“Questa affermazione non è gentile, e non è la prima volta che la fai! Ovviamente quando ho detto che oggi la "Chiesa Cattolica" è quella che si identifica nel Papa era un modo per dire cosa si intende per cattolicesimo”
Ho capito perfettamente cosa intendi, ma ti ho già detto che non ha senso. Non esiste una Chiesa cattolica nel senso di Chiesa in comunione col papa che sia altro rispetto alla Chiesa ortodossa. Non ci sono due chiese, ce n’è una. Il canone è stato stabilito da questa Chiesa, la cui prerogativa è l’infallibilità qualora si pronunci ad una sola voce, cioè in Concilio Ecumenico.
“Invece quello che voglio dire da diversi giorni ma che continuate a mal interpretare è : cioè quella che ha creato il canone, sussiste anche, e non solo, nella Chiesa Cattolica attuale.”
No, perché al Chiesa che ha creato il canone sosteneva che il criterio per riconoscerla fosse la successione apostolica per via episcopale, ergo l’unica Chiesa che oggi vanti questo requisito è la Chiesa Cattolica d’Oriente ed Occidente. Non può sussistere in alcun’altra Chiesa, perché nessun altra Chiesa ha questo requisiti. Ergo, mentre la Chiesa Cattolica odierna è banalmente la continuazione della Chiesa del IV secolo, esattamente come quella del IV secolo era la continuazione della Chiesa del II, perché il criterio unificante è rimasto invariato, questo non si può dire di nessuna altra confessione che non accetti questa struttura ecclesiastica.
La domanda è sempre la stessa: in base a che cosa la Chiesa del IV secolo avrebbe avuto il potere di stabilire il canone? E che cosa avrebbe la Chiesa Cattolica di oggi di diverso per far sì che non sia l’infallibile Chiesa di allora?
La Chiesa del IV secolo diceva di sé che era l’infallibile Chiesa di Cristo perché i suoi vescovi riuniti in Concilio erano i successori degli apostoli, e la Chiesa di oggi predica la medesima cosa, e da quella Chiesa deriva direttamente per successione apostolico. Questo criterio fa sì che la Chiesa del II secolo sia quella del IV, quella del IV quella del XIII, e così via di seguito. Se questo criterio non fosse valido, allora neppure la Chiesa del IV secolo aveva alcuna prerogativa per stabilire il canone, in quanto sarebbe stata una delle tante correnti insieme agli eretici coevi. Se invece questo criterio vale, e garantisce l’infallibilità della Chiesa, allora, poiché questo criterio non è mai venuto meno nei secoli, la Chiesa Cattolica è ancora oggi la stessa di 1600 anni fa ed è infallibile quanto 1600 anni fa.
Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)