Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"Esegesi" fondamentalista

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 10:11
21/05/2008 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.498
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Achille Lorenzi ha scritto:

Notate come spiegano il motivo per cui l'"ottavo re" sarebbe il diavolo nelle vesti di Giovanni Paolo II redivivo:
Quale dei sette papi sarà personificato da un demone dell'abisso?
Secondo lo studio di Rivelazione 13 e 17, possiamo concludere che uno solo di loro presenta la personalità adatta per realizzare le intenzioni per la fine del mondo di Satana. Si tratta di Giovanni Paolo II il Grande. Per le ragioni seguenti:

1. Dei sette re, è il solo che corrisponda a questa dichiarazione della profezia: "E vidi una delle sue teste come ferita a morte; ma la sua piaga mortale fu guarita; e tutta la terra, meravigliata, andò dietro alla bestia" "Rivelazione 13:3. Giovanni Paolo II è il solo dei sette papi che sia stato mortalmente ferito, nel 1980, quando è stato quasi assassinato. A partire da questo momento, il mondo intero, come era stato predetto, era in ammirazione dinanzi a lui.

2. Ricordate l'indicazione divina: "cinque sono caduti, uno è, e l'altro non è ancora venuto" Rivelazione 17:10. In occasione della sua visione del futuro, l'apostolo Giovanni è stata trasportato all'epoca del regno del sesto re (Giovanni Paolo II).
Non è che ci sia molto da confutare, dinanzi a cotanta illuminante esegesi.
Solo un'osservazione: secondo questa setta Giovanni avrebbe avuto una visione del tempo in cui sarebbe stato in vita Giovanni Paolo II. L'attuale papa, Benedetto XVI, secondo quanto si legge nel sito, sarebbe il "settimo re" (o la settima testa della bestia satanica), il quale dovrebbe "regnare" per un breve periodo. Questo sarebbe stato predetto in Ap. 17:10: «...cinque sono caduti, uno è, l'altro non è ancora venuto; e quando sarà venuto, dovrà durar poco».
L'attuale papa è stato eletto il 19 maggio 2005, quindi più di tre anni fa. Non mi sembra "poco", come tempo, considerando poi che il papa sembra essere in buona salute e quindi il suo pontificato potrebbe durare ancora parecchio.
Se c'è stato un papa che potrebbe corrispondere a queste parole, per quanto riguarda la durata del suo "regno", questo è stato Giovanni Paolo I, che è morto dopo soli 33 giorni dalla sua elezione.
Ma ovviamente una simile applicazione è inaccettable: bisognerebbe modificare tutta l'esegesi, e alla fine non si capirebbe più nulla.
Ecco invece come "spiegano" i TdG questo passo (Ap. 17:10). La loro interpretazione sembra un po' più logica, ma se analizzata con attenzione si rivela comunque infondata e contaddittoria.

Nel Ministero del Regno di Maggio 2005 compare un articolo dal tema "Il Giorno di Geova è vicino". Per "dimostrare" la fondatezza scritturale di tale affermazione viene citato il libro dell'Apocalisse, nel capitolo in cui si parla della "bestia selvaggia di colore scarlatto":

«E, scorgendola, mi meravigliai di grande meraviglia. E l’angelo mi disse: "Perché ti sei meravigliato? Io ti dirò il mistero della donna e della bestia selvaggia che la porta e che ha le sette teste e le dieci corna: La bestia selvaggia che hai visto era, ma non è, e sta per ascendere dall’abisso, e se ne andrà nella distruzione. E vedendo come la bestia selvaggia era, ma non è, eppure sarà presente, quelli che dimorano sulla terra si meraviglieranno con ammirazione, ma i loro nomi non sono stati scritti nel rotolo della vita dalla fondazione del mondo. (Apocalisse 17: 1-8, TNM, il grassetto è mio)

La WTS insegna che questa "bestia" sarebbe la Lega delle Nazioni, scomparsa durante la seconda guerra mondiale, per riapparire sotto forma di Nazioni Unite nel 1945.

Si noti questo particolare: nel momento in cui l'angelo parla a Giovanni la bestia "non è", cioè non esiste. Sarebbe venuta all'esistenza solo in seguito. L'Apocalisse venne scritta intorno alla fine del primo secolo. Come è possibile quindi sostenere che l'angelo stesse parlando della Lega delle Nazioni e del suo periodo di inesistenza durante la seconda guerra mondiale, dato che l'angelo dice che la simbolica bestia "non era" nel suo tempo?

Potrebbe essere che l'angelo stesse profetizzando avvenimenti futuri, esprimendosi al presente mentre aveva in mente il futuro?

Se così fosse si dovrebbe intendere nello stesso modo anche il seguente passo:

«"Qui sta l’intelligenza che ha sapienza: Le sette teste significano sette monti, in cima ai quali la donna siede. E ci sono sette re: cinque sono caduti, uno è, l’altro non è ancora arrivato, ma quando sarà arrivato dovrà rimanere per breve tempo» (vv. 9 e 10).

La WTS spiega in questo modo tali parole:

«Ebbene, ai giorni di Giovanni cinque erano già caduti, uno esisteva ancora e un altro doveva comparire. Nella storia biblica cinque grandi imperi fiorirono, oppressero il popolo di Dio e in seguito caddero prima dei giorni di Giovanni: Egitto, Assiria, Babilonia, Media–Persia e Grecia. Al tempo di Giovanni era al potere l’impero romano. Secoli dopo la morte di Giovanni l’impero romano uscì di scena quale potenza mondiale dominante e venne infine sostituito dall’impero britannico. (wt 1/10/85, p.14, grassetto mio)

Quindi l'immediato contesto mostra che quando l'angelo disse che la bestia "non era" stava parlando di quel tempo, si stava riferendo ai giorni di Giovanni.

A proposito poi del "re" che sarebbe dovuto comparire dopo l'impero Romano, la WTS dice che si tratta dell'Impero Britannico, in seguito trasformatosi in potenza Anglo-americana.

Ebbene, in Apocalisse 17:10 si legge che tale "re" sarebbe rimasto per un "breve tempo".

Come si possono considerare un "breve tempo" i diversi secoli di esistenza dell'Impero Britannico - che cominciò ad affermarsi a partire dal XV secolo - e gli oltre duecento anni di esistenza della "potenza anglo-americana"? Se questo è un "breve tempo" che dire allora della durata degli altri "re" o imperi, che secondo la WTS verrebbero sempre menzionati in questi versetti dell'Apocalisse? La potenza neo-babilonese durò solo una settantina di anni. L'Assiria dominò per circa un secolo; e lo stesso accadde alla potenza Medo-Persiana che esercitò il predominio dal IX all'VIII secolo a.C.
Il dominio dell'impero Britannico (Anglo-americano) non dura certamente da "breve tempo". E non ci sarebbe stato alcun motivo di dire che il suo dominio sarebbe stato breve, mentre in realtà sta continuando da secoli, molto di più di quello di tanti altri "re" precedenti!

Non solo ma la scrittura dice che «le dieci corna che hai visto significano dieci re, che non hanno ancora ricevuto il regno, ma ricevono autorità come re per un’ora con la bestia selvaggia» (v. 12).

Secondo l'intendimento della WTS qui si sta parlando delle potenze politiche attualmente al potere nel mondo e che sostengono le Nazioni Unite. La loro esistenza avrebbe dovuto durare davvero pochissimo tempo, "un'ora" (greco hora, cfr. Filemone 15, dove ricorre la stessa espressione, tradotta dalla CEI "un momento"), da che sarebbe venuta all'esistenza la "bestia selvaggia" (l'ONU, secondo la Società)

L'ONU però esiste ormai da più di 60 anni, quasi quanto la durata dell'impero neo babilonese!

E' più che evidente che in questi 'intendimenti' del CD c'è qualcosa che non quadra.

Nulla di cui meravigliarsi: nella "storia" dell'organizzazione le "spiegazioni" dell'Apocalisse provvedute dai dirigenti della WTS sono state fra le più varie, strampalate e contraddittorie.
Ne trovate alcuni esempi significativi in questa pagina: www.infotdgeova.it/storia/russell.php

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 21/05/2008 18:28]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com