Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Identificata" Babilonia la Grande"

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2008 10:28
28/04/2008 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.279
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“state eludendo la specificità del simbolismo profetico biblico: una cosa è la DONNA un'altra cosa è la BESTIA.”

Nella prostituta la stragrande maggioranza degli esegeti vede il potere imperiale romano, nella bestia, il cui numero è 666, la gematria di Cesare Nerone, o, in questo capitolo, Roma in quanto città. Per tutte le note filologiche alle questione di veda l’edizione dell’Apocalisse della Fondazione Valla curata da Lupieri.
Come nella visione di Daniele le bestie simboleggiavano degli imperi, anche qui il testo non fa eccezione. In Ap 13,1 la bestia simboleggia il potere imperiale romano, e l’allusione ai nomi blasfemi deriva dal fatto che gli imperatori volevano usurpare i titoli divini proclamandosi dèi a loro volta.
Tutto cioè è confermato dal fatto che nell’Apocalittica giudaica Babilonia identifica l’oppressore romano, la cui capitale è vista come la sede di ogni vizio.

“Non è forse vero che la CC si è da sempre servita del potere temporale per imporre la propria egemonia, anche sullo stesso potere temporale?”

Una visione del tutto semplicistica della storia, che non tiene conto di secoli e secoli di cristianesimo. Innanzitutto le fasi di alleanza tra trono e altare nella storia della Chiesa non sono né le più frequenti né le più estese, sono molti di più i secoli di contrasto (si pensi alla lotta per le investiture), e soprattutto Giovanni, o chi ha scritto l’Apocalisse, non conosceva il medioevo (anche perché a livello di paradigmi storiografici il medioevo non esiste più), conosceva invece l’impero romano, ed era quello che li stava perseguitando.

“Quanto a Dante, egli non poteva che essere "cattolico", un cattolico illuminato che sapeva che nella chiesa c'era sempre stata l'infedeltà”

Mi dici dove dove Dante avrebbe scritto di “infedeltà della Chiesa”. Come già spiegato per un cattolico questa frase non ha senso, Dante infatti scrive di infedeltà nei papi.

“Cristo ha la Sua propria chiesa, non istituzionalizzata, in coloro che, ovunque si trovino, Gli sono fedeli.”

Scusa ma in che manuale di dantistica hai trovato questa roba?

“Si può criticare una data Denominazione, non per questo uno deve rinunciare ad essere un cristiano”

Dante non critica nessuna denominazione, critica alcuni papi. Mi dispiace che la cosa non rientri nel tuo semplicistico schema. Come già detto per il pensiero di Dante sul papato quale istituzione divina si può leggere la Monarchia.

“Che Dante si riferisse alla gerarchia cattolica, non vi sono dubbi,”

Ho solo corretto la tua imprecisione. Non si riferisce alla Chiesa, che non è la gerarchia cattolica né il papato, bensì tutto il popolo di Dio, come dice l’apostrofe stessa di riferisce ad alcuni specifici papi.

“Il riferimento a Costantino ne è una prova inconfutabile e la "dote"”

Ma se avessi letto la Monarchia, cosa ovviamente improbabile, sapresti che Dante non ce l’ha né con la Chiesa né col papato in quanto istituzione, bensì solo col potere temporale dei papi, da qui appunto la critica a Costantino e alla sua donazione. Dante segue la cosiddetta teoria dei “due soli” voluti da Dio, l’impero e il papato, il primo che si deve occupare della sfera temporale, il secondo di quella spirituale.

“Che poi i "pastori infedeli" siano stati pochi o tanti è oggetto di discussione e di convinzioni personali. Ma ognuno può leggersi la storia e vedere da sè stesso come sono andate le cose.”

Ma io non sto discutendo se i pastori infedeli siano tanti o pochi, ho solo corretto la tua affermazione secondo cui Dante vede nella figura dell’Apocalisse la Chiesa, quando invece vi vede per l’appunto dei singoli papi.

“Per finire, ma ve ne sarebbe da dire, la DONNA in questione è ebbra del sangue dei martiri. Moltissimi hanno visto in questo le persecuzioni religiose e l'intolleranza della Chiesa Cattolica nei confronti di quelli che essa considerava "eretici".”

Questo discorso sta uscendo dalla scientificità per scadere nel fondamentalismo americano più becero: Giovanni non conosceva le persecuzioni del protestantesimo. Anche perché, c’è da dirlo, non sono nulla di statisticamente eccezionale rispetto alle persecuzioni simmetriche dei protestanti verso i cattolici.
A parità di fattori l’ipotesi più semplice tende ad essere quella giusta: abbiamo un testo scritto nel I secolo, in un epoca di persecuzioni (Nerone e Domiziano), con martiri cristiani che davano la loro vita (anzi, l’Apocalisse stessa è in se stessa un messaggio di speranza dato ai cristiani suoi contemporanei provati dalle persecuzioni). In tutto questo, dove i dati collimano, perché abbiamo un impero persecutore proprio a Roma, e che la letteratura apocalittica giudaica chiamava Babilonia, che bisogno c’è di complicarsi la vita con salti mortali esegetici da Bible Belt che nulla hanno di scientifico ed immaginarsi che Giovanni parlasse di secoli e secoli nel futuro quando tutti sanno che gli agiografi scrivono mossi dal presente?
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com