Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'insabbiamento di casi di pedofilia nel texas ad opera di papa Bendetto XVI

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2009 23:11
05/01/2009 02:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.570
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per Gabriele


“ad una situazione dove c'è un minore (con nome e cognome) che accusa un presbiterio. In questa situazione gli unici a dover indagare e gli unici a saper indagare sono gli organi di polizia e non un vescovo;”



Sì, te lo concedo, nella situazione da te prospettata io avrei fatto una denuncia. Bisogna solo vedere in quante delle situazioni dove c'è stata una presunta "mancata denuncia" le condizioni erano tali quali tu le presenti, o se si trattava invece di casi più sfumati e dubbi.


“Ritengo che "un confessore" nel momento in cui viene a conoscenza di un crimine debba denunciare il crimine stesso. L'etica di avvocati e psichiatri non ha nulla a che vedere con ciò che è giusto o meno.”



C’è un motivo se esiste il segreto professionale per medici e avvocati, ed è che una persona ha il diritto ad avere qualcuno con cui confidarsi. In questi casi, il penitente si confida proprio perché sa che sarà impossibile per il suo “professionista” di turno tradirlo. Quest’istituzione ha un senso che oltrepassa i singoli casi contingenti.


“l binomio in essere tra "confessore e penitente" esistente nella chiesa cattolica è un'ordinamento interno della Chiesa stessa e vale quanto quello che potrebbe pretendere di avere la WTS.”


No, perché non è legalizzato in alcun modo, a differenza di quanto avviene per il segreto confessionale cattolico di cui parla il Concordato. Mentre quest’istituzione millenaria esiste nella Chiesa cattolica, la WTS non può dimostrare in alcun modo di avere una struttura simile. Comunque la giurisdprudenza non è il mio campo, un avvocato potrebbe illuminarci.

Per Helen


“volevo solo dire che non mi sembra che la chiesa si sia appellata al ''segreto confessionale''
tutte le volte che ha patteggiato e pagato
e i fatti hanno creato scandalo perchè la chiesa
ha coperto invece di denunciare, è perchè
il segreto confessionale non c'era
la CC non ha potuto difendersi e aver ragione appellandosi al ''segreto confessionale''”



Sì, capisco. Volevo solo dire che, qualora sia avvenuto che un’informazione del genere sia stata rinvenuta durante una confessione, allora sarebbe stato anche il caso di valutare questo fattore.


“ma io ho parlato di ''ruoli''
era chiaro anche questo che mi pare tu non abbia colto
oggi non mi pare proprio che la chiesa cattolica sia così indifesa
da non saper smentire e lo fa, lo fa benissimo”



Sì, l’ha fatto, e infatti questa storia “documentata” dalla BBC è una colossale montatura. Tuttavia la volontà di spandere inesattezze tramite i ripetori della rete è inarrestabile. Non basta smentire, occorre che la gente non sia sorda alle smentite perché accecata dall’odio anticlericale.


“rispetto a se stessa
1 è uno 10 sono tante unità”



10 unità sono tante rispetto a che cosa? Non puoi parlare senza percentuali. In Italia ci sono migliaia di ladri, ma siccome siamo 60 milioni, non si può dire che gli italiani siano dei ladri, perché se anche mille sono molti, sono percentualmente una bazzecola.


“io dico di no ma dico anche
che non dovrebbe esistere
ne in generale altrove, ne nelle confessioni religiose
è uno scandalo perchè io faccio affidamento su delle persone di cui mi fido”



Sì, non dovrebbe esistere. Ma questo non togli il fatto che se non c’è alcuna prova del fatto che ci siano più pedofili tra i preti che tra i comuni cittadini, e intendo dire che prendendo 100 preti a caso e 100 cittadini a caso si rinviene la stessa percentuale di pedofili, allora evidentemente non si tratta di un problema della Chiesa Cattolica, ma della razza umana in generale.


“e che i rei di questo una volta a conoscenza della loro pedofilia devono essere denunciati e sanzionati severamente non dovrebbero essere semplicemente spostati mettendo a rischio altre persone come spesso è accaduto , devono essere messi in condizione di non svolgere più il loro ministero e sopratutto prima di oora doveva essere già così”



Sono d’accordo. Quello che non ho ancora capito è in base a che cosa tu credi che l’insabbiamento sia una pratica diffusa. Siamo già d’accordo sul fatto che sia qualcosa di esecrabile, quello che non ho ancora capito è in base a che cosa tu dai la colpa di questo all’istituzione anziché all’operato di singoli vescovi. L’idea che ci fosse in quel documento citato dalla BBC una direttiva Vaticana per occultare i casi di pedofilia, come magistralmente spiegato dall’articolo di Introvigne, è una pura baggianata.


“non sarà perchè la CC è cosi grande e il fenomeno è cosi esteso
che ci si puo mettere solo le mani nei capelli?”



E perché? Proprio perché è grande, un numero elevato di singoli scandali non mi sconvolge. Non posso smettere di fidarmi di 60 milioni di italiani solo perché ce ne sono migliaia condannati per furto nelle patrie galere.


“pero posso dirti quello che ti ho detto sopra
1) che il fenomeno nella sua eziogenesi statisticamente è pandemico”



L’affermazione non è una dimostrazione. Da cosa l’hai evinto? Epidemia è una parola grossa. A che percentuale ti riferisci, e qual è la fonte? Sapiens nihil adfirmat quod non probat.


“la relazione ce l'ha con se stessa”



Appunto. Prendendo il numero totale dei presbiteri, quanti sono tra di essi i pedofili? Sai fornirmi questa percentuale?
Come fai a dire che 10 è tanto e basta? 10 è tanto se il totale è 100, perché vuol dire che un prete su dieci è pedofilo, non se il totale è centomila.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com