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Curiosità su Maria e i Cattolici

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2008 19:06
01/10/2008 18:07
 
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Era tanto che me lo chiedevo ma poi dimenticavo sempre di postare la domanda:

Ma perchè i cattolici sono così fissati con Maria? Maria è stata la madre del figlio di Dio ma sempre comunque una donna...
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Signore, Ti ringrazio di essere Ateo!
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Re:
MatriXRevolution, 01/10/2008 18.07:


Era tanto che me lo chiedevo ma poi dimenticavo sempre di postare la domanda:

Ma perchè i cattolici sono così fissati con Maria? Maria è stata la madre del figlio di Dio ma sempre comunque una donna...




ognuno ti darà una risposta diversa, un tdg, ma anche studiosi vari ti spiegheranno che nel culto a Maria abbia giocato un ruolo importante il culto alle dee madri pre-cristiane.

un cattolico potrà risponderti che la figura di Maria si è auto-imposta col tempo perchè parte inscindibile con l'operato e la missione del Figlio,Gesù.

Se Adamo ed Eva hano portato l'Umanità nell'Abisso, Gesù e Maria, Nuovi Adamo ed Eva, sono spiritualmente i genitori della Nuova Umanità; nella misura in cui sono accolti ed imitati.







"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



01/10/2008 20:23
 
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Però Maria è stata abbastanza assente, come si fa a darle un ruolo così importante per 4 volte che è menzionata nella Bibbia e precisamente:

- Durante l'annunciazione
- Alla scomparsa di Gesù a 12 anni
- Alle nozze di Cana
- Al patibolo (dove viene lasciata alle cure di Giovanni)

...poi basta! un vuoto
Un vuoto popolato principalmente dagli Apostoli (anche qui non tutti hanno la stessa importanza), e da Paolo (che spadroneggia nel Nuovo Testamento)

E Maria? [SM=x570868]

-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
01/10/2008 22:13
 
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Un vuoto..."colmo" della presenza di Maria!!!!!!

Ma perchè i cattolici sono così fissati con Maria? Maria è stata la madre del figlio di Dio ma sempre comunque una donna...


Però Maria è stata abbastanza assente, come si fa a darle un ruolo così importante per 4 volte che è menzionata nella Bibbia e precisamente:

- Durante l'annunciazione
- Alla scomparsa di Gesù a 12 anni
- Alle nozze di Cana
- Al patibolo (dove viene lasciata alle cure di Giovanni)

...poi basta! un vuoto
Un vuoto popolato principalmente dagli Apostoli (anche qui non tutti hanno la stessa importanza), e da Paolo (che spadroneggia nel Nuovo Testamento)

E Maria?



Una prima, breve risposta provo a darla io lasciando, poi, ad altri lo spazio per ulteriori approfondimenti.
Certamente Maria è una donna, ma non una donna qualsiasi, visto che il buon Dio l'ha resa piena di “Grazia”, l’ha preservata, l’ha scelta per un compito che non era per nulla facile; soprattutto, per una ragazza di circa 14/16 anni (potremmo definirla una antesignana di...ragazza madre!!!). [SM=g27823]
Basta leggere il brano di Lc. 1, 26-56 per rendersene conto. Sembra incredibile, ma l’incarnazione di Gesù, così come noi la conosciamo, è dipesa tutta da quel semplice “Sì” pronunciato da Maria. Dio, in sostanza, ha chiesto ad una sua creatura, appositamente scelta e per il tramite di un messaggero celeste, se ella voleva partecipare al piano di Salvezza dell’uomo che Lui aveva progettato. Ha chiesto praticamente il “permesso”! [SM=x570865]

Anche in questo caso risulta evidente la delicatezza e la premura di un Dio che non comanda, non impone, non esige, ma “CHIEDE”...

Col senno di poi tutti siamo pronti a dire che: sì, anche noi, al suo posto avremmo detto così; che, tutto sommato, Maria ha avuto una gran fortuna...E ci si dimentica di tutte le difficoltà, le traversie, i dolori (e le piccole gioie) provate fin dal primo istante del suo concepimento(rischiando di essere ripudiata e “marchiata” a vita), fin dal suo parto avvenuto non proprio in un ambiente asettico, comodo, accogliente, caldo come avviene per quasi tutte le donne occidentali di oggi!!! [SM=x570888]

Non una donna, ma una Super donna! [SM=g1537158]

Eppure la sua presenza è silenziosa e discreta, non si gonfia né si vanta (e poteva anche farlo, visto che lei era la madre del Figlio di Dio) non riempie le pagine del Vangelo con la sua figura. La sua presenza è determinante soprattutto nei pochi casi in cui viene registrata; non a caso la troviamo all’inizio, dove tutto comincia e alla fine, fin sotto alla croce passando per le nozze di Cana (dove, grazie alla sua intercessione, Gesù compì il suo primo miracolo) ed in altri episodi che ne attestano sempre la sua presenza e suggeriscono che lei ha seguito suo figlio durante tutta la sua vita terrena, senza lasciarlo mai. Gli è stata fedele fino in fondo; ella è un esempio di umiltà e di accoglienza. Ha scelto di stare nell'ombra, ma non di essere assente; ha accolto Dio con gioia avendone cura e proteggendolo, lo ha stretto fra le sue fragili braccia: il "finito" che accoglie nel suo grembo "l'Infinito". [SM=g1537154]

Eppoi, oltre agli episodi citati si aggiunge quello riportato da Mt. 12, 46-50 e da Mc. 3, 31-35 e da Lc. 8,19-21.

Ad ogni modo, è consigliabile non utilizzare un metro “quantitativo” per stabilire ciò che è importante o meno nel N.T. ; la Resurrezione di Gesù, per esempio, è citata una sola volta nei quattro Vangeli a dispetto dei numerosi miracoli descritti in essi. Eppure, è l’evento più importante di tutti; è quello che dà valore e senso al Cristianesimo!!!!!!!

Maria non è il dio nel tempio, ma è certamente il...Tempio di Dio!!!!!! [SM=g1543794]

Un fraterno saluto. [SM=x570892]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.



[Modificato da !Freddie! 01/10/2008 22:49]
01/10/2008 22:16
 
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maria nella tradizione
se e' vero che Maria nella bibbia e' citata poche volte , e anche vero che in quelle occasioni viene chiamata beata, intercede per gli sposi alle nozze di cana, Gesu' sulla croce l'affida a Giovanni e quindi alla chiesa , alla nascita della chiesa (pentecoste lei era li ) , inoltre la sacra tradizione della chiesa ci dice che fin da dai tempi apostolici essa era tenuta in considerazione dalla chiesa, noi cattolici non facciamo altro che continuare questo rispetto amore e venerazione che ha asempre avuto dai cristiani apostolici e dai padri della chiesa e diremo sempre , TUTTE LE GENERAZIONI TI CHIAMERANNO BEATA .
[Modificato da M.B.C. 01/10/2008 22:18]
01/10/2008 22:55
 
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Ciao Freddi, grazie per la risposta...


Basta leggere il brano di Lc. 1, 26-56 per rendersene conto. Sembra incredibile, ma l’incarnazione di Gesù, così come noi la conosciamo, è dipesa tutta da quel semplice “Sì” pronunciato da Maria. Dio, in sostanza, ha chiesto ad una sua creatura, appositamente scelta e per il tramite di un messaggero celeste, se ella voleva partecipare al piano di Salvezza dell’uomo che Lui aveva progettato. Ha chiesto praticamente il “permesso”!



Ti dirò ho letto e riletto il brano di Luca, ma non ho mai avuto l'impressione che mi descrivi.
L'Angelo è arrivato, ha detto a Maria cosa sarebbe successo e cosa avrebbe dovuto fare... tutto deciso! Mai un espressione tipo "Senti, vorrei che tu..." oppure "ti andrebbe..." no. [SM=g1537196]
Certo, Maria avrebbe potuto rifiutarsi... Ma se Dio l'ha scelta e perchè evidentemente sapeva la sua indole e la sua spiritualità... come dici tu, sicuramente era una SuperDonna...

E poi mi sono sempre chiesto:
prima delle nozze di Cana Gesù non aveva compiuto nessun miracolo, ce lo dicono i Vangeli. Cosa si aspettava Maria da Gesù dicendo "non hanno più vino?". [SM=x570885]
Certo sapeva che era il Figlio di Dio, ma in base a cosa si aspettava un miracolo? Non è che aveva dei precedenti...


Ha scelto di stare nell'ombra, ma non di essere assente; ha accolto Dio con gioia avendone cura e proteggendolo, lo ha stretto fra le sue fragili braccia: il "finito" che accoglie nel suo grembo "l'Infinito".



Scusa, e Giuseppe dove lo mettiamo? A parte la gravidanza, anche il buon Giuseppe deve aver subito più o meno le stesse cose di Maria.
E' stato contattato da un Angelo, come Maria; [SM=x570896]
Ha accettato una situazione che poteva diventare scomoda, come Maria; [SM=x570866]
Ha accolto Gesù con gioia avendone cura e proteggendolo, come Maria; [SM=x570897]
Dopo l'episodio di Gesù a 12 anni di lui si perdono le tracce. Vi sembra giusto?
Giuseppe è stato più nell'ombra di Maria


Ad ogni modo, è consigliabile non utilizzare un metro “quantitativo” per stabilire ciò che è importante o meno nel N.T.



Concordo al 100%

Saluti
Sergio
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
02/10/2008 00:44
 
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Provo a rispondere...

Ti dirò ho letto e riletto il brano di Luca, ma non ho mai avuto l'impressione che mi descrivi.
L'Angelo è arrivato, ha detto a Maria cosa sarebbe successo e cosa avrebbe dovuto fare... tutto deciso! Mai un espressione tipo "Senti, vorrei che tu..." oppure "ti andrebbe..." no.


Carissimo TRAVELLER.SERGIO,
occorre sapere leggere fra le righe. [SM=g27829]

Non cadiamo nell’errore già commesso in passato – ed, a volte,commesso ancora oggi – che Dio dica o faccia solo in modo esplicito e che questo deve essere riscontrato nei Vangeli. I Vangeli non ci dicono, per esempio, se Gesù abbia riso. Ma se è vero (come è vero) che egli è del tutto simile agli uomini fuorché nel peccato, non posso proprio credere che non abbia mai sorriso o amato o non sia stato mai amato da una donna... [SM=x570897]


Nel brano di Luca, se leggi attentamente, ti accorgerai che l’Arcangelo partì da lei dopo – e solo dopo – che Maria pronunciò la frase: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” . In pratica, ha aspettato di udire il suo “Sì” e questo, dalle mie parti, presuppone un "chiedere". In oltre, sulla base della risposta data dalla fanciulla di Nazareth, la descrizione degli eventi futuri illustrati dall’ Arcangelo Gabriele non sono da considerarsi già decisi, ma in fieri .

Certo, Maria avrebbe potuto rifiutarsi... Ma se Dio l'ha scelta e perchè evidentemente sapeva la sua indole e la sua spiritualità... come dici tu, sicuramente era una SuperDonna...


Qui ci sono almeno due scuole di pensiero: la prima ritiene che Dio si sia giocato il tutto per tutto accettando anche l’eventualità di un “No!” , in quanto Lui non ci fa violenza né esige alcunché. La seconda – ed è quella a cui sono più vicino – ritiene che Maria (o chiunque sia in ascolto del Signore) non avrebbe potuto rifiutare; non perché costretta, ma perché l’accoglienza di Dio non può prescindere dal suo (e nostro) “Sì”. Accogliere Dio è accogliere la Sua parola, accogliere il Suo progetto.
Le ragioni di Dio sono…irragionevolmente irresistibili!!!!! [SM=g1543794]

E poi mi sono sempre chiesto:
prima delle nozze di Cana Gesù non aveva compiuto nessun miracolo, ce lo dicono i Vangeli. Cosa si aspettava Maria da Gesù dicendo "non hanno più vino?".
Certo sapeva che era il Figlio di Dio, ma in base a cosa si aspettava un miracolo? Non è che aveva dei precedenti...


Il primo miracolo riferito da Giovanni è un miracolo compiuto da Gesù per assicurare il superfluo, non il necessario. Non si tratta del pane, bensì del vino e per di più dato (donato) a commensali che sono già discretamente brilli. In sostanza, Gesù con questo miracolo...li fa ubriacare!!!! [SM=x570885]

Il messaggio da cogliere è l’assoluta gratuità del dono. L’amore di Dio manifestato in Cristo è amore gratuito, immotivato, all’insegna del dono. Di conseguenza, anche il nostro amore al prossimo, come quello manifestato da Gesù nell’episodio specifico, deve essere gratuito. Stando alle parole del maestro di tavola il vino nuovo era buono e non scadente, come succedeva, di solito, nei banchetti nuziali dell’epoca. La carità cristiana mette in luce la differenza tra superfluo e necessario.
Come è stato giustamente osservato: “La giustizia può assicurare che ciascuno, a tavola, abbia il proprio piatto, calcolato in base alla sue necessità. Il Cristiano non si accontenta di questo. Deve assicurare il vino “superfluo” senza il quale verrebbe a mancare la gioia di vivere”.
Gesù , il cui vino è gustato dagli ospiti, è la vera Gioia. Anche il superfluo, in certe circostanze, può risultare indispensabile. Gesù ha avuto attenzione per gli sposi; perché la loro gioia non venisse meno e non fossero mortificati per il contrattempo che rischiava di metterli sulla bocca di tutti l’indomani. Ha avuto attenzione per gli ospiti: perché la loro allegria e gioia di stare insieme fosse prolungata senza alcuna ombra. Non è possibile amare senza un pizzico di fantasia. Gesù non si è attenuto allo stretto necessario, ma ha offerto a profusione del vino nuovo. Un povero può aver bisogno di un sorriso più che di un’elemosina; del nostro fattivo impegno più che del nostro aiuto materiale perché una carità sciatta, burocratica, doverosa, che si limita allo stretto necessario, è l’opposto dell’amore.
Amare troppo significa semplicemente…Amare!!!!!! [SM=g1537159] [SM=g1537336].

Maria ha avuto fede in Gesù e, se vogliamo dirla tutta, ha forzato un pò i tempi; forse non sapeva come Gesù avrebbe provveduto, ma era sicura che lo avrebbe fatto. Per giove, era sua madre!!!!!!!! [SM=g27827]

Gesù ci sorprende sempre; tutto in lui produce l’inatteso e l’imprevedibile...eppure, se leggiamo il brano di Giovanni, sembrerebbe che il Figlio di Dio non si fosse accorto di nulla quel giorno. E’ stata Maria che, grazie alla tipica sensibilità femminile, avverte il figlio dello spiacevole contrattempo; Maria si fa “mediatrice” tra il figlio e gli uomini. E Gesù non può disattendere la preghiera di sua madre!!!! [SM=g1537158]

Scusa, e Giuseppe dove lo mettiamo? A parte la gravidanza, anche il buon Giuseppe deve aver subito più o meno le stesse cose di Maria.
E' stato contattato da un Angelo, come Maria;
Ha accettato una situazione che poteva diventare scomoda, come Maria;
Ha accolto Gesù con gioia avendone cura e proteggendolo, come Maria;
Dopo l'episodio di Gesù a 12 anni di lui si perdono le tracce. Vi sembra giusto?
Giuseppe è stato più nell'ombra di Maria



C’è anche Giuseppe, è vero, spesso messo un po’ in disparte e ricordato solo quale sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Ci sarebbe molto da dire sul suo conto. Solo che in questo trend...si sta parlando di Maria!!!! [SM=g27823]


Dopo l'episodio di Gesù a 12 anni di lui si perdono le tracce. Vi sembra giusto?

Non ti è balenata alla mente l'idea che se dopo quell'episodio non si parla più di Giuseppe è perchè, forse, nel frattempo lui sia morto lasciando sola Maria ad accudire Gesù? Ciò è plausibile visto che successivamente si fa riferimento solo alla madre e ai suoi parenti. [SM=g27825]



Un fraterno saluto. [SM=x570892]

Freddie
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[Modificato da !Freddie! 02/10/2008 01:17]
02/10/2008 10:28
 
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Quello che dici è corretto,
concordo su molte cose.

Però esistono credenze riguardo a Maria che, sarà per il mio passato da Testimoni, sarà per il mio presente da scettico, non riesco a comprendere.

Ad esempio: Dove, leggendo tra le righe, si può evincere che Maria sarebbe rimasta vergine ab aeternum? Nato da vergine SI, lo dicono i vangeli e anche i Profeti.
Ma dopo?
La scuola di pensiero dei Testimoni è che dopo Gesù, ebbe altri figli da Giuseppe, e francamente mi sembra abbastanza logico oltre che giusto (nei confronti di Giuseppe...); [SM=g27836]
Se si esclude la presenza di altri figli, si escludono relazioni intime col marito...

E c'ha ragione Giuseppe che dopo 12 anni di vita monastica se n'he andato!!! [SM=x570867]

Ciao
Sergio
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

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02/10/2008 10:44
 
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Adorazione o Venerazione?

Il problema è che la chiesa l'ha messa in una ruolo che forse non le spettava...

Ho sentito molte volte affermare che Maria è la mediatrice tra Dio e gli uomini ma io ricordo una scrittura che pone questo ruolo a Cristo...

Inoltre tutte queste sospette apparizioni... con conseguenti pellegrinaggi di massa...

Ho l'impressione che qui si sia oltrepassato il confine tra Venerazione e Adorazione... [SM=x570872]
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02/10/2008 11:26
 
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Ho sentito molte volte affermare che Maria è la mediatrice tra Dio e gli uomini



No, questa è un'eresia per i cattolici. Maria prega Cristo con noi e per noi, ma il mediatore universale tra Dio Padre e gli uomini è Cristo.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/10/2008 11:38
 
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Re: Re:
predestinato74, 01/10/2008 18.16:




Se Adamo ed Eva hano portato l'Umanità nell'Abisso, Gesù e Maria, Nuovi Adamo ed Eva, sono spiritualmente i genitori della Nuova Umanità; nella misura in cui sono accolti ed imitati.





Mi spieghi un po' meglio il concetto?

Sai una volta chiesi ad un cattolico perché Maria dovrebbe essere nostra Madre?
Mi disse che noi siamo i fratelli di Gesù e perciò anche figli di Maria...ok ci può stare.
Anche se per me Dio è Padre e Madre.

Ora Maria e Gesù sono pure Adamo ed Eva, ma ci vuole pure la fantasia, io pensavo che Gesù fosse il figlio di Maria e non suo marito [SM=x570872] [SM=x570876] [SM=x570874]




[SM=g1543902]
Veronika





02/10/2008 11:45
 
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Re:
Polymetis, 02/10/2008 11.26:


Ho sentito molte volte affermare che Maria è la mediatrice tra Dio e gli uomini



No, questa è un'eresia per i cattolici. Maria prega Cristo con noi e per noi, ma il mediatore universale tra Dio Padre e gli uomini è Cristo.

Ad maiora




Cmq nel mondo cattolico Maria viene chiamata mediatrice, allora mediatrice di che cosa?
Di Cristo e gli uomini?



[SM=g1543902]
Veronika


02/10/2008 12:37
 
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Re: Re: Re:




Mi disse che noi siamo i fratelli di Gesù e perciò anche figli di Maria...ok ci può stare.
Anche se per me Dio è Padre e Madre.




Dunque, il fatto che Dio sia Padre e Madre, per te esclude che anche noi, sue creature possiamo partecipare di questa paternità e maternità?
mi pare proprio il contrario, san Paolo stesso si paragona ad un padre per i figli che ha generato nella fede;

1Corinzi 4,15
Potreste infatti avere anche diecimila pedagoghi in Cristo, ma non certo molti padri, perché sono io che vi ho generato in Cristo Gesù, mediante il vangelo.

la paternità e maternità di Dio non sono esclusivi ma partecipativi, nella misura in cui ognuno di noi porta il vangelo agli altri, egli si fa padre e madre della persona ricevente.






Ora Maria e Gesù sono pure Adamo ed Eva, ma ci vuole pure la fantasia, io pensavo che Gesù fosse il figlio di Maria e non suo marito



Adamo ed Eva hanno generato l'umanità nella carne.
Gesù col suo sacrificio ri-genera l'umanità nello Spirito, chi si unisce a Cristo ed al suo sacrificio, diventa creatura nuova.
In un senso spirituale, perciò, Cristo diventa padre di una nuova umnità, padre perchè genera nuove creature, non quindi una paternità carnale come quella di Adamo.

Nella misura in cui noi credenti, partecipiamo al sacrificio del Cristo, anche ognuno di noi partecipa di questa paternità.
Maria, secondo la riflessione cristiana in 2000 anni di storia, è la creatura che più di tutte ha partecipato al sacrificio di Cristo. La spada che le trafigge il cuore, è simbolo di questa sofferenza che in Cristo diventa co-redentiva

Colossesi 1,24
Perciò sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo corpo che è la Chiesa.

ovvio che la redenzione operata da Cristo è completa e non manca di nulla. Ma Dio ama far partecipare le creature amate, alla sua opera; lo dimostra nel fatto che fa partecipare al governo del creato, le creature angeliche, seppure egli potrebbe fare tutto da sè.
così è nell'ordine della Redenzione; egli cerca collaboratori seppure la sua opera è bastante e più che sufficiente.
anche alla sofferenza del Cristo ognuno di noi può aggiungere le sue e partecipare così alla redenzione del mondo.

Maria è la creatura che più di tutte ha partecipato alla redenzione di Cristo, per quest o più di tutte può dirsi Madre dell'Umanità redenta. Madre spirituale s'intende.

si tratta di concetti spirituali espressi secondo concetti materiali, è ovvio che non ha senso dire "Maria sposa di Cristo? ma non è la Madre?"

anche qui, ogni redento è sposa di Cristo, quanto più Maria. si tratta di categorie spirituali che perciò non ha senso di anteporre alle categorie materiali.

sembra un contro senso, ma Maria è Madre di Cristo e insieme "figlia del suo figlio".
Pazzia? no, perchè anche Maria, anzi per prima Maria, fu redenta da Cristo suo figlio, ma questo è un'altro discorso che tocca l'Immacolata concezione.













"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
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Ezechiele



02/10/2008 12:50
 
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I padri della Chiesa hanno scritto molto su quest'argomento, solo 2 citazioni, si potrà poi approfondire

Scrive Giustino:

“Il Figlio di Dio si è fatto uomo per mezzo della Vergine, affinché la disobbedienza provocata dal serpente fosse annullata attraverso la stessa vita per la quale prese inizio. Come infatti Eva, che era vergine e incorrotta, dopo aver accolto la parola del serpente, partorì disobbedienza e morte, allo stesso modo Maria, la Vergine, avendo ricevuto dall’Angelo Gabriele il buon annuncio che lo Spirito Santo sarebbe disceso su di lei e che la potenza dell’Altissimo l’avrebbe adombrata, concepì fede e gioia, per cui il nato da lei sarebbe stato il Figlio di Dio”.

Ireneo:

“Era conveniente e giusto che Adamo fosse ricapitolato in Cristo, affinché la morte fosse assorbita nell’immortalità e che Eva fosse ricapitolata in Maria, affinché la Vergine, divenuta avvocata di un’altra vergine, potesse annullare e distruggere, con la sua verginale obbedienza, la disobbedienza verginale”.






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Ezechiele



02/10/2008 13:59
 
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A parte che... ma chi l'ha detto che Eva era vergine? [SM=g1537196]
Certo, non avevano figli, ma capita a molte coppie, poi non è che ogni tiro un centro e 10 centri vinci l'orsacchiotto (fonte: Giobbe Covatta) [SM=x570874]

Eppoi se proprio vogliamo fare un parallelo con Eva, questo si traduce con il concepimento virginale. Punto.
Dopo il parto la verginità, vuoi o non vuoi finisce. A meno di ricadere nella mitologia greca dove (mi sembra... ma corregetemi se sbaglio) Afrodite riacquistava la verginità ogni volta che conosceva un uomo...

Quindi, al di là dell'interpretazione, dell'allegoria, del tipo e antitipo; com'era secondo voi lo status di Maria?
Astinente vita natural durante? E Dio l'avrebbe privata anche di quello? E Giuseppe, pover'uomo!

Ciao
Sergio
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

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02/10/2008 14:20
 
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GRazie dei link che mi hai mandato.
Ho dato una lettura rapida anche perchè molti post esulavano dall'argomento.

Da quello che ho capito alla domanda "Maria è rimasta vergine dopo la nascita di Gesù?" la risposta era "Maria non ha avuto altri figli dopo Gesù". Cosa che ovviamente non c'azzecca!

Non sto a riportare le argomentazioni del 3d, le potete leggere per conto vostro. Mi limito a fare pochi commenti.

Viene detto che Maria e Giuseppe dovevano praticare la continenza perchè: 1> Maria doveva rimanere pura 2> dovevano assolvere un incarico dato da Dio.

Ma l'unico incarico di Maria era quello di aver cura di Gesù finchè non si fosse manifestato quale Figlio di Dio. In tutto questo tempo (30 anni) Maria e Giuseppe vivevano come una qualsiasi famiglia ebrea: infatti andavano alla sinagoga e in pellegrinaggio a Gerusalemme.
Per gli Ebrei non vi era impurità nei rapporti sessuali, anzi.

Il cristianesimo viene dopo il Battesimo di Gesù; si comincia a predicare il Vangelo. Cosa che ha sicuramente incluso Maria. Benissimo. Ma sono passati 30 anni e Giuseppe non c'era più!
Nel frattempo cosa impediva a Maria e Giuseppe di avere una normale vita di coppia?

Viene anche detto nel 3d che M & G avrebbero potuto volontariamente praticare la continenza all'interno del matrimonio. Possibile. Ma perchè l'avrebbero dovuto fare? non c'era nessuna indicazione al riguardo.

Paolo consiglia il "celibato" non la "continenza" (anche se una escluderebbe l'altra (il condizionale è d'obbligo [SM=g27829] )). Ovviamente, dice Paolo se uno è sposato deve pensare a Dio e al coniuge, chi non è sposato può pensare solo a Dio. L'atto sessuale in se non è che porta via molto tempo a Dio.
Ora, poichè Giuseppe e Maria erano già sposati, il consiglio di Paolo (che è venuto dopo!) non si può applicare a loro.

[Off Topic mode ON] Detto tra noi, a me Paolo da l'impressione di essere un misogino; Pietro era sposato e evidentemente anche altri discepoli del primo secolo lo erano. E se si è continuato a praticare fino ai nostri giorni vuol dire che tanto male non era... tra l'altro sapete perchè Pietro tradì Gesù? PErchè gli aveva guarito la suocera...) [Off Topic mode OFF]

Leggendo la Bibbia si evince solamente che Maria era vergine al tempo del concepimento. Adesso vado a leggermi i Testi Mariani (come indicato nel secondo 3d) e vediamo...

Saluti
Sergio
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
02/10/2008 16:41
 
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Ho estrapolato 3 frasi dai Testi Mariani:

il primo:

[306] La presenza di Maria nei primi momenti di vita della Chiesa è posta in singolare evidenza dal confronto con la partecipazione assai discreta che Ella ha avuto precedentemente, durante la vita pubblica di Gesù. Quando il Figlio inizia la sua missione, Maria resta a Nazaret, anche se tale separazione non esclude contatti significativi, come a Cana, e, soprattutto, non le impedisce di partecipare al sacrificio del Calvario.
Nella prima comunità, invece, il ruolo di Maria assume notevole rilevanza. Dopo l'Ascensione ed in attesa della Pentecoste, la Madre di Gesù è presente personalmente ai primi passi dell'opera avviata dal Figlio.



Papa Giovanni fa notare che il ruolo di Maria inizia praticamente DOPO il battesimo di Gesù. Quindi prima non aveva questo ruolo così determinante, come dicevo, viveva come una normalissima mamma ebrea.

secondo:

La verginità di Maria assume così un valore singolare, gettando nuova luce sulla nascita e sul mistero della filiazione di Gesù, essendo la generazione verginale il segno che Gesù ha come Padre Dio stesso.



Quì viene descritto il motivo per cui Gesù doveva nascere da una vergine. Non che la verginità abbia un valore in se, ma solo come segno che Gesù è Figlio di Dio. Una volta assolto questo compito, la verginità di Maria non avrebbe più nessun senso.

terzo:

Al momento dell'Annunciazione, Maria si trova dunque nella situazione di promessa sposa. Ci si può domandare perché mai abbia accettato il fidanzamento, dal momento che aveva fatto il proposito di rimanere vergine per sempre.



Qui Giovanni Paolo parte dal presupposto che Maria e Giuseppe PRIMA di ricevere l'annunciazione, avrebbero deciso di sposarsi SENZA avere MAI rapporti nell'ambito del matrimonio.
A me sembra una b****a pazzesca. Primo come uomo [SM=g1537196] . Secondo come spiegazione: non c'è niente nella Bibbia che induca a pensarlo. *

* l'unica argomentazione era un usanza comune tra gli Esseni, ma era abbastanza arzigogolata e non ci ho capito granche. Dopo vado a rileggerlo con calma.

continuo:

Luca è consapevole di tale difficoltà, ma si limita a registrare la situazione senza apportare spiegazioni. Il fatto che l'Evangelista, pur evidenziando il proposito di verginità di Maria, la presenti ugualmente come sposa di Giuseppe costituisce un segno della attendibilità storica di ambedue le notizie.



Questa secondo me è una contraddizione in termini.
1> di cosa sarebbe consapevole Luca, Visto che il presupposto di partenza non proviene da lui?
2> E ovvio che non da spiegazioni. Non servono. Luca registra una situazione matrimoniale, assolutamente naturale per chiunque nell'antichità come oggi!
3> Luca non registra un "proposito di verginità" ma una "situazione di verginità", facciamo leggere questo brano a 1000 persone e chiediamo cosa capiscono!

E qui viene il bello:

2. Si può supporre che tra Giuseppe e Maria, al momento del fidanzamento, vi fosse un'intesa sul progetto di vita verginale.



Quindi è solo una SUPPOSIZIONE!!!

Certe cose mi lasciano sbigottito. Ho lasciato i Testimoni perchè davano risposte assurde... quando le davano;
Leggendo queste cose mi chiedo se esiste una Verità, qualcosa di non SUPPOSTO, ma "certo", "sicuro", "garantito al limone"!

Saluti
Sergio
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
02/10/2008 17:16
 
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Re: Re: Re: Re:
predestinato74, 02/10/2008 12.37:





Dunque, il fatto che Dio sia Padre e Madre, per te esclude che anche noi, sue creature possiamo partecipare di questa paternità e maternità?












Scusami dove avresti letto queste mie parole??

Quello che volevo dire io, visto che Dio per me è Padre e Madre non sento la necessità di un'ulteriore figura materna come Maria a cui rivolgermi.


Adamo-Cristo

Ok

1 Corinzi 15.45
"Se c'è un corpo animale, vi è anche un corpo spirituale, poiché sta scritto che il primo uomo, Adamo, divenne un essere vivente, ma l'ultimo Adamo divenne spirito datore di vita."



Ma io mi riferivo più al concetto:

Eva-Maria

Le tue spiegazioni non mi hanno convinto e la scara scrittura non fa nessun riferimento al riguardo.

La citazione di Giustino mi sembra illuminante

Ma quella di Ireneo...


“Era conveniente e giusto che Adamo fosse ricapitolato in Cristo, affinché la morte fosse assorbita nell’immortalità e che Eva fosse ricapitolata in Maria, affinché la Vergine, divenuta avvocata di un’altra vergine, potesse annullare e distruggere, con la sua verginale obbedienza, la disobbedienza verginale”.


In realtà Ireneo voleva dire che cosa con disobbidienza verginale?
Cioè che lei da vergine ha disobbidito, oppure che la sua disobbidienza l'ha portata alla perdita verginale?




[SM=g1543902]
Veronika
[Modificato da Luteranamanier 02/10/2008 17:26]
02/10/2008 17:16
 
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In attesa che ai tuoi dubbi risponda qualche amico veramente preparato, ti do la mia di supposizioni:
Vivi in una società in cui una donna incinta, se non sposata viene giudicata e lapidata
Supponi di essere fidanzato con questa donna che, tu solo sai, non ti ha tradito, ma aspetta un figlio.
Se la abbandoni sai che, innocente, verrà uccisa.
Una volta sposata, pur amandola, avresti il (io lo chiamo) coraggio, sapendo da Chi è stata scelta e per Cosa, avresti il coraggio di congiungerti a lei?
Non ti sembrerebbe di violare qualcosa di sacro?
Scusa le stupidaggini, sono figlie dell’ignoranza.
Nonna Pina
02/10/2008 17:41
 
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Ciao Nonna [SM=g1537336]



Una volta sposata, pur amandola, avresti il (io lo chiamo) coraggio, sapendo da Chi è stata scelta e per Cosa, avresti il coraggio di congiungerti a lei?



SIIIIII [SM=g1537158]


Non ti sembrerebbe di violare qualcosa di sacro?



No, e ti spiego subito perchè. Ti riporto una scrittura di Luca...

Luca 11:27,28 (CEI)
Mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Dunque: la donna dava più importanza al "contenitore" il ventre che lo aveva partorito... diciamo, nella fattispecie, Maria.
Gesù disse invece ("piuttosto") di badare al "contenuto".

Hai un orto? devi innafiare l'insalata e vai col tuo bel innaffiatoio pieno di acqua. L'innaffiatoio (contenitore=Maria) è importante, senza non potresti portare l'acqua. Ma l'acqua (contenuto=Gesù)è ancora più importante; è l'acqua che permette all'insalata di crescere, è l'acqua l'elemento sacro.
Ora, se io prendo l'innaffiatoio e con un pennarello ci scrivo le mie iniziali, oppure lo ammacco con un calcio (=l'ho violato) in realtà non faccio nulla di male. Se invece buttassi dell'ammoniaca nell'acqua, allora farei del male, perchè con l'acqua inquinata l'insalata muore...

Non so se la mia illustrazione sia stata chiara... penso e scrivo così, senza filtro...

Ciao
[SM=g1537159]




-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
02/10/2008 17:51
 
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Re:
Traveller.Sergio, 02/10/2008 17.41:

Ciao Nonna [SM=g1537336]



Una volta sposata, pur amandola, avresti il (io lo chiamo) coraggio, sapendo da Chi è stata scelta e per Cosa, avresti il coraggio di congiungerti a lei?



SIIIIII [SM=g1537158]


Non ti sembrerebbe di violare qualcosa di sacro?



No, e ti spiego subito perchè. Ti riporto una scrittura di Luca...

Luca 11:27,28 (CEI)
Mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Dunque: la donna dava più importanza al "contenitore" il ventre che lo aveva partorito... diciamo, nella fattispecie, Maria.
Gesù disse invece ("piuttosto") di badare al "contenuto".

Hai un orto? devi innafiare l'insalata e vai col tuo bel innaffiatoio pieno di acqua. L'innaffiatoio (contenitore=Maria) è importante, senza non potresti portare l'acqua. Ma l'acqua (contenuto=Gesù)è ancora più importante; è l'acqua che permette all'insalata di crescere, è l'acqua l'elemento sacro.
Ora, se io prendo l'innaffiatoio e con un pennarello ci scrivo le mie iniziali, oppure lo ammacco con un calcio (=l'ho violato) in realtà non faccio nulla di male. Se invece buttassi dell'ammoniaca nell'acqua, allora farei del male, perchè con l'acqua inquinata l'insalata muore...

Non so se la mia illustrazione sia stata chiara... penso e scrivo così, senza filtro...

Ciao
[SM=g1537159]








Certo che anche tu hai una bella fantasia, Sergio, [SM=x570867]

Certo di pargonare Maria col secchio, mi sto buttando sotto la scrivania...

Ma non so se i cattolici lo accettano volentieri.

Vediamo tu invece cosa pensi del concetto Eva-Maria e le citazioni dei Padri?


[SM=g1543902]
Veronika


02/10/2008 18:14
 
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Non me ne vogliate, non intendevo essere blasfemo... [SM=p1537331]

L'ho detto che scrivo... senza filtro...

E poi NON era un Secchio ma un Innaffiatoio!
Se bagni l'insalata col secchio fai una strage [SM=x570866]
L'iinaffiatoio dispone di un ammennicolo chiamato rosetta, atto a dividere il getto d'acqua in modo da farlo assomigliare a una pioggerella [SM=x570880]

A parte gli scherzi. Mi sto leggendo, con calma, tutto il sito dei Testi Mariani. Però, ragazzi, com'è complicato.
Perchè la religione non è come la matematica dove 1+1 fa sempre 2!!!

Saluti
Sergio



1+1=3 (per valori estremamente alti di 1...)
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
02/10/2008 22:34
 
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Perché si può leggere un proposito di verginità in Luca...

Un testo di R. Laurenin


[Modificato da Polymetis 02/10/2008 22:37]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
03/10/2008 08:25
 
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Cool!
Come direbbero gli americani.

Polymetis, mi hai davvero fatto un grande regalo. Ieri sera, mentre scaricavo i file di Testi Mariani (quasi tutti in latino e greco [SM=x570866] ) ho controllato il forum e...

Devo ammettere che questo piccolo testo mi ha lasciato basito.
Logica grammaticale schiacciante!
Ho passata praticamente tutta la notte sveglio a pensare.

Una sola cosa non mi è chiara: perchè viene detto che Isaia 7:14 non era mai stata interpretata come concezione virginale?

Devo ammettere che sviscerando il testo biblico in questo modo è tutta un altra cosa. Sto lentamente rivedendo le mie opinioni.
Anche se ci sono ancora molti dubbi, almeno la parte relativa al "proposito" di Maria è risolta.

Grazie mille Poly :-)

Sergio

P.S.
Mi dai le coordinate del libro che mi hai citato? (Titolo, ISBN... se hai il libro in formato elettronico...)

-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
03/10/2008 15:31
 
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Re: Cool!
Traveller.Sergio, 03/10/2008 8.25:

Come direbbero gli americani.

Polymetis, mi hai davvero fatto un grande regalo. Ieri sera, mentre scaricavo i file di Testi Mariani (quasi tutti in latino e greco [SM=x570866] ) ho controllato il forum e...

Devo ammettere che questo piccolo testo mi ha lasciato basito.
Logica grammaticale schiacciante!
Ho passata praticamente tutta la notte sveglio a pensare.

Una sola cosa non mi è chiara: perchè viene detto che Isaia 7:14 non era mai stata interpretata come concezione virginale?

Devo ammettere che sviscerando il testo biblico in questo modo è tutta un altra cosa. Sto lentamente rivedendo le mie opinioni.
Anche se ci sono ancora molti dubbi, almeno la parte relativa al "proposito" di Maria è risolta.

Grazie mille Poly :-)

Sergio

P.S.
Mi dai le coordinate del libro che mi hai citato? (Titolo, ISBN... se hai il libro in formato elettronico...)




a leggerti sono io che rimango a bocca aperta. ti invidio per la tua volontà di approfondimento e ricerca [SM=x570892]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



03/10/2008 15:54
 
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Quando mi trovo davanti ad argomentazioni logiche, anche se contrarie al mio modo di pensare, come minimo le prendo in considerazione.
Forse è questo il mio difetto... [SM=x570896]

Comunque ho accettato la spiegazione del "proposito" ma riguardo le altre cose sono ancora sulle mie... aspetto delucidazioni...

- Verginità post partum (sembra una malattia!)
- Effettiva importanza di Maria nel culto
- Perchè si va "oltre ciò che è scritto"?
- Gesù voleva che si facesse così?
- I primi cristiani lo facevano?

Per quanto riguarda il proposito mi è stata fornita una base scritturale e un analisi grammaticale, concettuale e storica. Per questo singolo punto ciò mi basta. [SM=x570901]

Tieni anche presente che dopo aver lasciato i Testimoni sono in profonda crisi spirituale e, anche se non so da che lato guardare, ho disperato bisogno di qualche certezza. In questo momento la mia fede è sottozero, invece ne avrei molto bisogno.

Ciao
Sergio
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
03/10/2008 18:03
 
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"Una sola cosa non mi è chiara: perchè viene detto che Isaia 7:14 non era mai stata interpretata come concezione virginale?"

Perché è la traduzione greca, che Matteo riporta, a parlare di vergine, mentre il testo ebraico parla più semplicemente di una giovane.


"Mi dai le coordinate del libro che mi hai citato?"

René Laurentin, I Vangeli dell'infanzia di Cristo. La verità del Natale al di là dei miti, Cinisello Balsamo(MI), 1986, Edizioni Paoline
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
08/10/2008 18:07
 
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Scusate se insisto ma avevo fatto questa domanda che tutt'ora non ha trovato risposta:

Re:
Polymetis, 02/10/2008 11.26:

--------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------

Ho sentito molte volte affermare che Maria è la mediatrice tra Dio e gli uomini

--------------------------------------------------------------------------------



No, questa è un'eresia per i cattolici. Maria prega Cristo con noi e per noi, ma il mediatore universale tra Dio Padre e gli uomini è Cristo.

Ad maiora

--------------------------------------------------------------------------------




Cmq nel mondo cattolico Maria viene chiamata mediatrice, allora mediatrice di che cosa?
Di Cristo e gli uomini?




[SM=g1543902]
Veronika

08/10/2008 18:15
 
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Re:
Luteranamanier, 08/10/2008 18.07:

Scusate se insisto ma avevo fatto questa domanda che tutt'ora non ha trovato risposta:

Re:
Polymetis, 02/10/2008 11.26:

--------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------

Ho sentito molte volte affermare che Maria è la mediatrice tra Dio e gli uomini

--------------------------------------------------------------------------------



No, questa è un'eresia per i cattolici. Maria prega Cristo con noi e per noi, ma il mediatore universale tra Dio Padre e gli uomini è Cristo.

Ad maiora

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Cmq nel mondo cattolico Maria viene chiamata mediatrice, allora mediatrice di che cosa?
Di Cristo e gli uomini?




[SM=g1543902]
Veronika




Viene chiamata anche avvocata

Ho trovato questo.

Non c'è dubbio che l'unico Mediatore tra Dio e l'uomo è Gesù, e che "nessuno può andare al Padre se non per mezzo di lui" [Gv 14, 6]. Ma dobbiamo capire il senso esatto delle parole, per non farne dei feticci. Ora, ogni volta che usiamo un aggettivo attribuendolo a Dio o all'uomo, anche se il termine suona identico, esso viene usato con significato diverso. Così, per esempio, quando parliamo della santità di Dio e della santità di un uomo o di una donna.

Lo stesso concetto vale anche per l'attributo di mediatore riferito a Gesù [dove ha valore assoluto], o riferito a Maria [dove il termine mediatrice ha un senso relativo e subordinato, come partecipazione all'unica mediazione di Cristo]. Anche se, stante la missione universale di Maria, il termine acquista per lei un'estensione che non ha alcuna altra creatura umana.

Alla luce di questi concetti, non solo non esitiamo a chiamare la Vergine Maria "mediatrice di tutte le grazie", ma chiamiamo "mediatori" anche gli Apostoli, i Martiri e i Santi che sono presso Dio; come "mediatori" chiamiamo tutti coloro che esercitano una forma di testimonianza e di partecipazione del Vangelo della Salvezza: i Sacerdoti, i Catechisti, gli stessi genitori che educano i figli alla fede…

Questi sono concetti che il Concilio Vaticano II espone con chiarezza proprio a proposito di Maria, per cui si può dire che – anche se quel Concilio non ha proclamato il dogma della "Mediazione universale di Grazia" della Beata Vergine – ne ha espresso tutti i princìpi su cui si fonda: "L'unica mediazione del Redentore non esclude, ma suscita nelle creature una varia cooperazione partecipata da un'unica fonte. E questa funzione subordinata di Maria la Chiesa non dubita di riconoscerla apertamente, continuamente la sperimenta e raccomanda all'amore dei fedeli perché, sostenuti da questo materno aiuto, siano più intimamente congiunti col Mediatore e Salvatore"

medjugorje.altervista.org/doc/pamorth//madre.html

[Modificato da mauro.68 08/10/2008 18:17]
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