualcuno crede veramente di poterlo fare e rinchiudere Dio nel proprio piccolo circuito mentale.
Tra noi c'è una mentalità distante anni luce, quanto quella di un burocrate sovietico dista da un monaco del deserto.
Buona quaresima a tutti,




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