Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Identificata" Babilonia la Grande"

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2008 10:28
05/05/2008 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.339
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“E invece no! I "sermoni edificanti di morale" valli a predicare tu.”

Come ti pare, continuerai a sembrare l’ennesimo fondamentalista protestante americano della Bible Belt con una visione della storia che va ad episodietti e non ha la minima capacità ermeneutica. Ti lascio nella sempliciottagine concettuale dei ragionamenti settari che difendi, sei solo l’ultimo eretico tra le migliaia che erano convinti di vedere nella Bibbia quello che volevano. Os stulti contitio eius, la bocca dello stolto è la sua rovina. Continuo a non capire come si possa credere di dare un giudizio su duemila anni di storia e su centinaia di migliaia di chierici vissuti in quest’arco temporale…

“Si giudica la STORIA e la Storia non è né mia né tua.”

Con “mia storia”, ovviamente intendevo la storia dell’istituzione a cui appartengo. Ora viene da chiedersi come tu, che a quanto pare non hai certo dato esami di storia medievale o moderna, possa pretendere di conoscere a tal punto quello che di buono e di negativo ha fatto un’istituzione in duemila anni al fine di poterne fare un bilancio. Non basterebbe un’enciclopedia a scrivere la storia della Chiesa, perché anche considerando la Chiesa come solo clero l’operato di migliaia di singoli vescovi e preti forma una trama di eventi, su scala globale e locale, che solo chi vive di banalità concettuali potrebbe permettersi di giudicare, vista la mole di cose da tenere in conto, ma soprattutto in modo così spregiativo.
Ad esempio se non si consoce il clima delle guerre di religione non si coglie il senso della strage degli ugonotti da te citata. Non è questione di “buoni da una parte, cattivi dall’altra”. Se i protestanti venivano perseguitati è perché, oltre ad essere un elemento di rottura dell’unione della societas civilis, erano i primi a perseguitare i cattolici nelle loro terre. C’era dunque un clima del tipo: “se prosperano complotteranno contro di noi e ci uccideranno”.

“BESTIE: POTERI TEMPORALI: (moderne:Russia: orso, America: Aquila ecc.”

Oh mio Dio…

“La scritta:

"Sedet super universum" ("Il mondo intero è il suo trono") “

Scusa ma secondo te “sedet super universum” vuol dire “il mondo intero è il suo trono”?
E comunque quella donna è un’allegoria della Chiesa, la quale siede sopra il mondo, perché diffusa su tutta la terra. E non c’è alcun bisogno di vederci l’Apocalisse che descrive la Prostituta su tutti i mari, banalmente la Chiesa ha una vocazione universalistica in quanto Gesù le ha comandato di predicare a tutte le genti.

“Vi ricorda qualcosa? “

Può ricordarmi quello che mi pare, e cambierebbe ben poco. Se anche fosse, e non lo è, l’affermazione di un papa con complessi di onnipotenza, sarebbe semplicemente un papa. Puoi farmi una lista di trecento episodi negativi, e non cambierebbe di una virgola la questione: visti i miliardi di persone che si devono considerare in duemila anni di cristianesimo, se anche un papa avesse fatto tanti morti quanti Hitler sarebbe paradossalmente statisticamente irrilevante. La Chiesa è anche le mense, le opere di carità, compiute da ogni singolo vescovo e prete (e laico) nell’arco della sua storia, i singoli gesti che nel quotidiano questa gente ha compiuto verso Dio e verso il prossimo. Pretendere di avere uno sguardo complessivo è una pura utopia di chi non si rende conto di quello che dice.

“Giusto quello che dici, quindi la "donna" è una chiesa, in ogni caso;”

Sì, la donna in quella medaglia rappresenta la Chiesa, e a giudicare dai raggi solari che ha in testa è la donna vestita di sole dell’Apocalisse.

“non una chiesa qualsiasi, dati i tempi, ed avanza la pretesa di sedere (governare) sul mondo intero.”

Non c’è scritto che governa su tutto il mondo, ma che sovrasta tutto il mondo, in quanto presente ovunque.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com