Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Jeova e la chiesa di Vezzo (VB)

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2008 16:11
07/04/2008 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.140
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per Willy.Wonka

“Ho capito, ma Geova non è semplicemente la versione italiana del nome Yahweh?”

No, Geova è l’italianizzazione del latino Jehova, che è un ibrido medievale creato dall’unione delle consonanti Yhwh con le vocali di Adonay, la prima “a” di Adonay diventa “e” perché non è uno schwa mobile.

“Se come dici il nome Geova è un ibrido, allora anche Jeova è ibrido.”

Naturalemnte

“Quindi in una chiesa cattolica (Vezzo) c'è un nome aberrante.”

Sì è esatto, non a caso quella Chiesa è di secoli fa, cioè è stata costruita in un’ epoca in cui per ignoranza si credeva che quella fosse la vera pronuncia del nome di Dio.

“A questo punto sia i cattolici che i tdg usano una forma aberrante del nome di dio.”

No, i cattolici non usano più Geova, lo usavano prima che si scoprisse la sua origine medievale.

“Non è piu semplice dedurre che con Jeova o Geova ci si voglia comunque riferire a JWHW in una lingua più consona a noi che viviamo oggi”

Perché tenere un errore se è stato smascherato?I TdG sono sempre nemici della tradizione tranne quando fa comodo a loro?

“Tutto questo accanimento che leggo in giro per il web sul nome di Dio mi sembra fuori luogo”

L’accanimento è direttamente proporzionale all’insistenza dei TdG sulla questione dell’importanza di chiamare Dio per nome. Ci divertiamo soltanto a far notare che i TdG, i quali pretendono di insegnare alla gente il nome di Dio, in realtà insegnino uno sgorbio medievale senza nessun significato.

“Se un inglese si riferisce a me chiamandomi Alexander è evidente che non sta storpiando il mio nome e tale nome rimane con il suo significato”

Come ripeto Geova non è l’italianizzazione di Yahvè ma di Jehova, cioè un nome che in ebraico non esiste. Non si tratta di Alessandro che diventa Alexander, ma del nome di partenza stesso, cioè Alessandro, che diventa Olissundre, e poi viene tradotto in inglese Olissundrex. Geova non è cioè l’italianizzazione del nome di Dio, ma di un nome latino inventato nel medioevo unendo due parole ebraiche.

“Semplicemente la persona inglese usa un termine più consono alla sua lingua, pur mantenendo il significato originario intatto.”

Jehova e Geova in ebraico non significano niente, come ripeto hanno tutte le vocali sbagliate, sarebbe come dire che questo verbo “ussara”, significa “essere”, stesse consonanti, vocali tutte diverse, esattamente come in Geova.

“quando dico non viene usato, intendo dire "non viene usato abitualmente".
che in qualche luogo (canto, testo...) ci sia tale nome non lo discuto. ma se ad un cattolico tipo chiedo "come si chiama Dio" in genere non ricevo la risposta Jahve.”

La domanda è posta male e parte già da un presupposto “geovista”. Come ti abbiamo già spiegato quel nome di Dio è un non-nome, una risposta non-risposta. Quei cattolici fanno benissimo a risponderti che Dio non ha un nome, nessuna etichetta può racchiudere la sua essenza. La Bibbia elenca vari nomi di Dio, chiamandoli esplicitamente “nomi”. Dovresti piuttosto chiedergli se sanno chi sia Jahvè, ti diranno tranquillamente che è uno dei nomi di Dio.

“Questo testimonia che tale nome non è in uso presso i cattolici.”

Infatti, per l’ennesima volta, noi chiamiamo Dio Padre. Il nome di Dio Jhwh non è in uso presso i cattolici esattamente come non era in uso presso Gesù e gli apostoli, e come del resto non era in uso in generale nel tempo di Gesù. Questo non significa che i cattolici siano tenuti all’oscuro di questa parola e non la conoscono. Come ripeto si usa nella liturgia cantata: se qualcuno non lo conosce semplicemente non è un cattolico praticamente.

“oi siete molto piu esperti della maggioranza delle persone che vanno in chiesa alla domenica.”

Come già risposto non occorre essere più esperti della gente che va in Chiesa la domenica, basta per l’appunto andare in Chiesa per sentirlo cantato.

Per Supremo Vindice

“come si spiega...... allora la pronuncia del nome Gesù?”

Non c’entra un emerito nulla, le vocali toniche cambiano a seconda del grado apofonico. E’ un fenomeno piuttosto comune alle lingue antiche, e ce n’è qualche traccia anche in italiano, ad esempio il verbo “io devo”, trasforma la “e” della radice in “o” in alcune persone del verbo “voi dovete”. Basta conoscere le leggi dell’apofonia qualitativa e quantitativa, nel caso dell’ebraico gli esiti dello schwa.
Inoltre, Gesù, Giovanni, Luca, e quant’altro, sono l’italianizzazione di nome greci ed ebraici esistenti, mentre Geova è l’italianizzazione di un termine latino inesistente in ebraico.

“Esistono delle abbreviazioni anche in lingua italiana. Spesso, nomi come Giovanni vengono abbreviati in Gianni o Vanni. Questo può essere avvenuto anche nei riguardi di YHWH. Del resto è normale che un figlio, in maniera benevole, si rivolga a suo padre con vezzeggiativi/abbreviazioni tipo papi, papino.”

Scusa ma confondi due cose diverse. L’abbreviazione dei nomi, cioè appunto “Giovanni” che diventa “Gianni”, con l’uso di vezzeggiativi come “papi”, che non c’entrano più nulla col nome proprio e derivano da Padre. Gesù usa effettivamente “abbà”, cioè “babbo”, che però non c’entra nulla con Yhwh, nome mai sulle labbra di Cristo. Ad ogni modo l’idea che Jah sia una specie di nomignolo abbreviato è impossibile, non si confà con la dignità regale che si dava a Dio.

“ltretutto se cerchi in internet troverai che Yah a quanto pare era una divinità lunare egizia.”

a)Non cercare in internet, prenditi un manuale universitario. Non c’è nessuna prova di un collegamento tra le due cose, e, se anche ci fosse, la questione non si sposterebbe di una virgola.
b)Qualsiasi nome ebraico ha radici comuni con altre lingue semitiche e del Vicino Oriente Antico in generale, non c’è nulla di cui scandalizzarsi. Lo stesso termine ebraico per dire Dio, cioè El, ricalca il nome di una divinità Cananea. Non so cosa questo possa centrare col dibattito pro o contro Geova, semplicemente le lingue non sono degli scompartimenti stagni e dunque se dei popoli derivano da una comune radice, o sono venuti in contato, si scambiano del lessico.






---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com