Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Fini: leggi razziali, la Chiesa non si oppose.

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2009 12:34
26/12/2008 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:
Polymetis, 26/12/2008 14.22]Per Helelen



è una fonte meravigliosa se lo si sa utilizzare, vale a dire che si ha una formazione precedente chge permetta di discernere la spazzatura dalle cose utili.



certo servono tre lauree due specializzazzioni e un mandato apostolico [SM=x570867]


“è l'atteggiamento artatamente demagogico tipico dei monopolizzatori dell'informazione”

O forse è l’atteggiamento di chi mette in guardia contro il fatto che in rete può scrivere chiunque.



si questo lo posso accettare e sottoscrivere ma non mi pare che tu intendessi questo[SM=g27823]


“un documento del papa, una bolla papale che dimostra che non serviva un magistero precedente e ufficiale quando poi ci sono fior fiori di documenti per provare la diffusa opinione della chiesa cattolica sul popolo ebreo“

Mi sfugge la sensatezza di questa argomentazione. Non vedo come una singola bolla papale possa dimostrare che quest’ atteggiamento fosse “diffuso”, giacché come dicono i giuristi. Inoltre come già spiegato non è possibile affermare che il documento Nostra Aetate abbia abolito qualcosa, perché come sa chiunque abbia studiato anche solo l’abc della teologia cattolica una bolla papale non rende un qualcosa un articolo di fede. Per la teologia cattolica sono verità da credersi obbligatoriamente solo le definizioni dogmatiche in materia di fede e di morale pronunciate da un Concilio Ecumenico (e non da Concili provinciali), oppure le definizioni date dal papa e pronunciate ex cathedra Petri (prerogativa che è stata usata solo due volte nella storia, a mia memoria almeno). Ergo tutto il resto della pastorale pontificia, sebbene di altissimo libello, è perfettamente criticabile. Non a caso ci sono stati addirittura papi dichiarati eretici e scomunicati. Se fosse articolo di fede tutto quello che il papa dice, avremmo una tale serie di eresie contraddittorie che non finiremmo più… (pensiamo ad esempio a quello che pensava Giovanni XXII sullo stato dei defunti).



vabbè una bolla papale non ha nessun valore dogmatico infatti non stiamo parlando di dottrina ne di liturgia, ma una bolla come quella lo ha a livello sociale tanto è vero che i ghetti romani ci furono o sono un invenzione anche quella?
Papi eretici dici?
A me basta come cristiana che un Paolo IV Carafa non sia stato fatto santo non avendo notizia di una sua conversione/pentimento per questo genere di emendamenti ecclesiastici altrimenti chiamati ''Bolle papali'' mi puoi rispondere per cortesia?
questo papa è un santo? Posso pensare che lo Spirito Santo in un conclave lo abbia scelto?


“tto ciò chiederei a polymetis di non fare sempre il gatto che nasconde la coda spostando l'attenzione e l'intenzione dell'argomento quando è stato ribadito più e più volte che nessuno colpevolizza i singoli cristiani quanto piuttosto le gerarchie ecclesiastiche“

E io ribadisco che “gerarchia”, esattamente come “chiesa”, è un soggetto plurale, e dunque nessuna colpevolizzazione o imputazione ha senso. Se vuoi colpevolizzare Paolo IV accomodati, ma Paolo IV non è “la gerarchia”.



il papa è il capo di stato e della santa sede che alcuni chiamano persino ''Vicario di Cristo'' anche quando non parlava ex cathedra
bastava una bolla che istituisse qualcosa che questa avvenisse
e aveva il suo peso e anche ora ce l'ha magari solo sui cattolici ma non è sempre stato così


]“nel ventesimo secolo non posso assicurarti che ci sia una piena avvertenza ne un deliberato consenso, ma di fatto le sostennero

Chi le sostenne? Continui a imputare soggetti plurali.


allora che nisogno c'era della ''Nostra Aetate''?


“ci son affermazioni della chiesa che fanno rabbrividire in merito”

..........

Le responsabilità di chi? Io non ho nessuna mia responsabilità da negare, non più di quante i tedeschi di oggi ne abbiano per i tedeschi nazisti vissuti a inizio ventesimo secolo.




infatti io non ho parlato di responsabilità dei singoli cristiani ne di allora ne di ora
ma leggi quello che scrivo prima di rispondere[SM=x570868]






Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com