Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'insabbiamento di casi di pedofilia nel texas ad opera di papa Bendetto XVI

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2009 23:11
07/01/2009 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 126
Registrato il: 12/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
gabriele traggiai, 07.01.2009 17:34:


non so se li tutela, non ho seguito molto la questione, ma se li tutela allora evidentemente, visto che non vi è concordato, è perchè li ritiene valevoli di tutela. Ma la questione è: per un tdg una cosa simile è passibile di scomunica/disassociazione perchè radicalmente contraria al loro credo oppure è solo un'escamotage per evitare storie imbarazzanti? Perchè tra le due cose c'è una bella differenza.


Li tutela perchè, i TDG, da furbacchioni quale sono, hanno fatto valere i loro diritti. La questione l'hanno messa così: "Siccome siamo una religione riconosciuta vogliamo gli stessi diritti della Chiesa Cattolica, compreso il diritto di avvalerci del segreto confessionale nelle nostre mansioni di Ministri di Culto. E guarda caso l'hanno ottenuto.

Questo l'ho citato per dimostrare il fatto che non perchè il segreto confessionale è tutelato dallo stato è legittimato. I TDG, come hai ben detto, usano questo aspetto per nascondere fatti scomodi, ma questo è ininfluente sulla questione. Siete voi che avete detto: "E' giusto perchè mi tutela lo stato ed è giusto perchè è volere di Dio"!

E io ho risposto e dimostrato che il fatto della tutela della legge non ha alcun valore, poichè tutela anche quello di altri come i TDG, e sulla tutela di Dio ci metto un gran punto di domanda perchè io non considero la Chiesa infallibile.

Non dico che il segreto confessionale sia sempre sbagliato, ma solo in quei casi dove il bene altrui è in pericolo e perchè in diversi casi ha permesso che preti pedofili continuassero nelle loro mansioni per anni senza che fossero assicurati alla giustizia. Tutto qui.

PS Il discorso dell'Infallibilità della Chiesa è interessante, magari potremmo aprire un 3D apposito!

Ciao
Gabry



Non credo che per quanto riguarda il segreto confessionale possano esistere posizioni intermedie: o esiste (e va rispettato, malgrado eventuali abusi soprattutto da parte dei penitenti) o non esiste. In effetti, chi potrebbe e dovrebbe valutare se una determinata situazione sia o meno sottoposta al segreto? Non di certo le due parti direttamente in causa (sacerdote e penitente) e quindi tale "segreto" dovrebbe essere rivelato ad una terza persona, che dovrebbe decidere se sia veramente da mantenere oppure no. Alla fine credo che la situazione sarebbe veramente inestricabile. Perciò da cattolica ritengo che vada salvaguardato a qualsiasi costo, consolidando però la formazione dei sacerdoti, in modo che siano fermi nel negare l'assoluzione a chi non mostra e mette in pratica seri atti di pentimento e perdono. Socrates
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com