Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

“Come superare le eventuali obiezioni” secondo “Ragioniamo”, ma il CAMPO riflette e dice...

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2005 09:36
17/11/2004 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 528
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
“Come superare le eventuali obiezioni” (Ragioniamo DICE, io RIFLETTO) (2)

SECONDO
DICE - Vogliamo che tutti lo odano.

RIFLETTO – Ci credo, ma sottintende... affinché catturiamo “agenti pubblicitari” che lavorino gratis per la Watchtower? E comunque in questo “ascoltare” non si nota un connesso disimpegno rispetto alla preoccupazione che faccia “struggere e trepidare” il TG per la salvezza altrui? Lui, il Testimone, basta che parli, annunci, dica, faccia sentire… così che gli altri odano. Noi cattolici invece sopra il “seme” dell’evangelizzazione ci aggiungiamo l’innaffiamento della preghiera e del sacrificio. “Senza effusione di sangue non c’è perdono”.

DICE - Ci rendiamo conto che solo una minoranza lo accetterà di cuore, ma sappiamo che, per poter fare una scelta consapevole, le persone hanno bisogno di udirlo.

RIFLETTO – Avevo indovinato! Si insiste sempre sulla colpevolezza di chi lo riceve. Se saranno pochi non è colpa di chi proclama che lo rende non credibile ma del soggetto, coriaceo, testardo, sviato da Satana, di cuore insincero, non ben disposto, senza la giusta inclinazione… Ecco cosa deve aver pensato quel TG 17enne quando mi ha garantito che mi sarebbero caduti in testa chicchi di grandine da mezzo quintale. Deve aver pensato che io ero uno dei tanti “schernitori con il loro scherni”… e non lui a presentare il messaggio in maniera ridicola!

DICE - Comunque non tutti sono disposti ad ascoltare, e noi non cerchiamo di costringerli a farlo.

RIFLETTO – Di nuovo, si cerca gente che ascolti. Dunque il TG non vuole dialogare, né confrontarsi con rispetto, con umiltà, disposto ad apprendere quale meraviglia lo Spirito Santo abbia realizzato in persone diverse da lui.
"Assurdo, dice la WT, i nostri proclamatori sono 'the voice', lui il CAMPO/pesce/padrone-di-casa deve essere solo un recettore, nient’altro che un orecchio. Se fa il sordo, bussate alla porta accanto. Il mare è pescoso…"

DICE – Ma usando discernimento è spesso possibile trasformare le eventuali obiezioni in opportunità per continuare la conversazione.

RIFLETTO – Ovvero si dà sempre la possibilità di... attaccare bottone. Come quando, di fronte al quadro negativo e deprimente della cattiveria umana io osservai che comunque esiste qualche santo come Madre Teresa… e il TG colse al volo la parola “santo” per aprire una sua catechesi su cosa sono i “santi” secondo il geovismo! E debbo dire che ha funzionato perché, a uno che non conosce già l’ideologia, sentirsi dire che i santi sono solo 144.000 e che sono santi “dichiarati giusti” ma in realtà intrinsecamente e ancora peccatori, marci di dentro, incuriosisce anzichenò.

DICE - Gli esempi che seguono mostrano cosa dicono alcuni Testimoni esperti che si sforzano di cercare i meritevoli. (Matt. 10:11)

RIFLETTO – Altra aggiunta sperequativa. Non si tratta di curarsi solo di gente che ascolta senza fiatare (abbiamo già visto che le domande studiate per dare una parvenza di libera conversazione sono tutte domande suggestive, retoriche, scontate… Un pro forma che non si aspetta di rimando nessun pensiero libero e costruttivo da parte del recettore) ma si tratta di cercare anche gente “meritevole”. Come se la salvezza si possa meritarla e a chi non la merita non debba essere proposta. E' chiaro che qui "meritevole" equivale a... "cucciolo".

(segue in TERZO)

----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com