Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

messa e collette:cattolicesimo e ortodossia a confronto.

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2009 23:32
10/03/2009 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle voi tutti interessati all’EUCARISTIA

C O N T I N U A
tratto da uno scritto di don Daniele GIANNOTTI: marzo 2003

L'Eucaristia e l'unità della Chiesa: Ignazio

L'Eucaristia, proprio perché è il sacramento dell'unità della Chiesa, cioè della comunità cristiana che concretamente la celebra, è incompatibile con le divisioni. Non si può celebrare l'Eucaristia se si è divisi, se si è in conflitto, se si sta litigando, se ci sono delle tensioni, delle opposizioni ... È questo il senso del «segno della pace» nella Messa. Proprio perché l'Eucaristia è sacramento d'unità - e non semplicemente della nostra unione personale con il Signore - se non siamo in pace, non possiamo celebrarla.
Forse bisognerebbe chiedersi, qualche volta, quando ci scambiamo il segno della pace, se lo facciamo nel modo giusto. Senza allargare il discorso a chissà quali problemi, chiediamoci, per esempio, se siamo disposti ad andare a dare il segno di pace, sinceramente, proprio a quelle persone con le quali non andiamo d'accordo. Il problema è che, alle volte, proprio perché non andiamo d'accordo, non ci sediamo neanche di fianco a loro, a Messa, e stiamo ben attenti ad andare da un'altra parte ... Si può dire la cosa scherzando, ma capite la gravità della cosa. È chiaro che se pensiamo l'Eucaristia soltanto come un rapporto nostro, individuale, con il Signore, questa dimensione di cgndivisione vicendevole ci sfugge. Tutta la tematica del rapporto tra Eucaristia e unità della Chiesa è uno dei punti, forse il punto più importante, anche, dell'insegnamento sull'Eucaristia di Ignazio di Antiochia.
Ho preso soltanto due o tre testi. Ignazio è una straordinaria figura di vescovo e martire dei primi decenni del II secolo, che, mentre viene condotto prigioniero a Roma, dove spera ardentemente di subire il martirio, vede il martirio come espressione più alta proprio dell'Eucaristia, dove l'uomo stesso - il martire - diventa Eucaristia, diventa «pane che viene mangiato», secondo il bellissimo testo della lettera di
Ignazio ai Romani (9); una lettera, questa, molto diversa dalle altre che ci sono giunte sotto il nome di Ignazio: in quella ai Romani, si legge appunto questa straordinaria trasposizione: il martirio come la piena Eucaristia del cristiano, la piena conformazione del cristiano alla donazione del Signore. Come il Signore diventa pane nell'Eucaristia e si dona per la vita e la salvezza dell'uomo, così il martire entra in questa dinamica (10).
L'idea sembra bene presente nell'antica letteratura sul martirio, perché la troviamo attestata non solo in Ignazio, ma anche, per es., nel Martirio di Policarpo (11) e nell'inno di S. Ambrogio sul diacono e martire romano Lorenzo: dove l'idea è molto più profonda della battuta che qualche volta si ascrive a Lorenzo, il
7

Testimonianze patristiche sul! 'Eucaristia mondo,' il cuore pieno di mestizia e di tristezza, oppresso in precedenza dal peso dei peccati si libera nella gioia della bontà divina. Ma il calice non può produrre questo effetto benefico in colui che lo beve nelld Chiesa del Signore, se non viene preso così come il Signore lo ha stabilito.
È chiaro, dunque: Cipriano si sofferma sul problema particolare dell'uso del vino, perché questo era il punto in questione; ma tutto ciò dà un'idea di come veniva intesa, nella Chiesa antica, l'Eucaristia. La conformità, dunque, piena, totale al Signore è ciò che fa la verità dell'Eucaristia.
Ancora oggi, il cristiano è nella verità dell'Eucaristia se rimane fedele a quello che il Signore ha fatto. È chiaro che ,questa «legge di conformità» non vale solo per l'Eucaristia, ma nell'Eucaristia trova la sua espressiòne più alta un legge di conformità al Signore che riguarda tutta la vita cristiana.
Si tratta, cioè, d'essere fedeli, di conformarsi, di obbedire a ciò che il Signore ha fatto istituendo l'Ultima Cena, perché qui si ha l'applicazione eucaristica del criterio dell'obbedienza cristiana: se il cristiano è fedele all'insegnamento del Signore quando celebra l'Eucaristia, lo dovrà essere anche in tutto il resto della sua vita. La conformità al Signore, che viene celebrata nell'Eucaristia, diventa poi conformità al Signore in tutta la vita cristiana.
Così l'Eucaristia diventa davvero la sorgente di quel radicamento in Cristo che poi è il cuore della vita cristiana.
Per concludere con una frase semplice: così come si deve imitare in tutto e per tutto il Signore celebrando l'Eucaristia, si deve imitare in tutto e per tutto il Signore in tutta la vita cristiana. L'Eucaristia porta esattamente a questo.

S E G U E


un pò come accade ai giorni nostri??

ove molti fedeli si proclamano non "praticanti" e si lasciano andare a forme di "devozionismo che sfociano alcune volte in pratiche di paganesimo"??

un pò come accade che molti escono dalla CASA del PADRE per dare retta a favole o dicerie degli uomini???

un pò come l'anticlericalismo perpretato ai danni della CHIESA fondata dal SIGNORE????


grazie [SM=x570890] [SM=x570892] [SM=x570864] [SM=x570890]

vi saluto in CRISTO RISORTO



.
[Modificato da cavdna 10/03/2009 15:53]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com