Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

verginità di Maria

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2006 16:47
06/02/2006 02:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 58
Registrato il: 23/01/2006
Utente Junior
OFFLINE
Se è per questo, anche dell'articolo di Wallace ho riportato un semplice estratto. Se questo benedetto articolo tu lo avessi letto, magari, ti saresti reso conto che le critiche di Renzetti non sono poi così risolutive.
Volevo solo farti notare come l'atteggiamento di Renzetti nel giudicare poco attendibili le prove a sostegno della tesi di Wallace fosse assolutamente sprezzante ed inquinato da preconcetti. Wallace, infatti, fornisce una serie molto solida di prove per dimostrare la sua ipotesi di come Galileo si sia ispirato ai lavori di Clavio e compagni e di come il De Motu segni una tappa tutt’altro che secondaria nello sviluppo del pensiero galileiano.
Per concludere, ci tengo a sottolineare il fatto che quando ho segnalato alla vostra attenzione l’articolo di Wallace, non avevo alcuna intenzione di intromettermi nella discussione. Volevo solo indicare a te e Poly un contributo che poteva apportare nuovi elementi al vostro confronto.
Per quanto mi sia occupato in ambito universitario di filosofia della scienza, vertendo il mio campo specifico di ricerca altrove (avendo conseguito un primo titolo accademico in antropologia, i miei interessi filosofici non sono direttissimamente collegati alla materia qui in oggetto), non ho una competenza specifica sul caso Galileo. Nonostante questo, avrei molto da dire sulla questione, ma, visto che il mio punto di vista sulla medesima è praticamente identico a quello di Poly, mi ritiro dalla discussione, al fine di non ingolfare questo tread. Mi riservo comunque la possibilità di far nuovamente capolino qualora lo ritenessi necessario.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com