“e hai sbagliato perchè sono stati fra Italia e Santa Sede,
non fra due stati ma fra uno stato e un altro soggetto di diritto internazionale, la Santa Sede.”
Ma cosa dici? Sono tra due Stati. La Santa Sede è la presidenza dello Stato del Vaticano, si fa il trattato col presidente di quello stato. Come già detto la Santa Sede è la sede vescovile stessa, cioè il papato, non come singola persona che li ha stipulati, infatti quel patti sono validi anche dopo che quel papa morì, bensì con l’istituzione stessa del papato, che regna sulla città del Vaticano. Stato che come ripeto nel 29 ha semplicemente ottenuto una nuova definzione alla Luce del Patti Lateranensi, ma esisteva sin dall’ottavo secolo.
“implicitamente cosa ?
ma con quale logica o quale coraggio arrivi a tali affermazione ?”
E’ molto semplice. Io avevo scritto la seguente frase: non sono tra stato e Chiesa, ma tra due stati, perché la Chiesa non è uno stato. Perché tu hai replicato a quest’affermazione dicendomi che è errata? Se il cardine della mia affermazione è che non sono patti fatti dalla Chiesa, ma da uno Stato con a capo il papa, allora evidentemente tu negando questo neghi la mia affermazione, e l’hai fatto perché pensavi che dire “Santa Sede” o “papato” volesse dire “Chiesa”. La tua argomentazione in base alla quale non poteva essere un accordo tra due stati, perché erroneamente credevi che prima del 29 non ci fosse alcuno stato, va in questa medesima direzione.
“e Santa Sede sarebbero la stessa cosa
non voglia riconoscere il suo,
inizialmente piccolo errore,
di avere confuso invece Santa Sede e Stato Città del Vaticano.”
La mia affermazione era di distinguere un trattato tra Stato Italiano e Chiesa, che non esiste, da quello che è invece un trattato tra entità politiche, cioè due stati. La Santa Sede in quel trattato è in funzione di presidenza territoriale, quel trattato infatti riconosce al papa i poteri su alcune fette di territorio che gli erano state rubate al tempo dell’invasione piemontese. Certo lo Stato Città del Vaticano non è che un pallido riflesso a livello di territorio di quello che era lo Stato della Chiesa, ma nessuno può sognarsi di dire che non sia un accordo tra due Stati perché, ed è questo che tu hai affermato, prima quello stato non sarebbe esistito. Quando invece siamo dinnanzi solo ad una ridefinizione.
Ad maiora
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)