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cattolicesimo, ovvero : monoteismo o politeismo??

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2007 16:58
12/08/2007 21:52
 
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non avete idea di quanti si pongano questa domanda...quanti dei adora ormai il cattolicesimo ? non c'è contrada d'italia che non abbia ormai il proprio padre pio alias essere miracolistico al quale erigere centro di culto (andate a pietralcina dio la è un perfetto sconosciuto completamente offuscato dalla figura iconoclastica di turno) nuove preghiere create apposta per il santo neofita..nuove leggende..miracolati a frotte..storie inverosimili (ho sentito con le mie orecchie parlare di "capre volanti" a pietralcina e li nessuno si sognava di mettere in dubbio che fosse realmente accaduto) siamo all'assurdo : LA REALTA' E' CHE ORMAI (MA DA SEMPRE FORSE) IL CATTOLICESIMO HA STERZATO IN FAVORE DEL POLITEISMO..lo so, adesso molti di voi cominceranno a farmi la differenza tra adorazione e venerazione..in realtà dio è divenuto un optional in questa religione che adora molti dei nella realtà quotidiana (ogni zona geografica ha ormai il suo).
12/08/2007 22:02
 
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Re:
prendiqualcosa, 12/08/2007 21.52:

non avete idea di quanti si pongano questa domanda...quanti dei adora ormai il cattolicesimo ? non c'è contrada d'italia che non abbia ormai il proprio padre pio alias essere miracolistico al quale erigere centro di culto (andate a pietralcina dio la è un perfetto sconosciuto completamente offuscato dalla figura iconoclastica di turno) nuove preghiere create apposta per il santo neofita..nuove leggende..miracolati a frotte..storie inverosimili (ho sentito con le mie orecchie parlare di "capre volanti" a pietralcina e li nessuno si sognava di mettere in dubbio che fosse realmente accaduto) siamo all'assurdo : LA REALTA' E' CHE ORMAI (MA DA SEMPRE FORSE) IL CATTOLICESIMO HA STERZATO IN FAVORE DEL POLITEISMO..lo so, adesso molti di voi cominceranno a farmi la differenza tra adorazione e venerazione..in realtà dio è divenuto un optional in questa religione che adora molti dei nella realtà quotidiana (ogni zona geografica ha ormai il suo).


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Ciao
Dal modulo d'iscrizione:

"Lo scopo di questo Forum è principalmente quello di analizzare in chiave critica l'organizzazione e la dottrina dei Testimoni di Geova, in modo da evidenziarne gli errori e le contraddizioni."

Quindi [SM=x570868] [SM=g27833]

Ciao
Matisse (libero pensatore)

[Modificato da Muscoril 12/08/2007 22:02]
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
12/08/2007 22:03
 
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Scandaloso, non ti leggo piu',i tuoi post fanno ridere!
La cosa buffa, è che sei venuta nel forum dei fuoriusciti a predicare, dove vuoi arrivare, ri-convertirli?
[Modificato da mauro.68 12/08/2007 22:05]
12/08/2007 22:07
 
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muscoril
stiamo sempre parlando di tdg...I testimoni di geova senza dubbio sono monoteisti..riuscireste a dire lo stesso dei cattolici..?
12/08/2007 22:19
 
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cattolicesimo
senti signor perdiqualcosa ,non e' che ti fai le canne prima di scrivere sul forum di Achille? quando non sei a rota vatti a studiare il catechismo della chiesa cattolica ,puo' darsi che ne resterai illuminato ,il cd vi riduce veramente cosi' piccini? [SM=x570881]
12/08/2007 22:23
 
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m.b.c.
sono astemia e non fumo..allo stesso modo il cattolicesimo (specie negli ultimi anni) sta incitando (non apertamente è ovvio) al politeismo...questo è sotto gli occhi di tutti
12/08/2007 22:24
 
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Mah, lo vedi solo tu! [SM=x570926]
12/08/2007 22:24
 
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Re:
prendiqualcosa, 12/08/2007 21.52:

non avete idea di quanti si pongano questa domanda...quanti dei adora ormai il cattolicesimo ? non c'è contrada d'italia che non abbia ormai il proprio padre pio alias essere miracolistico al quale erigere centro di culto (andate a pietralcina dio la è un perfetto sconosciuto completamente offuscato dalla figura iconoclastica di turno) nuove preghiere create apposta per il santo neofita..nuove leggende..miracolati a frotte..storie inverosimili (ho sentito con le mie orecchie parlare di "capre volanti" a pietralcina e li nessuno si sognava di mettere in dubbio che fosse realmente accaduto) siamo all'assurdo : LA REALTA' E' CHE ORMAI (MA DA SEMPRE FORSE) IL CATTOLICESIMO HA STERZATO IN FAVORE DEL POLITEISMO..lo so, adesso molti di voi cominceranno a farmi la differenza tra adorazione e venerazione..in realtà dio è divenuto un optional in questa religione che adora molti dei nella realtà quotidiana (ogni zona geografica ha ormai il suo).


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-----------------PRENDIQUALCOSA.....Ciao..

.........
Con questi TUOI "FUORI CAMPO".....non so cosa puoi PRENDERE!!!!!!!!
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Pierino


contatto skype: missoltino 1
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12/08/2007 22:25
 
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Attenzione, tenta di farvi rientrare con le catene ai piedi.
12/08/2007 22:29
 
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Re: m.b.c.
prendiqualcosa, 12/08/2007 22.23:

sono astemia e non fumo..allo stesso modo il cattolicesimo (specie negli ultimi anni) sta incitando (non apertamente è ovvio) al politeismo...questo è sotto gli occhi di tutti



Guardi se colpa bisogna darla a qualcuno questa va data solo ai singoli cattolici che non si informano adeguatamente sul Catechismo della Chiesa Cattolica. Se tanti cattolici pregano i santi togliendo adorazione a Dio e tribtandola ai santi stessi, la colpa non è certo dell'insegnamento cattolico (che nel catechismo distingue nitidamente fra adorazione e venerazione) ma di chi fa di testa propria.
Ad ogni modo io non credo che chi prega un santo crede che il Santo sia un dio ma crede bensì che possa caompiere miracoli grazie allo Spirito Santo che Dio gli concede.
Diverso sarebbe il caso in cui si pensa che il santo faccia i miracoli da solo o che meriti adorazione al posto di Dio. Quella è idolatria ma venerare un santo non lo è.

Quando si critica una religione bisogna farlo sugli insegnamenti iffuciali che professa e non sul comportamento personale degli adepti che può non essere in armonia con l'insegnamento ufficiale.

Ad Maiora


La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
12/08/2007 22:32
 
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"figura iconoclastica"

O cielo, ma sai cosa significa il termine che hai usato? Non credo visto il costrutto. E se non lo sai, sei a digiuno di storia della Chiesa e in particolar modo del II Concilio di Nicea, cioè quello in cui s'è dibattuta la liceità delle immagini e dove fu decretata la sconfitta degli iconoclasti (cioè i distrutturi di immagini) e la vittoria degli iconoduli. Da tutto ciò si inferisce infine che non sai nulla del perché i cattolici sostengono la venerazione dei santi e delle immagini, vale a dire che come tutti i pappagalli vai ripetendo cosa credi di leggere nel decalogo ignorando la risposta che da 2000 anni la Chiesa dà alla questione. Questi ultimi arrivati che pensano d'aver qualcosa da rivelarci sono veramente divertenti.
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
12/08/2007 23:17
 
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Piccolo suggerimento
Non sarebbe meglio spostare questo topic nella sezione fuoritema? Qui mi sembra fuori luogo nella sezione principale. In questa sezione bisognerebbe discutere dei Tdg. La sezione fuori tema invece mi sembra quella più adatta a questo topic.


Fatto
[Modificato da Gocciazzurra 12/08/2007 23:35]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
12/08/2007 23:38
 
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Non sarebbe meglio spostare questo topic nella sezione fuoritema?



Lo sapevo, tutta la spazzatura va a finire nella mia sezione. [SM=g27813]

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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

12/08/2007 23:39
 
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Trianello, 12/08/2007 23.38:


Non sarebbe meglio spostare questo topic nella sezione fuoritema?



Lo sapevo, tutta la spazzatura va a finire nella mia sezione. [SM=g27813]



[SM=x570867] [SM=x570899]







Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
12/08/2007 23:42
 
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Quando si critica una religione bisogna farlo sugli insegnamenti iffuciali che professa e non sul comportamento personale degli adepti che può non essere in armonia con l'insegnamento ufficiale.



In effetti, caro Bicchiere, questa sarebbe la cosa più ragionevole e più giusta da fare. Ma come tu ben sai la WTS addestra i suoi ad essere tutt'altro che persone ragionevoli e giuste.
Ho il fondato sospetto la nostra cara utente, a differenza di noi che (chi più chi meno) abbiamo una certa dimestichezza con le pubblicazioni geoviste, non abbia molta familiarità con il Catechismo della Chiesa Cattolica, l'unico testo a partire dal quale si sarebbe autorizzati ad esprimere commenti e valutazioni a riguardo delle dottrine cattoliche.
[Modificato da Trianello 13/08/2007 07:26]

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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

13/08/2007 00:06
 
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Re:
Trianello, 12/08/2007 23.38:


Non sarebbe meglio spostare questo topic nella sezione fuoritema?



Lo sapevo, tutta la spazzatura va a finire nella mia sezione. [SM=g27813]



E' la vita, che ce vò fà!


13/08/2007 01:02
 
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Faccio presente ai foristi che, per quanto le posizioni dei nostri interlocutori ci possano sembrare bizzarre ed ingiustificate, qui si discutono le idee e non le persone. Pertanto, invito tutti ad evitare commenti ed insinuazioni sulla condotta altrui.

Trianello/Moderatore

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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

13/08/2007 09:45
 
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Re: muscoril
prendiqualcosa, 12/08/2007 22.07:

stiamo sempre parlando di tdg...I testimoni di geova senza dubbio sono monoteisti..riuscireste a dire lo stesso dei cattolici..?




Lasciando perdere gli eventuli limiti e le carenze presenti nella confessione romano-cattolica, quello che è certo è che mentre è pur sempre impossibile accusare i cattolico-romani di politeismo, la cosa risulta invece facilissima riguardo alla "Società Torre di Guardia" dei nostri giorni. Se infatti lo stesso Gesù Cristo, o meglio l'Arcangelo Michele (Il Verbo) è "un dio", inferiore al Padre, creato dal Padre, ma pur sempre "signore e dio", ecco che quanto meno i geovisti credono in due divinità distinte. Non è solo una questione terminologica, infatti per i geovisti "Il Verbo" ha collaborato con Geova per la creazione "di tutte le altre cose".
Ma anche gli altri angeli sono intesi quali persone spirituali divine, seppur inferiori al Padre e al Verbo.
Dunque il geovismo è palesemente politeista.

Sfugge agli ingenui e agli approssimativi che la concezione cristiana della Santissima Triade è l'unica che preserva il monoteismo!

Shalom
[Modificato da PFrancesco 13/08/2007 09:47]
****************************
"Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
13/08/2007 11:28
 
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Re: Re: muscoril
PFrancesco, 13/08/2007 09.45:




Lasciando perdere gli eventuli limiti e le carenze presenti nella confessione romano-cattolica, quello che è certo è che mentre è pur sempre impossibile accusare i cattolico-romani di politeismo, la cosa risulta invece facilissima riguardo alla "Società Torre di Guardia" dei nostri giorni. Se infatti lo stesso Gesù Cristo, o meglio l'Arcangelo Michele (Il Verbo) è "un dio", inferiore al Padre, creato dal Padre, ma pur sempre "signore e dio", ecco che quanto meno i geovisti credono in due divinità distinte. Non è solo una questione terminologica, infatti per i geovisti "Il Verbo" ha collaborato con Geova per la creazione "di tutte le altre cose".
Ma anche gli altri angeli sono intesi quali persone spirituali divine, seppur inferiori al Padre e al Verbo.
Dunque il geovismo è palesemente politeista.

Sfugge agli ingenui e agli approssimativi che la concezione cristiana della Santissima Triade è l'unica che preserva il monoteismo!

Shalom





[SM=x570923] [SM=x570923]


Mi piacerebbe se la nostra cara innamorata tdG prendi qualcosa ci possa spiegare un po' sempre solamente se i suoi amici tdG siano riusciti a coinvolgerla abbastanza in questa tematica, come è possibile che in base di Ebrei 1.6 l'arcangelo Michele alias Gesù, un altro dio creato da Dio sia capace di autoadorazione???



Saluti
Veronika [SM=x570892]



13/08/2007 12:04
 
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Quoto tutto, su un altro forum dissi una cosa del genere, cioè loro adorano in effetti Dio e dio, non so se avete capito.
13/08/2007 12:46
 
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Dunque il geovismo è palesemente politeista.



No, PFrancesco i TdG non sono proprio politeisti… non lo possiamo dire. E'improprio. Ora mi spiego.

Cara prendiqualcosa, mi sembra alquanto strano che io sappia la dottrina in cui credi meglio di te! Come lo spieghi questo paradosso? Mah! Dunque, devi sapere che i TdG proprio politeisti non sono. Come detto mille volte ai cari TdG che mi venivano a trovare a casa, dal punto di vista di storia delle Religioni, hanno la credenza in un Essere spirituale, personale, buono, abitante nel cielo, signore di tutte le cose. E differisce dalle comuni divinità del politeismo. Egli è creatore, ma non nel senso di creatore ex nihilo. E' più un vasaio-fattore. L'Essere supremo ha una dimora precisa e l'immaginario lo vuole con tratti antropomorfici, dicevo buono perché principio di ogni bene, ha dato le leggi agli uomini e vigila sulla loro osservanza. Vede tutto e punisce il peccato, conosce i segreti del cuore umano, è padre che giudica, aiuta, ma può anche punire, esercita potere sulla vita e sulla morte. Sotto di Lui altri dei minori, egli cioè non è il solo Dio. Accanto a lui ce ne sono molti altri... però lui, come dire è il più forte al quale si rende culto. Quindi non monoteismo assoluto, ma credenza nell'Essere supremo o quello che in linguaggio tecnico si chiama monolatria.

Monoteistiche in senso assoluto sono solo le tre grandi religioni. La Storia delle Religioni sa che per i monolatri, l’Essere Supremo è un essere che non ha avuto inizio, è immortale e ha potere illimitato. Questo in linea di principio (perchè poi sappiamo bene che i TdG negano l'Onnipresenza di Geova, dunque, l'Onnipotenza cadendo in una voragine di contraddizioni ecc...).

Insomma anche se Geova conserva una preminenza assoluta, la credenza in un Essere Supremo non è mai sola, ma convive sempre con altre credenze di varia natura differenziandosi quindi dal genuino monoteismo che ha delle condizioni soddisfatte solo, senza ombra di dubbio, dal campo della giudaicità, cristianità e islamicità...

Purtroppo le antropomorfizzazioni che i TdG fanno a carico di Dio, hanno sempre un unico obiettivo: cercare di ridurre Dio a homo mensura... in modo che diventi un essere che possa essere compreso nel senso proprio più etimologico del termine.

I TdG che formulano la dottrina sono famosi per queste cose, come famigerati per gli scivoloni logici! Infatti, per i TdG si dava un tempo in cui Dio era tutto solo nello spazio universale. Cioè per loro Dio abita un punto preciso del cielo. Lo possono vedere gli angeli, ma in "Il millenario Regno di Dio" a pag. 98 c'è scritto pure "L'Iddio onnipotente può cambiare anche l'aspetto del suo esclusivo luogo di residenza"! Ce n'è da rimanere allibiti, o almeno ci rimango io... gli altri non posso sapere.

Come già saprai cara vuoiprovare, si azzardò addirittura a scrivere che Dio abitava nelle Pleiadi (tutto documentabile.. ovviamente)... Poi data l’evidente incongruenza dell’insegnamento si modificò orientamento per far abitare Dio nei "cieli dei cieli"... espressione più enigmatica, ma non cambia il fatto che "i cieli dei cieli" o erano prima di Dio o coesistevano, ma non si capisce chi li abbia creati.

Insomma dando una dimora a Dio si rende come dicevo prima un dio più comprensibile... a homo mensura. Per quanto mi riguarda, sebbene sia sicuramente meno comprensibile, credo che prima di Dio non c'era niente, nulla, solo Lui. Persino lo spazio e il tempo sono stati creati da Lui! Per i TdG invece, Geova ha addirittura con un corpo e con i sensi di vista e udito, con mani e piedi! E' tutto documentatissimo e documentabilissimo!

Qualora ti venisse l'idea che la dottrina sulla Trinità è politeistica, non hai altro da fare che aprire un 3D, ti aiuterò a comprendere personalmente che cosa è che eventualmente non capisci.

Preciso subito che, come già evidenziato bene da PFrancesco,la dottrina della Trinità non è politeistica, anche perchè altrimenti non potremmo rientrare nel novero delle religioni propriamente dette monoteistiche insieme al giudaismo e l'islamismo come da consensus.

I TdG che hanno scritto "Ragioniamo facendo uso delle Sacre Scritture" sostanzialmente scrivono questo asserto che instilla il dubbio della illogicità della logica trinitaria: se Dio è uno non è tre, se è tre non è uno! UHM! Ma bene... cioè tutti i geni dell'umanità come Agostino, Tommaso, Lutero, Pascal e via dicendo, che si sono avvicendati per spiegare attraverso l'analogia che cosa sia la Trinità e come intenderla, erano dei poveri sciocchi che non sapevano vedere la differenza tra il numero uno e il numero tre! Il problema che sottende il concetto della Trinità è molto più grande di noi e della nostra ragione. Niente homo mensura dunque. Ma un uomo che accetta il mistero di un Dio che ha creato tutto ciò che esiste con adorante ammirazione. Sebbene la Trinità di per sè non è comprensibile nel senso più etimologico del termine, essa non è illogica nè espone al politeismo.

Il problema che sottende la dottrina dei TdG è un'altro: la monolatria. Ciò vuol dire che esiste quell'Essere supremo che io TdG chiamo Dio-Geova, ma ci sono pure altri dei accanto a Lui. Il mio culto lo rivolgo a Dio-Geova pur sapendo che ci sono altre divinità che considero di grado inferiore.

Per monoteismo s'intende generalmente e consensualmente quella fede e culto riservato ad un unico e solo Dio, personale, principio e fine ultimo di tutte le cose, distinto dal mondo, creatore e provvidente. Ci si basa perlopiù sulla definizione classica di creazione: productio rei ex nihilo sui et subiecti, secundum totam sui substantiam, nullo praesupposito.

Nel I sec. d.C. gli scritti rabbinici riconoscono in Jhwh, del quale non si osa pronunziare il nome, il Dio uno e unico, creatore ex nihilo e signore di tutte le cose, onnipotente (cosa che i TdG negano per il fatto che ne negano anche l'onnipresenza), onnisciente, buono, misericordioso.

Apro una parentesi:
- Per quest'ultimo termine è meglio precisare: "Misericordioso" è inteso anche per i TdG, certo, ma fino a che sei un "gentile"; misericordioso è nei confronti anche del "TdG". Dico "misericordioso nei confronti dei TdG" perchè per gli altri che non si convertiranno Dio-Geova è un virile Dio di guerra, un distruttore e massacratore! Alla faccia della misericordia! Chiusa parentesi.

Dicevo dell'intendimento rabbinico del I sec. d.C. che riconoscono in Jhwh un Dio giusto e provvidente (Per queste due ultime qualità vale ciò che ho detto prima riguardo alla misericordia).

Al monoteismo giudaico si rifà quello islamico che proclama Dio, unico, creatore e signore. Tuttavia mentre la teodicea giudaica sviluppa in maniera equa la immanenza e la trascendenza di Dio, il pensiero coranico ne esalta la trascendenza senza però assolutizzarla così come in una sura "e' Dio che ha creato voi e ciò che avete fatto" che è stata interpretata in due modi diversi a seconda della linea sunnita o sciita.

Il cristianesimo apporta alla concezione monoteistica due novità fondamentali:

A)il compimento e la definitiva sanzione della universalità del regno di Dio e

B)la rivelazione che Dio è uno in tre persone.

A)La prima di queste due idee non era affatto ignota al giudaismo; ma il cristianesimo la libera totalmente e definitivamente da ogni velo anche diafano di eventuale impostazione nazionale e annuncia la comune vocazione degli uomini alla figliolanza adottiva di Dio e alla fratellanza col Cristo, redentore universale.

B)La seconda idea era sconosciuta al popolo d'Israele sebbene i cristiani vedano che alcune espressioni del primo testamento possano essere intese come anticipazione del mistero trinitario alla luce ovviamente della rivelazione neotestamentaria.

Allora il problema è più metodologico: il cristiano in quanto tale legge il primo testamento alla luce del secondo, perchè vede nel secondo testamento la luce per leggere il primo testamento. La metodologia dei TdG è proprio al contrario: legge il secondo testamento alla luce del primo. Ecco perchè da "cristiani" (si fa per dire…) incappano in difficoltà per capire la logica che sottende il fondamento biblico della Trinità. Tutto qui.

Senza dubbio il monoteismo è il fondamento sia del Giudaismo, del cristianesimo e dell’Islam ma nel secondo testamento vi è la logica trinitaria a fondamento biblico neotestamentario: le tre persone della Trinità vengono menzionate insieme nella istituzione battesimale (Mt 28,19) e da Paolo (2Cor 2,13; Ef 4,4-6; 1Cor 6,11). Dio è uno nella sostanza , trino nelle persone. L'unica natura divina è posseduta da tre persone divine uguali coeterne, ma distinte, tra le quali va svolgendosi ab aeterno un dialogo d'amore. Così come da fondamento biblico "Dio è Amore", la logica Trinitaria ne consegue come unità e distinzione.

Come al solito se ravvedi delle contraddizioni, delle falsità, documenta cara prendiqualcosa le tue obiezioni, saremo qui a rendere conto e ragione della fede che è in noi. Però... ti prego... ti ho spezzettato il post in modo tale che ti possa venire più facile il tutto... prendi il pezzo che reputi falso e smontalo secondo la tua logica, secondo ciò che credi, purchè sia fatto tutto in maniera documentata. Un abbraccio

Ogni bene
Marcuccio
13/08/2007 13:00
 
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Ottimo ragionamento, però purtroppo il suo politeismo non si ferma solo alla Trinità, adesso ti chiederà dei Santi. Lei li paragona a dei, vedere altri post.
13/08/2007 18:18
 
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No, PFrancesco i TdG non sono proprio politeisti… non lo possiamo dire.



In effetti i TdG sono monolatri, in quanto prestano culto ad un unico Dio (Geova), ma al contrario dei monoteisti in senso stretto non pensano che esista una sola entità di natura divina. Oltre a Geova Dio, c’è “un dio” che è Cristo, ad esempio, poi c’è Satana, dio pure lui, ecc. Questo perché i TdG leggono la Scrittura senza cogliere la differenza tra l’utilizzo proprio e quello analogico dei termini ed ostinandosi a pensare che, nella Bibbia, le parole abbiano sempre e comunque un solo significato (quello che fa più comodo al CD), a prescindere dalla polisemanticità intrinseca dei termini (che nel caso dell’ebraico biblico, dato il suo lessico molto esiguo, è una costante, invece). E questo senza contare il fatto, assolutamente ignorato dagli "esegeti" geovisti, che la Rivelazione è progressiva e che la teologia del Levitico non è la stessa che incontriamo nel Deutero-Isaia, così come quest'ultima non è la stessa che incontriamo nel Vangelo secondo Giovanni e nel NT nel suo complesso.
[Modificato da Trianello 13/08/2007 18:27]

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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

13/08/2007 19:22
 
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Spesso, nella storia, ebrei e musulmani hanno contestato al cristianesimo di aver corrotto il monoteismo proprio con la dottrina della Santissima Trinità, che essi nel più dei casi equivocano (ma anche tanti cristiani non scherzano), anche se forse non così grossolanamente come i Geovisti.
I Geovisti non sarebbero politeisti in quanto monolatri? A parte che la mia era certamente (in parte) una forzatura polemica dovuta ad una provocazione assai puerile, l'assunto resta tuttavia molto discutibile: Infatti fra i politeisti esistono, in qualche modo, persino dei monolatri. Questi ultimi qualcuno li definisce, forse più propriamente, enoteisti. Ebbene il geovismo rappresenta probabilmente un caso particolare (si tratta pur sempre di una fede recente nata e sviluppatasi in condizioni particolari con riferimento alle Sacre Scritture cristiane) di enoteismo.

Shalom
[Modificato da PFrancesco 13/08/2007 19:23]
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"Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
13/08/2007 21:05
 
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Quanti commenti! chissà se "prendiqualcosa" di ciascuno ne avrà letto più di due o tre parole. Mah [SM=x570871]
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Gianluca
14/08/2007 10:44
 
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personalmente la venerazione dei santi non mi ha mai fatto troppa difficoltà

ovvio, direte, sei cattolico, credi a tutto quello che la Chiesa insegna!!

beh, sta qui la differenza ra il cattolicesimo e il geovismo: tutt'e due insegnano delle verità convinte di essere nel giusto.
l'una, però, (il geovismo) scoraggia l'uso della ragione, della critica.
La Chiesa fin dall'inizio della sua storia ha sempre avuto la certezza che l'Uomo Tutto intero deve adorare Dio non escludendo nessuna delle sue facoltà.

la razionalità fa parte dell'essere Uomo, e come tale essendo Dono di Dio, va usata. senza paura.

mediazione dei santi


durante la vita presente incontro tante persone diverse; i miei genitori, parenti, amici. verso tutto costoro avrò un sentimento d'amore (filiale, d'amicizia, l'amore tra l'uomo e la donna).
tutti questi tipi d'amore non si scontrano però, col comandamento dell'Amore totale verso Dio:

"amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente con tutte le tue forze"


se questo comandamento venisse preso in senso esclusivistico, ne concluderei che bisogna amare Dio, e Dio solo e nessun altro all'infuori di lui. tutto gli altri tipi di amore umano verrebbero annullati.

ma così non è.

e meno male che Gesù ha confermato l'intima unità tra il comandamento dell'amore verso Dio con un altro amore:

"amerai il prossimo tuo come te stesso, anzi
amerai il prossimo tuo come io vi ho amati (fino a dar la vita per gli altri)"


l'unione di questi 2 comandamenti è provvidenziale.

ci insegna chiaramente che il comandmento dell'amore totalizzante per Dio non è un amore che esclude gli amori umani, tutt'altro, proprio l'amore totalizzante per Dio ci spinge ad amare il nostro prossimo prprio come Dio ci ha amati

Cristo è venuto a guarire la natura umana decaduta in seguito al peccato originale.

tutti facciamo esperienza della caducità dell'amore umano, della sua limitatezza, della sua fragilità; ciò che oggi è amore domani può essere indiferenza o alla peggio addirittura odio.

e questo tutto ce lo abbiamo sotto gli occhi, guardiamo alle tante crisi matrimoniali, alle amicizie che si frantumano , non c'è bisogno di guardare alle guerre che devastano la nostra terra.

unendo i 2 comandamenti, Gesù ci insegna la ricetta dell'amore; l'amore umano trova la sua sorgente nell'amore di Dio.


è l'abisso senza limiti del suo amore che riempie i nostri cuori malati e ci rende così capaci di un amore sopranaturale, un amore fedele e incondizionato (secondo la natura dell'amor che Dio ha per noi)


direte: che c'entra questo discorso con la venerazione dei santi? [SM=x570868]

ditemi: se in vita l'amore totalizzante per Dio non esclude, ma anzi fortifica, incoraggia l'amore tra di noi,

perchè mai queto amore deve finire con la morte?

non vi è forse giunto all'orecchio l'annuncio che da 2000 anni viene dato e cioè che la morte è stata sconfitta?

chi muore va incontro a Dio, partecipe della sua felicità e del suo regno.

chi muore (si sottintende coloro che muoiono in comunione con Dio) possiede finalmente in pienezza il cuore di Cristo

con questo cuore essi amano e ricordate? l'amore è bi-dimensionale; orizzontale (l'amore tra di noi) e verticale (l'amore per Dio)

coloro che muoiono in Dio, amano con lo stesso cuore di Cristo, con questo cuore amano Dio ed amano i loro fratelli già alla presenza di Dio, ed i loro fratelli ancora in esilio sulla terra.

la morte è sconfitta, perchè non dovrei amare ,con la stessa intensità, una persona che ho amato in vita anche dopo che si trova alla presenza di Dio?

o credete che l'amore per una creatura ottenebra l'amore totalizzante per Dio?

ma questo come su esposto non ha senso.

ciò che fu in vita, continua in cielo e in modo ancora più intenso.

se già in vita posso chiedere a un mio fratello di intercedere per me presso Dio, quanto più quando questo fratello si ritrova alla presenza di Dio: la sua intercessione in mio favore sarà ancora più fruttuosa.

e come in vita l'intercessione fraterna non ottenebra l'unica intercessione/mediazione di Cristo (anzi trova in questa la sua sorgente proprio come l'amore) così in morte, l'intercessione dei nostri fratelli alla presenza di Dio nulla toglie, anzi esalta la mediazione del Cristo.

allo stesso modo come l'amore fraterno non ottenebra l'amore totalizzante per Dio (anzi trova in questo la sua sorgente), così in morte, l'amore fraterno di coloro che ancora sono in vita verso coloro che sono alla presenza di Dio, nulla toglie all'amore per Dio, anzi lo esalta.

perchè lo esalta? proprio perchè in questo modo si testimonia che Dio è la sorgente primordiale dell'amore che rende noi capaci dello stesso amore (in faccia alla caducità ereditata da Adamo ed Eva).

l'intercessione orizzontale esalta l'unica intercessione di Cristo perchè da essa riceve il suo essere.

se padre Pio mi ottiene una grazia, è Gesù che viene esaltato perchè è la sua mediazione unica che mi ha reso possibile la grazia ottenuta.

se io amo in modo fedele e incondizionato è Gesù che viene esaltato perchè è lui che mi rende possibile questo tipo di amore
[Modificato da predestinato74 14/08/2007 10:47]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



14/08/2007 14:15
 
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mauro.68
ora chiederò dei santi : perchè per i cattolici santo=dio ..inoltratevi in molteplici realtà delle più disparate province italiane ..li troverete il santo di turno al quale vengono rivolte preghiere suppliche feste donazioni ai neonati viene dato il nome del santo..la chiesa viene intitolata a quel santo..al suo interno troneggia la stata del santo..vengono diffuse immagini del santo ...cos'altro bisogna fare ?? se non è un dio questo cosa lo è ?chi di voi sfidando l'evidenza può sostenere il contrario ? il cattolicesimo è politeismo strisciante ( ma si guardano bene dal dichiararlo) siamo in agosto : DI SERA ALZATE LO SGUARDO TROVERETE IL CIELO STELLATO..DIO PER I CATTOLICI NON è ALTRO CHE UN PUNTINO COME UNA QUALSIASI STELLA LE ALTRE STELLE SONO I SANTI..EQUIVALENZA ASSOLUTA
14/08/2007 14:36
 
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I geovisti non venerano i santi, però obbediscono a degli ubriaconi, come fu il signor Rutherford, e a dei mitomani, come i signori del Corpo Governante di brokkolino, come se fossero degli dei, o come se fossero "ispirati" dal loro dio principale, anche se nel corso dei decenni hanno dimostrato di non azzeccarne una che una, fra le varie predizioni che, bestemmiando, hanno fatto in nome di Dio, come se fossero davvero dei Suoi profeti, o come senza vergogna, ripetono continuamente, insultando il Santo Spirito, il "suo canale".

Shalom
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"Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
14/08/2007 14:50
 
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francesco
gentile francesco...l'obiezione classica che si rivolge alla wts su questo forum è che il CD non può essere il canale di cui dio si serve in quanto esso è formato da uomini (ora tu aggiungi "ubriaconi mitomani" io non ho avuto il piacere di conoscere tanto intimamente queste persone da poterne condividere le tue osservazioni) e quindi la formula è : uomini che obbediscono ad altri uomini...a io domando : la chiesa cattolica cos'è ? o meglio..i vertici della chiesa cattolica cosa sono ? sono uomini...nessun dio o entità divina abita il vaticano..semplici uomini oggetto di venerazione (baciare l'anello, inchinarsi difronte a loro..la benedizione papale..l'appello del papa..) vedi..la forma di adorazione politeista fra i cattolici è strisciante e dio è offuscato dalla figura DIVINA del santo..del missionario martire...o del papa che è venerato come un dio in carne ed ossa...IL CD della wts è composto da uomini ma questi uomini sono uguali agli altri tdg (non esiste inchino, supplica, preghiera al membro del CD , baciamano ) e non spostano l'attenzione dall'unico vero dio
14/08/2007 14:58
 
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Re: francesco
[SM=x570910]
prendiqualcosa, 14/08/2007 14.50:

gentile francesco...l'obiezione classica che si rivolge alla wts su questo forum è che il CD non può essere il canale di cui dio si serve in quanto esso è formato da uomini (ora tu aggiungi "ubriaconi mitomani" io non ho avuto il piacere di conoscere tanto intimamente queste persone da poterne condividere le tue osservazioni) e quindi la formula è : uomini che obbediscono ad altri uomini...a io domando : la chiesa cattolica cos'è ? o meglio..i vertici della chiesa cattolica cosa sono ? sono uomini...nessun dio o entità divina abita il vaticano..semplici uomini oggetto di venerazione (baciare l'anello, inchinarsi difronte a loro..la benedizione papale..l'appello del papa..) vedi..la forma di adorazione politeista fra i cattolici è strisciante e dio è offuscato dalla figura DIVINA del santo..del missionario martire...o del papa che è venerato come un dio in carne ed ossa...IL CD della wts è composto da uomini ma questi uomini sono uguali agli altri tdg (non esiste inchino, supplica, preghiera al membro del CD , baciamano ) e non spostano l'attenzione dall'unico vero dio



Egregio Prendiqualcosa ,
a prescindere dal fatto che il sottoscritto non è un romano-cattolico ma semmai un cattolico apostolico ortodosso, e a prescindere dal fatto che per criticare l'ecclesiologia di simili confessioni CRISTIANE, bisognerebbe conoscerle un pochino meglio, è del tutto sbagliato affermare che il Corpo Governante della setta anticristiana dei sedicenti "testimoni di Geova" sia fatta da uomini come gli altri "che non spostano l'attenzione dall'unico vero dio" (giusto il minuscolo per quel dio inesistente che l'oggetto di adorazione dei geovisti). Ricordo infatti che, fra l'altro, i geovisti dividono se stessi in classi distinte a seconda della natura della loro "speranza ultraterrena". Ricordo che i signori del corpo governante di brokkolino, con sprezzo del ridicolo, e nonostante oltre un secolo di fallimenti "profetici" e di bordeggiamenti senza principio, pretendono ben più che l'adorazione e il bacio della mano: vogliono l'obbedienza cieca e assoluta, come se fossero uguali a Dio, autodefinendosi "il canale", bestemmiando con ciò apertamente lo Spirito Santo (Lc 12,10; cf. Mt 12,32; Mc 3,29).

Shalom


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