Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Idolatria

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2005 18:00
03/12/2004 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 548
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Scritto da: Seabiscuit 03/12/2004 10.49
Sono stato per 7 anni disassociato e quindi ero morto spiritualmente.


Scusa ma non ti eri dissociato? Ora dici che sei stato disassociato?...

Il fatto che essere disassociati equivalga ad essere "morti spiritualmente", ovvviamente, è una tua opinione, esprimi in tal modo quella che è stata la tua esperienza. Ci sono moltissime persone, infatti, che dopo aver lasciato i TdG non si considerano affatto "morte spiritualmente", anzi... molti sono convinti che sia proprio la vita nell'organizzazione l'antitesi dell'autentica spiritualità.
Il fatto che tu descriva in questi termini la tua vita da dissociato (o disassociato) è una chiara dimostrazione che tu, una volta uscito dall'organizzazione, non hai fatto nessun tentativo di ricerca in altre direzioni. Questo avviene molte volte purtroppo: l'indottrinamento geovista riesce a demonizzare (nel senso letterale del termine) qualsiasi altra forma di religiosità o di spiritualità; così molti, una volta usciti (si fa per dire) dall'organizzazione, diventano atei, agnostici o indifferenti.
E' più che normale che tu sia rientrato nella "gabbia" dalla quale eri temporaneamente evaso.


E devo dire che nei 24 anni precedenti prima di allontanarmi dai TdG non ho vissuto la "verità" come si dovrebbe. Per questo motivo ci sono delle cose che sicuramente non ricordo nel dettaglio o che non so.

E' davvero incredibile che qualcuno frequenti per 24 anni le adunanze e non ricordi che secondo i TdG la resurrezione sarebbe avvenuta dopo il 1914!

Ma grazie a voi e a questo forum, posso dire di aver studiato più ora che in tutta la mia vita da TdG. E anche grazie a voi che sono rientrato a far parte dei TdG. Se non mi imbattevo in questo forum forse non sarei mai stato spronato a studiare più profondamente la bibbia e cosi non avrei assaporato le verità che contiene e forse non sarei mai tornato ad essere un TdG.
Vi ringrazio per tutto questo!


Prego Sea. A quanto pare quindi non è vero che i TdG dovrebbero evitare come la peste i siti e gli scritti degli "apostati", visto che in alcuni casi - incredibilmente !!! - qualcuno ritorna ad essere TdG proprio grazie a loro [SM=g27822]

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 03/12/2004 11.24]

03/12/2004 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 67
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Ma grazie a voi e a questo forum, posso dire di aver studiato più ora che in tutta la mia vita da TdG. E anche grazie a voi che sono rientrato a far parte dei TdG.



Questa affermazione denota soprattutto tristezza o amarezza; sembra quasi un desiderio di rivincita. Mi dispiace, evidentemente il confronto non è stato abbastanza sincero ed è stato inteso soprattutto come un modo per cercare di dimostrare chi era più bravo. Personalmente non mi sento migliore di nessuno e, se in qualche modo ho contribuito a darti questa impressione, me ne scuso.
Tra l’altro, dicendo così, non fai molto onore alla tua congregazione, che in tanti anni non è riuscita a farti comprendere tanto come pochi mesi di questo forum.

P.S. per Berescitte: la persona di cui parlavo (il fumatore) è reale ed il fatto è vero; si chiama Filippo A. (non posso ovviamente dare notizie più precise) ed in questo momento è pensionato, ma l'ho perso di vista da un pò di tempo.
Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
03/12/2004 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 485
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE

E' davvero incredibile che qualcuno frequenti per 24 anni le adunanze e non ricordi che secondo i TdG la resurrezione sarebbe avvenuta dopo il 1914!




Concordo con te Achille...è davvero strano che nonostante un cosi pesante indottrinamento io non mi ricordassi questa cosa. Ma allora sto capperi d'indottrinamento a che serve?? N'dò sta??

7 anni dissociato e al improvviso mi torna l'indottrinamento?

Poi osservo i cattolici con le loro superstizioni, devoti a tizio, caio e sempronio...si rompono i ginocchi strisciandossi a terra per arrivare davanti ad una statua, credono che una statua possa piangere sangue e che sia persino un segno di Dio...ma loro non sono indottrinati naaaaaaaa :-)

Scusa ma siete [censura]*
Seabiscuit

________________________________________________________________
*cominciamo a bannare le parole che vanno contro il regolamento, se poi il soggetto non si corregge banneremo anche lui [il Moderatore].

[Modificato da berescitte 06/12/2004 9.14]

03/12/2004 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 60
Registrato il: 22/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: peraskov 25/11/2004 8.37
Tutte le preghiere hanno come terminale Dio, l’ho detto infinite volte ma evidentemente non leggi.
Nessuno prega un santo perché il santo risolva, questo sei tu che continui a dirlo, senza capire.
Chi risolve è solo Dio. Questo insegna la chiesa cattolica.



Lo insegnerà anche la chiesa cattolica ma evidentemente non così bene come dovrebbe, perchè penso che molti non lo sanno. In questo caso concordo con Sea. E' vero che alcune forme di venerazione (?) sono alquanto equivoche.
Perchè non è insolito sentire preghiere del tipo "San Gennaro FAMMI (e non intercedi)la grazia di..." dico San Gennaro per dirne uno, ma potrei farti centinaia di esempi. Nel mio paese per esempio, c'è tanto di processione con teschio e sulla teca che lo contiene ci sono migliaia di oggetti d'oro, donazioni di fedeli che hanno ricevuto la "grazia" dalla Santa (nessuno pensa per intercessione della...). Aggiungo che subito dopo la teca col teschio portata in processione ci sono persone che seguono a piedi scalzi,in qualche modo "miracolate" dalla Santa. Ho sentito le preghiere rivolte a lei, e mai una volta ho sentito un prete correggere dicendo che il ringraziamento va sì fatto al Santo per la sua opera di intercessione, ma che è a Dio che si deve la preghiera e il ringraziamento e che dunque certi atteggiamenti discutibili che ricordano molto l'idolatria andrebbero evitati.
Saluti
A. M.
«C'è chi ti pesta un piede e chiede scusa... c'è chi ti calpesta il cuore e non se ne accorge nemmeno...»
03/12/2004 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 61
Registrato il: 22/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Seabiscuit 03/12/2004 10.49

Se non mi imbattevo in questo forum forse non sarei mai stato spronato a studiare più profondamente la bibbia e cosi non avrei assaporato le verità che contiene



Davvero? E hai studiato solo la Bibbia?
Direi che più che altro si tratta di studio di pubblicazioni che spiegano i versetti secondo l'interpretazione della WTS

Comunque se sei contento così ti faccio i miei auguri sperando che tu non debba (di nuovo) pentirtene.

Ciao
A.M
«C'è chi ti pesta un piede e chiede scusa... c'è chi ti calpesta il cuore e non se ne accorge nemmeno...»
03/12/2004 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 68
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Lo insegnerà anche la chiesa cattolica ma evidentemente non così bene come dovrebbe, perchè penso che molti non lo sanno. In questo caso concordo con Sea. E' vero che alcune forme di venerazione (?) sono alquanto equivoche.
Perchè non è insolito sentire preghiere del tipo "San Gennaro FAMMI (e non intercedi)la grazia di..." dico San Gennaro per dirne uno, ma potrei farti centinaia di esempi



Cara Anna Maria

Se tu concordi con Sea significa che secondo te la preghiera ai santi è solo questo: io penso che invece la stragrande maggioranza di persone ha la conoscenza corretta e sa distinguere tra una cosa e l’altra. Quando uno deve parlare male prende un aspetto di deviazione, facile da identificare, e lo amplifica, lo fa diventare la regola.
E’ così e basta.
Mia moglie è tdg e perciò ho l’occasione di leggere molte riviste: bene, tutti i preti che si trovano in queste riviste sono personaggi terribili, che vietano alle persone di leggere la bibbia, pedofili, attratti dal denaro.
Non ce n’è uno “normale”. Io nella mia vita ne ho conosciuti molti e tutti si sono dimostrate bravissime persone, allora mi domando come sia possibile che tutti i cattivi vadano ad interferire nella vita dei tdg.
Mi sembra che anche qui stia accadendo la stessa cosa: per chi deve mettere in risalto solo gli aspetti negativi pregare i santi significa “solo” questo.

Con questo non intendo giustificare niente: eccessi ed esagerazioni ne vedo anch’io.
La popolarità di alcuni santi, o di alcune feste similreligiose nasce dalla gente e spesso ha origini non facilmente identificabili, non è così semplice e facile per l’autorità indirizzare in modo corretto tanti fenomeni diversi. L’insegnamento della Chiesa è chiaro e se vogliamo discutere a livello dottrinale è su quello che dobbiamo confrontarci, ma chi lo deve poi incarnare nelle varie situazioni locali è “l’uomo”, il singolo prete, la singola realtà locale, che non ha necessariamente la sensibilità che abbiamo noi, la quale tra l’altro può benissimo essere ugualmente in difetto.
Credo che bisogna trovare il giusto equilibrio tra eccesso e rifiuto, facendo emergere la religiosità più come richiesta di senso della vita e valori cristiani, che non di “grazie” (da San Gennaro) ma io credo che comunque la maturazione della fede stia percorrendo anche questa strada e che questi aspetti progressivamente spariranno, però questi sono “gli eccessi”, non rappresentano la fede della maggioranza e non mi sembra corretto fare finta che non sia così.
Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
04/12/2004 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 284
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Caro Sea
Non ti nascondo che bannandoti faremmo un favore alla pace dell’intera comunità. Tuttavia io ho una formazione assolutamente liberare, l’idea della bannatura mi disgusta, ergo non violare il regolamento costringendo me e gli altri moderatori a prendere provvedimenti.

A presto
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
05/12/2004 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 63
Registrato il: 22/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: peraskov



Cara Anna Maria

Se tu concordi con Sea significa che secondo te la preghiera ai santi è solo questo...
....
Mi sembra che anche qui stia accadendo la stessa cosa: per chi deve mettere in risalto solo gli aspetti negativi pregare i santi significa “solo” questo.

....L’insegnamento della Chiesa è chiaro e se vogliamo discutere a livello dottrinale è su quello che dobbiamo confrontarci



Non mi pare di aver scritto a nessuna parte che la preghiera ai santi sia *solo* questo. Mi riferivo alle manifestazioni visibili che sono quelle che permettono a chi non pratica il credo cattolico di farsi un'idea diversa degli insegnamenti della chiesa. Trasportare l'insegnamento trasformandolo dal piano teorico a quello pratico che al momento ne da l'immagine distorta. E chi meglio dei sacerdoti potrebbe fare ciò? Purtroppo io questo non lo vedo.. processioni di santi, pellegrinaggi ai vari santuari (prova ad andare in Puglia) litanie, novene... Se si strattasse di qualche caso isolato allora sì... avresti ragione a dire che sono i sacerdoti che possono mostrare più o meno sensibilità... Ma da tutte le parti si vedono di questi eccessi.Come si spiega questo visto che non è conforme agli insegnamenti della chiesa? Tengo a precisare che io non sono cattolica, non sono affatto contro la C.C e nemmeno contro i sacerdoti, ci mancherebbe. Però quando qualcuno di fede diversa (vedi Sea) critica questi episodi definendoli idolatria non posso fare a meno di dargli ragione, perchè se idolatria non è, gli somiglia molto. Non dimentichiamoci che così come si fanno le critiche alle altre religioni, si dovrebbero accettare con lo stesso spirito quelle rivolte alla nostra.

Non me ne volere.
Buona domenica
A.M

«C'è chi ti pesta un piede e chiede scusa... c'è chi ti calpesta il cuore e non se ne accorge nemmeno...»
05/12/2004 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 71
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Non mi pare di aver scritto a nessuna parte che la preghiera ai santi sia *solo* questo



Certo che no, però lo stava dicendo Seabiscuit, con il quale tu dici di concordare.


Non dimentichiamoci che così come si fanno le critiche alle altre religioni, si dovrebbero accettare con lo stesso spirito quelle rivolte alla nostra



Credo che tutte le critiche, se non fondate solo sulla polemica, vadano accettate e seriamente considerate. Spero però che, allo stesso modo, tu mi concederai la stessa libertà di valutare se una critica sia giusta oppure no.

Mi sembra, ad esempio, che anche tu stia mettendo nello stesso calderone molte situazioni che invece, a mio giudizio, vadano valutate molto diversamente, come quando dici:

Purtroppo io questo non lo vedo.. processioni di santi, pellegrinaggi ai vari santuari (prova ad andare in Puglia) litanie, novene... Se si strattasse di qualche caso isolato allora sì... avresti ragione a dire che sono i sacerdoti che possono mostrare più o meno sensibilità... Ma da tutte le parti si vedono di questi eccessi.



Ora, io non credo affatto che processioni, litanie, pellegrinaggi e novene siano in se forme di adorazione o eccessi; sono rispettabilissime manifestazioni di religiosità, molte di queste forme sono presenti tra l'altro anche nelle scritture. Diverso è il caso invece se, all'interno della singola manifestazione, si verificano degli eccessi.

Quindi criticare va benissimo, anzi è proprio dal confronto critico che si cresce e si matura, ma ogni critica deve essere dimostrata e documentata e bisogna anche saper accettare il fatto che non tutte le critiche siano sempre corrette.
Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
06/12/2004 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 589
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Sea scrive il 03/12/2004 10.49

>Vi ringrazio per tutto questo!

Rispondo
Non c'è di che! ma a Roma conosciamo un proverbio, anzi due che dicono:
"Tu fai er pesce in barile"
"Tu la sai lunga ma nun la sai ariccontà"...
E mejo che ce penzi!...
----------------------
est modus in rebus
06/12/2004 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 590
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE

Sea scrive il 02/12/2004 19.18
>Se mi rivolgo ad una persona viva, gli posso chiedere di preghare per una congregazione intera o per una persona in particolare, gli sto facendo una richiesta, non gli sto rivolgendo una di quelle preghiere che normalmente rivolgo a Dio.
Invece verso un Santo, come faccio a fargli questa richiesta?

Rifletto...
E' una domanda boomerang. Difatti io mi sono chiesto perché mai i TG non pregano i loro "Santi" che sono nel Reame dei cieli dal momento che secondo loro sono "persone vive" e segnatamente mi chiedo perché mai non pregano Maria che essendo Unta è del loro numero.

Scrive anche...
>Bisognerebbe conoscere il limite di frontiera fra richiesta e preghiera,

Rifletto...
Già! e questo limite ce lo indicherebbe (senza alcuna infallibilità e quindi come pura opinione personale) il Cd dei TG dicendoci che perfino Stefano che, secondo tutti "pregava" (cf At 7,59) non pregava per niente ma "faceva appello" (NM).
Certo che è un rebus 'sta preghiera in casa Geova!

E aggiunge...>ma osservando questi devoti, converrai con me che non riusciresti a distinguere quando preghano Dio e quando lo fanno verso un santo...sono talmente devoti che ormai quelle sono preghiere.

Rispondo
Primo: e mica lo devi distinguere tu! basta che lo capisca Dio che scruta i cuori!
Secondo: Sea, secondo me, non solo è affetto da miopia (in passato gli ho scritto cose in maiuscoletto per fargliele vedere ma non le vedeva mica!) ma anche da sordità. Giacché è stato scritto e protestato IN NERETTO E MAIUSCOLETTO mille e più volte su questo forum (e di sicuro Sea si è letto anche quelli passati. Se non lo ha fatto non merita che lo si segua perché ci farebbe perdere tempo costringendoci a ripeterci), è stato scritto, dicevo, che le critiche a una Chiesa non le vanno rivolte sulla base del comportamento dei suoi fedeli. Su questa base la stessa WT sarebbe bocciata perché Seabiscuit, ormai TG dichiarato e perciò "rappresentante pubblicitario" della WT e di Geova, non è propriamente un campione di "uomo di Dio" secondo le di lei direttive!...

Sea, per rendere valida la sua accusa, dovrebbe scovare nei documenti ufficiali della Chiesa Cattolica una catechesi/teologia che indichi che il potere di effettuare miracoli o concedere grazie risiede NEI Santi e non nella SOLA DIVINITA' da essi invocata su richiesta dei fedeli che chiedono, come il popolo a San Paolo Unto, la di lui intercessione presso Dio.
E poi dovrebbe anche affrontare il toro per le corna negando la possibilità di pregare lecitamente e direttamente anche la persona di Gesù Cristo. Nei confronti della quale, come tutti sappiamo, in casa Cattolica e Protestante e Ortodossa, è lecito fare preghiere e adorazioni DIRETTE.

_____________________________
PS riservato e confidenziale.
A Se' ma de che nazzionalità sei? Itajano no de sicuro, la tua parlata lo manifesta. Da 'ndove t'ha ingaggiato la Waccetower?

[Modificato da berescitte 06/12/2004 11.06]

----------------------
est modus in rebus
06/12/2004 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 50
Registrato il: 25/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
PROPOSTA PUBBLICA

Io, appurato ormai e considerato che il compito ufficiale di Seabiscuit in questo forum ("ufficiale" perché a lui assegnato dalla Dirigenza e in primo tempo mascherato da ex TG) è quello di mettere bocca su tutto sostenendo con determinazione la veduta geovista delle cose, gli proporrei di caldeggiare una situazione di "PAR CONDICIO" presso il forum TdGonline, nel quale attualmente, se qualcuno ivi iscritto si azzardasse a trattare i foristi e gli argomenti come Seabiscuit li tratta qui, sarebbe bannato per direttissima.

Essendo nuovamente Testimone, come lui stesso dice, dovrebbe accettare l'onestà di questa proposta e caldeggiarla, proponendo la mia figura come candidato a fare "petizioni" nel forum dei Testimoni: le stesse che sto facendo da tempo in questo forum.
Aspetto una sua gradita conferma che certamente non mancherà se lui, come immagino, ritiene di comportarsi correttissimamente così come si sta comportando. Un comportamento similare, ricopiato da me e riprodotto sulla falsariga del suo modo di procedere (risatine comprese), non solo non dovrebbe dispiacere ai severi censori del suo forum ma onorarli grandemente.
Se ciò non sarà, allora abbiamo, implicitamente e di riflesso, che Seabiscuit sta chiedendo a gran voce di essere bannato da questo forum.
A tanto ci inviterebbe caldamente la scuola di gestione del forum che ci viene da TdGonline.
Io per parte mia dico di rispettare la sua volontà.

Petitio
_________________________
Man hu? Cos'è?
06/12/2004 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 494
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Berescitte stavo per risponderti, ma alla fine ho cancellato il mio intero post, perchè ormai ripetitivo.
Mi allineo al pensiero di Anna Maria, che se la CC insegna che le preghiere vanno rivolte a Dio e non direttamente ai Santi, allora dovrebbe insegnarlo meglio, perchè non è ciò che i fedeli sanno e praticano.

Berescitte dimmi, un prete correggerebbe un fedele se lo sente dire: San Gennaro fammi la grazia?


Per il resto...quando torniamo a discutere di dottrine anzichè di me?


Seabiscuit
07/12/2004 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 594
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
A Sea che scrive...

>Berescitte dimmi, un prete correggerebbe un fedele se lo sente dire: San Gennaro fammi la grazia?

Rispondo
Potrebbe farlo e non farlo. Dipende dall'impressione che gli fa la persona che gli è davanti. Se pensa che non riuscirebbe a capire la differenza, affiderà tutto al Signore che scruta i cuori e che riesce a perdonare anche un atto di autentica idolatria se gli viene da una persona che la mente non l'assiste più di tanto.*
So per certo che Padre Pio ha fatto più volte tale riprensione. Ma Dio sa con quanto risultato. Nel mondo dei fedeli ce n'è di semplici, di semplicissimi e di contorti come noi due.
___________
* Un consiglio per te e i fratelli Testimoni. Se vi capita un contadino che vi offre dei cocomeri dicendo "tanto se non li prendete voi li diamo ai maiali" non pensate che vi stia offrendo roba di scarto né che nella sua mente vi abbia equiparati a maiali. Voleva dire solo che ne hanno in tale abbondanza che se non li mangiano i cristiani (che meritano di mangiarli perché saporiti e genuini) sarebbe costretto a darli come cibo ai maiali pur di non farli marcire a vanvera.
Analogamente il Buon Dio riesce a gradire senza offendersi, e ad attribuirne perfino il merito per la sincerità di cuore, a gesti di culto che, oggettivamente considerati, sono sbagliati. Questo è ciò che io, assieme alla mia Chiesa, penso. So che la WT la pensa diversamente. Secondo lei Geova si arrabbia anche per gesti sbagliati fatti in piena buona fede. (cf Potete pag. 31ss "la sincerità non basta". Una tesi che in casa cattolica suonerebbe così contraddittoria da distruggere l'esistenza stessa di Dio).

Aggiunge...
>Per il resto...quando torniamo a discutere di dottrine anzichè di me?

Rispondo
Io non sono il tuo unico interlocutore. Quindi rispondo solo per me.
Ho la netta impressione che tu, qui, non stai alle regole del gioco, cioè del Forum. Un forum non è un luogo ove si deve avere ragione, né un luogo di proselitismo. Anche se queste due cose vi sono strettamente collegate, poiché chi segue potrebbe schierarsi con l'una o l'altra parte, esse devono risultare come derivate, trasversali, conseguenziali, non perseguite direttamente.
Voglio dire che chi "foreggia" dovrebbe attenersi all'argomento e argomentare circa la sua verità o meno e basta. Il forum è il luogo del confronto, dell'accademia, della libera discussione, del dire e del contraddire ma sempre argomentando con controragioni*. E quando si sono dette le proprie ragioni e l'altro ha detto le sue DIVENTA O.T. CONTINUARE RIPETENDOSI o cercando di avere l'ultimo post, nell'illusione che almeno questo contribuisca a darci ragione agli occhi del distratto e frettoloso lettore. Si può continuare solo portando altre argomentazioni al discorso.
E' come un processo intorno alla verità. Terminate le accuse e la difesa con le relative prove, si deve passare al giudizio del pubblico/giuria, tacendo e cambiando thread.

Se tu in futuro ti mostrerai rispettoso di tale procedimento, colloquierò volentieri con te (anche se ideologicamente sei un mio avversario, moralmente sei un mio fratello e hai diritto al mio rispetto e attenzione. Senza contare che, posta la tua sincerità, dovresti essere un uomo di Dio che cerca di perfezionarsi, come tutti qua dentro, e perciò più vicino a tutti noi di quanto non lo siano quelli che hanno bandito il Signore dalla loro vita).

Se vedrò (e non pretendo di diagnosticarlo infallibilmente, mi basta basarmi su una impressione che ritengo suffragata dai fatti), se vedrò che invece tendi al proselitismo e alla contraddizione gratuita, anche contro ogni evidenza... allora, allora ti lascerò dialogare con altri perché io (dovresti averlo già veduto) so come rispettare la regola del forum senza farmi intralciare da "zeppe" fra le ruote, così da poter dire con chiarezza, a chiunque voglia sentirle, le mie ragioni di credente cattolico confrontate contro le ragioni della WT (il che è nel fine dichiarato del Forum), ovvero offrire una valutazione critica del geovismo spalleggiata dalle ricerche del GRIS di Roma (Gruppo di Ricerca e di Informazione Socioreligiosa); che è quanto dire una valutazione corredata di ragioni, prove, dimostrazioni, fatti, logica, e quant'altro sia utile a contribuire un equo giudizio nella mente dei giurati.
Ti ossequio.
Bery
___________________________________
* Perciò sono fuori luogo, o O.T. le aggettivazioni sia sugli argomenti sia sulle persone che li sostengono. Oltre ad essere di una ingiustizia unica poiché costituiscono un sommario processo in cui chi emette la sentenza e quindi fa da "giudice" è la stessa persona che fa da "pubblico ministero" e si pronuncia senza aver dato all'incriminato la possibilità della "difesa"!...)

PS - Complimenti! Attorno a te devi avere un mucchio di confratelli sagaci, o astuti, o prudenti e furbi... che se ne intendono di corde ed archi...
----------------------
est modus in rebus
11/01/2005 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 375
Registrato il: 21/04/2004
Utente Senior
OFFLINE
Attrazione ... fatale
In questi giorni, rilegendo Deuteronomio, ho letto alcuni versetti che ritengo una chiave di lettura importante sulla questione qui discussa.

Molte volte, nella Bibbia, si parla del divieto di usare immagini, particolari diciamo. Ossia immagini destinate alla rapresentazione di qualcosa di "spirituale" di religioso", indubbiamente è ad esse che l'intero insegnamento biblico è rivolto.

Bene in questo versetto vi è la motivazione del perchè del divieto: (il grassetto è mio)

Deuteronomio 4:15
Siccome non vedeste nessuna figura il giorno che il SIGNORE vi parlò in Oreb dal fuoco, badate bene a voi stessi, affinché non vi corrompiate e non vi facciate qualche scultura, la rappresentazione di qualche idolo, la figura di un uomo o di una donna, la figura di uno degli animali della terra, la figura di un uccello che vola nei cieli,
la figura di una bestia che striscia sul suolo, la figura di un pesce che vive nelle acque sotto la terra; e anche affinché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito celeste, tu non ti senta attratto a prostrarti davanti a quelle cose e a offrire loro un culto, perché quelle sono le cose che il SIGNORE, il tuo Dio, ha lasciato per tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli.

Certo oggi, nel tempo della Grazia, con la liberta lasciata alla "coscienza cristiana" tali imposizioni non esistono più.
Resta tuttavia il pericolo di tali cadute, di più, sono agli occhi di tutti gli esiti di tali "scivoli".
Per questo mi sento di condividere, molto ampiamente, il punto di vista dei TdG, tra l'altro non solo loro, su le argomentazioni qui esposte.

Ciao, Alex.
___________________
Giovanni 3:14 «E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell'uomo sia innalzato,
affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna.
Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.


________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
11/01/2005 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 573
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: A Bery che scrive...
Scritto da: berescitte 07/12/2004 12.19


>Berescitte dimmi, un prete correggerebbe un fedele se lo sente dire: San Gennaro fammi la grazia?

Rispondo
Potrebbe farlo e non farlo. Dipende dall'impressione che gli fa la persona che gli è davanti. Se pensa che non riuscirebbe a capire la differenza, affiderà tutto al Signore che scruta i cuori e che riesce a perdonare anche un atto di autentica idolatria se gli viene da una persona che la mente non l'assiste più di tanto.*




Analogamente il Buon Dio riesce a gradire senza offendersi, e ad attribuirne perfino il merito per la sincerità di cuore, a gesti di culto che, oggettivamente considerati, sono sbagliati. Questo è ciò che io, assieme alla mia Chiesa, penso.



Salve Bery

La tua risposta lascia un interrogativo aperto in me.

Mi chiedo: Se come dici tu, Dio perdona anche un autentico atto d'idolatria e perdona persino gesti di culto sbagliati...perchè porre dei comandamenti chiari riguardante questi punti (ad es. idolatria) se tanto poi li perdona?

Non ci vedo il senso! Se tanto perdona tutto, perchè emettere dei comandamenti? A questo punto, facciamo come ci pare, tanto veniamo perdonati.

Inoltre, come mai Dio non disse a Mosè di scendere dal monte e correggere gli ebrei che stavano commettendo idolatria, anche se in buona fede, visto che dedicarono il vitello proprio a Dio? Poteva perdonarli come dici tu, erano in buona fede, no? Li distrusse senza scampo e non erano una manciata di persone, ma se non ricordo male qualche migliaio.

Che ne pensi?


A presto


Seabiscuit
12/01/2005 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 704
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Sea chiama? Bery risponde!
Penso che tu dovresti distinguere, come di sicuro fa il buon Dio
- tra la norma, che dev'essere oggettiva, precisa, tutelata da sanzione ecc... perché deve avere una funzione educativa. Essa indica un ideale da raggiungere

- e il percorso soggettivo che porta i singoli a capire e applicare la norma. In esso si possono registrare delle incapacità mentali, delle remore da vizi acquisiti, delle lentezze, ripensamenti, pentimenti ecc... Il popolo eletto era di dura cervive e noi non da meno... la filosofia direbbe che "quidquid recipitur ad modum recipientis recipitur" e Dio conosce per filo e per segno le capacità e quindi le responsabilità del recipiente.

E mentre quindi la norma non può transigere e deve essere tagliente, non edulcorata ecc... la responsabilità dei singoli in rapporto ad essa "tira" (oserei dire merita, provoca, esige) la misericordia di Dio, la sua comprensione.
Quindi non è esatto dedurre che riconoscendo Dio misericordioso, paziente e indulgente, si possa concludere "Ma sì, tanto ci perdona sempre. Quindi facciamo come ci pare, questo non è un Padre, è un nonno di fronte ai suoi frugoli di nipotini bizzosi".
Non è così. Chi lo capisce bene Dio, sa che non è né un nonno né una "virile persona di guerra". E' un padre che mette in atto sia la misericordia sia la severità, quando occorre, e...(ohibò!) quasi mai nei termini in cui a noi piacerebbe, dico... a noi che ci riteniamo dalla parte di quelli che non sarebbero sculacciati.
----------------------
est modus in rebus
12/01/2005 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 29/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
A proposito delle cose scritte da Anna Maria e Sea e delle risposte dei vari cattolici:
Il problema non è tanto che "alcune" persone preghino direttamente i santi senza chiedere nessuna intercessione, ma che i preti, rappresentanti della Santa Romana Chiesa, non li correggano. Ed è troppo facile dire "lasciamo che sia Dio a giucdicare", qui non si tratta di giudicare ma di educare, dovere dei sacerdoti in quanto pastori di un gregge. Insomma senza tanti giri di parole, solo chiedere intercessioni ai santi è lecito, tutto il resto è idolatria, soprattutto per quanto riguarda la venerazione (leggi adorazione) della Madonna. E per tutti quelli che tirano in ballo il catechismo si può dire che la CC predica bene ma "alcuni" fedeli razzolano male e nessuno li corregge. (E cmq sono pochissimi i cattolici che conoscono per intero il catechismo).


Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.
12/01/2005 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 82
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Non nobis scrive...

Il problema non è tanto che "alcune" persone preghino direttamente i santi senza chiedere nessuna intercessione, ma che i preti, rappresentanti della Santa Romana Chiesa, non li correggano.



A parte il fatto che il prete non rappresenta la Santa Romana Chiesa più di qualsiasi altro fedele cattolico, sul fatto che essi non li correggono non credo sia vero, almeno per la stragrande maggioranza. Puntualmente i sacerdoti in occasione di feste dei santi e altre occasioni del genere, durante le omelie o durante incontri di catechesi etc., ripetono quello che il Catechismo insegna e che tutti sappiamo.


Insomma senza tanti giri di parole, solo chiedere intercessioni ai santi è lecito, tutto il resto è idolatria, soprattutto per quanto riguarda la venerazione (leggi adorazione) della Madonna.



Domanda: qual è il tuo concetto di adorazione?


E per tutti quelli che tirano in ballo il catechismo si può dire che la CC predica bene ma "alcuni" fedeli razzolano male e nessuno li corregge.



Dimmi una religione in cui non ci sono fedeli che razzolano male.


(E cmq sono pochissimi i cattolici che conoscono per intero il catechismo).



Fortunatamente non è condizione necessaria per la salvezza! Come dire, pensi che per salvarsi sia necessario conoscere a memoria le Sacre Scritture?[SM=g27824]
Saluti, Mario
---------------------
www.iltimone.org
16/01/2005 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 197
Registrato il: 28/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Salve Padron Sea,

Ma anche i TdG commettono idolatria!!!

Di fatto adorano il CD più di DIO, te lo dimostro con un esempio, ma ce ne sono molti.

Tempo fa ero a cena insieme a anziani e pionieri speciali, cosi tra un discorso e l'altro butto giù un quesito.

Chiedo: non capisco perchè Dio considera L'immoralità alla stessa maniera dell'omicidio.

Nessuno si scandalizza, e ognuno esprime un concetto sempre ovviamente dentro i limiti della WTS.

Dopo un pò formulo un'altra domanda.

Non capisco perche il CD considera l'autotrasfusione alla pari della trasfusione classica.

Mbè, non ho fatto in tempo a finire la domanda che tutti saltano sulla sedia!!!!

COSA FAI METTI IN DUBBIO LA DIRETTIVA!!!!!!!!!!!!!!!!

Già, posso mettere in dubbio l'operato di DIO,

Ma guai a mettere in dubbio il CD

Conclusione il CD conta Più di DIO

Se questa non è idolatria!!!!!!!!!!!!

Saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
17/01/2005 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 590
Registrato il: 06/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Caro Red ciao...chiamami solo Sea [SM=g27822]

Secondo me è chiaro che la seconda risposta che ti hanno data è sempre collegata anche alla tua prima domanda.

La riflessione che penso abbiano fatto i tuoi ospiti, dopo la seconda domanda...era che "forse" mettevi in dubbio il CD, ma chiaramente collegandolo a tutto quello che dicevi.

Non è che per loro potevi mettere in dubbio l'operato di Dio ma non quello del CD...continuando (dopo la tua prima domanda) con i tuoi quesiti, hai sollevato in loro il dubbio che magari tu potessi avere dei dubbi in quello che il CD insegna.


A presto


Seabiscuit
18/01/2005 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 39
Registrato il: 29/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Duemulini scrive:


A parte il fatto che il prete non rappresenta la Santa Romana Chiesa più di qualsiasi altro fedele cattolico,


Ma caro amico, mettetevi d’accordo, perché berescitte (che mi sembra abbastanza ferrato sulla religione cattolica) scrive: “…la Chiesa Cattolica mantiene lo stesso privilegio donatole da Dio che la assiste quale maestra di verità fino alla fine dei tempi. E perciò, di fronte alle nostre vedute personali, è la sua interpretazione biblica ad essere approvata da Dio non la nostra.”
In questo modo viene fatta una distinzione tra Chiesa=Clero e Chiesa=Fedeli, e viene specificato che è l’interpretazione della fede della prima quella giusta. Ora credo che i sacerdoti facciano parte del primo gruppo, altrimenti non si capisce a cosa è dovuta la suddetta differenza, di conseguenza un prete rappresenta la Santa Romana Chiesa PIU’ di qualsiasi fedele cattolico, ed è quindi suo preciso dovere insegnare la dottrina cattolica CORRETTAMENTE visto che è quella “approvata da Dio”.


sul fatto che essi non li correggono non credo sia vero, almeno per la stragrande maggioranza. Puntualmente i sacerdoti in occasione di feste dei santi e altre occasioni del genere, durante le omelie o durante incontri di catechesi etc., ripetono quello che il Catechismo insegna


Allora come si spiega la grande ignoranza che aleggia tra i fedeli, soprattutto persone anziane che non conoscono un’acca di dottrina e spesso e volentieri associano fede e superstizione (non so se viviamo in realtà popolari diverse, ma ti assicuro che sono molti di più di quanti si voglia far credere…)? Ne consegue che:


e che tutti sappiamo.


E’ falso, la maggior parte dei cattolici è fedele per tradizione, non per scelta. Molti (non tutti) vanno a messa per abitudine o perché “si deve fare”. E molti NON conoscono il catechismo e le dottrine di base del cattolicesimo.


Fortunatamente non è condizione necessaria per la salvezza! Come dire, pensi che per salvarsi sia necessario conoscere a memoria le Sacre Scritture?


Ci hai provato…ti è andata male. Non mettermi in bocca parole che non sono mie, io non ho mai detto che la salvezza derivi dal conoscere e citare la Bibbia, e questo 3d non parla neanche di questo. Il fatto è che voi “parate i colpi” nascondendovi dietro le frasi “Il CCC dice questo… il CCC dice il contrario… ma il CCC non insegna questo… ecc.”, però sembra che diate per scontato il fatto che questo famoso CCC sia conosciuto dalla gran parte dei fedeli, quando sapete benissimo che è proprio il contrario.
Non è condizione necessaria alla salvezza, ma una conoscenza della parola divina non guasterebbe.


Domanda: qual è il tuo concetto di adorazione?


-Pregare per ricevere grazie/miracoli (es. “S.Gennaro, fammi la grazia…”)
-Accendere ceri o compiere altri gesti rituali per “propiziarsi” il favore della divinità (es. “Ho acceso tre ceri, sperando che la Madonna mi accompagni…”)
-Dedicare templi al nome della divinità (es. Parrocchia di S.Giovanni battista, Chiesa di S.Maria delle Grazie, ecc.)
-Recare offerte in ringraziamento dell’avvenuto miracolo (es. vedi le pareti tappezzate di ex-voto nei vari luoghi di culto)
-Accompagnare il nome della divinità con aggettivi divini (personalmente ho visto farlo solo per la vergine, non sono a conoscenza di altri santi chiamati vita, speranza, ecc.)

Credi che abbia reso il concetto?


Dimmi una religione in cui non ci sono fedeli che razzolano male.


Infatti non ritengo che ci siano “religioni perfette” in quanto la nostra stessa natura è imperfetta.


Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com