Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Curiosità su Maria e i Cattolici

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2008 19:06
02/10/2008 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 46
Registrato il: 20/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ho estrapolato 3 frasi dai Testi Mariani:

il primo:

[306] La presenza di Maria nei primi momenti di vita della Chiesa è posta in singolare evidenza dal confronto con la partecipazione assai discreta che Ella ha avuto precedentemente, durante la vita pubblica di Gesù. Quando il Figlio inizia la sua missione, Maria resta a Nazaret, anche se tale separazione non esclude contatti significativi, come a Cana, e, soprattutto, non le impedisce di partecipare al sacrificio del Calvario.
Nella prima comunità, invece, il ruolo di Maria assume notevole rilevanza. Dopo l'Ascensione ed in attesa della Pentecoste, la Madre di Gesù è presente personalmente ai primi passi dell'opera avviata dal Figlio.



Papa Giovanni fa notare che il ruolo di Maria inizia praticamente DOPO il battesimo di Gesù. Quindi prima non aveva questo ruolo così determinante, come dicevo, viveva come una normalissima mamma ebrea.

secondo:

La verginità di Maria assume così un valore singolare, gettando nuova luce sulla nascita e sul mistero della filiazione di Gesù, essendo la generazione verginale il segno che Gesù ha come Padre Dio stesso.



Quì viene descritto il motivo per cui Gesù doveva nascere da una vergine. Non che la verginità abbia un valore in se, ma solo come segno che Gesù è Figlio di Dio. Una volta assolto questo compito, la verginità di Maria non avrebbe più nessun senso.

terzo:

Al momento dell'Annunciazione, Maria si trova dunque nella situazione di promessa sposa. Ci si può domandare perché mai abbia accettato il fidanzamento, dal momento che aveva fatto il proposito di rimanere vergine per sempre.



Qui Giovanni Paolo parte dal presupposto che Maria e Giuseppe PRIMA di ricevere l'annunciazione, avrebbero deciso di sposarsi SENZA avere MAI rapporti nell'ambito del matrimonio.
A me sembra una b****a pazzesca. Primo come uomo [SM=g1537196] . Secondo come spiegazione: non c'è niente nella Bibbia che induca a pensarlo. *

* l'unica argomentazione era un usanza comune tra gli Esseni, ma era abbastanza arzigogolata e non ci ho capito granche. Dopo vado a rileggerlo con calma.

continuo:

Luca è consapevole di tale difficoltà, ma si limita a registrare la situazione senza apportare spiegazioni. Il fatto che l'Evangelista, pur evidenziando il proposito di verginità di Maria, la presenti ugualmente come sposa di Giuseppe costituisce un segno della attendibilità storica di ambedue le notizie.



Questa secondo me è una contraddizione in termini.
1> di cosa sarebbe consapevole Luca, Visto che il presupposto di partenza non proviene da lui?
2> E ovvio che non da spiegazioni. Non servono. Luca registra una situazione matrimoniale, assolutamente naturale per chiunque nell'antichità come oggi!
3> Luca non registra un "proposito di verginità" ma una "situazione di verginità", facciamo leggere questo brano a 1000 persone e chiediamo cosa capiscono!

E qui viene il bello:

2. Si può supporre che tra Giuseppe e Maria, al momento del fidanzamento, vi fosse un'intesa sul progetto di vita verginale.



Quindi è solo una SUPPOSIZIONE!!!

Certe cose mi lasciano sbigottito. Ho lasciato i Testimoni perchè davano risposte assurde... quando le davano;
Leggendo queste cose mi chiedo se esiste una Verità, qualcosa di non SUPPOSTO, ma "certo", "sicuro", "garantito al limone"!

Saluti
Sergio
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com