Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

perchè i cattolici pregano la Madonna?

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2006 00:12
01/09/2006 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 541
Registrato il: 09/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
ciao amici cattolici, dato che sono stato tg per una vita, non ho mai approfondito la vostra religione, e la prima domanda che mi sorge è la seguente:
perchè pregare la madonna?
perche inchinarsi e rendere adorazione alle immagini?

le mie domande, nascono dalla pura curisità e senza fini di lucro... [SM=g27811]

ho scelto la sezione fuori tema, per ovvi motivi...

comunque, quando ero tg, queste erano due delle basi con le quali affrontavo dei dibattiti con i preti e con i cattolici praticanti.
ora non sono certo di parte, e quindi non devo difendere nessun ideologia di base, quindi sono pronto al dialogo con voi cattolici.

grazie e a presto
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
01/09/2006 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.419
Registrato il: 05/09/2004
Utente Veteran
OFFLINE
01/09/2006 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 881
Registrato il: 23/01/2006
Utente Senior
OFFLINE

perchè pregare la madonna?



I cattolici non pregano la Madre di Dio, anche se pregano usando l’Avemaria, "pregando" Maria di pregare per loro. Così fanno anche con i Santi (quando recitano le litanie).


perche inchinarsi e rendere adorazione alle immagini?



I cattolici non adorano le immagini, anche se fanno uso di immagini.

[Modificato da Trianello 02/09/2006 8.17]


-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

01/09/2006 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Se poi guardiamo che la Madonna, fa la sua comparsa per "abbuiare" la vecchia religione, ossia La Grande Madre, possiamo vedere che ha assunto delle forme il più delle volte originarie del luogo in cui è venerata. Comunque il cristianesimo come l'islam ed l'ebraesimo ha sempre cercato di idealizzare il suo dio, e quindi venerando anche la madre del suo dio, ha ottenuto il duplice scopo di "convertire" anche coloro che non volevano essere convertiti. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


)Mefisto(
01/09/2006 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.969
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Per Mariam Ad Christum
La Madonna è copiata dalle Dee pagane, magari il titolo di "sempre vergine" da Atena, e la Trinità è copiata dai babilonesi, giusto? Quando ti libererai di queste idee tipiche della religionsgeschichtliche schule ottocentesca, e continuamente reciclate nel novecento da epigoni e psicanalisti che giocavano a fare gli storici come Jung, forse potremo parlare di cose serie.

Ad maiora

[Modificato da Polymetis 01/09/2006 19.31]

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
01/09/2006 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 171
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao, premesso che da quanto leggo nelle Scritture non evinco nè il consenso di Dio nell' utilizzare immagini (anche senza adorarle) (vedi ad esempio Deuteronomio 5:8) nè il riconoscere qualcuno al di fuori di Gesù quale mediatore tra l'uomo e Dio (vedi solo un esempio in 1Timoteo 2:5), vorrei provare a rispondere cercando di rimanere imparziale riportando le parole di papa Benedetto XVI che ne Il Catechismo della Chiesa Cattolica punto 97 dice:

Come collabora Maria al disegno divino della salvezza?

Per la grazia di Dio Maria è rimasta immune da ogni peccato personale durante l'intera sua esistenza. E' la piena di grazia (Luca 1:28) la "Tutta Santa".
Quando l'angelo le annuncia che avrebbe dato alla luce "il Figlio dell'Altissimo" (Lu 1:32), ella dà liberamente il proprio assenso con "l'obbedienza della fede" (Romani 1:5). Maria si offre totalmente alla Persona e all'opera del suo Figlio Gesù, abbracciando con tutta l'anima la volontà divina di salvezza.

Al punto 100 dice:

In che modo la maternità spirituale di Maria è universale?

Maria ha un unico figlio, Gesù, ma in lui la sua maternità spirituale si estende a tutti gli uomini che Egli è venuto a salvare. Obbediente al fianco del nuovo Adamo, Gesù Cristo, la Vergine è la nuova Eva, la vera madre dei viventi, che coopera con amore di madre alla loro nascita e alla loro formazione nell'ordine della grazia. Vergine e madre, Maria è la figura della Chiesa, la sua più perfetta realizzazione.

-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
01/09/2006 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.973
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
"Ciao, premesso che da quanto leggo nelle Scritture non evinco nè il consenso di Dio nell' utilizzare immagini (anche senza adorarle) (vedi ad esempio Deuteronomio 5:8)"

Vedasi qui per esempi di immagini delle "cose in cielo" nella Bibbia: digilander.libero.it/catholica/htm/apologetica/immagini.htm

"è il riconoscere qualcuno al di fuori di Gesù quale mediatore tra l'uomo e Dio (vedi solo un esempio in 1Timoteo 2:5)"

Tra gli uomini e il Padre ma tra gli uomini e il Figlio suo?

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/09/2006 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 61
Registrato il: 02/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
si fa troppa confusione cosi' se ognuno di voi ha delle convinzioni diverse e con qualche commentuccio pensa di convincere una persona.

Da parte mia caro stefano,ti posso dire quello che faccio io quando sento il bisogno di pregare.

prego direttamente Dio,senza intermediari,senza passaparola,penso che lui sia il mio padre celeste e io suo figlio terreno,lui è onnipotente e sa ogni cosa,non ha bisogno che qualcuno gli "riferisca",quindi madonna o no ,santi o meno,io prego solo lui e basta [SM=g27817]
mi apro alla chiusura
02/09/2006 03:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Io credo che ci sia bisogno di introdurre un argomento nuovo, sarebbe lungo e complicato, non credo di avere le competenze giuste per affrontarlo, ma credo ci sia il bisogno di approfondire cosa sia realmente la preghiera, voi tutti che piu o meno dite che non c’è bisogno di una guida, di intercessioni, io credo che in fondo non abbiate compreso appieno il valore e il significato della preghiera, dite che siete capaci di fare a meno di queste guide, allora state dicendo che siete in grado di pregare in ogni momento senza distrarvi magari anche per ore, di ascoltare Dio in ogni istante, di stabilire con Lui un contatto reale, senza esercizio. Ecco la preghiera è il contatto supremo il massimo mezzo che abbiamo per stabilire una connessione REALE con l’Eterno, forse a voi basta un telegramma per sentirvi appagati e chiamare preghiera i vostri 3 minuti di preghiera, persino i discepoli di Gesù avevano bisogno di essere guidati ‘’Maestro insegnaci a pregare’’ e Lui gli insegno la preghiera per eccellenza, il Padre Nostro, ma fece solo questo? Gesù si appartava per notti intere in preghiera, i disepoli avevano la fonte in carne e ossa, e voi credete di fare meglio di loro,
le guide ci servono piu che per insegnarci delle parole, ma per insegnarci il contatto, la via, voi credete di avere lo stesso trasporto, la stessa capacità di ascolto, gli stessi passi allenati, la stessa costanza che avevano santi come San Francesco di Assisi, Santa Teresa Lisieux tanti altri stupendi Santi della nostra chiesa?
Be allora fate bene, continuate con i vostri tre minuti di preghiera credendo di attingere alla fonte suprema solo perché dite che non vi servono intermediari.
avete quello che vi serve,
avete tutta questa ricchezza,
però non tenetela solo per voi
non limitatevi a dire ''non ci servono intermediari''
diteci come fate!
e se avete un concetto di preghiera superiore ai soliti tre minuti...
diteci cosa si prova ad attingere direttamente nientepopodimenochè all'Eterno
cosa sentite..
se vi va ovviamente.
poi vi dico solo questo,
qualunque strada prenderete
per arrivare dove volete
arrivare dovrete chiedere informazioni
durante il vostro lungo cammino
e dovrete fidarvi che quelle informazioni
vi facciano arrivare alla destinazione prefissata
in poche parole da cattolica dico solo questo,
io chiedo informazioni e indicazioni alla Madre di Gesù
secondo voi potrebbe portarmi fuori strada?
voi dite che non avete bisogno della Madre di Gesù
questo è un punto,
io dico che allora non abbiamo bisogno nemmeno della chiesa
vediamo dove andiamo.
Io lo so perchè ci ho provato
ora tocca a voi.

[Modificato da animhatua 02/09/2006 4.27]

02/09/2006 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.977
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Non si tratta di passaparola, ma di qualcuno che preghi insieme a me Dio. La liturgia terrena è la riproduzione della liturgia celeste, la Chiesa orante terrena è immagine di quella al cospetto di Dio.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/09/2006 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: Polymetis 02/09/2006 12.11
Non si tratta di passaparola, ma di qualcuno che preghi insieme a me Dio. La liturgia terrena è la riproduzione della liturgia celeste, la Chiesa orante terrena è immagine di quella al cospetto di Dio.

Ad maiora



Amen!
02/09/2006 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 52
Registrato il: 04/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
Un figlio non si scorda di sua madre!!!
Raccolgo il post di ANIMHATUA che condivido in pieno e rilancio ricordando che Maria raccogliendo l'invito di essere la madre di Gesù (e, quindi, la madre...del suo Signore!) ha accettato anche di partecipare pienamente e totalmente al progetto di redenzione e di salvezza che Dio ha voluto per l'uomo fin dal tempo di Adamo ed Eva (e forse anche prima di questi): "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". . In queste parole c'è tutta la disponibilità, l'affidarsi, il "darsi" in modo completo e senza riserve alcuna; di farsi come un vaso d'argilla nelle mani esperte, amorevoli e sicure del "Vasaio" perchè assumesse la forma che Lui (non lei) voleva senza per questo che Dio mortificasse la sua individualità, la sua personalità, la sua dignità di donna; veramente, una quasi bambina che ha dovuto rinunciare ai suoi progetti di vita per una vita vissuta in modo più pieno. Noi, a volte, la facciamo un pò semplice perchè conosciamo già la storia ed il suo finale; magari, ci sorprendiamo a dire: "se fosse capitato a me è probabile che avrei detto anch'io sì". Probabilmente, avremmo detto sì anche noi perchè chi incontra Dio, chi fa esperienza completa ed in prima persona di Lui, chi ha toccato con mano il suo immenso amore per gli uomini non può rimanere indifferente e si ritrova, così, conquistato, affascinato, sedotto dal Signore...oppure, no! Nella Bibbia ci sono anche persone che hanno detto NO! a Dio. Ma torniamo a Maria; siamo certi che il sì di Maria non le sia costato nulla e che era poco più di una formalità? Fermiamoci un attimo a riflettere: Una ragazza, poco più che bambina (tra gli ebrei ci si sposava molto giovani, si suppone che Maria abbia avuto intorno ai 14-16 anni) che è stata promessa ad un maturo giovane (scordiamoci le immagini pittoriche di un Giuseppe-Matusalemme) il quale ha un modesto, ma dignitoso lavoro capace di mantenere una famiglia. Una famiglia! Il sogno di tutte o quasi le donne del mondo ed anche di Maria; veder crescere i figli che le avrebbe donato Dio, accudirli, educarli, vederli farsi uomini; gioire dei loro progressi e condividere le loro delusioni; vederli sposati felici con dolcissime nuore; accudire i nipotini che sarebbero saliti sulle sue ginocchia per farsi raccontare storie di vita o dei loro padri: Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè...invecchiare con Giuseppe, suo sposo, ed affidarsi al Signore nel momento del trapasso. BANG!!!!!!! ecco che nella vita di Maria irrompe Dio, il solito guastafeste, che le propone un disegno di vita totalmente opposto a quello sognato: non si sposerà o comunque non subito e ancor prima di questo avrà un figlio. Un figlio nato FUORI del matrimonio (che per gli ebrei non era un atto singolo e conclusivo come il nostro, oggi. Ma era un cammino e che si svolgeva lungo diversi anni). Inconcepibile! questo significava esporre Maria in una cultura maschilista quale quella ebraica del suo tempo al pubblico disprezzo perchè avrebbe dovuto essere ripudiata secondo la legge di Mosè. nel migliore dei casi avrebbe dovuto vivere col fardello di essere additata dalle donne del luogo come asdultera. In pratica, vista anche l'età, Dio le proponeva il ruolo molto scomodo di ragazza madre. Niente di così drammatico? Eppure, al giorno d'oggi - nel terzo millenio, dove l'uomo sfida lo spazio, e dove a raggiunto conquiste incredibili in campo scientifico; l'uomo che si riempie la bocca di parole quali giustizia, diritti civili, libertà - ci sono ancora madri che nelle stesse situazioni di Maria (senza per questo dare giudizi semplicistici pur riconoscendo che sono comunque fatti) gettano i propri bambini nei cassonetti, vengono cacciate di casa, sono vilipese, discriminate dai "benpensanti", vengono marchiate come donne infami; in alcuni paesi vengono lapidate o uccise dai familiari...Pensate che le cose fossero diverse ai tempi di Gesù? Più facili? Sorvolo sul fatto che in seguito a tale scelta lei abbia partorito in condizioni non certo favorevoli per un parto, è stata profuga in Egitto, non ha goduto di tutte quelle sicurezze che una donna ha da una vita familiare, ha dovuto ingoiare rospi amari quando sentiva la gente - compresa quella dove vivevano: Nazareth - ridere del figlio e sentirlo definito come pazzo e visionario ecc. ecc.....Non si riconosce un ruolo di mediatrice a Maria per giungere a Dio. Qui occorre fare un pò di chiarezza e aprire una parentesi: solo Gesù salva; solo Gesù è il mediatore riconosciuto da Dio fra Lui stesso e gli uomini, ma non è l'unico che può additare la via per giungere al Padre. Lo stesso Paolo nella 1^ Lettera ai Corinzi esorta i suoi lettori a farsi suoi imitatori e quindi, si propone come mediatore. nel Vangelo si possono leggere diversi episodi in cui persone bisognose di aiuto (il centurione che aveva il suo servo malato, i greci che volevano vedere il Maestro, il paralitico che viene calato dal tetto della casa) vanno a Gesù (che è il Signore) grazie all'intervento di altri che si fanno mediatori tra questi e il Cristo. Chiusa parentesi! Maria è stata mediatrice tra gli uomini e suo figlio. Grazie al suo intervento una coppia di sposi a Cana potè celebrare felicemente il loro matrimonio perchè Maria chiese al figlio riottoso ("Che ho a che fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora") di provvedere perchè il vino era finito. Il significato del racconto è molto più profondo e non si ferma alla cronaca del resoconto di una scampata gaffe, ma non è questo il post per dibatterne. La sua insistenza amorosa fece sì che Gesù compisse il primo miracolo dando così inizio alla sua vita pubblica. Maria ha seguito Gesù in tutta la sua vita, gioiendo e soffrendo come tutte le madri, fin sotto alla croce ed è lì che ha raccolto l'eredità datale dal figlio morente di essere madre di tutti gli uomini così come lui è il salvatore di tutti gli uomini. Come succede nella vita di tutti i giorni ci possono essere figli che non si sentono legati alla propria madre, la disconoscono, la evitano. Ma ciò non toglie che ella rimanga comunque la loro madre. Così vale per Maria; che ci sentiamo o no legati a lei, Maria rimane la nostra madre così come avviene in quasi tutte la famiglie dove la mamma si fa spesso mediatrice tra i propri figli ed il padre quando i primi sbagliano o commettono errori. Eppoi, nessuno di voi si è mai rivolto alla propria madre quando il papà ha detto No! al motorino, alla discoteca, alla gita con gli amici, al viaggio fuori Italia, al vestito visto in vetrina perchè gli parli e gli faccia cambiare idea?

Meditate gente, meditate!

Un fraterno saluto.

Freddie
-----------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto, Il tuo volto, Signore, io cerco.
02/09/2006 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 64
Registrato il: 02/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Polymetis 02/09/2006 12.11
Non si tratta di passaparola, ma di qualcuno che preghi insieme a me Dio. La liturgia terrena è la riproduzione della liturgia celeste, la Chiesa orante terrena è immagine di quella al cospetto di Dio.

Ad maiora

in questo caso concordo pienamente con voi,in effetti è uno splendido modo quello di accostarsi a Dio con la compagnia di una creatura celeste che prega insieme a noi.

Detto questo,se questo è il messaggio relativo alla preghiera che si deduce dalla bibbia,allora la maggioranza delle persone che pregano i "propi santi protettori" o la Madonna e che lo fanno rivolgendosi in supplica a "loro" e non a Dio sbagliano.E non ditemi che non è cosi'.Se ti rivolgi a padre pio,a san Gennaro o altri santi,e chiedi un favore a loro o una supplica,o una protezione,o un perdono,o gli fai un voto ecc..,questo non è pregare insieme ai "santi" Dio,ma è pregare a "loro" e basta. [SM=g27817]
mi apro alla chiusura
02/09/2006 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 173
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti, sono contenta sempre più per la mia partecipazione attiva a questo Forum.
Mi apre la mente (non a caso si chiama Liberamente), mi sprona a mettermi in discussione e mi stimola ad approfondire quelli che sono i miei valori cristiani. Wow! Che benedizione!
Ho letto tutto d’un fiato il documento proposto da Polymetis, ho letto anche sempre con estrema curiosità ed attenzione il post di Animhatua. E’ doveroso per me, a questo punto, fare una premessa importante:

Nei casi in cui, cristiani, si prendano la briga, come facciamo (giustamente) noi, di confrontarsi su temi così “spinosi”, occorre, secondo me, tenere ben presente che Dio non ha bisogno d’essere difeso. Dio ama i suoi figli indistintamente e (per fortuna) è in grado di andare oltre le credenze di questi quando non si tratta di punti di fede fondamentali quali la salvezza in Gesù . La lettera ai Romani (10: 9-13) ci insegna:
Se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la scrittura dice: chiunque crede in Lui non sarà deluso. Poiché non c’è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo Egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.

Perché scrivo questa premessa?
Perché non voglio assolutamente andarmi a coinvolgere in atteggiamenti settari che non portano il bene ma producono odio e divisione.
Cari fratelli, lo dico con il cuore in mano, è importante la libertà di pensiero e parola ma allo stesso tempo è fondamentale il confronto trasparente fatto con estremo amore. Questo lo si può ottenere partendo dal presupposto che i nostri interventi non devono avere il fine di convincere il nostro interlocutore ma solo di esporre il nostro pensiero basato sulla fede viva che professiamo e viviamo in Cristo.

Detto ciò, mi permetto di commentare alcune parti del testo proposto da Polymetis:

Anche qui è lecito porsi molto onestamente la domanda: stiamo interpretando bene la Sacra Scrittura? Si, e la prova è data dal fatto che quello stesso serpente costruito per ordine di Dio viene distrutto, sempre per ordine di Dio, quando gli Ebrei cominciano ad adorarlo, a bruciargli incenso, a dargli un nome idolatrico: Necustan (2 Re 18, 4).

Il ragionamento affrontato in questi termini non è giusto solo a mio avviso ma… è proprio giusto a 360 gradi!!!!! (Aiuto scrivo come parlo! ? )
Non è il vedere un’icona il problema, ma è quale posto occupa quell’icona nel mio cuore, nella mia mente e che influenze ha nella mia fede e nel rapporto con Dio. Questo serpente serviva a ricordare che Javè era con loro, che li amava e serviva a rendere la gloria che solo a Lui spetta.

Ora, nessuno che abbia un pò di conoscenza della dottrina cattolica, può accusare i cattolici di adorare le statue che sì trovano nelle nostre chiese. Non vi è il pericolo di adorare statue e dipinti, di considerare Maria, gli Angeli e i Santi come se fossero Dio e di metterli al posto di Dio.

Purtroppo, riferendomi a questa affermazione, non sono d’accordo. 5 mesi fa, ero in viaggio di nozze. Tra le località visitate con la crociera, ho fatto scalo a Roma. Non si può vedere Roma senza fare un salto a San Pietro! Bellissimo! Spettacolare! Il sapere che i dipinti che vedevo non erano dipinti ma mosaici è stato stupefacente. Come non volgere la mente a Dio e chiedersi se il fatto che secoli fa furono realizzate queste opere non fosse sua volontà?
Proprio in preda a questa preghiera, volgo gli occhi ad una scena per me terribile.
Una fila di fedeli che accarezza e bacia il piede della statua raffigurante Pietro ( piede che nei secoli è divenuto deforme a causa di quest’usanza).
Questo atteggiamento, non è condannato dalla Chiesa.
Sempre leggendo il catechismo della Chiesa Cattolica al punto 353 leggo:

Quali forme di pietà popolare accompagnano la vita sacramentale della Chiesa?
Il senso religioso del popolo cristiano ha sempre trovato diverse espressioni nelle varie forme di pietà che accompagnano la vita sacramentale della Chiesa, quali la venerazione delle reliquie, le visite ai santuari, i pellegrinaggi, le processioni, la Via Crucis, il Rosario. La Chiesa con la luce della fede illumina e favorisce le forme autentiche di pietà popolare.

Mi chiedo e vi chiedo? E’ giusto che la Chiesa permetta questa cosiddetta “pietà popolare” ? Il baciare una statua che rappresenta un uomo Santo non è adorazione della stessa?
Ricordo che proprio quell’uomo rifiutò la venerazione di Cornelio allorché questo gli si prostrò davanti con le seguenti parole: “alzati, anch’io sono un uomo”. (Atti capitolo 10)

Cominciamo con il dire che nella Bibbia sono chiamati “santi” tutti quelli che hanno fatto la scelta cristiana, tutti i membri della comunità di Cristo. Tutti siamo santi perché Dio ci ha scelti, chiamandoci alla fede, separandoci dal mondo e dagli altri uomini. Santo vuoi dire infatti “separato”.

Questa spiegazione della parola Santo è esattamente quella tratta dagli insegnamenti scritti nella Bibbia.

La Bibbia, se ben letta, risponde chiaramente che è del tutto legittimo venerare i santi, pregarli, chiedere la loro intercessione. Ma noi cerchiamo la risposta a questa domanda nel campo della storia della Chiesa, della Chiesa primitiva. Come si comportavano primi cristiani? Quelli a cui tutti fanno riferimento come esemplari?

Il Libro degli Atti degli Apostoli, che possiamo considerare, oltre che Libro Sacro, anche la prima storia della Chiesa, narra, al capitolo 8, che dopo il martirio di Santo Stefano, “Persone pie seppellirono Stefano e fecero grande lutto per lui”.

Mi dispiace ma grande lutto non significa culto del morto. Anch’io quando 10 anni fa è morta mia madre ho fatto grande lutto ma questo è ben lontano da quello che lo scrittore sta tentando di sostenere.

Mi fa riflettere anche il fatto che tutto quello che veramente sostiene questa parte della dottrina permessa (o insegnata?) dalla Chiesa Cattolica non è tratto dalla Bibbia ma da testi esterni tipo la citazione di San Policarpo.
Non è forse vero che già ai tempi delle prime comunità, gli apostoli avvertivano l’introduzione di false dottrine? (Esempio Colossesi capitolo 2) e non potrebbe questo comportamento (seppur presente nella comunità di Smirne) non essere perfettamente in linea con la volontà di Dio visto che non compare tra gli scritti evangelici?

Nell’amore di Cristo vi saluto ed attendo con impazienza i vostri commenti.


[Modificato da Babs2 02/09/2006 15.40]

[Modificato da Babs2 02/09/2006 15.41]

-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
02/09/2006 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.981
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
“Detto questo,se questo è il messaggio relativo alla preghiera che si deduce dalla bibbia,allora la maggioranza delle persone che pregano i "propi santi protettori" o la Madonna e che lo fanno rivolgendosi in supplica a "loro" e non a Dio sbagliano”

Si chiede al santo, o alla Madonna, di pregare insieme con noi l’Altissimo. Come già detto non è un “tu chiedi a Lui che io smetto di pregare”, è un “tu chiedi a Lui insieme a me”.

Per Babs

” roprio in preda a questa preghiera, volgo gli occhi ad una scena per me terribile.
Una fila di fedeli che accarezza e bacia il piede della statua raffigurante Pietro”

Eccessi di pietas popolare.

“Mi chiedo e vi chiedo? E’ giusto che la Chiesa permetta questa cosiddetta “pietà popolare” ? Il baciare una statua che rappresenta un uomo Santo non è adorazione della stessa?”

Il testo non dice di baciare e strusciarsi reliquie come se potessero trasmetterci qualche potere magico, parla di venerazione delle reliquie e delle icone, che è sempre da intendersi come insegna il II Concilio di Nicea non nella venerazione dell’immagine stessa bensì di chi vi è rappresentato. Inoltre vi sono mille significati di un bacio, c’è il bacio del rispetto, quello dell’affetto, quello dell’adorazione, ecc. In effetti l’etimo di “adorare” rimanda proprio al mandare un bacio con la mano alla bocca. Dipende tutto dall’intenzione con cui vengono fatti i gesti.

“Ricordo che proprio quell’uomo rifiutò la venerazione di Cornelio allorché questo gli si prostrò davanti con le seguenti parole: “alzati, anch’io sono un uomo”. (Atti capitolo 10)”

Se la proskynesis è fatta per adorazione allora va rifiutata, se invece è solo un inchino di rispetto io mi posso inchinare anche davanti ad un re umano.

“l Libro degli Atti degli Apostoli, che possiamo considerare, oltre che Libro Sacro, anche la prima storia della Chiesa, narra, al capitolo 8, che dopo il martirio di Santo Stefano, “Persone pie seppellirono Stefano e fecero grande lutto per lui”.
Mi dispiace ma grande lutto non significa culto del morto”

In effetti qui è un po’ tirata ma il fatto che si possa pregare per i morti è ricavato oltre che dalla Traditio anche da libri come i Maccabei.

“lica non è tratto dalla Bibbia ma da testi esterni tipo la citazione di San Policarpo.”

Bisogna considerare che la Bibbia stessa dice di sé che non contiene tutto, e che la Traditio apostolica precede la creazione del Nuovo Testamento di 3 secoli. I cristiani hanno vissuto tranquillamente senza il NT così come lo conosci oggi per 3 secolo grazie al semplice fatto che erano edificati sul fondamento degli apostoli, in questo Traditio apostolica è imposizione delle mani di successore in successore degli apostoli, cioè gli episkopoi (vescovi), criterio questo che già Ireneo nel II secolo definiva come l’unico per distinguere la Chiesa di Cristo dagli eretici. Quanto a San Policarpo non ho presente a quale citazioni ti stai riferendo ma basti dire che costui fu discepolo di Giovanni evangelista.

“Non è forse vero che già ai tempi delle prime comunità, gli apostoli avvertivano l’introduzione di false dottrine? (Esempio Colossesi capitolo 2)”

Ma Cristo promise anche che le porte degli inferi non sarebbero mai prevalse sulla sua Chiesa. Dunque sebbene ci fossero degli eretici (ed in effetti ce n’erano molti, basti vedere gli gnostici), ciò non toglie che per esplicita promessa di Cristo dovesse sopravvivere anche la sua Chiesa, e sono i massimi esponenti di questa linea vescovile apostolica (non dunque le sette eretiche) a citare le dottrine che sono riportate in quell’articolo.

Ad maiora

P.S. Non imparerai la dogmatica cattolica in rete, meglio comprare un'introduzione.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/09/2006 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Un figlio non si scorda di sua madre!!!
Speravo in un post come come questo,
bello e letto tutto d'un fiato,
interessanti anche tutti gli altri commenti
continuo a leggervi

Scritto da: !Freddie! 02/09/2006 13.40
............

Un fraterno saluto.

Freddie
-----------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto, Il tuo volto, Signore, io cerco.
02/09/2006 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: @bigpuffo@ 02/09/2006 15.14
in questo caso concordo pienamente con voi,in effetti è uno splendido modo quello di accostarsi a Dio con la compagnia di una creatura celeste che prega insieme a noi.

Detto questo,se questo è il messaggio relativo alla preghiera che si deduce dalla bibbia,allora la maggioranza delle persone che pregano i "propi santi protettori" o la Madonna e che lo fanno rivolgendosi in supplica a "loro" e non a Dio sbagliano.E non ditemi che non è cosi'.Se ti rivolgi a padre pio,a san Gennaro o altri santi,e chiedi un favore a loro o una supplica,o una protezione,o un perdono,o gli fai un voto ecc..,questo non è pregare insieme ai "santi" Dio,ma è pregare a "loro" e basta. [SM=g27817]



Ti sbagli è una cosa molto chiara, anche nella devozione popolare,
nelle suppliche in cui si richiamano i Santi non mancano mai i riferimenti alla Santissima Trinità vedi il segno della croce e il gloria al Padre al Figlio allo Spirito Santo che precedono e/o finiscono con la supplica,
è sempre pregare Dio in comunione coi santi e con tutta la chiesa

[Modificato da animhatua 02/09/2006 20.06]

02/09/2006 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
''Inoltre vi sono mille significati di un bacio, c’è il bacio del rispetto, quello dell’affetto, quello dell’adorazione, ecc. In effetti l’etimo di “adorare” rimanda proprio al mandare un bacio con la mano alla bocca. Dipende tutto dall’intenzione con cui vengono fatti i gesti. ''

mi sembra il gesto che faccio quando bacio la foto della mia nonna defunta 7 anni fà
non credo che qualcuno potrebbe accusarmi di idolatria, per me quella fotografia che bacio in segno d'affetto che la sua figura mi rimanda, lo stesso accade quando bacio un santino, che scandalo sarebbe ? è una manifestazione d'affetto non di idolatria. Le statue non le bacio però [SM=g27828]
02/09/2006 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Posso dire una cosa che forse apparirà scandalosa e difficile, non so se sbaglio, ma voglio dirvela, io credo che comunque nella persona e nelle vite dei Santi vi sia l'emanazione massima di Gesù poichè essi hanno aperto la loro vita la loro mente il loro cuore con tutta l'anima completamente a Lui, come la giri o la volti comunque vi è in loro la Sua Presenza che è stata visibile agli occhi del mondo.
02/09/2006 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 65
Registrato il: 02/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Sono nato cattolico,ma a 6 anni,i tdg fecero irruzione nella vita della mia famiglia.Per anni mi è stato insegnato che è errato adorare o pregare qualcuno al di fuori di Dio.

Ho notato che i cattolici che hanno postato,sono daccordo con questa tesi.

Invece a me e a tutti i tdg,ci è stato sempre insegnato che la religione cattolica incoraggia il culto dei santi.

Vorrei sapere quindi da voi cattolici,qual'è ,secondo la chiesa cattolica il vero insegnamento a tal riguardo. Grazie

[SM=g27811]

[Modificato da @bigpuffo@ 02/09/2006 23.34]

mi apro alla chiusura
02/09/2006 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 892
Registrato il: 23/01/2006
Utente Senior
OFFLINE
La Vergine Maria è la prima cooperatrice della salvezza operata mediante l’incarnazione ed il sacrificio di suo Figlio. Lodandola, celebriamo un frutto del mistero pasquale ed un riflesso della bontà divina. Ricorrendo alla Sua intercessione, ci riconosciamo indegni di presentarci davanti a Dio e ci rivolgiamo alla solidarietà della nostra prima Sorella in Cristo. Pregando la Vergine Maria e i Santi, con la Vergine Maria e i Santi, riconosciamo il nostro essere enti condizionati e dipendenti dagli altri (oltre che da Dio), nonché la nostra appartenenza alla Chiesa, come corpo di Cristo.
Le litanie dei santi sono un'esaltazione del senso ecclesiale della preghiera.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

02/09/2006 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 67
Registrato il: 02/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Trianello 02/09/2006 23.43
Pregando la Vergine Maria e i Santi, con la Vergine Maria e i Santi, riconosciamo il nostro essere enti condizionati e dipendenti dagli altri (oltre che da Dio), nonché la nostra appartenenza alla Chiesa, come corpo di Cristo.
Le litanie dei santi sono un'esaltazione del senso ecclesiale della preghiera.



_______________________________________________

mmmmmm.....,mi sa mi sa, che anche tra di voi avete un bel po di confusione [SM=x570887]
mi apro alla chiusura
03/09/2006 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 893
Registrato il: 23/01/2006
Utente Senior
OFFLINE
Sul fatto che ci siano molti cattolici "nominali" confusi non ho nulla obbiettare.
Quella da me espressa è "dottrina" cattolica, condivisa da tutti i cattolici adulti che non sono tali solo anagraficamente.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

03/09/2006 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 894
Registrato il: 23/01/2006
Utente Senior
OFFLINE
PS

Sono stati io in questa stessa discussione a specificare che noi cattolici non preghiamo la Madonna, ma che "preghiamo" la Madonna di pregare per noi e con noi.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

03/09/2006 02:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: Trianello 03/09/2006 0.03
PS

Sono stati io in questa stessa discussione a specificare che noi cattolici non preghiamo la Madonna, ma che "preghiamo" la Madonna di pregare per noi e con noi.



e chissà quante volte lo dovremo ripetere
dato che sono cose dette gia nemmeno troppo tempo fa
in questa stessa sede nei tread dedicati alla Madonna
03/09/2006 02:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: @bigpuffo@ 02/09/2006 23.55


_______________________________________________

mmmmmm.....,mi sa mi sa, che anche tra di voi avete un bel po di confusione [SM=x570887]


_____________________
basterebbe prendere in mano il CCC per dissipare tutta questa confusione.
Se vuoi la prossima volta ti risponderemo con solo quello
citandolo a pappagallo.

[Modificato da animhatua 03/09/2006 3.02]

03/09/2006 03:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
S.Francesco e Padre Pio
...avevano persino i segni di Cristo
sono due persone bellissime, due esempi di santità eccezzionali della Chiesa Cattolica, io dico
contemplando loro allo stesso tempo contemplo il Cristo
amandoli amo il Cristo perchè mi ricordano il Cristo in tutta la sua meraviglia, in loro vedo il Cristo pero sono consapevole che sono stati pure uomini diversi da Cristo, amandoli non mi sento proprio un idolatra. Quì necessariamente dobbiamo parlare
di ''Venerazione'' ''Adorazione'' un filo sottile che divide i sentimenti, io invece voglio parlare d'amore, è chiaro che ci sono figure che amo di più e altre che nemmeno conosco,
ma non si può chiedere alla devozione popolare di non amare i propri Santi
voi invece fate il gioco della torre, ''chi buttereste giu nell'evenienza...'' tutto ciò mi pare assurdo,
mi pare di chiudere bene allora dicendo solo questo
''amo tutto ciò che mi conduce a Cristo''
amare i Santi significa amare tutta la Chiesa, Il Corpo mistico di Cristo. Nessuno di questi Santi tiene per sè questo sentimento va tutto a Lui questo ci insegnano, nel meraviglioso mistero che è la nostra Chiesa
03/09/2006 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 02/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Conformemente a quanto dichiarato dal Vaticano in materia (anche se non attivamente e parecchio discordemente, sono stata cattolica per 34 anni) a Dio solo si tributa culto di "latria" mentre ai santi e alla Madonna si tributa culto di "dulia". Alla Madonna in particolare si tributa un culto di "iperdulia", cioe' un culto che va oltre quanto invece offerto ai Santi per via della sua posizione di Madre di Dio.
Queste divisioni sono del tutto arbitrarie e inutili dal momento che, di fatto, non esiste alcuna differenza tra il culto tributato a Dio e a Gesu' e quello ai Santi e alla Madonna... in ogni caso si tratta di inginocchiarsi davanti ad un'immagine, adornarla di gioielli e fiori, pregarla e invocarla.
La Madonna viene chiamata corredentrice del genere umano e in questo modo viene a usurpare un ruolo che e' destinato solo ed esclusivamente a Gesu' Cristo, unico Redentore.
I Santi, invece, si dice che contribuiscano al cosiddetto Tesoro dei Meriti della Chiesa che la Chiesa Cattolica spende per far si che i suoi fedeli vengano accolti in Paradiso. Piu' prosaicamente lo vende sotto forma di indulgenze...
Stando al Nuovo Testamento, la Madonna non ha alcun ruolo specifico, viene citata pochissime volte e mai ha avuto un ruolo preponderante su Gesu'. E' stata la Chiesa Cattolica a farne una dea in tutto e per tutto. Idem per i Santi, in piu' versetti si legge che perfino gli angeli rifiutavano l'adorazione degli uomini perche', dicevano, si deve adorare soltanto Dio. Questo dimostra che adorare un Santo, peggio ancora nella forma di un'immagine, e' errato. Lo dice anche il secondo Comandamento "Non ti farai immagine....."


*** Mo cridhe leat, Gaidheal. Gu bràth. ***
03/09/2006 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 176
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Andra 03/09/2006 13.57
Conformemente a quanto dichiarato dal Vaticano in materia (anche se non attivamente e parecchio discordemente, sono stata cattolica per 34 anni) a Dio solo si tributa culto di "latria" mentre ai santi e alla Madonna si tributa culto di "dulia". Alla Madonna in particolare si tributa un culto di "iperdulia", cioe' un culto che va oltre quanto invece offerto ai Santi per via della sua posizione di Madre di Dio.
Queste divisioni sono del tutto arbitrarie e inutili dal momento che, di fatto, non esiste alcuna differenza tra il culto tributato a Dio e a Gesu' e quello ai Santi e alla Madonna... in ogni caso si tratta di inginocchiarsi davanti ad un'immagine, adornarla di gioielli e fiori, pregarla e invocarla.
La Madonna viene chiamata corredentrice del genere umano e in questo modo viene a usurpare un ruolo che e' destinato solo ed esclusivamente a Gesu' Cristo, unico Redentore.
I Santi, invece, si dice che contribuiscano al cosiddetto Tesoro dei Meriti della Chiesa che la Chiesa Cattolica spende per far si che i suoi fedeli vengano accolti in Paradiso. Piu' prosaicamente lo vende sotto forma di indulgenze...
Stando al Nuovo Testamento, la Madonna non ha alcun ruolo specifico, viene citata pochissime volte e mai ha avuto un ruolo preponderante su Gesu'. E' stata la Chiesa Cattolica a farne una dea in tutto e per tutto. Idem per i Santi, in piu' versetti si legge che perfino gli angeli rifiutavano l'adorazione degli uomini perche', dicevano, si deve adorare soltanto Dio. Questo dimostra che adorare un Santo, peggio ancora nella forma di un'immagine, e' errato. Lo dice anche il secondo Comandamento "Non ti farai immagine....."



Sì, effettivamente, devo ammettere che non vedo distinzione tra venerazione e adorazione, tra adorazione a Dio, venerazione per la Madonna e per i Santi. Pare tutto un gran calderone.
Penso a quelle persone che invocano la grazia del loro Santo, per esempio San Gennaro.
E' il santo che ti concede la grazia?
Secondo me la Chiesa Cattolica, se non vuole che il popolo si svii, dovrebbe correggere e non permettere certi comportamenti.
-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
03/09/2006 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 74
Registrato il: 02/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Volevo far notare propio questo,in realta' dopo anni a subirmi spiegazioni contrastanti e incoerenti e aggiungo antiscritturali dai tdg,delle spiegazioni peraltro abbastanza autolesionistiche come quelle che sono state esposte,rifarcite da commenti personali riparatori ,sono sempre piu' convinto che la miglior religione è quella che il tuo intelletto e la tua facolta' di ragionare ti fanno capire [SM=x570864] dopo aver letto i vangeli e le lettere dei santi
mi apro alla chiusura
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com