Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sempre protestanti sono

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 09:45
03/08/2009 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.160
Registrato il: 11/02/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Penso che con schematizzare il protestantesimo in "rivoluzioni" non sia giusto, visto che si tratta di episodi ed avvenimenti alle volte lineari alle volte spezzati e non inseribili nello schemo messo da delfino. Poi più che dire che il protestante odia il papa direi che non accetta il ruolo che si è dato nei secoli.
Chiaramente , almeno secondo la mia opinione, il protestantesimo ci ha liberato, andando in seguito a braccetto con l'illuminismo, da un 'egemonia papale che si faceva sempre più soffocante. Anche se non condivido in toto tutte le azioni dei riformatori posso dire che la riforma è servita.

Metto sotto uno schema sintetico dei maggiori avvenimenti del protestantesimo, o più precisamente del luteranesimo, tenendo presente che si tratta di un riassunto molto scarno, solo per evidenziare quali siano state le maggiori scintille degli sviluppi protestanti e di come certi avvenimenti anche politici abbiano l'abbiano favorito; ho tralasciato nello specifico la riforma di Zurigo e di Ginevra, ed ho omesso le date.



Le basi di una sorta di protestantesimo o meglio ancora una volontà ad una certa "riforma" vennero gettate già nel XIV sec. da John Wyclif e Jan Hus, essi sono il tipico esempio di come una reformatio ecclesie non nasceva dal nulla; a queste figure potremmo aggiungerci anche quella di Valdo.
Lutero, agostiniano insegnante all'università di Wittemberg, non soddisfatto dalla vita monastica ricerca sollievo nelle scritture ed inizia a maturare una teologia della salvezza, le opere non sono più la condizione della salvezza bensì la conseguenza.
A causa dell'abuso delle indulgenze, estese non solo ai vivi ma anche ai morti del purgatorio, e non più concesse solamente con opere di penitenza ma con somme di denaro, e anche per la difesa di queste da parte dell' inviato del papa a Wittenberg Johannes Teztel , Lutero prepara le sue famose 95 tesi, che affisse nella porta della chiesa (in realtà questa è una leggenda attribuita a Melantone, è più probabile che le fece circolare), contro appunto l'abuso delle indulgenze.
Alle 95 tesi si ribella Teztel e l'arcivescovo Alberto di Magonza che subito informano Roma.
Lutero continua a diffondere le sue idee e la sua teologia e si guadagna seguaci come Bucero e Brenz; nel mondo degli umanisti Lutero si procura molte simpatie i quali lo definiscono l'"Hercules germanicus", in questo ambiente stabilisce legami con Filippo Melantone. Roma tenta più volte di farlo ritrattare inutilmente.
In seguito a vari avvenimenti politici Leone X emette la bolla Exsurge Domine con la quale si condannano alcune tesi di Lutero ma non lui stesso, e viene invitato a ritrattare in breve tempo; Lutero risponde con 3 scritti tra i quali 1 che denuncia l'arroganza del clero con i laici, e dà alle fiamme la bolla papale, davanti alla popolazione ed a molti studenti.
Leone X scomunica Lutero con la bolla Decet romanum pontificem.
Lutero viene convocato in processo, compito affidato alla dieta imperiale, e gli viene proposta la ritrattazione o la fine dell'eretico (esilio o condanna a morte). Lutero si rifiuta. Viene promulgato allora un editto che bandisce Lutero dai territori dell'impero ma Federico il Savio organizza un rapimento per proteggerlo e lo fà alloggiare nel castello di Wartburg. Quì nei 10 mesi del suo rifugio dà alla luce molte opere e la famosa traduzione della Bibbia, la Luter Bible, non tradotta dalla Vulgata ma dall'originale ebraico e greco.
Carlostadio intanto, collega di Lutero, promuove riforme radicali a Wittenberg (abolizione della messa, celibato e voti monastici aboliti, etc,), Lutero li definisce fanatici e se ne stacca avviando una distacco con il cattolicesimo più equilibrato.
Thomas Muntzer, dapprima ammiratore di Lutero, in seguito lo critica aspramente perchè poco sensibile ai bisogni del popolo; Muntzer si schiera con i contadini rivoltosi che rivendicavano libertà, Lutero con i principi, così aumenta il contrasto tra lui e Muntzer. Lutero incita i principi ad usare la spada contro le masse rivoltose, ed in tali sommosse sanguinose perde la vita anche Muntzer.
Vengono convocati tutti gli stati tedeschi alla dieta imperiale, Carlo V invita i principi e le città imperiali a presentare la loro confessione di fede e a valutarne la conformità con la dottrina cattolica. Melantone si presenta in vece di Lutero con il documento detto Confessione di Augusta, una confessione di fede dei principi e delle città evangeliche tedesche, ma viene ignorato.
La maggioranza cattolica dichiara confutata la confessione di Augusta e invita i protestanti a sottomettersi entro un anno. In vista però del pericolo Turco Carlo V pone i problemi religiosi in secondo piano e in seguito permette ai protestanti di professare la loro fede.
Si apre il concilio di Trento ma i luterani rifiutano di parteciparvi; Lutero ormai prossimo alla morte, scrive un violento libretto antipapale, Contro il papato di Roma fondato sul diavolo. Carlo V prova ad usare la forza per spezzare il protestantesimo ma oramai la fede luterana è ampiamente diffusa nell'impero, grazie anche alla stampa, il controllo risulta quasi impossibile.
Dopo vari avvenimenti politici Carlo V risulta sconfitto e viene sancita la pace definitiva con i protestanti ad Augusta, dove vengono riconosciute due confessioni di fede: la cattolica e la luterana.
Morto Lutero alla guida della chiesa evangelica si trova Melantone.
Il luteranesimo si diffonde nei paesi scandinavi.
La riforma è proceduta parallela ma con risvolti diversi per Zwingli, Bucero e Calvino, rispettivamente a Zurigo, Strasburgo e Ginevra.
Si sviluppa lo spiritualismo nel luteranesimo che ha un aspetto più mistico e più staccato dal cattolicesimo che il luteranesimo ufficiale.
Anabattisti si distinguono dai protestanti e vengono perseguitati ferocemente sia da questi che dai cattolici.


Ci sono stati molti altri avvenimenti che riguardano la riforma, o è più preciso dire le riforme, come lo sviluppo del pietismo nel seicento, di un cristianesimo razionale, e di molte correnti religiose sparse in tutta Europa e in seguito anche in America.



Stay tuned on the future.
[Modificato da ClintEastwood82 03/08/2009 15:41]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com