Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Jeova e la chiesa di Vezzo (VB)

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2008 16:11
08/04/2008 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.146
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“nche Yahweh è sbagliata, visto che nessuno di noi può sapere oggi come in realtà fosse pronunciato il nome. “

Geova è sicuramente sbagliato, per contro nessuno ha detto che Jahvè sia una pronuncia certa, è semplicemente la più probabile perché è quella che ha più indizi convergenti.

“In particolare: "Il tetragramma è sempre un nome proprio, che distingue Dio in persona e solo lui; invece Elohim ha più il carattere di un nome comune, che senz'altro distingue di solito, ma non necessariamente né invariabilmente, il Supremo." “

Come già spiegato nessuno dubita che Dio si sia definito come l' “Io-sono”, il problema è il carattere di non-risposta di questa risposta, scambiata per un nome proprio.

“Tutto ciò nasce esclusivamente dall'errata interpretazione ebraica sulla pronuncia del nome divino. Dio non voleva che fosse usato male, non che non fosse usato affatto! “

Guarda che non stai parlando con un ebreo, noi cristiani lo usiamo tranquillamente.

“Nel NT non appare il nome divino? Esso c'è nei rotoli del Mar Morto che erano contemporanei alla prima stesura dei vangeli. “

Perché banalmente quei testi riportano l'Antico Testamento, cioè testi scritti secoli prima. Tu confondi l'antichità di un rotolo con l'antichità del testo che contiene.

“Come mai nelle retroversioni dal greco all'ebraico c'è il tetragramma dove compare Kyrios? “

Il termine “retroversione” è improprio, perché dà l'idea di riconvertire un testo nella lingua in cui fu scritto, non c'è invece alcune prova che i Vangeli siano stati scritti in una lingua semitica e poi tradotti in greco. Questa come è noto è stata una tesi difesa da persone come Carmignac, ma la maggior parte degli studiosi non è di questo parere. Le versioni in ebraico col tetragramma che cita la WTS non sono opere antiche, sono traduzioni dal greco in ebraico di epoca addirittura post-medievale.

“Badate bene... maggior consenso, non che sia quella ritenuta la più corretta. “

Scusa ma secondo te perché la maggior parte degli studiosi è d'accordo su qualcosa? Perché per l'appunto è, tra le possibili scelte, la più probabile e corretta.

“Anche qui... si parla di studiosi e addirittura un semitista, quindi uno studioso di lingue semitiche, non il prima sciocco che passa per strada!”

Gertoux è uno che ha appena finito il dottorato, e, siccome nessuno lo prendeva in considerazione, s'è messo a spedire il suo libro a metà del globo, ricevendone per ritorno nella maggior parte dei casi frasi di circostanza, quelle cioè che scriveresti a chiunque ti faccia un regalo. Si vede che è “nessuno” per la banalissiam ragione che ha sentito il bisogno di farsi pubblicità pubblicando sul suo sito questi fogliettini da due righe che gli avevano spedito. Quelli che citano il suo libro, di cui sono venuti in possesso perché Gertoux stesso glilo ha dato, si limitano a metterlo in bibliografia come si fa con qualsiasi opera che tratti in modo specifico di un argomento, ma non ne sposano affatto le tesi.

“Vogliamo scommettere che in essi trovi il nome divino? “

Ti sfugge proprio il punto, e cioè che cos'è uno schwa. Questa vocale dal timbro quasi indistinto non esiste in italiano, e non proprio come farti capire, se non conosci le leggi della fonetica, che questa vocale può avere diversi esiti fonetici, quindi trasformarsi in una “e” come in una “a”, a seconda di dove si trovi nella parola. Motivo per cui il fatto che uno schwa dia come esito una vocale x in una determinata parola non vuol dire che in altri contesti dia il medesimo esito.

“noltre... italianizzazione di un termine latino inesistente in ebraico? Guarda che la vocalizzazione stessa dell'ebraico fra pronunciare Yehowah che diventa Iehova in latino! “

Non è una parola ebraica, sono le vocali di Adonai con le consonanti del tetragramma. Nessun ebreo leggendo il testo masoretico ha mai pronunciato Geova, sapevano benissimo che era una convenzione grafica per ricordare loro di leggere Adonai. La parola data dall'unione di due termini distinti non esiste in ebraico come ripeto.

“me mai sulle labbra di Cristo? Tu c'eri che puoi dirlo con assoluta certezza? “

Mi limito ai documenti esistenti, il resto sono ipotesi ad hoc.

“Ti dimenti quanto riportato dal vangelo di Giovanni, capitolo 17 versetto 6: "Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo" Se non lo pronunciava sto nome, come faceva a farlo conoscere? “

Argomentazione pacchianissima che non tiene conto del modus dicendi ebraico. Come già spiegato “nome” è metonimia per persona. Esattamente come “sia santificato il tuo nome” vuol dire “tu sii santificato”, allo stesso modo “ho fatto conoscere il tuo nome” vuol dire “ho fatto conoscere te”. La tua lettura è impossibile: Gesù infatti non aveva doveva far conoscere il nome YHWH ai suoi coevi, lo conoscevano già: come tu stesso hai ricordato il Sommo Sacerdote pronunciava il nome durante la festa dello Yom Kippur

“on tutti gli ebrei si astenevano da pronunciare il sacro nome, YHWH. “

Questo è indimostrabile ovviamente. Ma, anche se fosse dimostrabile che qualche ebreo lo usava, resta il fatto che non c'è traccia di un uso da parte di Cristo.

“A me è capitato di un ebreo imprigionato a Sachsenhausen mi pare di ricordare... costui non aveva nessuna difficoltà a dire Geova! Come mai “

Non hanno difficoltà a dire Geova perché sanno benissimo che si fanno capire e al contempo non violano alcuna loro tradizione, sanno infatti che Geova non è il nome di Dio ma uno sgorbio natod all'ignoranza dei cristiani nel medioevo.

“Cosa che del resto si evince dal fatto che il tetragramma è presente nei rotoli del mar morto. Come mai da lì nessuno lo ha fatto sparire? “

Scusa ma tu credi che non pronunciare un nome voglia dire farlo sparire dagli scritti? E perché mai?

“Perché nei vangeli non si trova più? “

Perché non c'è mai stato

“Secondi alcuni ci sarebbe invece questo collegamento. “

Secondo alcuni la terra è piatta, il loro sito internet si chiama Flat Earth.
Come ripeto su Wikipedia può scrivere chiunque.

“Non parlo per me “

Infatti copi pessime fonti.

“Manuale universitario? Eh già, scritto da eminenti menti che sono oramai intrise di filosifia e tradizione umana. “

Che retorica da WTS. Apri un manuale di filologia semitica e vedrai che nell'analisi delle epigrafi di tremila anni fa la filosofia c'entra poco.

“Comunque, dammi qualche nome e titolo. “

Sull'origine del Dio degli israeliti e nomenclatura annessa gli scritti di Lamaire pubblicati dalla Paideia.

“Il punto è che per voi cattolici Geova è una sorta di bestemmia “

Una bestemmia contro il buon gusto, visto che questo nome non esiste. Se dobbiamo usare il tetragramma pronunciamo Jahvè, e non abbiamo problemi a farlo

“Leggiti Bart Ehrman. Capirai cosa hanno combinato gli uomini ai testi sacri.”

In realtà quel libro stupisce solo gente a digiuno di studi classici, presenta una serie di banalità che stanno su qualsiasi manuale come delle sconvolgenti rivelazioni. Il fatto che la ricostruzione di un testo antico, anche il NT, sia fatta sulla base di comparazioni codicologiche può stupire solo i non grecisti. Del resto a noi basta dire che il NT è lo scritto meglio conservato a livello papirologico di tutta l'Antichità, meglio di Omero e di Virgilio.

Per Willy

“Ma questo conferma la mia tesi. Dio non ha il potere di preservare il suo testo nei secoli affinchè una persona come me, trovi la verità “

Caro Wylli, questo è un problema per protestanti, che credono che il cristianesimo derivi dal Nt, quando invece è il contrario: il NT deriva dal cristianesimo ed è una creazione della Chiesa antica.
Il cristianesimo in prospettiva cattolica sta in piedi, ed anzi per secoli è stato in piedi, anche senza il NT, che è una creazione ecclesiastica tarda
Inoltre, l'idea che il testo biblico sia suscettibile di mille interpretazione e dunque Dio ci abbia lasciato nel caos è un problema solo per coloro che credono nel Sola Scriptura, cioè che la Bibbia sia l'unica fonte di verità e che si interpreti da sola. Se, come i cattolici e gli ortodossi, sostieni invece che non solo Dio ci abbia dato la Bibbia ma anche chi avesse le chiavi per interpretarla, cioè il magistero, capisci che Dio non è più uno sprovveduto che ci lascia in balia di mille sensi possibili.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Vota:
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com