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Fini: leggi razziali, la Chiesa non si oppose.

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2009 12:34
26/12/2008 00:40
 
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Polymetis scrive:

_________________Ma come si fa a vedere delle colpe "di popolo"? Un popolo è composto da milioni di persone. Se anche ogni singolo cattedratico d'Italia fosse un nazista, non per questo si potrebbe dire che il popolo italiano lo è. Questo è diritto costituzionale di base______________________

Che magnifiche parole, come non essere d’accordo?
Peccato che a pronunciarle sia un difensore del culto cristiano, il quale culto comportandosi all’opposto, ha condannato tutto un popolo alla persecuzione per duemila anni, non solo su quelle migliaia viventi nel periodo sparsi per tutta la regione, ma a tutte le generazioni a venire fino ai giorni nostri.
Colpevolizzandolo a partire dai cosiddetti, Testi Sacri, i Vangeli, di avere ucciso Dio.

(Come si fa a vedere delle colpe “di popolo” ?)

La gerarchia storica del culto cattolico lo ha fatto, e risponde all’interrogativo.
Ecco una serie di provvedimenti persecutori contro gli ebrei nel DIRITTO CANONICO:

Il Sinodo di Elvira del 306 vietava i rapporti sessuali tra cristiani ed ebrei, e il divieto di prendere cibo alla stessa tavola degli ebrei.

Il Sinodo di Clermont del 535 proibiva agli ebrei di ricoprire cariche pubbliche.


Nel Terzo Sinodo di Orlèans del 538 proibiva agli ebrei di tenere presso di sé servi e serve cristiane, e di non farsi vedere per le strade durante la Settimana Santa.

Nel Dodicesimo Sinodo di Toledo si stabilì la messa al rogo del Talmud e di altri libri ebraici.

Nel Sinodo di Trullano del 682 si stabiliva che i cristiani non potevano consultare medici ebrei.

Nel Sinodo di Narbonne del 1050 non era consentito ai cristiani di abitare presso gli ebrei.

Nel Sinodo di Gerona del 1078 era fatto obbligo agli ebrei di versare alla chiesa le stesse decime che devono versare i cristiani

Nel Sinodo di Szabolcs del 1092 si vietava agli ebrei di lavorare la domenica.

Nel Concilio Lateranense III, 1179, can. 26 si stabilì che gli ebrei non potevono portare accuse o testimonianze contro cristiani e veniva fatto divieto agli ebrei di diseredare i loro fratelli di fede passati al cristianesimo.

Nel Concilio Lateranense IV, del 1215, can. 68 fa obbligo agli ebrei di portare un distintivo sopra le vesti.

Nel Concilio di Oxford, 1222 si stabilisce il divieto di costruire sinagoghe.

Nel Sinodo di Vienna del 1267 si stabilisce che i cristiani non possono assistere alle cerimonie ebraiche, e che gli ebrei non possono discutere con i cristiani semplici di fede cattolica.

Nel Sinodo di Ofen del 1279 si vieta ai cristiani di vendere o affittare beni immobili agli ebrei.

Nel Sinodo di Lavour 1368 si vieta di vendere o impegnare oggetti appartenenti alla Chiesa agli ebrei.

IL Concilio di Basilea 1434 sessione XIX si vieta agli ebrei di fare da mediatori nella conclusione di contratti tra cristiani e in particolare nei contratti di matrimonio.
Si stabilisce anche che è fatto divieto di concedere agli ebrei titoli accademici.


Questo odioso elenco persecutorio, cristiano-cattolico, sembra un decalogo anti-giudaico valido per tutte le ideologie totalitarie, le quali lo hanno ben assorbito e applicato.
Dal nazismo partendo dal 1935 e dal fascismo italiano partendo dal 1936.

Gli arzigogoli dialettici, seppure espressi con tenera devozione, non possono emendare un culto religioso dalle sue pesanti colpe.

Avete sulle spalle un grande peso, il peso di duemila anni di oppressione e morte.

Ma non lo dico solo io, ve lo sussurra un vostro eminente esponente della gerarchia di culto, quel von Balthasar teologo e cardinale collaboratore di Woitila nella stesura delle confessioni dei peccati della Chiesa.
Dice Balthasar che:
“il cattolico vorrebbe ripartire da zero ed essere moderno tra gli uomini moderni, ma non può liberarsi dal peso dei morti”
Hans Urs von Balthasar, “Chi è il cristiano?” pag 13.

Saluti











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