Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Jeova e la chiesa di Vezzo (VB)

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2008 16:11
08/04/2008 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 429
Registrato il: 19/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Polymetis, 07/04/2008 14.17:


Per Supremo Vindice “come si spiega...... allora la pronuncia del nome Gesù?”

Non c’entra un emerito nulla, le vocali toniche cambiano a seconda del grado apofonico. E’ un fenomeno piuttosto comune alle lingue antiche, e ce n’è qualche traccia anche in italiano, ad esempio il verbo “io devo”, trasforma la “e” della radice in “o” in alcune persone del verbo “voi dovete”. Basta conoscere le leggi dell’apofonia qualitativa e quantitativa, nel caso dell’ebraico gli esiti dello schwa. Inoltre, Gesù, Giovanni, Luca, e quant’altro, sono l’italianizzazione di nome greci ed ebraici esistenti, mentre Geova è l’italianizzazione di un termine latino inesistente in ebraico.



A parte che potresti usare un linguaggio più consono alla sacralità dell'argomento.

Poi mi spieghi qual era la corretta pronuncia dei nomi Gesù, Giovanni, Geremia, Giuseppe, Giosafat in ebraico? Vogliamo scommettere che in essi trovi il nome divino?

Inoltre... italianizzazione di un termine latino inesistente in ebraico?

Guarda che la vocalizzazione stessa dell'ebraico fra pronunciare Yehowah che diventa Iehova in latino!


Polymetis, 07/04/2008 14.17:

“Esistono delle abbreviazioni anche in lingua italiana. Spesso, nomi come Giovanni vengono abbreviati in Gianni o Vanni. Questo può essere avvenuto anche nei riguardi di YHWH. Del resto è normale che un figlio, in maniera benevole, si rivolga a suo padre con vezzeggiativi/abbreviazioni tipo papi, papino.”

Scusa ma confondi due cose diverse. L’abbreviazione dei nomi, cioè appunto “Giovanni” che diventa “Gianni”, con l’uso di vezzeggiativi come “papi”, che non c’entrano più nulla col nome proprio e derivano da Padre. Gesù usa effettivamente “abbà”, cioè “babbo”, che però non c’entra nulla con Yhwh, nome mai sulle labbra di Cristo. Ad ogni modo l’idea che Jah sia una specie di nomignolo abbreviato è impossibile, non si confà con la dignità regale che si dava a Dio.



Ho scritto quanto riportato in grassetto per evidenziare solo una consuetudine. L'uso di vezzeggiativi insieme a delle abbreviazioni. Lo so da solo che il termine papi/abbà non ha stretta attinenza col nome divino.

Nome mai sulle labbra di Cristo? Tu c'eri che puoi dirlo con assoluta certezza? Ti dimenti quanto riportato dal vangelo di Giovanni, capitolo 17 versetto 6: "Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo" Se non lo pronunciava sto nome, come faceva a farlo conoscere? Ricordati inoltre che fino alla definitiva distruzione del tempio, il sommo sacerdote era per così dire obbligato, almeno una volta l'anno, a pronunciare il nome divino, YHWH quando entrava nel Santissimo. Non tutti gli ebrei si astenevano da pronunciare il sacro nome, YHWH. A me è capitato di un ebreo imprigionato a Sachsenhausen mi pare di ricordare... costui non aveva nessuna difficoltà a dire Geova! Come mai? Se accade oggi è evidente che anche in passato, 2000 anni fa circa, gli ebrei lo pronunciavano sto nome! Cosa che del resto si evince dal fatto che il tetragramma è presente nei rotoli del mar morto. Come mai da lì nessuno lo ha fatto sparire? Perché nei vangeli non si trova più?

“ltretutto se cerchi in internet troverai che Yah a quanto pare era una divinità lunare egizia.”

Polymetis, 07/04/2008 14.17:



a)Non cercare in internet, prenditi un manuale universitario. Non c’è nessuna prova di un collegamento tra le due cose, e, se anche ci fosse, la questione non si sposterebbe di una virgola.




Secondi alcuni ci sarebbe invece questo collegamento. Non parlo per me. La virgola si sposta... è che tu non vuoi. E' molto diversa la cosa!

Manuale universitario? Eh già, scritto da eminenti menti che sono oramai intrise di filosifia e tradizione umana. Comunque, dammi qualche nome e titolo.

Polymetis, 07/04/2008 14.17:

b)Qualsiasi nome ebraico ha radici comuni con altre lingue semitiche e del Vicino Oriente Antico in generale, non c’è nulla di cui scandalizzarsi. Lo stesso termine ebraico per dire Dio, cioè El, ricalca il nome di una divinità Cananea. Non so cosa questo possa centrare col dibattito pro o contro Geova, semplicemente le lingue non sono degli scompartimenti stagni e dunque se dei popoli derivano da una comune radice, o sono venuti in contato, si scambiano del lessico.



Il punto è che per voi cattolici Geova è una sorta di bestemmia, agite come molti ebrei che si rifiutano di pronunciare anche il solo tetragramma e vanno oltre. Scrivendo ad esempio D-o anziché Dio, oppure Ado-nai anziché Adonai. Ricordati che Cristo condannò le tradizioni umane perché avevano reso la parola di YHWH inutile!

Ricordiamoci che i musulmani pronunciano il nome del loro Dio, cioè Allah, che poi in fin dei conti è anche il nostro e degli ebrei. Quindi perché non pronunciare il nome?

YHWH = Iodèouè.

Questa è l'esatta pronuncia. Comunque, vai a leggerti per favore i link proposti a Mario. Grazie.


Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
Vota:
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com