Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Identificata" Babilonia la Grande"

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2008 10:28
01/05/2008 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 74
Registrato il: 30/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Caro Polymetis,
buona la tua dialettica, se posso esprimere un mio parere, potresti andare a fare come quei politici che in ogni situazione sembrano sempre avere qualcosa da proporre e che sembra voler essere superiore a quella dell'antagonista di turno.
Il partito dell'altro fa solo cose nocive, il mio solo cose buone. Tutti coloro che hanno da ridire sul mio operato sono solo degli impostori. Così a me personalmente suona il tuo modo di volere esporre le cose.

Definisci la preparazione o conoscenza di Agabo internettiana, preferendo la tua conoscenza "universitaria" e qui mi sembra tu abbia dei preconcetti sulla sua conoscenza, basata tra l'altro solo su supposizione. E' come se dicessi che la tua conoscenza è infinatemente meglio della sua. Ti ricordo che anche tu hai solo conoscenza parziale.
Provochi Agabo a dichiararti 20 nomi dei papi, ma sono sicuro che comunque anche tu non conosci completamente ciò che ha riguardato i 2000 anni di storia del cristianesimo. Anzi sono convinto che conosci molto poco di questo e di tutte le sue evoluzioni.
Se dovessi fare la stessa domanda a te, sul dichiararmi di getto 50 denominazioni protestanti e i nomi dei loro fondatori, non so se saresti in grado. Non basta una vita per avere conoscenza di 20 secoli di storia. E forse non serve neanche per arrivare alla salvezza.
Ti ricordo però che spesso non occorrono grandi menti per capire se si sta filosofeggiando o meno.
Nonostante gli economisti possano spiegare le regole che hanno portato ad una recessione economica, come si potrebbe sviluppare, come finirà, quali esiti avrà..., credo che se ci si trova in un paese che subisce questo inconveniente, anche se non glielo spiega l'economista di turno, chiunque (con medie capacità intellettive) abbia le capacità di avvertire che vi è un pericolo da affrontare, e chiunque metterà in atto delle strategie per difendersene. Una "strategia" purtroppo potrebbe essere per qualcuno anche il furto...

Quando Agabo parla dei misfatti della Chiesa Cattolica, e tu vai a cercare di definire se per Chiesa intenda papato, gerarchie ecclesiastiche o cattolicesimo, vuoi fare semplicemente lo gnorry.

Perchè se il buon Lutero non fosse sorto (se non sbaglio venne poi scomunicato) a protestare contro la vendita delle indulgenze, ancora oggi i Cattolici al fine di costruire magari una S.Pietro più grande erano lì ancora a pagare le indulgenze, non solo per se stessi e per i defunti, ma anche per quelli che verranno, o per quelli che avrebbero potuto essere.
Gli chiedi quale parte della Chiesa Cattolica ha sbagliato e quali misfatti?
1- Le gerarchie nel richiedere cose antiscritturali e nel vendere quello che la grazia di Dio donava gratuitamente.
2- Il popolo ( e non sto dicendo tutti gli individui, ma la massa) che praticava tali cose credendo di comprarsi il paradiso.
Spesso quando c'è un misfatto, non si parla di una colpa, ma di più colpe e non di un colpevole ma di più colpevoli.

E questo è solo uno dei misfatti compiuti dalla Chiesa Cattolica (per quali colpe e da parte di chi Giovanni Paolo II avrebbe chiesto scusa se non riusciamo a capire cosa indichiamo con la Chiesa in questo senso), ed è inutile dividere gerarchia da massa, perchè spesso le colpe della gerarchia si riflettono poi sulle masse. E' quello che oggi chiameremmo effetto mediatico.

Succedeva anche per gli ebrei. Quando un re d'Israele faceva male agli occhi di Dio, molto spesso anche il popolo lo seguiva nel fare male agli occhi di Dio.

E ci sarebbero molte cose da dire.
Non sono così istruito alla dialettica come te, ma credo che la Bibbia sia un libro per tutti, masse comprese. E' un libro anche per analfabeti. Non ci vogliono 3 lauree e 4 master come quelli che hai tu.
[Modificato da |cocco| 01/05/2008 15:25]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com