Il punto di vista del CD sull'università...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9
Polymetis
00venerdì 24 agosto 2007 01:33
Il lavoro di sincronizzazione va più che bene. Una domanda: ho provato a cercare il video col motore di ricerca interno di youtube mettendo le parole: Témoins Jéhovah université , e non me lo trova. Qualche problema coi tags? Forse “Témoins” “Jéhovah” “université” andavano messi per primi fra le parole chiave? E se sì, si può ancora modificare?
Polymetis
00venerdì 24 agosto 2007 01:57
Per Alenis

Ho letto anch’io quelle riviste e francamente mi sembrano una cosa assai misera. Il solo fatto che nelle domande dei lettori ci sia della gente che chieda “ma la Bibbia approva l’istruzione?”, prova che nei tdG c’è una sfiducia diffusa verso l’università inculcata dalla dirigenza. I lettori stessi dicono di avere questa percezione, e la WTS non fa nulla per dire il contrario: “(I lettori ci scrivono) Non appena ho letto il vostro articolo intitolato “L’istruzione universitaria per che cosa vi prepara?” ho pensato fra me: ‘Ecco un’altra critica all’istruzione universitaria’ (8 gennaio 1987). Ma pensandoci bene, ora che ho finito l’università posso veramente apprezzare quei consigli. Sebbene sia troppo tardi per me, spero che i giovani che leggeranno l’articolo si rendano conto che l’istruzione universitaria non li prepara assolutamente per nulla. Penso con rimpianto a quegli anni della mia vita. S. B., Stati Uniti “(Svegliatevi!, 22 agosto 1987, p. 28 )
In quelle riviste non si dice che l’università sia una cosa buona, anzi la cosa è vista sotto un aspetto squisitamente materiale, si dice che studiare di più può far avere un lavoro migliore e dunque aiutare a sostentare la propria famiglia. Lo studio fine a se stesso di materie come le lettere o la filosofia non passa neppure per la mente dei redattori della rivista. Le riviste citate dicono quando c’è anche nel discorso di Monza: “noi non imponiamo niente, se volete andare avanti è un vostro diritto.” Ma non si può negare che, sebbene si lasci la libertà di coscienza, si dice chiaramente cosa sarebbe meglio, e questa cosa che “sarebbe meglio” è invece un messaggio altamente diseducativo, un messaggio che sfiducia nel futuro. L’immagine che danno dell’università è un capolavoro falsità e di come vedere tutto nero: “Non condanniamo la cosiddetta istruzione superiore come tale e riaffermiamo quello che abbiamo già detto, cioè che è una questione personale decidere se andare o no all’università. Nello stesso tempo, ci sentiamo costretti a ribadire i pericoli dell’ambiente universitario.
Primo, anche se ci sono delle eccezioni, lo spirito dell’istruzione universitaria è generalmente contro la fede in Dio e a favore delle filosofie umanistiche.
Secondo, l’istruzione universitaria di solito dà risalto al fare carriera nel mondo e al conseguire il successo materiale, contrariamente al consiglio di Gesù e dell’apostolo Giovanni. — Matteo 6:19-21, 25-34; 1 Giovanni 2:15, 16. Terzo, l’ambiente universitario promuove in genere uno spirito di indipendenza e di permissività, che porta all’immoralità sessuale e all’abuso di droga, cose a cui molti giovani fanno fatica a resistere. Incoraggiamo i giovani a continuare ad acquistare accurata conoscenza, specie quella contenuta nella Bibbia, perché fa ottenere la vita eterna” (Svegliatevi!, 22 gennaio 1988, p. 28)
Non è dunque falsa la frase di chi ha riassunto il parere del cd dicendo: “se vuoi andarci, cavoli tuoi, ma noi ti avevamo avvisato”. Infatti pare che la vita universitaria sia solo a tinte fosche, “anche se ci sono delle eccezioni”. Ciò vuol dire che secondo il CD la maggior parte delle università di questo pianeta è contro Dio(cioè contro i loro insegnamenti settari)… Cosa si vuole d’altro per capire che la WTS ritiene l’istruzione un campo minato per la fede dei suoi adepti in quanto ovunque incontrerebbero le confutazioni delle loro settarie idee da Bible Belt?
alenis
00venerdì 24 agosto 2007 02:02
Re:
Polymetis, 24/08/2007 01.33:

Il lavoro di sincronizzazione va più che bene. Una domanda: ho provato a cercare il video col motore di ricerca interno di youtube mettendo le parole: Témoins Jéhovah université , e non me lo trova. Qualche problema coi tags? Forse “Témoins” “Jéhovah” “université” andavano messi per primi fra le parole chiave? E se sì, si può ancora modificare?




l'ho caricato solo un'ora fa; ci vogliono almeno otto ore da quando è stato caricato sul sito prima che possa essere trovato tramite parole chiave. Quindi conviene aspettare domani in tarda mattinata per questo; e comunque si può sempre modificare eventualmente; nei tag ci ho messo, oltre alle parole chiave messe da te, anche 22 may 2005; non mi ricordo se ho messo anche Losch; al limite poi lo aggiungo
alenis
00venerdì 24 agosto 2007 02:12
ti ho mandato via mail ffz quelle riviste che sembrano contraddire il tutto.
Achille Lorenzi
00venerdì 24 agosto 2007 07:20
Achille Lorenzi, 14/08/2007 16.03:

A proposito dell'esperienza citata da Losch e definita autentica: è mai possibile che qualcuno si spari con un fucile in bocca e che il proitetile gli causi solo una lesione cerebrale, per di più benefica, senza ucciderlo? Mi sa tanto di leggenda metropolitana...

No, la notizia è vera.
E' stata pubblicata sul New York Times del 25/2/1988.

query.nytimes.com/gst/fullpage.html?sec=health&res=940DE5D91730F936A15751C0A9...

La ferita del cervello elimina la malattia mentale dell'uomo

Pubblicato: 25 febbraio 1988

Un giovane mentalmente malato che si è sparato nella testa in un tentativo di suicidio, ha subìto una ferita che ha eliminato apparentemente la sua fobia dei germi e la sua ossessione di lavarsi le mani, dicono i medici.

Il calibro 22 ha distrutto la sezione del cervello responsabile del suo comportamento ossessivo-compulsivo inabilitante senza causare qualsiasi altro danno cerebrale.

L'uomo che ne era affetto - ora uno studente universitario - ha provato ad uccidersi cinque anni fa, quando aveva 19 anni...
L'uomo, identificato soltanto come George, si lavava centinaia di volte le mani al giorno e faceva frequenti docce.
Questo comportamento lo aveva costretto ad abbandonare la scuola e a rinunciare al suo lavoro.
...
George è andato nello scantinato, ha messo il fucile calibro 22 in bocca e ha tirato il grilletto.

La pallottola si è conficcata nel lobo anteriore sinistro del cervello. I chirurghi la hanno rimossa ma non possono rimuovere tutti i frammenti.

''.Quando è stato trasferito al nostro ospedale tre settimane dopo, avava appena delle costrizioni a sinistra" dice il Dott. Solyom .

George inoltre aveva mantenuto lo stesso quoziente d'intelligenza che aveva prima di ammalarsi, ha ripreso la scuola, ottenuto un nuovo lavoro ed è ora frequenta il secondo anno all'università.

---------

Il ragazzo è quindi "miracolosamente" sopravvissuto e anche guarito dal suo distruìrbo. Ed ha ripreso a frequentare l'ìunioversità.
Questo particolare però non è stato riferito da Losch, altrimenti l'esempio perdeva la sua efficacia... [SM=g27828]

Achille
Achille Lorenzi
00venerdì 24 agosto 2007 07:22
alenis, 24/08/2007 01.32:

a proposito di quello che la WTS pensa delgli studi universitari, nel forum di infocattolico mi sono state citate alcune riviste in cui si vede che gli studi universitari non sono scoraggiati. Posso copiarle e incollarle qui? non dico le discussioni, ma solo le citazioni delle riviste.

Ma certo che puoi.
Ciao
Achille


Polymetis
00venerdì 24 agosto 2007 13:03
Mi sono accorto che nella prima riga della traduzione ho scritto "o" al posto di "ou", eppure l'ho riletta ben due volte. Ma come ho fatto a non accorgermi? Pazienza, tanto mi hanno già detto che si capisce comunque.
35.angelo
00venerdì 24 agosto 2007 17:43
COMPLIMENTI !!!!
ragazzi siete fantastici!! [SM=g27811]
ottimo lavoro!!

pensate che bella sarebbe una versione anche umoristica in italiano del discorso di Losch !!!!
ad ogni stupidaggine che dice Losch nel discorso si potrebbe inserire questo spezzone delle iene!!!
www.youtube.com/watch?v=b5zfzw4IUNs

e poi mandarlo alle iene!!! [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]

[SM=x570925]
alenis
00sabato 25 agosto 2007 02:13
Re:
Achille Lorenzi, 24/08/2007 07.22:

Ma certo che puoi.
Ciao
Achille






ok:
-----------------------

*** g98 8/3 p. 20 La Bibbia scoraggia l’istruzione? ***

Alcuni cristiani hanno riscontrato che proseguire gli studi, andando all’università o seguendo corsi professionali, li ha aiutati a provvedere ai bisogni materiali della propria famiglia. È giusto aver cura della propria famiglia, poiché ‘provvedere a quelli della propria casa’ è un sacro dovere. (1 Timoteo 5:8) Acquistare le capacità necessarie per farlo è saggio.

Tuttavia chi sente il bisogno di andare oltre l’istruzione fondamentale per raggiungere questo obiettivo dovrebbe valutare i pro e i contro. Uno dei possibili vantaggi è quello di trovare un lavoro che permetta di sostenere se stessi e la propria famiglia in modo adeguato pur svolgendo con zelo il ministero cristiano. Inoltre si può forse aiutare materialmente altri, ‘avendo qualcosa da distribuire a qualcuno nel bisogno’. — Efesini 4:28.


*** yp cap. 22 p. 176 Quale carriera dovrei scegliere? ***

La Bibbia naturalmente non scende nei particolari dicendo quanti anni di istruzione scolastica dovrebbe avere un cristiano, né condanna l’istruzione. Geova, il “grande Insegnante”, incoraggia i suoi adoratori a saper leggere bene e ad esprimersi chiaramente. (Isaia 30:20; Salmo 1:2; Ebrei 5:12) Inoltre, l’istruzione può farci capire meglio il prossimo e il mondo che ci circonda.

*** g98 22/3 p. 21 Potrei andare meglio a scuola? ***

Molti giovani testimoni di Geova hanno riscontrato che una buona istruzione li ha aiutati a ‘divenire ogni cosa a persone di ogni sorta’, permettendo loro di essere più versatili nel presentare il messaggio del Regno a persone di diversi ceti sociali. (1 Corinti 9:22) Anche se sembra che una materia abbia poco valore pratico, si trae beneficio dal divenirne padroni. Come minimo migliorerai la tua “capacità di pensare”, qualcosa che a lungo andare ti sarà molto utile. — Proverbi 1:1-4.


*** g98 8/3 p. 21 La Bibbia scoraggia l’istruzione? ***

Vedendo la vita in modo realistico, riconoscono il valore dell’istruzione per acquistare le capacità di cui i loro figli adulti avranno bisogno per provvedere a sé e alle loro future famiglie. Perciò, nel determinare se si debbano proseguire gli studi e fino a che punto, ciascun cristiano può prendere sagge decisioni personali basate sulla devozione a Geova Dio, devozione che “è utile per ogni cosa, giacché ha la promessa della vita d’ora e di quella avvenire”. — 1 Timoteo 4:8.

*** w99 1/9 pp. 16-17 par. 12 Giovani, esercitate le vostre facoltà di percezione! ***

i genitori, dopo attenta riflessione, possono disporre che i figli proseguano gli studi dopo le scuole superiori. Fare piani del genere per poter assolvere le responsabilità da adulti e specialmente per poter svolgere a lungo il servizio di pioniere non è incompatibile col mettere al primo posto il Regno di Dio. (Matteo 6:33) E il fatto di continuare gli studi non impedisce di fare i pionieri. Una giovane Testimone, ad esempio, desiderava da tempo fare la pioniera. Quando finì le superiori, i suoi genitori — anch’essi pionieri regolari — disposero che proseguisse gli studi. Riuscì a fare la pioniera mentre continuava a studiare e ora ha una qualifica professionale che le permette di mantenersi nel servizio di pioniere[/G

*** w99 1/9 p. 17 par. 13 Giovani, esercitate le vostre facoltà di percezione! ***

13 Per quanto riguarda l’istruzione supplementare, ogni famiglia ha il diritto e la responsabilità di prendere le proprie decisioni. Se scelta bene, questa istruzione può rivelarsi una cosa utile.

*** w92 1/11 pp. 18-19 par. 13 Istruzione con uno scopo ***

rapporto della filiale dice: “Abbiamo diversi che frequentano le scuole e nello stesso tempo riescono a fare i pionieri. Di solito studiando di più diventano proclamatori migliori, sempre che non si facciano prendere dall’ambizione di far carriera nel mondo”.

*** w92 1/11 p. 20 par. 17 Istruzione con uno scopo ***

17 Se i genitori cristiani decidono responsabilmente di far proseguire gli studi ai figli dopo le superiori, è un loro diritto.

*** g00 22/8 p. 13 Ho cercato di fare scelte sagge ***

Come testimone di Geova ho potuto mettere in pratica gli ottimi consigli di papà. Quando morì nel 1986 ero al suo capezzale. Eravamo diventati di nuovo amici e ci rispettavamo a vicenda. Credo che fosse fiero di me, dato che ero diventato medico come lui.
Nel frattempo, nel 1974, mi ero laureato in medicina. Avevo deciso di fare il medico generico, ma in seguito, dopo avere riflettuto ulteriormente sulla cosa, decisi di diventare chirurgo perché in questo modo sarei stato di maggiore aiuto ai miei fratelli cristiani. (Atti 15:28, 29) Così nei successivi tre anni mi specializzai in chirurgia.


*** g00 22/4 pp. 18-19 “La battaglia non è vostra, ma di Dio” ***

Il 4 luglio 1940, poco prima che cominciassi a frequentare la facoltà di giurisprudenza, il governo canadese mise al bando i testimoni di Geova senza alcun preavviso. Questo fatto segnò una svolta decisiva nella mia vita. Quando il governo si mise contro i testimoni di Geova, una piccola organizzazione formata di persone innocenti e umili, mi convinsi che essi erano i veri seguaci di Gesù. Com’egli aveva profetizzato, erano “odiati da tutte le nazioni a causa del [suo] nome”. (Matteo 24:9) Decisi di servire la Potenza Divina che sosteneva questa organizzazione. Il 10 febbraio 1941 simboleggiai la mia dedicazione a Geova Dio con il battesimo in acqua.

Volevo iniziare subito l’opera di pioniere. Tuttavia Jack Nathan, che allora aveva un ruolo di spicco nell’opera di predicazione in Canada, mi incoraggiò a completare gli studi. Così feci e nel maggio 1943 mi laureai, dopo di che cominciai il servizio di pioniere.

---------------------------

a questo punto non capisco più nulla.
alenis
00sabato 25 agosto 2007 02:19
Re:
Polymetis, 24/08/2007 13.03:

Mi sono accorto che nella prima riga della traduzione ho scritto "o" al posto di "ou", eppure l'ho riletta ben due volte. Ma come ho fatto a non accorgermi? Pazienza, tanto mi hanno già detto che si capisce comunque.




non so, se lo ritieni opportuno, appena posso faccio un altro video e lo carico al posto di questo; solo che da domani non avrò molto tempo perchè scendo a casa e poi devo andare ad un pellegrinaggio; insomma se ne parla verso metà settembre
alenis
00sabato 25 agosto 2007 02:20
qualcuno sa il tedesco e lo spagnolo? così l'opera la facciamo completa ( per il cinese non credo sia possibile )
Polymetis
00sabato 25 agosto 2007 11:58
"qualcuno sa il tedesco"

Luteranamanier se non sbaglio è madrelingua.

Ad maiora
Achille Lorenzi
00sabato 25 agosto 2007 17:36
alenis, 25/08/2007 02.20:

qualcuno sa il tedesco e lo spagnolo? così l'opera la facciamo completa ( per il cinese non credo sia possibile )

Un mio amico conosce entrambe le lingue. Gli chiederò di tradurmi il discorso.

Achille


alenis
00sabato 25 agosto 2007 22:54
ok, tenete presente che potrò cmq fare i sottotitoli solo verso metà settembre ( nella migliore delle ipotesi ) ; ah che ne pensate delle citazioni da me postate? quelle che parlano bene dell'università?
Polymetis
00domenica 26 agosto 2007 03:38
Io le ho già commentate, e come ripeto mi sembra che trattino l'istruzione universitaria quasi con sufficienza, come dire: "se proprio vuoi andarci...amen".

Ad maiora
lupin007
00domenica 26 agosto 2007 11:11
[SM=x570880] Perchè il discorso sull'istrizione superiore non si può più vedere?
Achille Lorenzi
00domenica 26 agosto 2007 11:39
lupin007, 26/08/2007 11.11:

[SM=x570880] Perchè il discorso sull'istrizione superiore non si può più vedere?

Perché il video che era stato segnalato all'inizio di questa discussione è stato rimosso da chi lo aveva inserito.
Come è stato poi detto nel corso della discussione, questo video era stato salvato prima della cancellazione ed è stato poi reinserito su YouTube.




Achille Lorenzi
00domenica 26 agosto 2007 11:48
Polymetis, 26/08/2007 03.38:

Io le ho già commentate, e come ripeto mi sembra che trattino l'istruzione universitaria quasi con sufficienza, come dire: "se proprio vuoi andarci...amen".

Ad maiora

E poi se si leggono gli articoli per intero, e non solo le frasi citate, si può notare come la veduta nei confronti dell'istruzione superiore sia prevalentemente negativa. Per esempio, nel primo articolo, oltre a citare dei versetti che non c'entrano nulla con il fatto che "la bibbia scoraggi l'istruzione", si dedica un solo paragrafo (tre righe) a menzionare i benefici dell'istrazione superiore, mentre ci sono sei paragrafi (15 righe) in cui si parla dei "pericoli" connessi con tale istruzione.
E alla fine si osserva anche che è meglio frequentare scuole che insegnano un mestiere piuttosto che scuole che danno risalto allo sviluppo delel capacità intellettuali:

«Sotto certi aspetti l'istruzione scolastica tradizionale dà risalto allo sviluppo delle capacità intellettuali in generale anziché a imparare un mestiere. Pertanto si può riscontrare che anche dopo avere dedicato tanto tempo per farsi un'istruzione del genere, non si hanno le capacità richieste dal mercato. Per questa ragione, alcuni preferiscono continuare gli studi seguendo corsi professionali o frequentando istituti tecnici, per essere maggiormente in grado di rispondere alla domanda effettiva del mercato del lavoro» (p. 21).

Saluti
Achille
Polymetis
00domenica 26 agosto 2007 12:07
Sono proprio fissati col mercato del lavoro, il guadagno, il profitto, ecc. ma così facendo dimostrano di non aver capito nulla dello spirito universitario, che dovrebbe sviluppare le facoltà dello studente nella direzione di qualcosa che al ragazzo piace a prescindere dal guadagno.

Ad maiora
alenis
00domenica 26 agosto 2007 22:30
alla faccia della spiritualità....
Luteranamanier
00lunedì 27 agosto 2007 13:58
Re:
Polymetis, 25.08.2007 11:58:

"qualcuno sa il tedesco"

Luteranamanier se non sbaglio è madrelingua.

Ad maiora





Scusate ancora oggi ho visto la richiesta ( mi trovo in vacanze in Germania), tradurrò volientieri il discorso ditemi solo una volta pronto a chi lo devo mandare!!??


Saluti
Veronika!!


Polymetis
00lunedì 27 agosto 2007 14:48
Postala qui sul forum, ma prima bisogna domandare ad Achille se ha già chiesto al suo amico di tradurla.

Ad maiora
Luteranamanier
00lunedì 27 agosto 2007 16:24
Questo è il testo:

Ob Ihr die Universitaet besucht oder nicht koennte ein Reflex Eures Glaubens oder Eures Nichtglaubens sein, und anzeigen ob ob Ihr tatsaechlich immer das Bevorstehen der grossen Drangsal vor Augen habt.
Eines ist klar, die Zeit die bleibt ist kurz so wie Paulus in seinem Korintherbrief sagt Kapitel 7 Vers 29:
...

Wenn ihr zur Zeit die Universitaet besucht warum denkt Ihr nicht im Gebet darueber nach aufzuhoeren und etwas besseres zu tun?
Aber wir die wir wissen was in der Welt alles geschehen wird wie es in der biblischen Profezeiung heisst haben auch wirkliche Gruende nicht die weltliche Karriere an erster Stelle zu stellen.
Wir koennen uns mit einer Person vergleichen,die ein Bauwerk mit einem Schild sieht auf dem steht:"Diese Firma schliesst wegen Produktionseinstellung!" Wuerdet Ihr dort Arbeit suchen?
Natuerlich nicht, und wenn wir dort arbeiten wuerden, wuerden wir uns schnell woanders eine Arbeit suchen.
Nun gut, auf allen Institutionen dieder Welt haftet ein Schild:"Bevorstehende Produktionsschliessung".Das Ende ist nahe!
Ja diese Welt vergeht sagt uns die Bibel, deswegen werden wir uns nicht die Verhaltensweise der Personen zu eigen machen die der Welt angehoeren.

Einige versuchen sich zu rechtfertigen, dass sie die Universitaet besuchen, weil auch manche Kinder von Aeltesten dieses tun oder getan haben.
Wir koennen und wollen Euch nicht sagen was Ihr zu tun habt.
Ihr und Eure Eltern muesst diese Entscheidung treffen.
Wir sind nicht die Herren Eures Glaubens.
Dennoch ist der "treue und verstaendige Sklave" verantwortlich vor den geistlichen Gefaehrlichkeiten zu warnen und die Interessen des Koenigsreiches an erster Stelle zu setzen.
Deshalb entmutigt der Sklave die Universitaet fuer einen langen Zeitraum zu besuchen.
Oft habe ich Erfahrungen von Einigen gehoert di dabei waren eine Universitaetskarriere einzuschlagen, haben dann aber aufgehoert als sie die "Wahrheit" kennen lernten.
Andere haben auf ein Stipendium verzichtet.
Ihr was werdet Ihr machen?
Welche Entscheidung werdet Ihr treffen?
Werdet Ihr die Universitaetsausbildung machen?
Ihr muesst Jehova Rechenschaft abgeben!

Wir wollen alle loben die aufgehoert haben die Universitaet zu besuchen weil sie die "Wahrheit" kennengelernt haben und all diejenigen die heute im Publikum sitzen und nach diesem Vortrag ebenfalls aufhoeren werden die Universitaet zu besuchen.

Vielleicht wollt ihr Euch immernoch rechtfertigen zur Uni zu gehen, vielleicht sagt ihr der eine oder der andere Brueder ist auch zur Uni gegangen und jetzt ist er Pionier.
Ja kann sein dass der eine oder andere die Uni ueberlebt hat, nun ja ich will Euch eine wahre Gegebenheit erzaehlen:
Ein junger Mann litt einmal unter einem nervoesen Tick der ihn dazu trieb sich bis zu 100 mal die Haende am Tag zu waschen er litt darunter so sehr dass er seinem Leben ein Ende bereiten wollte,er nahm ein Gewehr und schoss sich in den Mund,er ueberlebte den Schuss
die Kugel traf den Bereich des Gehirns der fuer seinen nervoesen Tick verantwortlich war und er wurde so von dem Tick geheilt.

Ja der junge Mann ueberlebte,aber wuerdet Ihr einem Menschen so eine Vorgehensweise empfehlen???
Die Menge applaudiert!

In gleicher Weise haben einige die Universitaetsausbildung ueberlebt, aber kann man dieselbe auch empfehlen?
Anstatt eine hohe Ausbildung zu machen waere es besser in der Erkenntnis Jehovas zu wachsen.
Um die Bibel besser kennen zu lernen muessen wir jeden Tag,... jeden Tag..., in der Bibel lesen, tun wir das?

Achille Lorenzi
00lunedì 27 agosto 2007 18:36
Polymetis, 27/08/2007 14.48:

Postala qui sul forum, ma prima bisogna domandare ad Achille se ha già chiesto al suo amico di tradurla.

L'amico mi ha risposto ieri: "Per quanto riguarda le traduzioni, ti prego solo di avere un po’ di pazienza. Saranno fatte".
Vedo ora che Luteranamanier ha già tradotto in tedesco. Chiederò a questo mio amico quindi di fare solo la traduzione in spagnolo.

Achille
alenis
00lunedì 27 agosto 2007 22:35
ok perfetto; ora però, come ho detto prima, sono nel sud, abbastanza incasinato ( è incredibile che quando sono in ferie ho meno tempo che quando non lo sono ) ; tra dopodomani vado a Loreto e poi torno l'altra settimana.

solo 2 cose chiedo a Luteranamanier:

1) se oltre alla traduzione del testo ( che ha già fatto ) , può tradurre queste due cose in tedesco:

a) I Testimoni di Geova e L'università

b) Discorso Tenuto da Gerrit Losch, membro del Corpo Direttivo, a Monza ( Italia ) il 22 maggio 2005, durante un'assemblea di distretto dei Testimoni di Geova a cui parteciparono circa 15.000 persone.

2) se può mandarmi via mail FFZ una traduzione riga per riga con quella italiana; con la lingua francese non è stato necessario perchè bene o male riuscivo a capire; con il tedesco mi sa che sarà più complicato.

grazie
Luteranamanier
00martedì 28 agosto 2007 09:30
Re:
alenis, 27/08/2007 22.35:

ok perfetto; ora però, come ho detto prima, sono nel sud, abbastanza incasinato ( è incredibile che quando sono in ferie ho meno tempo che quando non lo sono ) ; tra dopodomani vado a Loreto e poi torno l'altra settimana.

solo 2 cose chiedo a Luteranamanier:

1) se oltre alla traduzione del testo ( che ha già fatto ) , può tradurre queste due cose in tedesco:

a) I Testimoni di Geova e L'università

b) Discorso Tenuto da Gerrit Losch, membro del Corpo Direttivo, a Monza ( Italia ) il 22 maggio 2005, durante un'assemblea di distretto dei Testimoni di Geova a cui parteciparono circa 15.000 persone.

2) se può mandarmi via mail FFZ una traduzione riga per riga con quella italiana; con la lingua francese non è stato necessario perchè bene o male riuscivo a capire; con il tedesco mi sa che sarà più complicato.

grazie





Anch'io sto in vacanze!!!
Mio marito già mi dice un sacco do chiacchiere!! [SM=x570891]

A) Die Zeugen Jehovas und die Universitaet.
b) Vortrag gehalten von Gerrit Loesch in Monza den 22 Mai 2005 waehrend eines Bezirkskongresses der Zeugen Jehovas an dem ca. 15.000 Personen teilnahmen.

2) Ti arriverà entro stasera, fammi trovare un buco di tempo!!



Saluti
Veronika [SM=x570892]


Achille Lorenzi
00martedì 28 agosto 2007 12:53
L'amico che conosce il tedesco ha letto il testo tradotto da Luteranamanier e vi ha trovato qualche piccola inesattezza:

- c' un OB di troppo nella seconda riga

- ha corretto dieder Welt con dieser Welt - riga 11 che incomincia con Nun gut,...

- die - la riga che incomincia con Oft habe ich Erfahrungen...- (vi si legge "Oft habe ich Erfahrungen von Einigen gehoert di dabei waren eine")

Achille
alenis
00martedì 28 agosto 2007 15:35
Re: Re:
Luteranamanier, 28/08/2007 09.30:





Anch'io sto in vacanze!!!
Mio marito già mi dice un sacco do chiacchiere!! [SM=x570891]

A) Die Zeugen Jehovas und die Universitaet.
b) Vortrag gehalten von Gerrit Loesch in Monza den 22 Mai 2005 waehrend eines Bezirkskongresses der Zeugen Jehovas an dem ca. 15.000 Personen teilnahmen.

2) Ti arriverà entro stasera, fammi trovare un buco di tempo!!



Saluti
Veronika [SM=x570892]







non preoccuparti, lo sono pure io; hai tempo fino a metà settembre [SM=g27823] grazie!



Luteranamanier
00martedì 28 agosto 2007 16:36
Re:
Achille Lorenzi, 28.08.2007 12:53:

L'amico che conosce il tedesco ha letto il testo tradotto da Luteranamanier e vi ha trovato qualche piccola inesattezza:

- c' un OB di troppo nella seconda riga

- ha corretto dieder Welt con dieser Welt - riga 11 che incomincia con Nun gut,...

- die - la riga che incomincia con Oft habe ich Erfahrungen...- (vi si legge "Oft habe ich Erfahrungen von Einigen gehoert di dabei waren eine")

Achille

[/POSTQUOT


Me n´ero accorta anch´io, ma quando lo volevo correggere non potevo piú perché era passato troppo tempo, il testo che manderò ad Alenis sarà corretto! [SM=x570865]


Saluti
Veronika [SM=x570892]


Luteranamanier
00martedì 28 agosto 2007 17:12
Re: Re: Re:
alenis, 28.08.2007 15:35:





non preoccuparti, lo sono pure io; hai tempo fino a metà settembre [SM=g27823] grazie!







Ti ho mandato il testo completo frase per frase per FFZ, dimmi s`e` arrivato?



Saluti
Veronika [SM=x570892]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com