Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"Esegesi" fondamentalista

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 10:11
25/05/2008 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.534
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Achille Lorenzi, 18/05/2008 17.30:

Ho trovato un sito che appartiene a qualche setta avventista dove viene data una "illuminante" spiegazione della parole di Ap. 17:9-11 («Qui ci vuole una mente che abbia saggezza. Le sette teste sono i sette colli sui quali è seduta la donna; e sono anche sette re. I primi cinque sono caduti, ne resta uno ancora in vita, l'altro non è ancora venuto e quando sarà venuto, dovrà rimanere per poco. Quanto alla bestia che era e non è più, è ad un tempo l'ottavo re e uno dei sette, ma va in perdizione»).

Ecco un disegno con cui si spiega la profezia:



Le sette teste sarebbero quindi gli ultimi sette papi. [SM=x570888]
L'"ottavo re" sarà niente meno che Satana in persona, che si presenterà sotto le spoglie di Giovanni Paolo II redivivo! [SM=g27825]

Nemmeno le follie esegetiche di Russell - che di assurdità sull'Apocalisse ne ha scritte parecchie (p.e. www.infotdgeova.it/storia/russell.php )- si possono paragonare a questi deliri fondamentalisti. [SM=g27816]

Il sito che contiene queste "spiegazioni":
www.worldslastchance.com/?gclid=CNqO-pipsJMCFQYXuwodz1xqaw

[SM=g1537334]

Achille

Ho trovato un altro sito che espone delle "spiegazioni" abbastanza simili. Copio/incollo:
--------------------

Ap. 17:9 = "Quì sta la mente che ha sapienza: le sette teste sono sette monti, sui quali la donna siede"
L'Angelo spiega a Giovanni il significato delle teste, la prima spiegazione delle teste indica il luogo dove la chiesa ha il trono. Indubbiamente si tratta della città di Roma, posta su sette colli o monti, dove la bestia regna.
Ap. 17:10 = e sono anche sette re adesso l'Angelo aggiunge il secondo significato delle sette teste; il papa, la testa della bestia, è il governatore dello stato Vaticano, il re.
Abbiamo detto prima che la ferita della bestia è stata risanata con il Concordato tra Mussolini e papa Pio XI, l'accordo stabiliva che una parte del territorio di Roma, che comprendeva i palazzi pontifici fosse restituita al papato e avesse carattere di exstraterritorialità, che cioè non appartenesse più allo Stato, ma al papato che veniva riconosciuto come un piccolo regno indipendente dentro il territorio dello Stato Italiano. I papi che vennero eletti dalla caduta del papato dal 1798 fino al suo risanamento nel 1929 avevano autorità spirituale sulla chiesa e nei rapporti con gli altri Stati, ma non avevano il potere temporale, perchè non avevano uno Stato proprio, con indipendenza economica, amministrativa e giudiziaria.
Quindi è dal 1929 che il papa governa lo Stato Vaticano.

Cinque son caduti= il papato riconquistò il regno nel 1929, ed è evidente che da quella data era necessario un re che riprendesse a governare lo Stato Vaticano, quindi si riferisce al numero di papi che governeranno dal 1929 al ritorno di Cristo. Qui si citano quelli morti.
-Pio XI – 1923-1939; questo papa fu eletto nel 1923 quando il papato era ancora ferito, ma nel 1929, quando la ferita fu sanata, egli continuò il suo pontificato cominciando a regnare sullo Stato Vaticano;
- Pio XII – 1939-1958;
- Giovanni XXIII -1958-1963;
- Paolo VI – 1963-1978;
- Giovanni Paolo I– 1978- 33 giorni.
Siccome la Bibbia ne cita sette, ne restano ancora due.

Uno è = il sesto papa è Giovanni Paolo II.
La Bibbia lo porta al presente come se fosse sempre vivo. Questo ha un significato simbolico perché l’opera che ha svolto questo papa è di portata mondiale, dato che è lui che ha segnato la storia della chiesa contemporanea. Ha rivalutato il ruolo della chiesa in tutto il mondo, ha visitato molti paesi intensificando le relazioni diplomatiche; è stato, assieme a Regan, il promotore della caduta del comunismo (1989). Avrebbe, secondo fonti sicure, firmato l’accordo con Bush per quanto riguarda la Legge sulla Domenica. Legge che sarebbe nel cassetto in attesa di essere modificato lo Statuto Americano per poterla rendere esecutiva. Sono le eredità che ha lasciato a rimanere presenti nella storia del mondo.

E l’altro non è ancora venuto; e, quando verrà, dovrà durare poco = siamo all’epilogo della storia del mondo perché “l’altro” è l’ultimo papa che regnerà prima del ritorno di Cristo. Esso è l’attuale papa, Benedetto XVI, “ regnerà poco” significa che egli ha poco tempo per governare sulla bestia. Teniamo anche conto dell’età di questo papa molto avanzata, ma soprattutto della profezia che ci dice che “durerà poco”.
Il mondo è pronto per la battaglia finale, il tempo di attesa oggi si può esprimere in anni, quindi non è molto lontano il tempo della tanto attesa Legge Domenicale e della persecuzione per il popolo di Dio.
Ap.17:12 = E le dieci corna, che hai visto, sono dieci re i quali non hanno ancora ricevuto il regno, ma riceveranno potestà come re, per un’ora, insieme alla bestia = questi re che non hanno regno, sono i governanti del mondo, che governano sì il loro Stato, ma non condividono ancora il regno della bestia come capo supremo del Nuovo Ordine Mondiale, ma inizieranno a regnare con la bestia per un’ora (sono 15 giorni letterali); Daniele 2:44 parla dello stesso evento “..al tempo di questi re…”.
Quando regneranno essi con la bestia?
Quando l’America decreta la legge sulla Domenica obbligatoria e Satana si vestirà di angelo di luce e dichiarerà che ha cambiato il Sabato di riposo alla Domenica.
Leggiamo al riguardo una testimonianza di Elena White: “L’Anticristo ( l'Anticristo sappiamo che è il papato, potrebbe succedere che Satana personifichi Giovanni Paolo II, descritto come "uno è")apparirà in questo tempo (quando l’America decreta la legge obbligatoria sulla Domenica) per farsi passare per il vero Cristo, e allora si cancellerà totalmente la Legge di Dio in tutte le nazioni del mondo. La ribellione contro la santa Legge di Dio raggiungerà il suo culmine. Però il vero dirigente di tutta questa ribellione è Satana vestito come angelo di luce. Gli uomini saranno ingannati e lo esalteranno al posto di Dio il Signore” (Ellen G. White, Review and Herald, 12 Settembre 1893).

www.avventismoprofetico.it/avventismo/?page_id=31
-------------------
[SM=g1537334]

Achille
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com