Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Livello culturale dei TdG

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2008 14:19
19/08/2008 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 118
Registrato il: 13/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re:
Francesca Galvani, 19/08/2008 9.05:


Revenge., 18/08/2008 19.49

Non mi sembra corretto questo tuo commento. Introvigne non ha mai detto quello che tu asserisci. Introvigne cita una statistica fatta in Canada e negli Stati Uniti d’America non sul livello culturale ma sull’educazione (o iscrizione) universitaria.






Caro Revenge,
Introvigne dice chiaramente che la tensione escatologica insieme al conservatorismo teologico morale ha causato una certa diffidenza nei confronti dell'educazione universitaria e a titolo di esempio cita due statistiche.
Cosa ci trovi di non corretto in quanto dichiarato da Achille?
Chiarisco di non essere mai stata tdG, ho però studiato con una "sorella" e frequentato assiduamente una congregazione nel bolognese (in privato sono disponibile a riferire tutti i dati). In quella congregazione non esisteva una persona laureata o che avesse frequentato un liceo, e la sorella in questione, brillantissima ragazza, aveva cessato gli studi dopo la terza media per fare la pioniera speciale. Certamente una piccola realtà non può fornire un dato statistico, però se a questo aggiungi il discorso di Losch, i vari inviti riportati nelle pubblicazioni a dedicarsi al servizio piuttosto che allo "studio secolare" e nel loro piccolo i tre sondaggi sull'istruzione riportati qui, un vago quadro sulla questione si può delineare.
Oppure non ho capito nulla io e mi vuoi indicare dove la Società si sia espressa a favore dello studio "secolare" invitando i "fratelli" ad erudirsi frequentando licei o corsi universitari?

grazie
[SM=x570892]





Il problema sta nell'associare la bassa cultura con la mancata iscrizione all'universa.
Le cose non stanno così. I TdG non hanno una scarsa cultura, o per lo meno la maggior parte di essi non ce l'hanno. Sarà anche vero che i TdG che si iscrivono all'università, mediamente sono di meno rispetto alla popolazione in generale (se questo vale per Stati Uniti e Canada, non so se vale anche per l'Italia, non ho visto statiche per quanto concerne il nostro territorio nazionale) ma questo non va associato ad una più scarsa cultura. Personalmente non ho fatto studi universitari, ma non per questo mi considero un ignorante o uno sprovveduto. Ricordiamoci che i TdG sono esortati allo studio e alla lettura regolare, cosa che indubbiamente avvalora notevolmente l'abilità nel comunicare e nel leggere. Quante persone diplomate fra la popolazione in generale invece non leggono mai? Che dire della scuola di ministero teocretico che ha aiutato tantissimi fratelli ad esprimersi meglio e ad ingrandire il proprio vocabolario personale. La rivista Svegliatevi! è una pubblicazione di cultura generale che personalmente mi ha aiutato ad accrescenere notevolmente la mia conoscenza del mondo che ci circonda. Tutti i TdG, o quasi, la leggono regolarmente, mentre, in proporzione, tra la popolazione quanti sono che leggono riviste scientifiche o di cultura generale? Tutto questo è segno di bassa cultura tra i TdG?
Che dire inoltre dell'analfabetismo, fenomeno che i TdG è praticamente nullo, mentre nel territorio in cui predico mi capita spessissimo di incontrare persone che non sanno leggere.
Se si dovesse fare un sondaggio sull'analfabetismo, la percentuale maggiore sta tra i TdG o il resto della popolazione?
Quindi alla luce di quanto esposto non direi che la bassa cultura appartiene ai TdG.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com