Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

“Come superare le eventuali obiezioni” secondo “Ragioniamo”, ma il CAMPO riflette e dice...

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2005 09:36
10/01/2005 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 688
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
‘NON MI INTERESSANO I TESTIMONI DI GEOVA’ (7 punti, pag. 17 – 2 di 7)

DICIASSETTESIMO

Puntino nero 2/7
PROCLAMATORE - ‘Posso capirla perché anch’io la pensavo come lei.

CAMPO – Guardi che in ogni cosa nessuno la pensa in tutto come un altro e specialmente in fatto di religione. Ciascuno ha una propria comprensione delle cose e, anche se in molte vedute due persone convengono, è sicuro che, andando a fondo, ciascuna di esse ha sia una comprensione che delle motivazioni abbastanza dissimili da quelle dell’altra; ed è per questo che confrontarsi significa automaticamente arricchirsi, sempre e comunque, anche se ci si contesta.
Se io avessi trovato un solo cattolico che la pensava come me, non avrei potuto aprire bocca che mi sarei sentito dire subito: “Alt so già tutto quello che vorresti dirmi. Risparmiatelo!” Ed è terrificante ma credo che questa sarebbe per voi geovisti – ma per fortuna non è mica vera! – la situazione di vita dopo qualche milionata d’anni sulla terra paradisiaca. Ognuno saprebbe tutte le stesse cose che sa l’altro e, resi omologati da una cultura uniforme, nessuno potrebbe dire all’altro nulla di nuovo, né nel contenuto né nella sostanza. Perfino la Bibbia sarà stata conosciuta e memorizzata versetto per versetto con le relative spiegazioni, elaborate dalla “tradizione teologica” della WT. (sigh!)

PROCLAMATORE - Ma un giorno, per correttezza, decisi di ascoltarne uno.

CAMPO – Uau!!! Non immagina neanche da quanto tempo aspettavo questa uscita. Dunque per la WT il fatto che i “pesci” ascoltino i suoi proclamatori/TG è questione di “correttezza”. Si spera quindi che, dal momento che “Due sorte di pesi e due sorte di misure... sono qualche cosa di detestabile a Geova” (Pv 20,10 – NM) e sono detestabili perfino alla democrazia italiana che esige la “par condicio”, voi dovreste comportarvi allo stesso modo. Cioè anche se parliamo noi a voi, voi dovreste “per correttezza” ascoltarci. Né potreste esimervi con il pretesto che noi parliamo contro la vostra fede, perché si dà il caso che anche voi quando ci parlate parlate contro la nostra fede, epperò dite che “è corretto” ascoltarvi lo stesso.
Forse pensate di sgusciare asserendo che già sapete tutto della religione cattolica e così non occorre che alcuno ve ne parli (se siete Anziani siete anche stati tutti immancabilmente “chierichetti”, come risulterebbe dalle comuni testimonianze raccolte finora! E, si sa, tutti i chierichetti sono “dottori” in dottrina cattolica! Il che è un’ammissione che ci lusinga per quanto sorprendente se fatta da voi). Ma anche per questa scappatoia non c’è problema! Berescitte e il gruppo del GRIS non vi proporranno tanto di parlarvi della dottrina cattolica quanto di quella geovista. Non ci vuole di più per far cadere la vostra “Torre di carta”! Ci basta, come stiamo facendo qui, di analizzare quello che ci dice la WT/Schiavo/CD di Brooklyn e farvi le doverose ineludibili domande che ne conseguono per “accertare bereanamente” che non vi sono risposte ragionevoli a certe “invenzioni... trucchi travestiti da ragionamenti... cavilli furbeschi... falsità ben mimetizzate...” (sto utilizzando, come ricorderete, una parte della sigla utilizzata in passato da Radio Maria per la trasmissione “La Torre di carta”, curata da Mons. Lorenzo Minuti) e che tutto, sia la pretesa esegesi biblica che i semplici ragionamenti umani proposti da Brooklyn, hanno solo lontanissime e sporadiche parentele con la verità, sia biblica sia razionale.

PROCLAMATORE - Così scoprii che non mi era stata detta la verità sul loro conto. (Menzionare una comune falsa accusa e spiegare poi ciò che crediamo)’.

CAMPO – Non occorre che mi citi neanche una delle “false accuse”. Esse ne esistono per ogni Nuovo Movimento Religioso se chi ne parla è disinformato. Qui lei però sta parlando con un “Grissino” cioè un membro del “Gruppo di Ricerca e Informazione Socioreligiosa”, e un membro abbastanza qualificato, anche perché è relatore di analisi comunitarie fatte dal gruppo di Roma. Quindi non c’è pericolo che noi non diciamo delle verità sul vostro conto. Siamo informatissimi e lo specifico del GRIS, inventato proprio da Mons. Minuti, è proprio quello di informarsi, di andare alla fonte, lui dice di “far cantare” i testi ufficiali editi dalla WT, ricercandoli con cura meticolosa e informando del loro contenuto la gente. Una informazione corredata, si capisce, di valutazione critica, incoraggiata del resto e anzi sollecitata dalla stessa WT che garantisce che rispondete “a tutte le domande”.
Quindi non dubito che (non so se per correttezza sua o perché io la sto chiamando tramite la citazione di sue dichiarazioni ufficiali) il personaggio pirandelliano che risponde alla qualifica di Watchtower, da lei qui rappresentato, rifiuterà di ascoltare il sottoscritto.
Ha tutta la mia solidarietà se ciò dovesse procurarle un qualche dispiacere, ma la verità merita la nostra comune sofferenza. Un nostro grande cattolico disse che “Se a Dio è piaciuto nascondere la verità sotto una montagna di letame, anche là noi andremo a cercarla”. (Leon Bloy)

E già che ci siamo aggiungo subito che quell’accenno ove Ragioniamo dice “sul loro conto” mi sa di astuto spostamento di responsabilità e di manovra furbesca per ricavare dalla contestazione una parvenza, per quanto immaginaria, di “persecuzione”. Infatti dire “sul loro conto” può significare solo “sul conto dei testimoni di Geova”. Ma ciò che a noi interessa contestare e di cui vogliamo smascherare la falsità non sono affatto i Testimoni di Geova, cioè i singoli adepti che riteniamo vittime di un’Organizzazione pseudo religiosa, ma l’Organizzazione stessa, la Watchtower!
Per essere più chiaro dirò che a noi non interessa nessuna “verità” relativa alle persone dei Testimoni di Geova (diciamo, in questa sede analitica. Ci interessa naturalmente ma per altri livelli di discorso). Ci scivola via, sia se ci dicono che è brava gente sia se ci dicono che mangiano i bambini. I comportamenti sono un problema tra le creature e Dio. A noi interessa sapere cosa insegna la WT sulla verità religiosa trasmessa da Gesù. E’ a lei e non ai Testimoni che assegniamo ogni responsabilità per averla falsificata. E’ a lei che rimproveriamo la manovra furbesca – evidente anche in questo fugace accenno! - di nascondersi dietro il paravento dei poveri Proclamatori e Pionieri per scaricare su di loro le critiche e il rifiuto che i “pesci” informati rivolgono contro la Watchtower. Con quell’accenno e spostamento da sé alle persone dei TG, essa ottiene anche il vantaggio di farvi credere “perseguitati” quando in realtà voi siete perfino “soccorsi” da parte di chi smascherando le di lei falsità bibliche, vi sta tendendo una mano per farvi uscire dall’errore che vi rende schiavi.

(segue in DICIOTTESIMO)


----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com