Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

“Come superare le eventuali obiezioni” secondo “Ragioniamo”, ma il CAMPO riflette e dice...

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2005 09:36
18/11/2004 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 532
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
“Come superare le eventuali obiezioni” (Ragioniamo DICE, io RIFLETTO) (3)
TERZO
DICE - Non vi suggeriamo affatto di imparare a memoria queste risposte, ma di afferrarne il senso, formulare il concetto a parole vostre ed esprimerlo in modo tale da mostrare al vostro interlocutore che vi interessate sinceramente di lui.

RIFLETTO – “Mostrare interesse sincero”. Ma guarda come sono precisi! Basta mostrarlo. Che poi ci sia o no è irrilevante. “Fate ogni sforzo per parere…” diceva già l’acuto Guicciardini… “che serve a un sacco di cose.” Ma, per disgrazia della WT & Co., il testo di Guicciardini seguita dicendo "... ma poiché le opinioni false non durano, difficilmente vi riuscirà di parere a lungo se in realtà non siete!" Difatti per la WT il suo "parere" è durato e le è servito a un sacco di cose... ma poi è arrivato il GRIS ed ora difficilmente le riuscirà di continuare a sembrare biblisti se in realtà non divengono sinceri e davvero cristiani come tutte le altre denominazioni accogliendo la verità biblica.

DICE - Nel far questo, potete aver fiducia che le persone dal cuore ben disposto ascolteranno e reagiranno favorevolmente a ciò che Geova fa per attrarle verso i suoi amorevoli provvedimenti per la vita. – Giov. 6:44; Atti 16:14.

RIFLETTO – E se reagiscono male sarà per colpa del loro cuore non ben disposto!!! La cosa è così importante che la troveremo ripetuta sulle riviste e sulle varie pubblicazioni della WT. Il TG insomma se sentisse uno che gli obietta: “Ma che diavolo vai dicendo?” non dovrà mai pensare che è lui ad essere stato inadeguato nel presentare il messaggio ma che esso è rifiutato per il suo contenuto divino impegnativo che fa fibrillare il cuore di "uno del mondo" non ben disposto. La prova? Ha detto perfino... "diavolo"!

Qui si consuma, con tutte le autorizzazioni della WT, anche il peccato di presunzione contro cui Gesù ha messo in guardia nel suo Vangelo: “Non giudicate!...” Il TG invece è invitato proprio a giudicare e precisamente l’ingiudicabile, cioè le intenzioni di coscienza, sacrario esclusivo del giudizio di Dio che solo può scrutare il cuore e le reni. E mentre un onesto pescatore di anime, di fronte a pesci che non abboccano, è pronto a darsi tutte le colpe, a cambiare esca, luogo, orario… il TG è invece invitato a colpevolizzare i pesci emettendo contro di loro il giudizio di indisponibilità voluta, consapevole, e perciò colpevole. Questo è ciò che significa etichettare qualcuno di avere cuore non ben disposto o, come si dirà altrove, “senza la giusta inclinazione di cuore” o “non giustamente inclinato per la vita eterna”.

La dietrologia è evidente. Se il TG desse a se stesso e non alla gente più colpe per i propri insuccessi, rischierebbe di:

- perdere più tempo a studiare seriamente la Bibbia, magari consultando opere che la Watchtower ha bollato come “scritte per ingannare”; gli potrebbe perfino venir voglia di studiare il greco e di possedere e consultare (e all’occorrenza opporre alle bugie esegetiche della Società) una KIT diventando una mina vagante all'interno della Congregazione!...

- entrare in crisi, perdendo la sua attitudine baldanzosa ed “enfatica” di locusta all’assalto;

- leggere con occhio più critico le pubblicazioni e – non sia mai! – alzare la mano in sala per fare un commento contestatore;

- scoprire magari che quello che a prima vista ha catalogato come “cuore insincero” è in effetti sincerissimo e quello che credeva “non ben disposto/inclinato” è molto più inclinato del suo nei confronti del Regno e della vita eterna, così che magari ha una vita morale personale e familiare da elogiare;

- diventare un elemento destabilizzante all’interno della Congregazione anche con il semplice dimostrare il suo non allineamento al gregge, la sua volontà di approfondire, di precisare ecc…
…... insomma un disastro di prima grandezza.

_______________________________________________________________
Ma passiamo ora ad esaminare cosa la Società consiglia di rispondere, quando il proclamatore incontra obiezioni come "NON MI INTERESSA... NON MI INTERESSA LA RELIGIONE... I TESTIMONI... HO LA MIA RELIGIONE... SIAMO GIA' CRISTIANI... HO DA FARE... eccetera....

(segue in QUARTO)

[Modificato da berescitte 18/11/2004 15.46]

----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com