Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'insabbiamento di casi di pedofilia nel texas ad opera di papa Bendetto XVI

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2009 23:11
07/01/2009 00:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.269
Registrato il: 13/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Vazda:

continui a fare un sillogismo sbagliato poichè senza segreto confessionale niente confessione, niente confessione niente reato. Tu continui a ragionare come se la confessione esistesse non si sa in quale dimensione e poi il sacerdote se ne "appropria" secretandola. Ma non è così. Prima viene il segreto confessionale, la possibilità di confessarsi a Dio tramite un sacerdote, dunque è come se si fosse da soli in una stanza a pregare Dio, la presenza del sacerdote serve a sacramentalizzare la confessione, a renderla reale e non solo psicologica, a renderla un atto e non un pensiero, ma non ne cambia la natura, perchè nel cristianesimo il ritmo e la natura della verità sono trinitaria. Per questo è segreta e non rivelabile, perchè è un parlare diretto e intimo con Dio, e tale deve rimanere.


Forse non mi sono spiegato. Io non sono cattolico, quindi di cos'è la confessione, di chi rappresenta il confessore nell'atto confessorio, non è rilevante. Questo è un sacramento solo per chi è cattolico.

Diciamo che io sono più materiale e terra terra, e la realtà dei fatti dice che alcuni Sacerdoti hanno continuato ad essere tali senza che fossero incriminati perchè il loro confessore doveva per prima cosa tutelare il segreto confessionale. Questi sono i fatti, e tanto mi basta. Punto.

Dopo di che starei attento alla giustizia a ogni costo. Oggi in nome della giustizia si abolisce arbitrariamente da parte dello stato il segreto confessionale, domani si accettano le perquisizioni illegali e le prove ottenute in violazione delle norme di legge, dopodomani si accetta la manipolazione delle prove in nome della giustizia. A quando la tortura?


Non portare il discorso su di un'altro piano. Io ho parlato di giustizia ad "ogni costo", relativo al costo personale, e cioè i miei interessi sono in secondo piano rispetto a ciò che è giusto, e non al danneggiare qualcun altro.

Ti rimando al mio precedente commento che esprime la mia posizione. Non mi serve che mi si ricordi cos'è sacro per la Chiesa, non devo dire cos'è per me il NT e come lo considero e non mi serve disquisire sull' infallibilità della Chiesa, perchè la mia posizione non si sposta di un Bit.

Ritengo, e a ragione, che il "segreto confessionale" (e non solo) ha favorito il comportamento di certi prelati pedofili. Punto!(questo, ovviamente non condanna la Chiesa, sia chiaro!)

Ciao
Gabry
[Modificato da gabriele traggiai 07/01/2009 00:19]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com