Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Fini: leggi razziali, la Chiesa non si oppose.

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2009 12:34
22/12/2008 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 288
Registrato il: 19/04/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Polymetis, 21/12/2008 20.48:

“el massacro di Bleiburg, delle foibe, del campo di Jasenovac, di intellettuali organici, di frati invasati e di violenze su cattolici, ebrei, zingari ed ortodossi, non parlano solo internet, i comunisti o quelli di sinistra ..”

Quello che Vazda dice, a quanto capisco, è che il materiale presente in rete dà una visione distorta e con dati gonfiati della problematica.

non solo in internet, per decenni si sono pubblicati libri filtrati dai servizi di informazione del regime comunista, poi ci sono quelli pubblicati per interessi politici (soprattutto inglesi e francesi, mentre gli americani generalmente della ex-jugoslavia non hanno mai capito molto e semplicemente scopiazzavano), quelli per spirito nazionalista ecc. E' una giungla, una babele e districarsi è difficilissimo. Il tutto è complicato dal fatto che ancora oggi quegli avvenimenti sono armi politiche, dunque oggetto di strumentalizzazione.


E che comunque, non c’è stato alcun appoggio della Chiesa nel suo senso di istituzione, ma solo di singoli cattolici. A questo punto una discussione apologetica, se mai a qualcuno fosse interessata, sarebbe del tutto priva di senso, perché non c’è nulla che ci interessi difendere.

mi sembrava chiaro infatti. La storia del cattolicesimo e degli ustascia è una creazione di Tito che aveva lo scopo di tenere sotto schiaffo la Chiesa ribelle. Ed è stato materiale che ha fatto gola ai nazionalisti serbi.


“on ti offendere ma la condanna a priori di internet mi ricorda ancora la strategia geovitica della guerra teocratica”

A me invece sa di criterio di serietà. In internet c’è un 20% di materiale buono ogni 80% di spazzatura, io me ne rendo conto per quello che concerne i miei campi, e non ho difficoltà ad immaginare che per la storia dei Balcani sia la stessa cosa.

“Se vuoi fornire prove e documenti per aiutarci a leggere e ad interpretare la storia croata, penso che tu sarai ben accetto a tutti...”

Se avrà tempo, ma francamente non vedo perché questa discussione dovrebbe interessargli. Confutare pagine e pagine di materiale internettiano è qualcosa che va ben oltre la pazienza richiesta ad uno forumista, specie se nella vita deve studiare cose serie.

infatti non intendo farlo, non ha senso, anche perchè al mio interlocutare basta fare copia-incolla da uno degli infiniti siti essitenti, mentre io dovrei passare ore, giorni, a spulciare libri e documenti. A quale scopo poi?


******************************

"Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell'umanità, finiscono col combattere anche la libertà e l'umanità pur di combattere la Chiesa" (G.K. Chesterton)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com