È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Livello culturale dei TdG

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2008 14:19
20/08/2008 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 652
Registrato il: 22/11/2005
Utente Senior
OFFLINE
x Revenge

Cosa non va nel tuo ragionamento è che da un lato contesti scolarizzazione = cultura (quando scolarizzazione vuol dire università) , mentre dall'altro sostieni alfabetizzazione = cultura.

Cultura è un concetto troppo vago , occorre per forza approssimarlo con scolarizzazione quando si fanno statistiche.
In questo senso non puoi certo dire che tra i tdG ci sia un livello di scolarizzazione universitaria elevato.

La mancanza di indagini metodologiche all'interno della comunità dei tdG rende difficile esprimersi con dati certi, e quindi si può solo esprimere un parere su osservazioni empiriche.

Io il mio parere al riguardo me lo sono fatto osservando centinaia di case di tdG e relativa biblioteca popolata di libri WatchTower e poco o niente altro.
Oppure osservando che tra i “nominati” ci sono pochissimi laureati e pochi diplomati.
Per non parlare del rapporto inesistente che c'è tra tdG e arte. E per me arte è sinonimo di cultura.

E' vero che, sopratutto in passato, alcuni in età adulta hanno imparato a leggere grazie ai tdG.
Ma l'unica cosa che leggeranno nella loro vita saranno Torre di Guardia e Svegliatevi, e qualche ricetta medica.
Non penso sia indice di cultura.


Per quanto riguarda il dibattito su lettera-circolare della WTS, posso solo aggiungere che proprio in questo ciclo di visite il discorso del sorvegliante agli anziani verte dell'università e minaccia la perdita dei privilegi (in alcuni casi) per gli anziani che hanno il figlio universitario.

------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



20/08/2008 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re:

=Revenge., 19/08/2008 18.31

Il problema sta nell'associare la bassa cultura con la mancata iscrizione all'universa.



Il problema è che per fare delle statistiche sul tasso culturale di un popolo, di una nazione o di chi vuoi tu, ci si basa sempre sul livello di scolarizzazione, essendo impossibile sottoporre i singoli a test culturali.

Che lo "studio secolare" per i tdG non sia una priorità è un dato di fatto, ci possiamo girare intorno finchè vuoi, ma questo è.
Che un tdG venga esortato a compiere quegli studi che gli permettono in breve tempo di crearsi una professione il meno impegnativa possibile per dedicare tempo alla predicazione è un altro dato di fatto e come sopra conto nella tua intelligenza per non dovertelo dimostrare citando decine e decine di pubblicazioni che confermano ciò.

Non è "cultura" leggere quotidianamente pubblicazioni create da un'unica fonte con uno scopo ben preciso, e neanche dare risposte preconfezionate a domande preparate.
Questo si chiama indottrinamento.

[SM=x570892]




p.s.
dimenticavo di aggiungere che la gran parte dei tdG che ho conosciuto lavorano in una ditta di pulizie o hanno una piccola impresa di pulizie, sarà un caso?
Sarebbe interessante fare un sondaggio su quanti tdG ed ex-tdG qui presenti abbiano lavorato in questo settore e confrontarlo con la media nazionale [SM=g1543794]

[Modificato da Francesca Galvani 20/08/2008 11:54]
20/08/2008 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ho conosciuto Ingegneri e medici Testimoni di Geova ,ed e ' ridicolo il fatto che l'universita' a parte i dati tecnici , non 'e riuscita a trasmettergli null'altro.

Questo dovuto al fatto che tutto lo scibile umano importante e' a New York
20/08/2008 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 362
Registrato il: 25/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Elyy., 18/08/2008 20.35:


Anzi ricordo diversi articoli che incoraggiavano l'istruzione, soprattutto inerente alle scuole superiori che alla fine davano la possibilità di trovare lavori pratici: ITC, ITIS, IPSIA ecc..



Appunto. Scuole professionali o tecniche che servono per insegnare lavori pratici, ma che non approfondiscono certamente l'aspetto "culturale". Infatti in questa scuola le materie umanistiche (lettere, storia, etc.) hanno un ruolo marginale. E per parlare di Bibbia e religione, e per ragionare bene, non servono la dattilografia o la cucina o il calcolo, bensì la filosofia, la storia, la letteratura....




Cari saluti
Andrea


20/08/2008 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.981
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Evviva! Una nuova epifania di Epifanio!
Scusa se la faccio in ritardo l'esclamazione. Magari è da un po' che riscrivi, mentre io è da un pò che non batto tutto il territorio dei vari (troppi!) thread.
Mi mancavi.
Dicci che non ci lascerai più. Diccelo!
Il mio "cinque" con amichevole stima.
Bery
----------------------
est modus in rebus
20/08/2008 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 363
Registrato il: 25/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Revenge., 19/08/2008 18.31:



Ricordiamoci che i TdG sono esortati allo studio e alla lettura regolare, cosa che indubbiamente avvalora notevolmente l'abilità nel comunicare e nel leggere. Quante persone diplomate fra la popolazione in generale invece non leggono mai? Che dire della scuola di ministero teocretico che ha aiutato tantissimi fratelli ad esprimersi meglio e ad ingrandire il proprio vocabolario personale. La rivista Svegliatevi! è una pubblicazione di cultura generale che personalmente mi ha aiutato ad accrescenere notevolmente la mia conoscenza del mondo che ci circonda. Tutti i TdG, o quasi, la leggono regolarmente, mentre, in proporzione, tra la popolazione quanti sono che leggono riviste scientifiche o di cultura generale? Tutto questo è segno di bassa cultura tra i TdG?
Che dire inoltre dell'analfabetismo, fenomeno che i TdG è praticamente nullo, mentre nel territorio in cui predico mi capita spessissimo di incontrare persone che non sanno leggere.
Se si dovesse fare un sondaggio sull'analfabetismo, la percentuale maggiore sta tra i TdG o il resto della popolazione?
Quindi alla luce di quanto esposto non direi che la bassa cultura appartiene ai TdG.





Secondo me ci sono alcuni errori. Il primo è ritenere che la scolarizzazione non sia indice di cultura. E' ovvio che è il primo sistema per produrre cultura in un paese è alzare la scolarizzazione. Questo non significa che tutti quelli che vanno a scuola sono colti e che tutti quelli che non ci vanno sono ignoranti, ma significa dare delle basi, dei metodi, degli strumenti, delle infarinature.
Il secondo errore è pensare che incoraggiare alla lettura di una certa letteratura (che è dichiaratamente parziale e settoriale) significa aumentare la cultura. Aumentare la cultura vuol dire leggere e studiare di tutto, paragonare idee diverse, conoscere le differenze. Leggere e studiare regolarmente la letteratura della WT non porta a nulla di questo. E' come leggere tutto il giorno il Corano e i commenti coranici e pretendere che ne nascano musulmani illuminati.
Terzo: non so che gente frequenti, ma io non conosco quasi nessun analfabeta. E a dire il vero la stragrande maggioranza dei TdG che incontro per strada ha grosse difficoltà anche solo a esprimersi correttamente in italiano. Non credo proprio che un analfabeta impari a leggere diventando TdG.
Quarto: è ovvio e naturale che un analfabeta abbia difficoltà a entrare in un movimento religioso basato su giornali e libri commentati. Il tuo sondaggio non ha molto senso. Ci saranno analfabeti cattolici, ma non credo proprio che vadano a predicare. Preti analfabeti o poco scolarizzati però non ne conosco.
Quinto: ho avuto studenti TdG. Sono mediamente molto più chiusi mentalmente degli altri. Sono molto prevenuti rispetto a tutto, abituati come sono a schifare le cose del mondo e a pensare di essere gli unici che hanno ragione. L'ottusità non è segno di cultura. Altri, invece, patiscono di questa loro situazione e fuori casa o fuori dall'ambiente degli amici TdG si lasciano andare fin troppo. Ci andrebbe un po' di equilibrio


Cari saluti
Andrea


20/08/2008 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 364
Registrato il: 25/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Evviva! Una nuova epifania di Epifanio!
berescitte, 20/08/2008 12.59:

Scusa se la faccio in ritardo l'esclamazione. Magari è da un po' che riscrivi,



Qualche settimana, ma un po' da perditempo.
Stamattina parlavo del pallio:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7762273&#idm...




Cari saluti
Andrea


20/08/2008 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 366
Registrato il: 25/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesca Galvani:


la gran parte dei tdG che ho conosciuto lavorano in una ditta di pulizie o hanno una piccola impresa di pulizie, sarà un caso?
Sarebbe interessante fare un sondaggio su quanti tdG ed ex-tdG qui presenti abbiano lavorato in questo settore e confrontarlo con la media nazionale



è per mantenere pura la congregazione
[SM=g1543794]




Cari saluti
Andrea


20/08/2008 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 05/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Epifanio di Salamina, 20/08/2008 13.30:

Francesca Galvani:


la gran parte dei tdG che ho conosciuto lavorano in una ditta di pulizie o hanno una piccola impresa di pulizie, sarà un caso?
Sarebbe interessante fare un sondaggio su quanti tdG ed ex-tdG qui presenti abbiano lavorato in questo settore e confrontarlo con la media nazionale



è per mantenere pura la congregazione
[SM=g1543794]






In parte e' vero. La congregazione piu' vicina a casa mia (80 proclamatori, circa) ha una copia con un'impresa di pulizie dove tutti i lavoratori sono fratelli. Interessante...
20/08/2008 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 18
Registrato il: 05/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Epifanio di Salamina, 20/08/2008 13.24:



Secondo me ci sono alcuni errori. Il primo è ritenere che la scolarizzazione non sia indice di cultura. E' ovvio che è il primo sistema per produrre cultura in un paese è alzare la scolarizzazione. Questo non significa che tutti quelli che vanno a scuola sono colti e che tutti quelli che non ci vanno sono ignoranti, ma significa dare delle basi, dei metodi, degli strumenti, delle infarinature.
Il secondo errore è pensare che incoraggiare alla lettura di una certa letteratura (che è dichiaratamente parziale e settoriale) significa aumentare la cultura. Aumentare la cultura vuol dire leggere e studiare di tutto, paragonare idee diverse, conoscere le differenze. Leggere e studiare regolarmente la letteratura della WT non porta a nulla di questo. E' come leggere tutto il giorno il Corano e i commenti coranici e pretendere che ne nascano musulmani illuminati.
Terzo: non so che gente frequenti, ma io non conosco quasi nessun analfabeta. E a dire il vero la stragrande maggioranza dei TdG che incontro per strada ha grosse difficoltà anche solo a esprimersi correttamente in italiano. Non credo proprio che un analfabeta impari a leggere diventando TdG.
Quarto: è ovvio e naturale che un analfabeta abbia difficoltà a entrare in un movimento religioso basato su giornali e libri commentati. Il tuo sondaggio non ha molto senso. Ci saranno analfabeti cattolici, ma non credo proprio che vadano a predicare. Preti analfabeti o poco scolarizzati però non ne conosco.
Quinto: ho avuto studenti TdG. Sono mediamente molto più chiusi mentalmente degli altri. Sono molto prevenuti rispetto a tutto, abituati come sono a schifare le cose del mondo e a pensare di essere gli unici che hanno ragione. L'ottusità non è segno di cultura. Altri, invece, patiscono di questa loro situazione e fuori casa o fuori dall'ambiente degli amici TdG si lasciano andare fin troppo. Ci andrebbe un po' di equilibrio




Sono d'accordo. [SM=g1537154]
20/08/2008 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 16/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
Revenge., 19/08/2008 19.22:



Quanto affermi è del tutto falso, un atteggiamento del genere sarebbe farisaico e legalista, ma ti assicuro con la massima certezza che non si avvicina minimamente alla realtà. Ne è una prova il fatto che conosco diversi anziani e servitori di monistero che hanno figli che frequentano l'università e naturalmente non gli è stato toloto nessun privilegio. Inoltre conosco anche un paio di anziani che vanno all'università.






Caro revenge, ti renderai conto che se alcuni rimangono turbati, perché il figlio di un anziano frequenta l’università, questo turbamento è conseguente alla direttiva dello schiavo, o consiglio, se preferisci, di non frequentare l’Università. Se lo schiavo non si fosse mai pronunciato in merito nessuno inciamperebbe, o si sentirebbe turbato. E’ un consiglio dello schiavo,il canale usato da Geova, non è un consiglio di un anziano qualunque.E’ una direttiva, è diverso. Per i TG lo schiavo è il canale ufficiale che Geova usa per guidare la sua congregazione, quindi un consiglio da parte dello schiavo è come se venisse da Geova stesso. Chi se la sentirebbe di decidere di non seguire un consiglio che viene da Geova? Sarebbe presuntuoso non seguirlo, ed è per questo che i fratelli rimangono turbati quando vedono che qualcuno va contro un “consiglio dello schiavo”.

Detto questo, ti racconto cosa accadde nella mia congregazione un paio di anni fà. Una famiglia esemplare della mia congregazione era stato scelta da un anziano (mio parente stretto) per essere intervistata all’assemblea di circoscrizione. Nell’intervista si doveva mettere in risalto come questa famiglia (veramente esemplare; tutta casa e congregazione) si dava da fare nell’organizzazione; il padre servitore, il ragazzo si spendeva per assistere i malati della congregazione,lui e sua madre si aiutavano a vicenda nel servizio, in quanto entrambi servivano come pionieri ausiliari continui ecc. Tutto bene, la parte venne provata e riprovata, fino ad una settimana prima dell’assemblea, cioè fino a che il sorvegliante di circoscrizione non venne a sapere che questo fratello (il figlio) seppur esemplare, frequentava l’Università. A quel punto all’anziano fu suggerito di scegliere un’altra famiglia per l’intervista. Puoi immaginare con quale imbarazzo, questo anziano ha dovuto comunicare a padre madre e figlio, che purtroppo non potevano più fare quella parte (parte = privilegio), perche il figlio frequentava l’Università, quindi non sarebbe stato appropriato metterlo davanti alla circoscrizione come esempio. Rimase molto male questo anziano, ed anche quella famiglia, ma la direttiva era quella e fu rispettata.

Come vedi non è automatico togliere i privilegi a chi frequenta l’Università, altrimenti quel fratello non avrebbe potuto neanche servire come pioniere ausiliario, e il padre sarebbe stato rimosso come servitore di ministero, ma di certo è molto facile subire qualche "restrizione",o essere bollati come non esemplari nella congregazione o addirittura ribelli, e tu sai quanto è pesante avere questo marchio, per chi ha fatto della "verità" la sua vita.

P.S. Ad oggi il padre non è stato rimosso, ma il figlio pur continuando ad essere esemplare in tutto, non è mai stato nominato servitore di ministero,mentre altri molto meno esemplari di lui hanno fatto progresso.Poi può darsi ci siano altri motivi (???)


20/08/2008 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 19
Registrato il: 05/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re:
+Cucciolo71+, 20/08/2008 15.00:




Caro revenge, ti renderai conto che se alcuni rimangono turbati, perché il figlio di un anziano frequenta l’università, questo turbamento è conseguente alla direttiva dello schiavo, o consiglio, se preferisci, di non frequentare l’Università. Se lo schiavo non si fosse mai pronunciato in merito nessuno inciamperebbe, o si sentirebbe turbato. E’ un consiglio dello schiavo,il canale usato da Geova, non è un consiglio di un anziano qualunque.E’ una direttiva, è diverso. Per i TG lo schiavo è il canale ufficiale che Geova usa per guidare la sua congregazione, quindi un consiglio da parte dello schiavo è come se venisse da Geova stesso. Chi se la sentirebbe di decidere di non seguire un consiglio che viene da Geova? Sarebbe presuntuoso non seguirlo, ed è per questo che i fratelli rimangono turbati quando vedono che qualcuno va contro un “consiglio dello schiavo”.

Detto questo, ti racconto cosa accadde nella mia congregazione un paio di anni fà. Una famiglia esemplare della mia congregazione era stato scelta da un anziano (mio parente stretto) per essere intervistata all’assemblea di circoscrizione. Nell’intervista si doveva mettere in risalto come questa famiglia (veramente esemplare; tutta casa e congregazione) si dava da fare nell’organizzazione; il padre servitore, il ragazzo si spendeva per assistere i malati della congregazione,lui e sua madre si aiutavano a vicenda nel servizio, in quanto entrambi servivano come pionieri ausiliari continui ecc. Tutto bene, la parte venne provata e riprovata, fino ad una settimana prima dell’assemblea, cioè fino a che il sorvegliante di circoscrizione non venne a sapere che questo fratello (il figlio) seppur esemplare, frequentava l’Università. A quel punto all’anziano fu suggerito di scegliere un’altra famiglia per l’intervista. Puoi immaginare con quale imbarazzo, questo anziano ha dovuto comunicare a padre madre e figlio, che purtroppo non potevano più fare quella parte (parte = privilegio), perche il figlio frequentava l’Università, quindi non sarebbe stato appropriato metterlo davanti alla circoscrizione come esempio. Rimase molto male questo anziano, ed anche quella famiglia, ma la direttiva era quella e fu rispettata.

Come vedi non è automatico togliere i privilegi a chi frequenta l’Università, altrimenti quel fratello non avrebbe potuto neanche servire come pioniere ausiliario, e il padre sarebbe stato rimosso come servitore di ministero, ma di certo è molto facile subire qualche "restrizione",o essere bollati come non esemplari nella congregazione o addirittura ribelli, e tu sai quanto è pesante avere questo marchio, per chi ha fatto della "verità" la sua vita.

P.S. Ad oggi il padre non è stato rimosso, ma il figlio pur continuando ad essere esemplare in tutto, non è mai stato nominato servitore di ministero,mentre altri molto meno esemplari di lui hanno fatto progresso.Poi può darsi ci siano altri motivi (???)




[SM=g1537334] Qui c'e' qualcosa che non quadra. [SM=x570868]

20/08/2008 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.796
Registrato il: 16/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Scrive +Cucciolo71+ (il grassetto è mio):


ti renderai conto che se alcuni rimangono turbati, perché il figlio di un anziano frequenta l’università, questo turbamento è conseguente alla direttiva dello schiavo, o consiglio, se preferisci, di non frequentare l’Università. Se lo schiavo non si fosse mai pronunciato in merito nessuno inciamperebbe, o si sentirebbe turbato. E’ un consiglio dello schiavo,il canale usato da Geova, non è un consiglio di un anziano qualunque.E’ una direttiva, è diverso. Per i TG lo schiavo è il canale ufficiale che Geova usa per guidare la sua congregazione, quindi un consiglio da parte dello schiavo è come se venisse da Geova stesso. Chi se la sentirebbe di decidere di non seguire un consiglio che viene da Geova? Sarebbe presuntuoso non seguirlo, ed è per questo che i fratelli rimangono turbati quando vedono che qualcuno va contro un “consiglio dello schiavo”.

Trovo quanto sopra espresso di una realtà schiacciante.

Prima il CD demonizza l'università come un luogo di perdizione e poi si parla di libertà di coscienza?

Rifletto: se la mia coscienza non m'impedisce di frequentare l'università ma sono consapevole che questa mia decisione può essere pietra d'inciampo per la congregazione e generare turbamenti, che libertà di coscienza posso avere??
Da qualche parte la Bibbia dice che per amore dei fratelli dovremmo asternerci dal compiere azioni che possono essere motivo d'inciampo, giusto?
E quindi i suggerimenti del CD (=Geova) risultano essere una trappola confezionata ad arte.

Se poi uno decide di infischiarsene di far inciampare i fratelli è affar suo, e se vuole arrampicarsi su montagne di sapone liberissimo di farlo, ma di fatto la trappola è una innegabile realtà!







Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
20/08/2008 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 05/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Gocciazzurra, 20/08/2008 15.40:

Scrive +Cucciolo71+ (il grassetto è mio):


ti renderai conto che se alcuni rimangono turbati, perché il figlio di un anziano frequenta l’università, questo turbamento è conseguente alla direttiva dello schiavo, o consiglio, se preferisci, di non frequentare l’Università. Se lo schiavo non si fosse mai pronunciato in merito nessuno inciamperebbe, o si sentirebbe turbato. E’ un consiglio dello schiavo,il canale usato da Geova, non è un consiglio di un anziano qualunque.E’ una direttiva, è diverso. Per i TG lo schiavo è il canale ufficiale che Geova usa per guidare la sua congregazione, quindi un consiglio da parte dello schiavo è come se venisse da Geova stesso. Chi se la sentirebbe di decidere di non seguire un consiglio che viene da Geova? Sarebbe presuntuoso non seguirlo, ed è per questo che i fratelli rimangono turbati quando vedono che qualcuno va contro un “consiglio dello schiavo”.

Trovo quanto sopra espresso di una realtà schiacciante.

Prima il CD demonizza l'università come un luogo di perdizione e poi si parla di libertà di coscienza?

Rifletto: se la mia coscienza non m'impedisce di frequentare l'università ma sono consapevole che questa mia decisione può essere pietra d'inciampo per la congregazione e generare turbamenti, che libertà di coscienza posso avere??
Da qualche parte la Bibbia dice che per amore dei fratelli dovremmo asternerci dal compiere azioni che possono essere motivo d'inciampo, giusto?
E quindi i suggerimenti del CD (=Geova) risultano essere una trappola confezionata ad arte.

Se poi uno decide di infischiarsene di far inciampare i fratelli è affar suo, e se vuole arrampicarsi su montagne di sapone liberissimo di farlo, ma di fatto la trappola è una innegabile realtà!




Sonno d'accordo con Gocciazzurra. [SM=g1537154]

20/08/2008 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:
a.belmont, 17/08/2008 1.54:


Secondo voi, il livello culturale medio dei TdG è più basso della media generale?




Nella normale media del classico servitore di Dio del passato.

26 Poiché vedete la vostra chiamata, fratelli, che non furono chiamati molti saggi secondo la carne, non molti potenti, non molti di nobile nascita; 27 ma Dio scelse le cose stolte del mondo, per svergognare i saggi; e Dio scelse le cose deboli del mondo, per svergognare le forti; 28 e Dio scelse le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, le cose che non sono, per ridurre a nulla le cose che sono, 29 affinché nessuna carne si vanti dinanzi a Dio.
1 Corinti 1:26-29



Se a Dio piacciono quelli "poco istruiti" che possiamo farci?
20/08/2008 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "Damietta" che scrivi :

Damietta., 20/08/2008 16.57:



Nella normale media del classico servitore di Dio del passato.

26 Poiché vedete la vostra chiamata, fratelli, che non furono chiamati molti saggi secondo la carne, non molti potenti, non molti di nobile nascita; 27 ma Dio scelse le cose stolte del mondo, per svergognare i saggi; e Dio scelse le cose deboli del mondo, per svergognare le forti; 28 e Dio scelse le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, le cose che non sono, per ridurre a nulla le cose che sono, 29 affinché nessuna carne si vanti dinanzi a Dio.
1 Corinti 1:26-29



Se a Dio piacciono quelli "poco istruiti" che possiamo farci?





R I S P O S T A

mio caro fratello


ed io eviterei il "sarcasmo" su ciò che può piacere a DIO

e comunque...
sicuramente non ti è sfuggito che tale Scrittura da te citata non è dei giorni nostri ma di circa 2000 anni fà

ed il contesto a cui si riferisce tale Scrittura sia del tutto differente dall'attuale
(solo per iniziare ovviamente)

non mi dispiacerebbe poter leggere qualche tua delucidazione nel merito di quanto hai riportato


grazie [SM=x570864]

vi saluto in CRISTO RISORTO




.

[Modificato da cavdna 20/08/2008 17:33]
20/08/2008 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 95
Registrato il: 06/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
damietta scrive:




26 Poiché vedete la vostra chiamata, fratelli, che non furono chiamati molti saggi secondo la carne, non molti potenti, non molti di nobile nascita; 27 ma Dio scelse le cose stolte del mondo, per svergognare i saggi; e Dio scelse le cose deboli del mondo, per svergognare le forti; 28 e Dio scelse le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, le cose che non sono, per ridurre a nulla le cose che sono, 29 affinché nessuna carne si vanti dinanzi a Dio.
1 Corinti 1:26-29


Se a Dio piacciono quelli "poco istruiti" che possiamo farci?



quando domandai al sorvegliante di Rutherford e di beth-sarim,mi rispose che prima di tutto egli era un "grande uomo" e una benedizione per la wts,poiche' Geova aveva scelto lui,un "uomo colto" a dirigerla.
peccato che,secondo damietta, Dio disprezzasse rutherford per la sua cultura...
[Modificato da lorenzo.74 20/08/2008 17:30]

--------------------------------------------------
Un uomo con un orologio sa che ore sono. Un uomo
con due orologi non e' mai sicuro. (Segal)
20/08/2008 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:

Damietta., 20/08/2008 16.57

Nella normale media del classico servitore di Dio del passato.

26 Poiché vedete la vostra chiamata, fratelli, che non furono chiamati molti saggi secondo la carne, non molti potenti, non molti di nobile nascita; 27 ma Dio scelse le cose stolte del mondo, per svergognare i saggi; e Dio scelse le cose deboli del mondo, per svergognare le forti; 28 e Dio scelse le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, le cose che non sono, per ridurre a nulla le cose che sono, 29 affinché nessuna carne si vanti dinanzi a Dio.
1 Corinti 1:26-29



Se a Dio piacciono quelli "poco istruiti" che possiamo farci?



eccolo qua un bell'esempio di strategia teocratica [SM=g27823]
Se vi si dice che generalmente avete una cultura medio bassa arriva l'alzata di scudi a dimostrare che non è così per questo e quel motivo.
Quando vi si portano argomentazioni consistenti si svicola col versetto biblico apposito..

[SM=x570905]

20/08/2008 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "Francesca Galvani" che scrivi :

Francesca Galvani, 20/08/2008 17.19:



eccolo qua un bell'esempio di strategia teocratica [SM=g27823]
Se vi si dice che generalmente avete una cultura medio bassa arriva l'alzata di scudi a dimostrare che non è così per questo e quel motivo.
Quando vi si portano argomentazioni consistenti si svicola col versetto biblico apposito..

[SM=x570905]





R I S P O S T A

mia cara sorella


e da cosa deduci che tali versetti siano quelli appositi?

aspettiamo l'eventuale risposta ai chiarimenti che ho chiesto

forse possiamo giungere a qualche chiarificazione e/o smentita?

grazie [SM=x570890] [SM=x570864] [SM=x570890]


vi saluto in CRISTO RISORTO




.
[Modificato da cavdna 20/08/2008 17:39]
20/08/2008 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

cavdna, 20/08/2008 17.39
mia cara sorella

e da cosa deduci che tali versetti siano quelli appositi?

aspettiamo l'eventuale risposta ai chiarimenti che ho chiesto

forse possiamo giungere a qualche chiarificazione e/o smentita?

grazie [SM=x570890] [SM=x570864] [SM=x570890]


vi saluto in CRISTO RISORTO




Caro Cavdna,
il mio "apposito" era ironico, mi dispiace di non essere stata chiara.
Basta leggere 1Cor 12 per rendersi conto che per essere cristiani non è richiesta ignoranza, e Paolo non lo era sicuramente.


[SM=x570892]
20/08/2008 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 164
Registrato il: 13/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
a.belmont, 19/08/2008 20.30:


Scusate, chiudiamo la questione con la seguente domanda retorica, in modo tale che qualche TdG che fa finta di non conoscere la realtà la smetta di arrampicarsi sugli specchi.

Quanti uomini di cultura e di scienza, che ricoprono posti di rilievo, sono testimoni di Geova?!
Scrittori, scienziati, filosofi, professori, giornalisti, ecc. ecc.... quanti di essi sono testimoni di Geova?!

Ma per favore! Dovrebbe bastare questo per capire in mezzo a quale "selva oscura" camminino i TdG!
Altro che luce della verità!


Ciao, Antonio



E' la stessa obiezione che poteva essere fatta ai discepoli di Gesù, e Paolo dice: "Poiché vedete la vostra chiamata, fratelli, che non furono chiamati molti saggi secondo la carne, non molti potenti, non molti di nobile nascita; ma Dio scelse le cose stolte del mondo, per svergognare i saggi; e Dio scelse le cose deboli del mondo, per svergognare le forti".

Ci sono alcuni, poche, persone che ricoprono posti di rilievo in questo mondo che sono diventati TdG, ma questo non è importante, la nostra (e la loro!) prospettiva e diversa, spirituale e non mondana. Non dal successo mondano si misura il successo del cristiano, il cui maestro, che siamo invitati a seguire, è morto come uno schiavo.

Comunque se vuoi farti un'idea dai un'occhiata quì:

www.watchtower.org/i/20031208/article_01.htm

www.watchtower.org/i/20040122a/article_01.htm



20/08/2008 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 167
Registrato il: 13/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Achille Lorenzi, 20/08/2008 6.47:

Revenge. ha scritto:

Ti sbagli, le mie parole erano riferite al post in cui si diceva che esisterebbe una circolare interna in cui si dice che gli anziani con figli all'università dovevano essere in automatico rimossi.

Tu hai scritto queste parole ancora prima che si parlasse di circolari. E anche dopo, quando io ho parlato di circolari, nessuno ha detto che in queste circolari fosse scritto che gli "gli anziani con figli all'università dovevano essere in automatico rimossi".

Ely, prima che si parlasse di circolari, aveva scritto:

«...però sembra che vengano talmente "scoraggiati" da arrivare a togliere i "privilegi" ai genitori di coloro che hanno scelto di continuare gli studi frequentando l'università nel caso questi (i genitori) ne avessero (di privilegi).
Lo so che non sta scritto in nessun km o Torre di Guardia, ma pare che regole interne indichino questi provvedimenti».

Ely non ha mai parlato di rimozioni automatiche, ha parlato invece di situazioni che possono verificarsi.

E tu le ha risposto in questo modo:

«Quanto affermi è del tutto falso, un atteggiamento del genere sarebbe farisaico e legalista, ma ti assicuro con la massima certezza che non si avvicina minimamente alla realtà».

La lettera che è stata presentata dimostra invece che tale realtà esiste e che quanto detto da Ely si avvicina a tale realtà, nonostante la "massima certezza" con cui tu sostenevi il contrario.

Achille



Sapevo che non esisteva nessuna circolare. Nel vostro forum questa lettera è presente in un'altra discussione da molto tempo. Non è una novità.
Oltretutto, non è possibile trarre spunti esaustivi, perchè la lettera parla di "molte domande". Quali sono le molte domande? La lettera è il risultato dei quesiti posti alla Congregazione Centrale. Però, il sign. Bruno, ha evitato di sottolineare questo PICCOLO PARTICOLARE.




20/08/2008 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 168
Registrato il: 13/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Epifanio di Salamina, 20/08/2008 13.24:



Secondo me ci sono alcuni errori. Il primo è ritenere che la scolarizzazione non sia indice di cultura. E' ovvio che è il primo sistema per produrre cultura in un paese è alzare la scolarizzazione. Questo non significa che tutti quelli che vanno a scuola sono colti e che tutti quelli che non ci vanno sono ignoranti, ma significa dare delle basi, dei metodi, degli strumenti, delle infarinature.
Il secondo errore è pensare che incoraggiare alla lettura di una certa letteratura (che è dichiaratamente parziale e settoriale) significa aumentare la cultura. Aumentare la cultura vuol dire leggere e studiare di tutto, paragonare idee diverse, conoscere le differenze. Leggere e studiare regolarmente la letteratura della WT non porta a nulla di questo. E' come leggere tutto il giorno il Corano e i commenti coranici e pretendere che ne nascano musulmani illuminati.
Terzo: non so che gente frequenti, ma io non conosco quasi nessun analfabeta. E a dire il vero la stragrande maggioranza dei TdG che incontro per strada ha grosse difficoltà anche solo a esprimersi correttamente in italiano. Non credo proprio che un analfabeta impari a leggere diventando TdG.
Quarto: è ovvio e naturale che un analfabeta abbia difficoltà a entrare in un movimento religioso basato su giornali e libri commentati. Il tuo sondaggio non ha molto senso. Ci saranno analfabeti cattolici, ma non credo proprio che vadano a predicare. Preti analfabeti o poco scolarizzati però non ne conosco.
Quinto: ho avuto studenti TdG. Sono mediamente molto più chiusi mentalmente degli altri. Sono molto prevenuti rispetto a tutto, abituati come sono a schifare le cose del mondo e a pensare di essere gli unici che hanno ragione. L'ottusità non è segno di cultura. Altri, invece, patiscono di questa loro situazione e fuori casa o fuori dall'ambiente degli amici TdG si lasciano andare fin troppo. Ci andrebbe un po' di equilibrio




L'errore fondamentale, caro Andrea nasce da questa tua considerazione. Vuoi forse dire che la letteratura religiosa in genere, e in questo caso cattolica, non è parziale?

Parti da un presupposto sbagliato. Fai capire palesemente che la cultura generale è preclusa ai TdG. Fra i testimoni di Geova si annoverano avvocati, medici, professori. Fra gli ex altrettanto.
Come la mettiamo?

Quasi tutte le confessioni religiose in genere sono contrarie ad una certa qualità di cultura e favorevoli solo alla propria cultura religiosa, cattolica in testa.
Non risulta al vero che diversi accademici siano stati emarginati dalle scuole cattoliche perché non in sintonia con la loro cultura?
Lo stesso Don Milani Lorenzo riconosce le responsabilità della Chiesa per la miseria culturale delle masse cristiane del secolo scorso.

Quindi, il discorso riferito alla mia confessione è fazioso e pieno di pregiudizio.

Non è questo il terreno su cui confrontarci. Avete sollevato un falso problema.



20/08/2008 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ok non esistono circolari ma lettere...
Esiste però questo discorso di Losch, membro del Corpo Direttivo:

Discorso di Gerrit Lösch, membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova

Se frequentate l’università o meno potrebbe essere un riflesso della vostra fede o mancanza della vostra fede e indicare se avete veramente in mente la prossimità della grande tribolazione. Un fatto rimane indiscusso: il tempo rimasto è ridotto come disse Paolo primo Corinti sette, ventinove.

Se state attualmente frequentando l’università perché non riflettete in preghiera di smettere e di fare qualcosa di meglio? Ma per noi che siamo desti al significato degli avvenimenti mondiali, alla luce della profezia biblica, ci sono ragioni assai più valide per non mettere al primo posto nella vita una carriera mondana.
Potremmo paragonarci ad una persona che vede un edificio con un cartello: “Questa ditta chiude per cessata attività”. Andreste a cercare lavoro lì? Naturalmente, no! E se lavorassimo per tale ditta cercheremmo, saggiamente, lavoro altrove.
Ebbene, su tutte le istituzioni di questo mondo è evidente il cartello: “Imminente cessazione delle attività. La fine è vicina”. Si, il mondo passa, ci assicura la Bibbia, perciò, saggiamente, non adotteremo come modelli di comportamento i personaggi che ne sono parte integrante.

Adesso avete sentito il “consiglio”. Cosa farete ora? rifiuterete o meno?

Alcuni giustificano frequentare l’università citando l’esempio dei figli di anziani che stanno o hanno frequentato l’università. Noi non possiamo e non vogliamo dirvi cosa fare. Voi e i vostri genitori dovete prendere la decisione. Noi non siamo i signori sulla vostra fede.

Comunque, lo “Schiavo Fedele e Discreto” è responsabile di mettere in guardia contro i pericoli spirituali e di incoraggiare a mettere gli interessi del regno al primo posto.

Quindi lo Schiavo scoraggia a frequentare l’università per un lungo periodo di tempo.

Ripetutamente ho sentito di esperienze di individui che stavano per completare gli studi presso una università quando poi hanno smesso perché hanno appreso la “verità”. Altri individui battezzati hanno rifiutato borse di studio. Voi che farete? Quale decisione prenderete? Perseguite l’istruzione universitaria o no?
Dovrete rispondere a Geova.

Vogliamo lodare tutti coloro, nell’uditorio, che hanno smesso di frequentare l’università quando sono venuti nella “verità” e tutti coloro che, dopo aver ascoltato questo discorso, faranno la stessa cosa.

Forse volete ancora giustificare andare all’università. Forse dite: “Vedi, il fratello tal dei tali ha frequentato l’università e a desso serve nella congregazione ed è anche pioniere!

È vero, può essere che abbia sopravvissuto all’università … si può dire …, ma, quanto segue è una vera esperienza riguardo un giovane che soffriva di un disturbo compulsivo che gli causava di lavarsi continuamente le mani, persino cento volte al giorno. Questo disturbo lo scoraggiò così tanto che, un giorno, decise di suicidarsi. Comprò un fucile, lo puntò alla sua bocca e … premette il grilletto. La pallottola, però, non lo uccise ma, invece, forò la parte del cervello che era responsabile per il suo comportamento compulsivo. Sopravvisse, e dopo giorni riuscì a vivere una vita normale. Si, è vero, sopravvisse, ma raccomandereste imitare ciò che fece questo giovane?
In modo analogo, alcuni, hanno sopravvissuto l’università, ma, la raccomandereste ad altri? Invece di perseguire alta educazione, sarebbe bene crescere nella conoscenza di Geova. Per cominciare a conoscere meglio la Bibbia, dobbiamo leggere la Bibbia ogni giorno …, ogni giorno …, lo facciamo?

tu come lo interpreti?

[SM=x570892]
20/08/2008 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.903
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re:
Revenge., 20/08/2008 19.32:



E' la stessa obiezione che poteva essere fatta ai discepoli di Gesù, e Paolo dice: "Poiché vedete la vostra chiamata, fratelli, che non furono chiamati molti saggi secondo la carne, non molti potenti, non molti di nobile nascita; ma Dio scelse le cose stolte del mondo, per svergognare i saggi; e Dio scelse le cose deboli del mondo, per svergognare le forti".

Ci sono alcuni, poche, persone che ricoprono posti di rilievo in questo mondo che sono diventati TdG, ma questo non è importante, la nostra (e la loro!) prospettiva e diversa, spirituale e non mondana. Non dal successo mondano si misura il successo del cristiano, il cui maestro, che siamo invitati a seguire, è morto come uno schiavo.

Comunque se vuoi farti un'idea dai un'occhiata quì:

www.watchtower.org/i/20031208/article_01.htm

www.watchtower.org/i/20040122a/article_01.htm






Caro ravange (che pizza con questi nick... non hai un nome comune o un diminutivo alternativo da darci?) posso concordare con te che l'istruzione non è fondamentale per essere un bravo cristiano, quello che però mi da fastidio di "mamma" WT è che di solito alcuni divieti o consigli sono dati per paura.
E' per paura che la WT raccomanda di non frequentare o parlare con gli ex,
è per paura che sconsiglia di frequentare assiduamente chi non è della stessa fede,
è per paura che scoraggia attivita extrascolastiche per evitare che i figli di tdg vengano influenzati negativamente dai loro coetanei, è per paura che si sconsiglia di andare all'università perchè i tdg potrebbero essere influenzati dalla mentalità filosofica di questo mondo,
è per paura che si impegnano i singoli tdg tra adunanze e studio delle pubblicazioni in modo che questi hanno poco tempo (diciamo nessuno) per leggere libri critici vari, per non parlare di quelli scritti contro i tdg!
Le scritture che si usano per motivare le paure sopramenzionate, sono solo di contorno, spesso sono decontestualizzate e quasi sempre hanno dei significati alternativi che valgono quanto (se non di piu) dell'interpretazione che ne da la WT.
Insomma dal lato umano è comprensibile che una "mamma" voglia proteggere i suoi figli, ma dal lato razionale ed educativo è biasimevole, la motivazione per seguire Dio non deve essere la paura ma l'amore!

Ciao
Mario


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
20/08/2008 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
permettimi questo scambio di cortesia



vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "Francesca Galvani" che scrivi :

Francesca Galvani, 20/08/2008 19.46:

ok non esistono circolari ma lettere...
Esiste però questo discorso di Losch, membro del Corpo Direttivo:

Discorso di Gerrit Lösch, membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova

Se frequentate l’università o meno potrebbe essere un riflesso della vostra fede o mancanza della vostra fede e indicare se avete veramente in mente la prossimità della grande tribolazione. Un fatto rimane indiscusso: il tempo rimasto è ridotto come disse Paolo primo Corinti sette, ventinove.
.................
..........
.................................
.......tu come lo interpreti?

[SM=x570892]




R I S P O S T A

mia cara sorella


brrrrrhhhhhhhhh.............., che paura.............

ma allora siamo gia alla fine?

quasi quasi ci credo e abbandono gli studi. [SM=x570872] ,
no vendo tutto,
no, no regalo tutto -
ma gli altri lo stanno già facendo [SM=x570868]

(SCUSATEMI l'IRONIA, ma solo per sdramattizare un pò)

a no a leggerlo meglio mi rendo condo che è solo un discorso fatto da un uomo[SM=x570894] , posso stare tranquillo

però mi chiedevo se Essi credono veramente in questi TEMPI ULTIMI, perché non provano a dare una risposta a questo mio 3d :
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7733732
[SM=x570868]

chi sa?


grazie [SM=x570890] [SM=x570864] [SM=x570865]

vi saluto in CRISTO RISORTO




.







20/08/2008 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 171
Registrato il: 13/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Francesca Galvani, 20/08/2008 19.46:

ok non esistono circolari ma lettere...
Esiste però questo discorso di Losch, membro del Corpo Direttivo:

Discorso di Gerrit Lösch, membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova

Se frequentate l’università o meno potrebbe essere un riflesso della vostra fede o mancanza della vostra fede e indicare se avete veramente in mente la prossimità della grande tribolazione. Un fatto rimane indiscusso: il tempo rimasto è ridotto come disse Paolo primo Corinti sette, ventinove.

Se state attualmente frequentando l’università perché non riflettete in preghiera di smettere e di fare qualcosa di meglio? Ma per noi che siamo desti al significato degli avvenimenti mondiali, alla luce della profezia biblica, ci sono ragioni assai più valide per non mettere al primo posto nella vita una carriera mondana.
Potremmo paragonarci ad una persona che vede un edificio con un cartello: “Questa ditta chiude per cessata attività”. Andreste a cercare lavoro lì? Naturalmente, no! E se lavorassimo per tale ditta cercheremmo, saggiamente, lavoro altrove.
Ebbene, su tutte le istituzioni di questo mondo è evidente il cartello: “Imminente cessazione delle attività. La fine è vicina”. Si, il mondo passa, ci assicura la Bibbia, perciò, saggiamente, non adotteremo come modelli di comportamento i personaggi che ne sono parte integrante.

Adesso avete sentito il “consiglio”. Cosa farete ora? rifiuterete o meno?

Alcuni giustificano frequentare l’università citando l’esempio dei figli di anziani che stanno o hanno frequentato l’università. Noi non possiamo e non vogliamo dirvi cosa fare. Voi e i vostri genitori dovete prendere la decisione. Noi non siamo i signori sulla vostra fede.

Comunque, lo “Schiavo Fedele e Discreto” è responsabile di mettere in guardia contro i pericoli spirituali e di incoraggiare a mettere gli interessi del regno al primo posto.

Quindi lo Schiavo scoraggia a frequentare l’università per un lungo periodo di tempo.

Ripetutamente ho sentito di esperienze di individui che stavano per completare gli studi presso una università quando poi hanno smesso perché hanno appreso la “verità”. Altri individui battezzati hanno rifiutato borse di studio. Voi che farete? Quale decisione prenderete? Perseguite l’istruzione universitaria o no?
Dovrete rispondere a Geova.

Vogliamo lodare tutti coloro, nell’uditorio, che hanno smesso di frequentare l’università quando sono venuti nella “verità” e tutti coloro che, dopo aver ascoltato questo discorso, faranno la stessa cosa.

Forse volete ancora giustificare andare all’università. Forse dite: “Vedi, il fratello tal dei tali ha frequentato l’università e a desso serve nella congregazione ed è anche pioniere!

È vero, può essere che abbia sopravvissuto all’università … si può dire …, ma, quanto segue è una vera esperienza riguardo un giovane che soffriva di un disturbo compulsivo che gli causava di lavarsi continuamente le mani, persino cento volte al giorno. Questo disturbo lo scoraggiò così tanto che, un giorno, decise di suicidarsi. Comprò un fucile, lo puntò alla sua bocca e … premette il grilletto. La pallottola, però, non lo uccise ma, invece, forò la parte del cervello che era responsabile per il suo comportamento compulsivo. Sopravvisse, e dopo giorni riuscì a vivere una vita normale. Si, è vero, sopravvisse, ma raccomandereste imitare ciò che fece questo giovane?
In modo analogo, alcuni, hanno sopravvissuto l’università, ma, la raccomandereste ad altri? Invece di perseguire alta educazione, sarebbe bene crescere nella conoscenza di Geova. Per cominciare a conoscere meglio la Bibbia, dobbiamo leggere la Bibbia ogni giorno …, ogni giorno …, lo facciamo?

tu come lo interpreti?

[SM=x570892]




Gentilissima signora Galvani, lei continua a speculare su un intervento (le ricordo che l'oratore non è italiano) che lascia il tempo che trova.
Lei la risposta la può leggere nelle parole dell'oratore:

Alcuni giustificano frequentare l’università citando l’esempio dei figli di anziani che stanno o hanno frequentato l’università. Noi non possiamo e non vogliamo dirvi cosa fare. Voi e i vostri genitori dovete prendere la decisione. Noi non siamo i signori sulla vostra fede.

Comunque, lo “Schiavo Fedele e Discreto” è responsabile di mettere in guardia contro i pericoli spirituali e di incoraggiare a mettere gli interessi del regno al primo posto.

Quindi lo Schiavo scoraggia a frequentare l’università per un lungo periodo di tempo.


Questo è il contenuto del discorso. Speculare su questo è puerile. In America l'università è diversa che in Italia, e la permanenza è molto più lunga. Pur tuttavia, il consiglio è buono, doveva presentarlo in modo diverso.
Quello che ho evidenziato è lo spirito del discorso. Lasci stare le speculazioni. Stiamo parlando fra persone intelligenti.


20/08/2008 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Francesca se dai ascolto ai tdg online, viene fuori che in tutte le congregazione c'e liberta' di pensiero e liberta' di comportmaneto , non eistono, fobie ,e le persone sono libere di avere le emozioni che vogliono,e che frequentare l'universita' e' incoraggiato dalla societa'.


Poi ti diranno che se succede qualcosa di diverso e' colpa dell'anziano di turno , o del proclamatore disturbato mentale.

In pratica per loro il sistema generale e' sanissimo anzi Divino , mentre ci sono alcune mele marce.
20/08/2008 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:

Revenge., 20/08/2008 20.09




Questo è il contenuto del discorso. Speculare su questo è puerile. In America l'università è diversa che in Italia, e la permanenza è molto più lunga.



Gentilissimo Revenge,

lei mi vuol far credere che un membro eccellente del Corpo Direttivo non è in grado di differenziare i discorsi in base alla nazione in cui si trova a profferirli?
Mi sembra un argomentazione un po' puerile [SM=g1543794]
Le comunico inoltre che il sistema universitario americano non mi risulta prevedere una presenza più lunga di quello italiano:
c'è il diploma universitario che viene conseguito dopo quattro anni, l'eventuale master che prevede altri due o tre anni di studio (paragonabile alla nostra specializzazione) ed il PhD, che conferisce il dottorato di ricerca.

Quali sono, secondo lei, queste differenze così marcate?


[SM=x570892]



[Modificato da Francesca Galvani 20/08/2008 20:39]
20/08/2008 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 367
Registrato il: 25/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Vuoi forse dire che la letteratura religiosa in genere, e in questo caso cattolica, non è parziale?



Voglio dire che la letteratura religiosa può essere parziale o non parziale. La letteratura dei TdG è parziale perché a senso unico, tutta controllata e orientata al medesimo intento. Non esiste pluralità di opinioni. E' espressione di un'unica scuola di pensiero. Come leggere sempre e solo le encicliche dei papi. Non c'è una rivista che dice A e un'altra che dice B. Non c'è una linea editoriale differente. E' tutto uguale.
Le letterature delle altre confessioni cristiane non sono sottoposte a così rigidi controlli, e ogni autore (che si firma con nome e cognome e scrive da parti diverse del mondo) può dire quello che pensa anche se questo va in contrasto con un altro autore, e per certi versi anche con l'insegnamento del magistero.
Peraltro, la Chiesa cattolica non suggerisce di leggere solo encicliche, e la produzione libraria è sterminata. Nelle scuole cattoliche anche di teologia si studia sui libri di cattolici e non solo. Non si parla continuamente male della produzione di quelli che non sono cattolici.


> Fra i testimoni di Geova si annoverano avvocati, medici, professori.



in una percentuale più bassa rispetto alla media delle altre religioni, perché si tratta di un movimento che ha fatto presa soprattutto negli strati più bassi della popolazione, salvo eccezioni. E la percentuale di studiosi DELLE MATERIE RELIGIOSE nei testimoni di Geova sarà bassissima. Trovare un biblista TdG è una cosa rarissima. Trovare uno storico antico altrettanto. Ciò che manca è una generazione di studiosi che si occupano in maniera INDIPENDENTE e SCIENTIFICA delle questioni strettamente legate ai temi religiosi. Un medico non fa testo. Mica si occupa di Bibbia.



Quasi tutte le confessioni religiose in genere sono contrarie ad una certa qualità di cultura e favorevoli solo alla propria cultura religiosa, cattolica in testa.



Questa è una grossa imprecisione. Ogni religione ha una sua cultura MOOOOLTO variegata, ma non schifa le altre, non è terribilmente orientata, non è univoca. Nessuna delle chiese cristiane che conosco basa tutto sulle proprie pubblicazioni tradotte nello stesso modo in tutto il mondo, senza che esista un dibattito pubblico e libertà di dire quello che si desidera da parte di quelli che vivono fuori dalla Betel di Brooklyn.



>Quindi, il discorso riferito alla mia confessione è fazioso e pieno di pregiudizio.



Quindi niente. Non hai dimostrato niente. La società scoraggia lo studio. Le statistiche confermano che la società viene obbedita (e la mia esperienza personale di studenti ai quali i genitori hanno *impedito* di andare all'università perché lo diceva la WT lo conferma). Lo studio di una letteratura univoca e orientata non sviluppa spirito critico, ma serve solo a indottrinare.

P.S.

Ho qui davanti una statistica sulla percentuale di adepti con istruzione universitaria negli Stati Uniti.
Luterani, cattolici, ebrei, metodisti, presbiteriani, episcopali, mormoni e congregazionalisti oscillano tra il 45% e il 76%.
I movimenti di culto (New age, scientology, Wicca, Eckankar, Deity) tra il 67% e il 100% (l'autore spiega che il fascino per l'oriente, la stregoneria, la new age fa più presa su persone con alti titoli di studio)
Sono alla percentuale più bassa quelle che l'autore definisce "sette", cioè Assemblee di Dio (37%), nazareni (34%), Chiesa di Dio universale (10%) e TdG (23%).
Questa statistica dimostra che i TdG scolarizzati all'università negli Stati Uniti sono il 23%; peggio di loro solo la Chiesa di Dio universale, quella che segue un predicatore della televisione.


Cari saluti
Andrea


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com